SINDROME DEL QTLungo

PARTI COL CUORE & PARCHEGGIA LA MENTE

 

ULTIMI COMMENTI

Si
Inviato da: brizzolato66
il 12/02/2023 alle 01:00
 
Si. Ho fatto anni fa un corso di primo soccorso e..ho già...
Inviato da: E_L_S
il 25/02/2021 alle 21:15
 
BUONASERA CARISSIMA COMME STAI????
Inviato da: ALDO.GIORNO.NONNOFRA
il 02/08/2014 alle 17:04
 
MA CHE BELL BLOGG
Inviato da: ALDO.GIORNO.NONNOFRA
il 02/08/2014 alle 17:04
 
buongiorno bella fanciulla come stai? tutto bene spero ciao...
Inviato da: nonpiu
il 02/06/2014 alle 10:14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« DOVE SONO FINITE LE LEGGI???MORTE CARDIACA IMPROVVIS... »

SAVONA - 26 Febbraio 2009 - Lorenzo Astengo - undici anni morto dopo un malore a scuola -

Post n°144 pubblicato il 04 Marzo 2009 da jj2006
 




I genitori del piccolo Lorenzo Astengo, il bimbo di undici anni morto dopo un malore a scuola, hanno deciso di dare l’assenso all’autopsia sul figlio per conoscere le esatte cause della morte.

«Era appena suonata la campanella, un suo compagno è venuto sulla porta della mia classe a gridare che uno studente si era sentito male. Allora sono corsa in corridoio e ho trovato Lorenzo per terra esanime, circondato dai compagni. È un’immagine che non scorderò, terribile. Ho cercato di risvegliarlo e farlo respirare facendogli una respirazione manuale, soffiando nella sua bocca. Nel mentre la preside, che era li, gli faceva un massaggio sul petto. Poi sono arrivati i militi e il personale medico che hanno proseguito e tentato di tutto per farlo riprendere, purtroppo invano».
Silvia Berardinelli, giovane insegnante di matematica, ieri alle 13 ha visto l’inferno e non sarà facile scacciare l’immagine dalla mente. Con la preside delle Rossello, suor Bernardina, è la prima adulta che ha prestato soccorso al povero Lorenzo Astengo quando si è accasciato all’improvviso nel corridoio. Poi è rimasta ore in ospedale pregando nel miracolo a fianco a familiari e amici di famiglia degli Astengo. Sembrava proprio una familiare tanto il dolore e lo sconforto. E ogni volta che i medici uscivano con il drammatico quadro stazionario, senza miglioramenti, scoppiava in lacrime disperata.
«Stavo sistemando in fila i miei ragazzi di terza perchè era suonata la campanella delle 13 - racconta sotto choc l’insegnante - all’improvviso è venuto sulla porta questo studente avvisandomi dell’emergenza. Sono corsa fuori e ho trovato l’alunno a terra circondato da compagni tra l’incredulo e il terrorizzato. Non ho capito cos’era successo ma dal colore del suo volto ho subito temuto qualcosa di grave. I tentativi di farlo respirare si sono rivelati inutili. Terribile».
«È una tragedia che non si spiega, assurda - riprende suor Bernardina, preside dell’istituto e insegnante di Lorenzo - era un bambino talmente spiritoso e solare che quando è caduto a terra un compagno gli ha detto “dai alzati Lorenzo smettila” come stesse scherzando. Io stessa ero li vicina e non ho pensato a un malore ma prima di tutto a uno scherzo. Giocava e parlava con gli altri fino a poco prima, come poteva essersi sentito male? C’è voluto poco per capire che non scherzava affatto. Negli attimi successivi abbiamo tentato di farlo respirare con gesti spontanei, istintivi. Lui però non rispondeva, non dava segnali. I soccorsi sono arrivati in un lampo e hanno tentato di tutto per farlo riprendere. Il medico del 118 aveva un’apparecchiatura con un monitor e io speravo bastasse, pregavo di vederlo muovere. Abbiamo pregato tutti, eravamo tutti sconvolti. Quando mi hanno detto che non ce l’ha fatta ho sentito un colpo al cuore. Ora sono qui a chiedermi cosa possa essere successo, come possa accadere a un bambino così allegro».
«Pochi istanti prima avevamo fatto la lezione di grammatica, sui pronomi, gliel’avevo tenuta io stessa - prosegue la Madre superiore - Lorenzo non veniva da uno sforzo, da un trauma, da una lezione movimentata, eravamo stati in classe tranquilli a fare lezione e parlare. E lui era come sempre, allegro, spensierato, spiritoso. Un ragazzino sempre piacevole, un piacere di bambino. Vederlo a terra è stato terribile. Avreste dovuto vedere le facce dei compagni com’erano quando lo hanno portato via. Erano choccati a dir poco. È una giornata che non dimenticheremo purtroppo, nessuno di noi».

LO STRAZIO DI MAMMA CRISTINA: “COME FARO’ SENZA LA SUA VOCE?

«È morto, è morto, preside è morto. Non so come riesca a stare in piedi».

Gerolamo Astengo, Gerry per gli amici, è un omone grande e grosso che un tragico destino ha reso vulnerabile, terribilmente vulnerabile.

Le sue parole gelano il sangue a chi gli è di fronte.


Silvia Berardinelli, l’insegnante di matematica che per prima ha soccorso Lorenzo, scoppia a piangere. Gerolamo Astengo, si aggiusta il cappello, esce nel piazzale antistante il pronto soccorso e solo la prontezza di un amico gli evita di crollare a terra.

Il dolore è terribile, tremendo.

Inebetisce.

«Adesso vado di là, gli parlo e lui si alza. Sicuro», ripete più volte prima di crollare sul corpicino del suo piccolo disteso sul lettino del pronto soccorso.


Per tre ore, quel gigante, non trova pace.

Entra ed esce dal pronto soccorso in attesa di notizie.

Riesce a tranquillizzare la nonna paterna che in quel momento è a Torino.

L’avvisa del malore, ma riesce a nascondere la verità.

Per lunghi momenti la nasconde anche a sè stesso, cercando di aggrapparsi a qualcosa che non verrà.


«Lassù qualcuno non ci ha aiutato» sussurra la nonna materna al marito prima di lasciarsi andare alla disperazione.

«Non abbiamo più motivo di vivere» aggiunge, ma c’è Giacomo che li aspetta.

Lui, il fratellino, non sa, forse ha intuito qualcosa, il pomeriggio passato con alcuni amichetti ha solo ritardato il dramma.

Mamma Cristina, donna meravigliosa, solare, sempre sorridente, dovrà occuparsi di lui.

Con il dolore nel cuore.

«Come farò senza sentire più la voce del mio Renzo.Non ce la posso fare. Non mi risponderà più»

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/DASDEFA/trackback.php?msg=6628766

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monnalisa_1953
monnalisa_1953 il 05/03/09 alle 00:17 via WEB
tristissimo sonia questo post....un abbraccio grande grande amichetta mia
 
laura1953
laura1953 il 05/03/09 alle 00:51 via WEB
DOLCE NOTTE A TE CARA SONIA BACI BACI ..lAURA
 
mauriziomomon
mauriziomomon il 05/03/09 alle 08:58 via WEB
Ciao Sonia .... non ti nascondo che questa storia è molto toccante .... con le lacrime agli occhi mi ha ricordato anni fa, quando mio figlio era alle elementari ed una sua compagna di classe morì in circostanze simili .... se si facesse più prevenzione a livello sanitario, probabilmente tanti bambini e non, sorriderebbero ancora .... Ciao, un caro saluto .... Maurizio
 
skin.v
skin.v il 05/03/09 alle 11:04 via WEB
scsmi non riesco a dire nulla , sono commossa , ti auguro una giornata serena viola
 
Marjeryl
Marjeryl il 06/03/09 alle 11:33 via WEB
Per 8 MARZO e per sempre auguri ad ogni donna, sia essa sposa, mamma, e poi nonna e bisnonna. Chi porta con orgoglio della vita l'essenza non può che meritare devozione immensa. Ed anche amica, amante, figlia o sorella non c'è nel creato cosa più dolce e bella. Dovrebbe poi l'uomo meditare che spesso a Lei è dovuto, in gran parte, il suo successo. Voglio coprire di fiori tutte le donne del mondo, ma un pensiero urge dall'intimo mio profondo: Non guasta l'omaggio della nostra missione ma meritiamo maggiore considerazione. Abbiamo bisogno di essere gratificate su degno piedistallo e un maggior affetto ne sia il più giusto avallo....un bacio Lucia ....
 
Luponero1971
Luponero1971 il 06/03/09 alle 23:12 via WEB
Sono davvero dispiaciuto di tutto ciò... è straziante questo post, jj... non ho parole davvero, sono passato anche per un invito che spero possa darti un pochino di serenità...Da mezzanotte il cielo si illuminerà di te... lo potrai vedere passando sul mio blog...se potrai esserci ne sarò immensamente felice... ti aspetto...
 
monnalisa_1953
monnalisa_1953 il 07/03/09 alle 00:28 via WEB
semplicemente un grande abbraccio sonia
 
wolverine781
wolverine781 il 07/03/09 alle 01:42 via WEB
Donna, non sei soltanto l’ opera di Dio, ma anche degli uomini, che sempre ti fanno bella con i loro cuori. I poeti ti tessono una rete con fili di dorate fantasie; i pittori danno alla tua forma sempre nuova immortalità. Il mare dona le sue perle, le miniere il loro oro, i giardini d’ estate i loro fiori per adornarti, per coprirti, per renderti sempre più preziosa. Il desiderio del cuore degli uomini ha steso la sua gloria sulla tua giovinezza. Per metà sei donna, e per metà sei sogno. Una serena festa della donna...anche se con un giorno di anticipo...ti voglio un bene dell'anima... Con affetto immenso Andrea... continua così
 
divine_star
divine_star il 07/03/09 alle 09:18 via WEB
M amme, mogli, donne tutte, O gni giorno è un gran cimento, I niziare la mattina e arrivare fino a notte, C onducendo con gran cura ed A more la famiglia........... A tutte voi dedichiamo con affetto pensiero prediletto
 
nonpiu
nonpiu il 07/03/09 alle 16:13 via WEB
buondì principessa smakkkkkkkkkkk ciao bellissimaaaaaaaaaaaaa felice sabato smakkkkkkk
 
laura1953
laura1953 il 08/03/09 alle 00:58 via WEB
DONNE UNA PAROLA CHE VOLA NELL'ARIA UNA PAROLA CHE SPRIME AMORE DELICATEZZA È SINCERITÀ TANTI AUGURI SONIA, DA ...LAURA
 
mio1001
mio1001 il 08/03/09 alle 12:39 via WEB
vulevo essere presente x l'8 marzo...non aggiungo altro non mi sembra il caso con questo post...forza mamma cristina un pensiero anche x te un bacione sonia!!
 
Luponero1971
Luponero1971 il 08/03/09 alle 15:50 via WEB
CLICCA QUI per ricevere il mio regalo... per te e per tutte le donne che soffrono...
 
Farfallina401
Farfallina401 il 15/03/09 alle 18:36 via WEB
oddio..... che disgrazia....
 
robywonderwoman
robywonderwoman il 21/03/09 alle 09:58 via WEB
sono costernata.....non è possibile che nel 2009 possono accadere ancora queste cose!!!! Tutti..e dico proprio tutti dovrebbero essere in grado....di prestare un primo soccorso!!!! ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: jj2006
Data di creazione: 19/04/2008
 
ECCO PERCHÈ TI HO INVITATO:
... PER FARTI VENIRE QUI ...


...PER EVITARE CHE ACCADA DI NUOVO ! ...
  
 
 
 

CORGARD FUORI PRODUZIONE

 

 

VA RICHIESTO TRAMITE LA ASL DI COMPETENZA
 

E' POSSIBILE AVERE
INFORMAZIONI PRESSO L'AZIENDA TITOLARE
(NUMERO VERDE 800864184) TENENDO PRESENTE CHE VIENE FORNITO IL PRINCIPIO ATTIVO PER LA PREPARAZIONE MAGISTRALE AI PAZIENTI CON SINDROME DEL QT LUNGO ED ARITMIE SU BASE GENETICA RITENUTE DALLO SPECIALISTA NON TRATTABILI CON TERAPIE ALTERNATIVE.
 

LO SPECIALISTA STESSO E' INVITATO A PRENDERE CONTATTO DIRETTO CON LA
DIREZIONE MEDICA CHE FORNIRA' TUTTE LE INFORMAZIONI DETTAGLIATE.

 

L'AZIENDA TITOLARE NON FORNISCE AI PAZIENTI ALCUNA INDICAZIONE CIRCA LA TERAPIA DA ADOTTARE IN ALTERNATIVA AL CORGARD.

 

E' IMPORTANTISSIMO CHE TUTTI I PAZIENTI IN TRATTAMENTO CON CORGARD
PRENDANO PRIMA CONTATTO COL PROPRIO SPECIALISTA PER DISCUTERE SE IL
CASO IMPONE DI MANTENERE LA TERAPIA CON CORGARD OPPURE PREMETTE UNA
TERAPIA ALTERNATIVA DI COMPROVATA EFFICACIA.

LE VALUTAZIONI DEVONO ESSERE FATTE DALLO SPECIALISTA IN ACCORDO COL PAZIENTE.

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: jj2006
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 54
Prov: VA
 





..Non è perchè le cose sono difficili che noi non osiamo farle.

E' perchè noi non osiamo farle che le cose sono difficili"..

Aristotele

 

CORINNE CORBIA, MEDICI A GIUDIZIO


MUORE IMPROVVISAMENTE
il 28 Giugno 2004

Il punto base contestato al cardiologo Tonino Bullitta ed al medico sportivo Paolo Patta che sipresenteranno davanti al Giudice Monocratico di Alghero il 2 Ottobre 2008 per l’iniziodel processo che li vedrà rispondere dell’accusa di omicidio colposo.

I due medici, sono accusati di aver ignorato le tracce della sindromedel “Qt lungo”, un’alterazione del sistema elettrico del cuore, in bensei elettrocardiogrammi.

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

forddissechehesse_fgabbianochevolacri.lu6573io_chi_sonoary_eccolaDaniele4sexbrizzolato66saccor00tom.tittiSTARMAN61maturopoEremoDelCuoreele_blondyngwie.1971
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

PER NON DIMENTICARE ...

 

UN PRELIEVO PER SALVARE LA VITA



 Come e perchè diventare donatori

Per diventare donatori di midollo osseo è necessario presentarsi, senza impegnativa medica, presso un Centro Donatori che aderisce al progetto, per sottoporsi al prelievo di un campione di sangue (come per una normale analisi). Il Centro Donatori farà firmare l'adesione al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo.
I risultati delle analisi verranno poi inseriti in un archivio elettronico gestito a livello regionale e a livello nazionale. In seguito, al riscontro di una prima compatibilità con un paziente, il donatore sarà chiamato a ulteriori prelievi, sempre di sangue, per definire ancora meglio il livello di compatibilità.
A questo punto entra anche in gioco la "serietà" del donatore: l'adesione iniziale firmata in corrispondenza del primo prelievo ha solo valore morale e fino all'ultimo il potenziale donatore può ritirarsi (con quali conseguenze per tutti coloro che si sono impegnati sul programma e per le speranze del paziente e dei suoi familiari è facile immaginare).
Tutto ciò rende chiaro che il donatore di midollo osseo è un donatore atipico, che offre la propria disponibilità, nel caso raro di compatibilità con un paziente, a sottoporsi, nel più vicino centro autorizzato, al prelievo, che seppur fastidioso non comporta alcuna conseguenza per la salute. La sua disponibilità, gratuita e anonima, non ha limiti geografici; viene, infatti, a far parte dell'insieme dei donatori di tutto il mondo.
Si deve anche sottolineare che, il più delle volte, il donatore selezionato è l'unico al mondo a essere compatibile con quel malato.

 

I MIEI BLOG AMICI

- il piccolo julian
- La lotta continua
- Carta e Penna...
- Alessandro Mahony
- AIUTATE RICCARDO
- radio star
- Saltuariamente Rena
- RICORDI
- ilgirodelmondo
- maredinverno
- Anima
- musica e altro
- IL MONDO DEI BAMBINI
- PENNA GRAFFIANTE
- MOGWAI
- antartica
- ovunquesarai
- Yin / Yang
- La mia vita
- WELCOM IN MY BLOG
- Piccola Franci
- ALLSeerialTV
- eccomi ancora qui
- CAFFE SAN CARLO
- A.Z.A.
- LadyOscar
- Uno qualunque
- LA TANA DEL COYOTE
- Nel buio...
- Benvenuti!
- Paolo
- APPUNTI SANITARI
- Flavio Scutella
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- pezzi di pezzettini
- PersoneSpeciali
- felicita
- TEMPORALE
- Aiutiamo
- Lilium inter spinas
- DEDICATO A ......TE
- Chi trova un amico..
- Stregolandia
- Blog dellasino
- Scrivi sul mio Blog
- ABC
- Blog Magazine
- DOLCISSIMO
- VOLONTA DI DIALOGO
- IO HO IO
- Amico Bus
- a lei.....mia mamma
- The Dreamers 2
- tutto ciò che è vita
- LUPIN...
- mareintempesta01
- kitsune
- MEPHISTO
- AGRATIUS
- white zone
- Portemo passiensa
- mondo dei sogni
- realta e illusione
- nessunoescluso
- Il mondo di N@T@sH@
- imagine
- blu_art
- RagazzodiStrada
- LA NOTTE DEI SOGNI
- Alessandro
- I passi di Michele
- sto cercando te
- Dolcepieras blog
- back to black
- Piccole percezioni..
- Il Mondo dei Sogni
- Ghè
- Viva la vida!
- Vita cittadina
- Lettere ad A.
- La vita è un sogno!
- Bolle della mente
- tante hontas
- Tra Sogno e Realta
- lupo incazzato
- ROMA_E_DINTORNI
- lamore vero è vita
- Il mio Tutto
- Aiutiamo Oscarino
- A.PATRONE/GALLIERA
- IL MONDO DI BINDLINO
- Il VENTO dellOVEST
- fiammymonica
- theSEXword
- Soffio di mia Vita
- ci provo...
- best internet chance
- SARA SOGNA
- SCAPPO DALLA CITTA
- RTL 102.5
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963