Creato da crisalide6 il 06/11/2007

PSICouseling

relazione di aiuto

 

 

« COMPORTAMENTO ANOMALOLE PAROLE CHE CONTANO »

REGALO DI NATALE

Post n°23 pubblicato il 13 Dicembre 2010 da crisalide6
 

TEST PER I MIE AMICI

 Può essere analizzato uno scritto?????Taluni esperimenti hanno dimostrato che attraverso  l’analisi di ciò che una persona scrive   si può riconoscere la personalità di un soggetto,verificando le percentuali di parole o radici linguistiche,dividendole in categorie.

Da ciò si è evidenziato che le categorie delle parole che si usano,sono in relazione stati  emotive e cognitive che portano effetti benefici quando si scrivono.

Quando si narra un evento si creano due aspetti fondamentali in automatico :

1-il senso che si vuole imprimere nella comunicazione scritta che avviene secondo coscienza ed intenzione.

2-le parole che si usano come simboli che danno un significato al tipo di emozione anche senza pensiero(contesti di parole)presente a livello inconscio,che si unisco al significato cosciente e razionali espressi in modo organizzato.

Pertanto analizzando una narrazione si rilevano delle emozioni attraverso  l’individuazione di parole o lessemi  appartenenti a determinate categorie di parole,a prescindere dalla modalità di costruzione della frase e dell’espressione dei concetti esemp.

Frasi interrogative,impersonale,sottolineata,la collocazione dei termini nella frase,la punteggiatura,lo stile …stringato, scorrevole,ripetitivo,aulico ecc.

Guardando tali aspetti assieme alla scelta dei termini,possono dire molto sulla personalità

dello scrivente,nei quali sono contenute le paure,le ansie,le angosce,i pensieri latenti

inconsci,atteggiamenti,sicurezza,insicurezza,contenuti autonomi che ampliano arrichendo o contraddicendo quanto si vuole comunicare.

Uno stesso concetto può essere espresso in molti modi diversi, pertanto quegli aspetti del linguaggio scritto che sono espressione di un comportamento che potremmo definire “paralinguistico” nella redazione di un testo,sono analizzabili anche da un punto di vista psicologico, in quanto possono rivelare contenuti mentali attinenti ad una sfera inconscia o subconscia dell’autore.

PROVA ANCHE TU A SCRIVERE……….

Lo scritto può essere una narrazione di eventi con relativa descrizione di personaggi.

Anche in questo caso lo scritto può rivelare contenuti relativi a quanto narrato che potrebbero essere inconsci allo stesso narratore

Analisi dello scritto fatto da un ESPERTO

L’agire umano infatti è spesso determinato da motivazioni inconsce e, assumendo che anche l’attività dello scrivere, come qualunque attività umana, contenga significati impliciti, appartenenti ad una sfera subconscia o inconscia dello stesso scrittore, si può allargare l’analisi ad essi. Questa considerazione può valere come si è detto non solo per articoli, saggi, lettere ecc, ma anche per una narrazione; in quest’ultimo caso si cercheranno quegli aspetti non esplicitati dal linguaggio organizzato che animano e specificano personaggi ed eventi.

Come individuare i significati inconsci di colui che ha scritto un testo:

Valutare la coerenza interna e complessiva dello scritto quanto a contenuti, sempre cercando di coglierne quegli aspetti non immediatamente evidenti che costituiscono l’oggetto privilegiato della sua indagine.

SCRIVIMI QUELLO CHE RITIENI SIA IMPORTANTE,STORIA,EVENTO,FAVOLA,

ESPERIENZA .

parti del tuo mondo possono essere ritrovate nella tua narrazione che inconsciamente agiscono nella tua vita e comportamento spesse volte non voluto

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/COUNSELIG/trackback.php?msg=9620491

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
counselor63
counselor63 il 13/12/10 alle 11:14 via WEB
Hoprovato aleggere il post, ma non ci riesco perchè il testo non compare tutto. Ti posso chedere eventualmente di inviarmelo per mail, nel caso sia un problema di visualizzaizone del mio PC.? Grazie. Massimo Catalucci Ricambio gli Auguri di Buone Feste.
 
 
crisalide6
crisalide6 il 13/12/10 alle 12:22 via WEB
Ora riesci a vederlo tutto???ciao e ricambio auguri
 
faenrir
faenrir il 13/12/10 alle 12:17 via WEB
è stupendo! In realtà è la differenza tra vedere e guardare un qualunque pensiero scritto, un vedere non solo le parole che leggi, ma basandoti sulle sequenze e la scelta delle parole sulla "carta" sia essa vera o virtuale, interpretare il pensiero dello scrivente. Purtroppo spesso c'è una gran carenza di vocabolario e ti trovi con scritti poveri, dove la scelta d' un vocabolo piuttosto che d' un altro è dettata da altro, ma se si fa attenzione parole ripetute e l' ordine con cui sono messe li fa capire. Anche la sequenza infatti è illuminante. A volte è possibile invertire la posizione di aggettivi e sostantivi e anche la presenza o meno di congiunzioni o preposizioni o virgole è esplicativa. Quanto mi piace questo post! BENTORNATA Gio
 
 
crisalide6
crisalide6 il 13/12/10 alle 12:26 via WEB
Ciao piacere di ritrovarti,ovviamente tutta l'analisi del testo è valida su di un testo originale,non si tratta di fare bella mostra dello scritto o di usare vocaboli diversi per non sembrare troppo semplice nell'esposizione,altrimenti non ha senso scrivermi.E tu hai deciso di partecipare a questo test??????Ricordi?è il mio regalo di Natale per coloro che mi seguono e sono leali quando mi scrivono....
 
   
faenrir
faenrir il 13/12/10 alle 12:35 via WEB
io sono sempre leale... è il mio più grande difetto... :-( sai che la lealtà è un gran bel problema perchè ti rende indifeso, dagli "amici" sorrido. Gio
 
crisalide6
crisalide6 il 13/12/10 alle 12:49 via WEB
alcun dubbio su quanto scrivi...posso solo dirti che altri non lo sono,consentimi quando rispondo di poter anche in parte generalizzare...mi evita di rinviare a quanti mi replicano in modo poco ortodosso,che possono evitare di scrivermi.Sei un caro amico un cordiale saluto
 
counselor63
counselor63 il 13/12/10 alle 14:47 via WEB
Ciao Crisalide6. Ti anticipo questo commento che vorrei inviarti in originale scritto a penna per darti l'opportunità di leggere meglio anche il tratto psicoemotivo che si nasconde dietro il gesto della scrittura. Ciao Gio, Mi complimento con te per il tuo Post. E' vero, attraverso la scrittura si possono comprendere molte cose, molti aspetti della personalità di un individuo. Questo perchè, il "segno" che tracciamo con una matita o una penna, su di un foglio bianco, è come se fosse il risultato di un sisma che sta avvenendo nel sottosuolo. La penna è come l'ago di un sismografo. Riceve impulsi dal sottosuolo, ovvero nell'uomo, dalla sua struttura più profonda, l'inconscio. E' proprio come in natura,laddove i terremoti possono presentarsi nelle profondità della terra senza dare segni imminenti nella parte superficiale, nell'uomo possono essere in atto terremoti interiori che sfuggono alla maggior parte delle persone, ma che sono rilevabili attraverso una lettura più atenta di alcuni comportamenti, come ad esempio quello appunto, della scrittura. Cordialmente Massimo Catalucci
 
 
noivibriamo
noivibriamo il 15/12/10 alle 13:55 via WEB
Comprendo il grande desiderio dell'Umanità tutta a decifrare i messaggi dell'Incoscio che io chiamo anche Anima, la Mente non può trasmetterli in modo integro e pulito perchè oberata da sovrastrutture, ma anche i Sogni sono il canale preferenziale per la nostra vera Essenza. Ho partecipato volontaria già a delle ricerche grafologiche che effettivamente sono molto indicative sulla scoperta della nostra personalità. Nel mio caso, dato che da qualche tempo inizio a ricordare anche alcune vite passate, i miei "segni" stanno mutando, quindi ho capito da ciò che un'analisi non si esaurisce, ma è in continua evoluzione e siccome le nostre Esistenze passate influiscono sulla nostra presente personalità non poco, se nell'attuale vita si arriva alla risoluzione di alcune problematiche esse a loro volta interagiranno anche sulle altre Esistenze sia passate che future, in quanto lo Spazio-Tempo è sulla stessa linea. Per esempio se nel presente ho il terrore degli insetti se lo risolvo ORA ciò muterà anche nelle altre Esistenze, a prescindere da donde era partita il rifuggirne ossessionante. Meraviglioso blog per tutti Noi. ti sono grata per la tua gentilissima quanto gradita visita.
 
crisalide6
crisalide6 il 14/12/10 alle 14:02 via WEB
Ti ringrazio della chiarificazione,che solo esperti come te avrebbero potuto fare...in perfetta sintonia con quanto non ho scritto,per non rendere lunga la lettura,tu sai bene che molti,preferiscono scritti brevi. Ho lanciato un invito ai mie amici per regalare una possibilità di autoconoscenza.
 
ossurerotte
ossurerotte il 14/12/10 alle 15:17 via WEB
CIAO, CARA CRISALIDE! VERAMENTE UN BEL REGALO CHE HAI FATTO A TUUTI QUANTI NOI, DANDOCI LA POSSIBILITA' DI CONOSCERCI MEGLIO ATTRAVERSO I NOSTRI SCRITTI: UNA TECNICA DIVERSA DALLA GRAFOLOGIA E FORSE PIU' PERSONALE. TI INVIERO' A PARTE UN MIO SCRITTO PER UNA TUA ATTENTA VALUTAZIONE, UN ABBRACCIO, ettore
 
 
crisalide6
crisalide6 il 16/12/10 alle 13:21 via WEB
ti ringrazio il regalo è stato molto gradito da coloro che mi hanno scritto in tanti,ovviamente tutti con molta reticenza...infatti qui non mi hanno neanche detto la loro opinione...almeno grazie.
 
noivibriamo
noivibriamo il 15/12/10 alle 14:45 via WEB
E' il concetto di falsa umiltà che non mi convince affatto, proveniente da credenze buie e volute appositamente per sedare e guidare e poter gestire... Umanamente parlando ci stiamo Evolvendo, l'Imago che ci riflette non è quello Incoscio è Mentale. Anima insieme alla Ragione sono l'Infinità, la nostra Coscienza. Dal loro splendido connubio nasce l'Idea Pura, che non ha nè Umiltà nè Presuzione: E' Stato di Coscienza. E' il "chiodo" che è stato da Sempre appeso a quel muro ma che nessuno aveva notato, poi un bel giorno, okappa! Ma li c'è un chiodo! E che chiodo! E la Fisica Quantistica e le l'Ologramma di Bohm ce ne da ampia confema.
 
 
crisalide6
crisalide6 il 16/12/10 alle 13:28 via WEB
Sedare.... guidare....sono modalità utili a quanti non comprendono cosa vuol dire evoluzione. La Fisica Quantistica l'Ologramma...ci sono persone che non hanno idea di cosa siano....ma con semplicità osano chiedere .......mi spieghi di cosa parliamo?E tu lo chiarisci ovviamente nel tuo Blog...a cui rimando chi lo vuol sapere.
 
Mizar13
Mizar13 il 15/12/10 alle 17:35 via WEB
Non sono un esperto di analisi della scrittura....ma ti posso assicurare che quando vedo un blog con foto sfumate di tramonti o donne tristi in bianco e nero e i post sono poesie....beh qualcosa mi dice che queste persone sono due palle!!!!! Sono abbastanza queste righe?
 
crisalide6
crisalide6 il 16/12/10 alle 13:19 via WEB
idem
 
zanna1999
zanna1999 il 16/12/10 alle 14:05 via WEB
Buon giorno,Crisalide.Sono venuta per dirti grazie del commento che hai lasciato nel mio spazio.Trovo interessante l’analisi che hai proposto.Non lo so quanto possa essere attendibile l’esito di una unica scrittura..la mia varia a base di emozioni che provo in dato momento.Potrei definirmi una persona instabile per questo motivo,che ne pensi?^___^
 
 
crisalide6
crisalide6 il 17/12/10 alle 12:10 via WEB
Cara amica,io non voglio fare analisi qui..degli scritti delle persone..ci mancherebbe...ho semplicemento fatto un relago per coloro che volessere usufruirne:se qulcuno volesse poi il mio parere quella è un'altre cosa. grazie dello spunto così altri capiranno il senso del mio post.
 
fulco3
fulco3 il 16/12/10 alle 14:15 via WEB
Gent.le Dott.ssa,suppongo lei lo sia,visto che propone un test,molto interessante,come funziona me lo spiega? dovrei inviare un mio scritto? ok.suppongo che il regalo sia già giunto ai suoi amici,piacere di fare la sua conoscenza.
 
 
crisalide6
crisalide6 il 17/12/10 alle 12:13 via WEB
Gent.le Sig.le sue supposizioni sono esatte,pertanto non mi sognerei mai di analizzare le persone qui....sarebbe poco preofessionale e fuoriluogo,ho semplicemente dato uno strumento per coloro che volessero consideralo tale........quindi non mi scriva nulla anche perchè non Le darei alcuna risposta..anzi eviti
 
   
fulco3
fulco3 il 17/12/10 alle 20:05 via WEB
Capperi...che caratterino,permalosa?scusa,scusa,mille volte,facciamo la pace,tutti possono sbagliare.Quindi io provo a scriverti,e tu mi aiuti a capire perchè le donne mi sfuggono?In cosa sbaglio??????
 
maxvaunter
maxvaunter il 17/12/10 alle 14:10 via WEB
Capire il prossimo per paura del prossimo?
 
 
crisalide6
crisalide6 il 20/12/10 alle 10:46 via WEB
Chi sarebbe il prossimo?????
 
Fiorintegrati
Fiorintegrati il 17/12/10 alle 14:34 via WEB
ciao e complimenti la tua parte più bella è quella che si dona con il cuore,non importa quanto male ne ricevi,continua il tuo viaggio d'amore.L'errante non ti riconoscerà subito, ma tu non desistere.Ottimo lavoro quello che hai presentato,ho letto il tuo libro:mi è piaciuto molto.
 
 
crisalide6
crisalide6 il 20/12/10 alle 10:46 via WEB
Ti ringrazio,quello che sento è che per coloro che mi riconoscono sono un grande aiuto,per quelli che mi criticano ancora di più,quelli che mi insultano avrebbero bisogno di maggiore aiuto per questo sono qui.
 
Mizar13
Mizar13 il 18/12/10 alle 09:17 via WEB
Leggendo il post avevo capito una cosa, leggendo i commenti ho realizzato che non avevo capito una mazza!! Comunque anche farfalle e rose rosso sangue in bianco e nero sono indice di pallaggine!
 
 
crisalide6
crisalide6 il 20/12/10 alle 10:49 via WEB
Pertanto,sarebbe il caso che tutti leggessero attentamente prima di fare commenti,ti pare.......
 
aspettando_un_sogno
aspettando_un_sogno il 19/12/10 alle 13:09 via WEB
grazie della visita,,e buona domenica...umberto
 
 
crisalide6
crisalide6 il 20/12/10 alle 10:50 via WEB
Anche della tua grazie
 
zanna1999
zanna1999 il 19/12/10 alle 18:09 via WEB
Buona domenica..passa quando puoi ^____^
 
 
crisalide6
crisalide6 il 20/12/10 alle 10:51 via WEB
Ciao splendita il tuo cuore brilla come una stella nel buoi della notte...che qui è sempre più cupa.
 
o3radovicka
o3radovicka il 19/12/10 alle 22:35 via WEB
Considerò un gesto nobile quello tuo, prescindere dal effettività del risultato. Buonanotte. (Grazie della visita)
 
 
crisalide6
crisalide6 il 20/12/10 alle 10:52 via WEB
I cuori nobili possono riconoscere il gesto quando lo sono nella loro discendenza interiore...i falsi nobili non capisco neanche il senso di quello che scrivo.....grazie a te
 
cmwlupus
cmwlupus il 06/02/11 alle 10:46 via WEB
... molto interessante il concetto ... ma ci vuole molto tempo per riflettere tutti gli aspetti del Tuo discorso. E chissà forse hai ragione, forse però hai torto marcio ... ma questo non importa. Basillare è invece che Tu possegga la sensibilità emotiva di riflettere razionalmente questo argomento. Perché chi scrive conosce il tragico limite e confine del verbo ... i veri concetti importanti volano nel cuore,la mente e la fantasia, ma sono difficilmente catturabili, da poterli cogliere definitivamente ed inchiodare per sempre li su un pezzo di carta, o in questo caso su di uno scermo da computer. Grazie comunque di questo contributo ... in nome di tutti coloro che possano apprezzare tali pensieri.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: crisalide6
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 113
Prov: EE
 

ADAGIO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Orumacounselor63teresinaurgeseFabracadabra74jigendaisukeEremoDelCuoremassimocoppacassetta2misiaferandrew_mehrtenscostanzatorrelli46Bastardocomepochio.1matelettronicanilsia
 

ULTIMI COMMENTI

grazie cara
Inviato da: crisalide6
il 20/07/2011 alle 12:42
 
sono rientrata da un lungo viaggio.....
Inviato da: crisalide6
il 20/07/2011 alle 12:42
 
ciao, ottimo post come ogni cosa che scrivi...
Inviato da: infinitylive
il 24/03/2011 alle 15:07
 
Vedo dalle new un poco di movimento..un caro saluto...
Inviato da: avvbia
il 24/03/2011 alle 13:22
 
Solo un saluto ed un desiderio di leggere un altro tuo...
Inviato da: avvbia
il 05/03/2011 alle 03:02
 
 

L'ENERGIA DEL PENSIERO

L’energia segue il pensiero. Quando realizziamo qualcosa, lo creiamo sempre inizialmente sotto forma di pensiero.

 L’idea , crea COME DELLE DIAPOSITIVE IN CUI VEDIAMO IL PERCORSO che si potrebbe realizza, facendo fluire l’energia fisica in quella forma che diviene relatà sul piano fisico.

Tale risultato resta altrettato valido anche se non intraprendiamo alcuna azione fisica diretta per realizzare concretamente un’idea.

Il semplice fatto di aver un’idea in mente e di tenerla, costituisce un’energia che tenderà ad attrarre e creare quella forma astratta sul piano materiale.

 

 

ASCOLTA I TUOI SILENZI

 

AREA PERSONALE

 

 

TAG

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONFRONTO EPISTOLARE-EMPATIA-AMORE

non ti costa nulla ma può risolvere una tua scelta....amare il prossimo ,offrire aiuto non è solo un lavoro ...ma amore ,empatia,gratitudine,per quanti non hanno  tempo ma hanno bisogno di una persona amica ,che senza conoscere ti offre il suo aiuto....

NON DIFFIDIDARE MA APRI IL TUO CUORE ORA.

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 

"In che cosa consiste la nostra libertà nella vita? Unicamente nello scegliere la direzione che vogliamo prendere. In seguito nient'altro dipenderà da noi. Spesso paragoniamo la vita a un viaggio. Ebbene, esaminiamo questa similitudine. Dovete partire per le vacanze e davanti a voi si aprono tutte le destinazioni possibili: mare, montagna, deserto, campagna, boschi .... Ipotizziamo che voi scegliate la montagna, le Alpi. A partire da quel momento sapete che troverete determinati fiumi, determinati laghi e determinate cime. Se aveste scelto il mare o il deserto, le cose sarebbero state del tutto diverse. Quindi voi avete soltanto la facoltà di scegliere la direzione da prendere, poi verrete a trovarvi in mezzo a paesaggi che esistono da lunghissimo tempo e che esisteranno per lungo tempo dopo che ve ne sarete andati. La stessa cosa avviene per la nostra vita interiore. Abbiamo soltanto la facoltà di scegliere dove vogliamo andare: sabbie mobili, paludi e foreste pericolose... oppure pianure fertili o parchi pieni di uccelli e di fiori. Tutte le felicità e tutte le disgrazie esistono già, altri le hanno conosciute prima di noi, a noi spetta solo decidere di andarci oppure no".
(Maestro Aïvanhov)

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963