Creato da Primosire il 11/08/2008

Alla tavola rotonda

Delle donne, della politica e riflessioni sulla maturità.

 

 

« Democrazia...noi vogliamo redimere... »

Noi meccanici

Post n°98 pubblicato il 18 Dicembre 2009 da Primosire

Noi che i libri abbiamo cominciato a conoscerli acquistandoli a rate dall'Einaudi e prima di leggerli li abbiamo sempre soppesati per capire quanta fatica ci stava dentro e quanta ce ne sarebbe toccata.

E per leggerli, qualche volta ci toccava avere il dizionario accanto, perchè non siamo nati in famiglie dove fin dalla nascita si ascoltava un vasto vocabolario, magari plurilingue.

Noi che al nostro vocabolario abbiamo aggiunto ogni nuova parola con la fatica ed il sudore di chi non capisce alla prima lettura e, consapevole dei propri limiti, torna indietro e rilegge.

Le nostre mamme sono vecchine che spesso stanno sole, ma, essendo mamme di meccanici, hanno la tessera della biblioteca e leggono fino a notte fonda, rinverdendo le fatiche della gioventù, quando, giovani mamme di apprendisti meccanici, leggevano di nascosto i libri che alimentavano le inquietudini dei loro figli.

Noi che leggendo “welthanschaung”, la prima volta, siamo stati presi dal panico, finché non abbiamo capito che poteva anche solo essere la definizione di un particolare modo di interpretare forma, consistenza e armonia delle cosce della figlia della nostra vicina di pianerottolo.

Perciò, noi meccanici, abituati alla ruote dentate ed agli alberi a camme, non siamo molto romantici e se ci capita fra le mani un romanzo di Susanna Tamaro, lo conserviamo con cura perchè ha su di noi lo stesso effetto della Dolce Euchessina, che a volte può mancarci.

Siamo invece affascinati dalle rutilanti invenzioni di Einrich Böll e del suo tamburino, da Elsa Morante, perdonando le sue ingenuità quando cerca di entrare nella mente di Arturo, non sapendo che lei, femmina, non ce la può fare, amiamo la gioiosa ironia di Joseph Roth ed abbracciamo, un po' tristi Elias Canetti, quando racconta del suo mondo perduto.

Noi meccanici, quando capitiamo in certe riunioni di intellettuali, gente abituata a praticare libri, ci sentiamo sempre un po' intimiditi.

Noi meccanici eravamo comunisti ed avevamo un sogno che ora, come dice Giorgio Gaber, si è rattrappito.

Noi meccanici, insieme agli intellettuali che praticano libri ed alle ragazze che sempre cercano il grande amore, lo vorremmo ricomporre, quel sogno.

Anche in forma diversa

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Durlindana/trackback.php?msg=8155613

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 18/12/09 alle 16:50 via WEB
noi,straniere che ci sentiamo profondamente inadeguati in una riunione d'intellettuali e quindi spesso preferiamo non andarci(vabbe' a che negarlo chi cavolo ci invita!).noi,straniere che ci sentiamo assolutamente fuori posto in una riunione di meccanici,dove si parla di cose vere e che fanno girare il mondo e anche le palle,a volte,perche' la realta' e' cosi, a volte un girotondo che fa venire il mal di mare.noi,straniere anche nel nostro paese,a casa nostra,nello specchio,al buio e anche adesso,avessimo voluto (e chissa' se il tempo l'hanno azzeccato,le straniere che non sanno parlare bene questa lingua)lasciare un commento che dicesse che queste parole che hanno letto son bellissime,ma,si sa,le straniere sono sempre poco chiare,e quando dicono A tutti capiscono Z e a volte neanche viceversa.
 
 
Primosire
Primosire il 18/12/09 alle 18:03 via WEB
Non mi sembrava che tu non sapessi parlare bene, e sopratutto, scrivere in italiano. Ti ho trovata qua e là, ed anche sul tuo blog, normalmente, Normalina, scrivi bene! Comunque grazie per il complimento. Ma qual'è la tua madrelingua?
 
   
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 18/12/09 alle 19:27 via WEB
Travallo parecchio pero' :) cmq io sono Argentina,quindi,lo spagnolo ;)
 
     
Primosire
Primosire il 21/12/09 alle 18:30 via WEB
Argentina...Plaza de Majo, il tango, Quinteto de Buenos Aires, Rio de la Plata, asado, la pampa e las bolas. Astor Piazzolla ed il Bandaneon, don't cry for me Argentina, Evita Peron, la Patagonia. Garibaldi e tutti i nomi italiani. Un giorno visiterò l'Argentina...
 
elliy.writer
elliy.writer il 19/12/09 alle 23:34 via WEB
oh, questo devo averlo già letto da qualche parte... chissà :)) ciao!
 
 
Primosire
Primosire il 21/12/09 alle 18:13 via WEB
Si, in origine era un testo di ringraziamento per essere stato ammesso al precedente gioco letterario, ma mi sono scordato di inviarlo, poi è diventato il corpo centrale di un raccontino, ma mi dispiaceva non pubblicarne almeno un pò sul blog...
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/12/09 alle 17:09 via WEB
Ti ho risposto da me; ciao meccanico (però il raccontino io lo ricordavo diverso.... non è che manca un pezzo? :))
 
 
Primosire
Primosire il 03/01/10 alle 23:43 via WEB
Era nato per un'altro scopo e non era un racconto, ma c'era un'idea centrale che si prestava perciò l'ho rimaneggiato e utilizzato. Come del maiale, di ciò che si scrive non si butta via nulla.
 
deepblue52
deepblue52 il 10/01/10 alle 20:03 via WEB
Per me è il migliore e ora che sono stati pubblicati tutti posso dirlo. A te in anteprima il mio voto: ...in assoluto il miglior modo di interpretare la saga dei meccanici letterati, sul filo della personalità doppia. Se avessi un'agenzia matrimoniale vedrei bene la coppia del meccanico e della portiera de "L’Eleganza del Riccio". Un racconto di grande eleganza e originalità. un saluto Piero
 
 
Primosire
Primosire il 11/01/10 alle 14:21 via WEB
Ti sono molto grato per l'apprezzamento e le belle parole, tanto più gradite perchè non ho e non ho mai avuto velleità di scrittore e nemmeno di scrittura, prima di te l'unico altro apprezzamento mi è venuto dalla prof di italiano alle medie. Come si dice, in bocca al lupo per il tuo! A proposito della portinaia, l'ho apprezzata moltissimo e l'ho inserita nell'elenco dei miei amici letterari, però, parlando al sensale di matrimoni, tieni presente che sono molto sensibile alla bellezza femminile.
 
   
deepblue52
deepblue52 il 17/01/10 alle 18:29 via WEB
Sono contento per te che sia sensibile, ma la proposta del sensale era letteraria, anche perché la portinaia sarà colta, ma sempre racchia rimane. Devo dire che sono un po deluso dal voto perché, davvero, ero convinto che tu e Ed avreste spopolato, eravate nettamente superiori, mah... Un caro saluto Piero
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amici.futuroierimagdalene57Dott.Ficcagliacassetta2PrimosiregraziamariagsolitudinesparsaMARIONeDAMIELvenereblu.afortebracci0acquasalata111ilcavaliere_1970Andrea.Contino1955Meibimi
 

ULTIMI COMMENTI

Magic moment
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/10/2023 alle 09:18
 
tutto perduto
Inviato da: Primosire
il 27/06/2023 alle 21:42
 
anch'io ho la sensazione di sentirmi sola quando...
Inviato da: grazia
il 23/02/2023 alle 11:16
 
Credo di poter dire che le cose, su questa questione, sono...
Inviato da: Primosire
il 29/12/2022 alle 20:20
 
Da molto tempo non entravo qui ed ho fatto fatica a...
Inviato da: Primosire
il 29/12/2022 alle 19:58
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963