Creato da crisalide6 il 06/11/2007

PSICouseling

relazione di aiuto

 

 

« PARLIAMO DI MARKETINGREGALO DI NATALE »

COMPORTAMENTO ANOMALO

Post n°22 pubblicato il 16 Novembre 2010 da crisalide6
 
Foto di crisalide6

La ristrutturazione porta risultati velocissimi e ha moltissime applicazioni – nello sport, nella comunicazione, negli affari, nello sviluppo personale, nella terapia, etc…
Questo potente strumento permette di risolvere la maggior parte delle situazioni attraverso un banale principio: “cambiare la struttura”.
Ristrutturare vuol dire “Ri-Archiviare” diversamente le nostre esperienze, per riflettere meglio la “realtà” attuale, o le nostre scelte riguardo la realtà possibile. Anche solo “riconoscere” la possibilità di scegliere, può mettervi in una migliore struttura mentale, per gestire una situazione o prendere una decisione che prima sembrava improponibile. E’ come trovare la luce alla fine del tunnel. Ristrutturare vi può portare a risolvere seri problemi con l’ausilio di interpretazioni creative che sembrano venire da un intuito miracoloso.
Ricordatevi che se riuscite a creare -percepire – “molte” strutture, cioè a fare molte ristrutturazioni, avrete già creato un ampio ventaglio di possibili scelte. E tali possibilità rappresentano le risorse che vi permettono di rispondere con efficacia alle vostre esigenze.
Ristrutturare significa liberarsi da un modello o da un atteggiamento mentale restrittivo, ipotizzando l’esistenza di una grandissima varietà di possibili scelte alternative (nuovi scenari e cornici differenti)

Possiamo cambiare la struttura modificando:
a) le condizioni (il contenuto dell’esperienza)
b) il quadro temporale
c) il contesto (luogo)
-a) Nel primo caso potete dare semplicemente un significato differente a un comportamento che vi infastidisce o a una circostanza spiacevole. L’umorismo è un ottimo esempio di ristrutturazione. Se provate a trasformare la situazione tragica in una commedia a lieto fine, vedrete che otterrete immediatamente degli effetti positivi. Ciò vi aiuterà anche a vedere le cose in maniera diversa e a migliorare i vostri rapporti con le altre persone.
.
b) Nel secondo caso si cambia la cornice temporale di una situazione. Modificando la percezione del tempo cambierà anche il significato attribuito a un evento qualsiasi.
Classiche domande di ristrutturazione temporale sono:“Come vedo questa situazione a distanza di 10 anni? ra 5 anni avrà ancora importanza quello che sto facendo? Mi interesserà ancora…? Questo come cambierà la mia vita quando avrò tra 60 anni…? 10 anni fa come avrei interpretato questa situazione? Se potessi viaggiare nel tempo come mi piacerebbe vivere queste situazioni?”- c) Nel terzo caso si cambia l’ambientazione di una certa situazione.
MA SE VERAMENTE VUOI CAMBIARE.....
ORA SAI COSA DEVI FARE

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: crisalide6
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 113
Prov: EE
 

ADAGIO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Orumacounselor63teresinaurgeseFabracadabra74jigendaisukeEremoDelCuoremassimocoppacassetta2misiaferandrew_mehrtenscostanzatorrelli46Bastardocomepochio.1matelettronicanilsia
 

ULTIMI COMMENTI

grazie cara
Inviato da: crisalide6
il 20/07/2011 alle 12:42
 
sono rientrata da un lungo viaggio.....
Inviato da: crisalide6
il 20/07/2011 alle 12:42
 
ciao, ottimo post come ogni cosa che scrivi...
Inviato da: infinitylive
il 24/03/2011 alle 15:07
 
Vedo dalle new un poco di movimento..un caro saluto...
Inviato da: avvbia
il 24/03/2011 alle 13:22
 
Solo un saluto ed un desiderio di leggere un altro tuo...
Inviato da: avvbia
il 05/03/2011 alle 03:02
 
 

L'ENERGIA DEL PENSIERO

L’energia segue il pensiero. Quando realizziamo qualcosa, lo creiamo sempre inizialmente sotto forma di pensiero.

 L’idea , crea COME DELLE DIAPOSITIVE IN CUI VEDIAMO IL PERCORSO che si potrebbe realizza, facendo fluire l’energia fisica in quella forma che diviene relatà sul piano fisico.

Tale risultato resta altrettato valido anche se non intraprendiamo alcuna azione fisica diretta per realizzare concretamente un’idea.

Il semplice fatto di aver un’idea in mente e di tenerla, costituisce un’energia che tenderà ad attrarre e creare quella forma astratta sul piano materiale.

 

 

ASCOLTA I TUOI SILENZI

 

AREA PERSONALE

 

 

TAG

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONFRONTO EPISTOLARE-EMPATIA-AMORE

non ti costa nulla ma può risolvere una tua scelta....amare il prossimo ,offrire aiuto non è solo un lavoro ...ma amore ,empatia,gratitudine,per quanti non hanno  tempo ma hanno bisogno di una persona amica ,che senza conoscere ti offre il suo aiuto....

NON DIFFIDIDARE MA APRI IL TUO CUORE ORA.

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

"In che cosa consiste la nostra libertà nella vita? Unicamente nello scegliere la direzione che vogliamo prendere. In seguito nient'altro dipenderà da noi. Spesso paragoniamo la vita a un viaggio. Ebbene, esaminiamo questa similitudine. Dovete partire per le vacanze e davanti a voi si aprono tutte le destinazioni possibili: mare, montagna, deserto, campagna, boschi .... Ipotizziamo che voi scegliate la montagna, le Alpi. A partire da quel momento sapete che troverete determinati fiumi, determinati laghi e determinate cime. Se aveste scelto il mare o il deserto, le cose sarebbero state del tutto diverse. Quindi voi avete soltanto la facoltà di scegliere la direzione da prendere, poi verrete a trovarvi in mezzo a paesaggi che esistono da lunghissimo tempo e che esisteranno per lungo tempo dopo che ve ne sarete andati. La stessa cosa avviene per la nostra vita interiore. Abbiamo soltanto la facoltà di scegliere dove vogliamo andare: sabbie mobili, paludi e foreste pericolose... oppure pianure fertili o parchi pieni di uccelli e di fiori. Tutte le felicità e tutte le disgrazie esistono già, altri le hanno conosciute prima di noi, a noi spetta solo decidere di andarci oppure no".
(Maestro Aïvanhov)

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963