Creato da Primosire il 11/08/2008

Alla tavola rotonda

Delle donne, della politica e riflessioni sulla maturità.

 

 

« MemorieA furor di popolo »

23 Gennaio 2064

Post n°101 pubblicato il 23 Gennaio 2010 da Primosire


23 Gennaio 2064
Campo base dell'Everest tra le sette e trenta e le otto e trenta, ora di Greenwich.

E' tempo di salutare.
Ho sempre saputo che sarebbe stato oggi.
Ma non mi lamento, ho avuto una bella vita, piena di emozioni, di eventi, novità continue e cambiamenti.
Ho visto paesi e città ed ho camminato su montagne boscose e scalato vette ghiacciate, ho navigato, all'ombra della mia vela potente negli alisei dell'Atlantico ed affrontato il terrore dei muri d'acqua di Capo Horn.
Ho fatto il suonatore di organetto a Samarcanda, anarchico e terrorista a Pietroburgo, gegenpapst a Ginevra, sputafuoco per le vie della bella Parigi, tupamaro in Uruguay e zingaro per le strade di Spagna piene di colori.
Ho predetto il futuro in cambio di denari ed ho indovinato tutte le volte che il caso mi ha aiutato.
Ho trovato quiete fra le gambe di mille donne e fanciulle ed i loro umori mi davano riposo.
Ma la mia anima è stata sempre quella di meccanico perché la mia gioventù è stata una gioventù di meccanico.
Oggi, all'età finale di 109 anni e tre mesi, all'alba del giorno che affronterò, con i miei sherpha, l'arrampicata dell'Everest, so che non tornerò, so già che mi aspetta l'orrida caduta nel lungo canalone ghiacciato.
Mi piace però pensare che il mio corpo resterà intatto per millenni, in un sarcofago di ghiaccio.
Dicevo, la mia anima è stata sempre quella di un meccanico e chi ha letto i miei racconti e romanzi, pubblicati in tutte le lingue, fino a quelle delle più sperdute comunità delle steppe asiatiche, lo sente o lo intuisce.
Non ho saputo di essere uno scrittore fino a che, in una sera con nulla da fare, decisi di comporre un raccontino per partecipare ad una gara di dilettanti, quello che divenne poi il famoso Premio Internazionale di Letteratura Scrivolando.
Scrissi un raccontino su di una signora che si guadagnava il pane concedendosi ad amanti facoltosi e cercando di mostrare i diversi stati d'animo della donna nei diversi momenti, compreso quello dei pagamenti. Credevo di essere fuori tema, però, siccome in fondo avevo aggiunto una annotazione nella quale spiegavo di non essere uno scrittore, nemmeno aspirante scrittore, bensì un meccanico, venne inteso che mi presentavo sotto mentite spoglie perciò venni ammesso e, gaudio massimo, ebbi ben due voti.
Nella mia fame bulimica di successo, partecipai anche al successivo concorso che, non si offenda la Presidentessa del Premio Internazionale Scrivolando, aveva come vincolo anche quattro parole un po' sciocche. Questa volta il raccontino era ben costruito, aveva il suo discreto andamento ed un finalino un po' triste ed un po' ironico, uno dei partecipanti, che ebbe poi nel tempo un qualche successo come scrittore, tale Deep, in un momento di scarsa lucidità, lo definì addirittura geniale.
Anche questa volta, ma con mio grande scorno, ebbi due voti, speravo di più, ma una donna argentina dal sorriso triste mi scrisse che le mie parole l'avevano commossa.
Mi sembrò di fare una cosa carina per lei e scrissi un altro raccontino, non altrimenti richiesto, dove mi inventavo di un suonatore di bandaneon e di una notte di Capodanno, un po' criticato dalla Presidentessa Elly, per le troppe lacrime.
Fu un successo travolgente, avevo smosso l'anima romantica degli scrivolatori, sfiorato il tema secolare del diverso sviluppo tra il nord ed il sud del continente americano, lanciato un sasso nel paludoso dibattito sulle migrazioni del novecento e toccato il cuore della donna argentina dal sorriso triste.
Ecco la vera storia di come divenni scrittore.
Non fu per raccontare il mio entusiasmo venato di paura di quando me ne stavo nell'ombra di quella strada, aspettando il passaggio del Dittatore Mediatico, il mio fido pugnale stretto in petto.
(il Dittatore Mediatico perì poi nel crollo del Duomo di Milano e senza il mio aiuto, si dice, per volontà del Duomo stesso)
Non fu nemmeno per raccontare dei tormenti e delle estasi della grande storia d'amore che ebbi con la donna che incontrai, sconosciuta e bella nel buio della stanza buia dell'agriturismo.
Divenni scrittore con l'anima di meccanico, come avrei potuto diventare giocoliere al circo, o sindaco a Macondo.
Fu solo per caso, per gioco.
Il sangue del mio polso sinistro, con il quale scrivo, sta ghiacciando, come già l'inchiostro ed ho già di gran lunga superato i 3500 caratteri.
E' tempo di salutare.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Durlindana/trackback.php?msg=8316564

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elliy.writer
elliy.writer il 24/01/10 alle 09:08 via WEB
The winner is... Buongiorno Scrivolatore :))
 
 
Primosire
Primosire il 24/01/10 alle 17:00 via WEB
A quest'ora ti rispondo buonasera. Sono contento di essere stato scelto da tante persone curiose della scrittura ben più di quanto lo sia mai stato io. In ogni caso, non avrei mai pensato che avrei superato il tuo racconto, che secondo me è molto meglio scritto del mio, con maggior perizia ed abilità. Sarei stato più che onorato di essere secondo a te. Come scrittore sono meno che un dilettante, ma come lettore ho una grande esperienza.
 
Writer_lady
Writer_lady il 24/01/10 alle 09:30 via WEB
Tutto ciò che avrei voluto...e non dissi. :) E tu, sull'Everest, hai ritrovato le parole che sbadatamente ho lasciato sotto il sarcofago... passando. E' davvero stupefacente come la scrittura alla fine parta da noi e costruisca altre destinazioni. Magari mettiamo il cuore in un pezzo e quello, come si dice?, "non arriva". Ad un altro affidiamo il gioco della mistificazione ed esso è preso invece alla lettera. Insomma come in un celebre quadro, "Questa non è una pipa", quello che scriviamo non necessariamente siamo noi...e il nostro essere più profondo. O cmq non è sempre inteso. W il meccanico scrittore :)
 
 
Primosire
Primosire il 24/01/10 alle 17:05 via WEB
Non so se ho capito il tuo pensiero e se l' correttamente interpretato. A parte i tre raccontini che ho pubblicato, prima d'ora, avevo scritto solo nel blog e solo eperienze e pensieri esclusimamente mie e mi sono reso conto che scrivendo, sono sempre io, anche il modo di usare le parole (stile?) è sempre lo stesso e non riuscirei a fare diversamente. Questo dicevi?
 
   
Writer_lady
Writer_lady il 25/01/10 alle 13:09 via WEB
No, ma non fa nulla. Ciao.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/01/10 alle 09:37 via WEB
...questo il messaggio che fu rinvenuto, infilzato sulla zanna destra di un mammuth perfettamente conservato tra i ghiacci eterni...ad una seconda analisi il mammuth si rivelò essere di tipo meccanico...un congegno perfetto che gli scienziati del regno sperano di poter attribuire al misterioso costruttore di cui rimane solo qualche traccia di DNA prelevata dal suo stesso sangue raggrumato...
P.S.: Anche se sei oramai dissanguato, vogliati gradire le mie affettuose congratulazioni...;-))
 
 
Primosire
Primosire il 24/01/10 alle 17:09 via WEB
Avrebbe potuto essere ma purtroppo non è, ma provvederò a costruire un mammuth, magari con il lego. Comunque non siamo lontani, mi è stato detto che russo come un mammuth. Imprecisi ed approssimativi, non si sa come russa un mammuth, nessuno l'ha mai registrato.
 
   
Ed.Felson
Ed.Felson il 26/01/10 alle 15:36 via WEB
Anche un mammuth è riconducibile a proiezioni e punti di vista..ma non la sto ad annoiare con queste amenità..anzi vorrei calarmi nel suo mondo e capire i problemi che affliggono la mia adorata vespa 200 e soprattutto il fatto che pur essendo motorizzata 200 è più chioccia di una 125..come vede ognuno di noi ha le sue angosce incomprensibili..e tutti calati nella nostra assonometria imperfetta..:-))
 
     
Primosire
Primosire il 26/01/10 alle 17:44 via WEB
Da antico possessore di vespe, oltre che meccanico, posso solo pensare che abbia poroblemi di carburazione, sempre che, allo scarso rendimento non si associno rumori strani che possano far pensare a bronzine stanche e chiocciolanti. E' un motore talmente semplice che altro è difficile immaginare altro. Mi vorrei soffermare, visto che ci sono, sul concetto di intellettuale organico al proletariato, vabbè, possiamo accettare che voi che avete fatto studi regolari siate la nostra avanguardia, fatto salvo di Vittorio, è stato così per gli ultimi 200 anni, ma però, il linguaggio, il linguaggio, un pò più vicino a noi! Comunque, bravo Vendola.
 
     
Primosire
Primosire il 26/01/10 alle 17:46 via WEB
Ha, già, continua pure a darmi del lei, io continuerò a darti del tu, l'età me ne da diritto...
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 28/01/10 alle 01:16 via WEB
complimenti, comincio a conoscerti. O ci conosciamo già? anche perchè ti ho letto da me e ti ho trovato perfettamente inserito. Buone cose :-)
 
Primosire
Primosire il 29/12/22 alle 19:58 via WEB
Da molto tempo non entravo qui ed ho fatto fatica a ritrovare nik e password, però rileggere di un me stesso che oggi è altro, non mi è dispiaciuto. Forse farò come Camilleri, più avanti e più vecchio mi riciclerò scrittore e cercherò di non metterci troppo erotismo. E tutti questi complimenti mi riempiono di gioia e un po' di imbarazzo. Sono un meccanico un po' timido.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amici.futuroierimagdalene57Dott.Ficcagliacassetta2PrimosiregraziamariagsolitudinesparsaMARIONeDAMIELvenereblu.afortebracci0acquasalata111ilcavaliere_1970Andrea.Contino1955Meibimi
 

ULTIMI COMMENTI

Magic moment
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/10/2023 alle 09:18
 
tutto perduto
Inviato da: Primosire
il 27/06/2023 alle 21:42
 
anch'io ho la sensazione di sentirmi sola quando...
Inviato da: grazia
il 23/02/2023 alle 11:16
 
Credo di poter dire che le cose, su questa questione, sono...
Inviato da: Primosire
il 29/12/2022 alle 20:20
 
Da molto tempo non entravo qui ed ho fatto fatica a...
Inviato da: Primosire
il 29/12/2022 alle 19:58
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963