Blog
Un blog creato da susypoet il 02/09/2011
 
 

 

 

 

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

BOSCO DI SAN FRANCESCO

Al di là, oltre il muro

Non odo la voce, Francesco

Alla prima alba, luccicando al sole

il tuo convento

Tra ulivi, coltivi, colline e pianure

Un sacro paesaggio

Ma nessuno riprende il cammino

D'amore e di luce del Santo?

Passione, che in lui fu Divino

Nel bene la costanza dei forti

Hai diviso i tuoi pregi a ciascun Santo

Nulla si spegne in te

E in te vivrò, luco caro

Senza più colpe

Libero da pene

Tra alberi ameni

Nati da un Santo

 

 

ENERGIA IN MOVIMENTO

Ciò che è grande continua

ciò che continua và lontano

ciò che và lontano ritorna

 

 

I MIEI LINK PREFERITI

Nell'antichità, a Oriente

e a Occidente, l'arte

medica era spesso

paragonata all'arte

del governo.

Chi sà governare, sa

mobilitare molte risorse,

non si affida ad una

sola freccia.

Per curare, occorre, invece,

trovare il modo di equilibrare.

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

 

« cuoreL'energia dell'intuito »

Moon temple

Post n°26 pubblicato il 30 Gennaio 2012 da susypoet

                         LE   EMOZIONI

 

Le persone probabilmente avvertono i messaggi mandati dal loro cuore, ma spesso li reprimono per la paura di diventare vulnerabili.

Bisogna rendersi conto che è proprio il vivere di testa che rende le persone vulnerabili allo stress e che la porta al dolore mentale ed emotivo. Siccome le frequenze del cuore si esprimono attraverso i sentimenti, le persone rapportano il cuore alle emozioni.

Avrete senz'altro sentito dire: "Quando apro il mio cuore, le persone si approfittano di me". Imparando qualcosa di più sul vostro cuore, capirete come questa affermazione sia lontana, anzi opposta, alla verità.

Prima di tutto la consapevolezza del cuore non è un insieme di emozioni languide, tenere, sdolcinate e indifese. Il cuore usa le emozioni per esprimere la sua saggezza interiore, che risulta da sentimenti di "conoscenza". L'intelligenza del cuore sposa l'intelligenza della testa ed è la forza primaria ed essenziale della vita.

La testa spesso utilizza delle sensazioni di insicurezza a livello del plesso solare, creando quella che si chiama "emotività". E' il cuore che vi salva quando la testa va in crisi, specialmente nei momenti più drammatici della vita.

Il conforto e la sicurezza dati dal cuore danno la spinta per voltare pagina e ricominciare dopo le interferenze logoranti che hanno intaccato la vostra autostima. La natura emotiva è la dove vengono sia dai pensieri e dai sentimenti della testa che da quelli del cuore.

Hyler Bracey, è il coautore di un libro, che si intitola "Gestire con il cuore" Hyler suggerisce una chiave di volta importante riguardante i sentimenti, dice infatti: "Approvate le emozioni, non subitele". Questo è un buon motto per gestire le proprie emozioni. Se non siete al posto di comando, potreste perdere ogni controllo.

L'energia emotiva non è nè positiva nè negativa; è neutra, come quando lasciamo che l'automobile continui per inerzia. Potete schiacciare il pedale dell'acceleratore e guidare responsabilmente per andare a lavorare, o potete schiacciarlo per correre a cento all'ora e andare a fracassarvi contro un muro. La macchina rappresenta un potere neutro che potete usare o di cui potete abusare. Così è anche per l'energia emotiva.

Le emozioni apportano arricchimento e vivacità alla vita. Incrementano in modo sorprendente la potenza e il gusto di un'esperienza sia in senso negativo, sia in senso positivo.

Quando il livello di emozioni risulta essere basso, la vita può sembrare inspida e priva di divertimento. Quando, al contrario, le emozioni sono a un livello di attività molto alto, vi sentite al settimo cielo se vi piace quello che state facendo. Tuttavia, se siete carichi dell'energia emotiva di pensieri di sconforto, potrete sentirvi come diretti in un viaggio verso l'inferno. Questo momento è quello in cui le persone compiono azioni che poi rimpiangeranno, chiedendosi con rimorso perchè hanno agito così.

La mancanza di gestione emotiva è la causa principale di tante oscillazioni nel comportamento delle persone. Spesso si sente dire: "Mi stavo divertendo, finchè non ho perso la pazienza e sono esploso". Questo è come dire che avete cercato di parcheggiare la macchina mentre andavate a 70km/h.

Se ascoltate l'intuizione del cuore, capirete il modo in cui potete scusarvi o risolvere una situazione e potete quindi raccogliere i cocci e andare avanti. E' la testa che continua a farvi rivivere la situazione, rinnovando il senso di colpa o il dolore. E il cuore, essendo spesso coinvolto, viene a torto incolpato di queste scenate, mentre è la testa, in realtà, che trasforma queste situazioni in comportamenti inutili e dolorosi.

 

LE EMOZIONI REPRESSE

Reprimere non vuol dire gestire. Reprimere è pericoloso e può portare disagi fisici e psicologici. La repressione è un meccanismo di protezione innescato dalla testa quando non riesce ad affrontare e risolvere un problema; così quando lasciamo fuori i sentimenti del cuore, non abbiamo più il potere di rilassarci e lasciarsi andare.

La sensazione di crepacuore proviene dalle aspettative deluse, dagli affetti spezzati e da un corto circuito della nostra energia emotiva, ma non è il cuore ad essere rotto, bensì i sentimenti del cuore che vengono letteralmente recisi e, di conseguenza, le emozioni "impazziscono" o vengono represse dal dolore o dal senso di perdita e rimorso. Questo può causare un lungo periodo in cui ci si sente come "anestetizzati" dentro, che non cambia finchè l'energia del cuore non riaffluisce in noi.

Il riaprirsi del cuore rende possibile il deflusso delle emozioni represse e quando i sentimenti ritornano, un'ondata di ricordi provenienti dalla testa riaffiorano. A questo punto, la testa, non gestita, continua a riproporre l'evento meccanicamente; tuttavia, restando concentrati sul cuore possiamo cancellare più in fretta quelli che sono dei veri e propri nostri del subconscio che riproducono e ripropongono continuamente gli eventi dolorosi. Solo allora si capirà che non è il cuore che rinnova il dolore, ma la testa.

Se riuscite a mantenere la prospettiva del cuore, vi liberate molto più velocemente degli eventi passati. La consapevolezza che vi è data dal cuore, vi aiuta a comprendere che qualsiasi cosa sia accaduta, avete dentro di voi il potere di lasciare andare il dolore e ricostruirvi una vita.

Se riuscite a tagliare fuori la mente per il tempo necessario affinchè il cuore sistemi qualsiasi situazione, potete spesso evitare l'accumulo di paura e di stress causato dalla preoccupazione e dall'ansia. Mano a mano che imparerete a distinguere tra la testa e il cuore, vedrete che l'approccio ai problemi della vita gestito dalla testa, è quello che crea la maggior parte dello stress.

Provate a chiedere alle emozioni del cuore quale potrebbe essere l'atteggiamento più giusto in ogni situazione: con la pratica diventerete sensibili alle risposte interiori che si manifestano con una sensazione di conoscenza; le risposte si fanno più chiare man mano che incrementate la sintonia con quello che realmente sentite dentro di voi. Quando imparerete a gestirvi dal cuore, la vostra intuizione, vi guiderà in modo intelligente nelle varie situazioni problematiche. Imparate a confrontarvi con l'intuizione del cuore prima di agire o reagire e non lasciate che la vita trascorra come se foste dei sonnabuli, come fanno in troppi.

Man mano che ci si adatta con serenità, si creano delle soluzioni produttive e dei cambiamenti positivi.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Maleventhumpaoladesantis1976aldo.garosidanielfazerMaria.Pina.Casadaukuleleducciocrisalide640twinstar77Tx1susypoetCortesergaioschikudakyRaffaella012WellyS
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963