Blog
Un blog creato da susypoet il 02/09/2011
 
 

 

 

 

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

BOSCO DI SAN FRANCESCO

Al di là, oltre il muro

Non odo la voce, Francesco

Alla prima alba, luccicando al sole

il tuo convento

Tra ulivi, coltivi, colline e pianure

Un sacro paesaggio

Ma nessuno riprende il cammino

D'amore e di luce del Santo?

Passione, che in lui fu Divino

Nel bene la costanza dei forti

Hai diviso i tuoi pregi a ciascun Santo

Nulla si spegne in te

E in te vivrò, luco caro

Senza più colpe

Libero da pene

Tra alberi ameni

Nati da un Santo

 

 

ENERGIA IN MOVIMENTO

Ciò che è grande continua

ciò che continua và lontano

ciò che và lontano ritorna

 

 

I MIEI LINK PREFERITI

Nell'antichità, a Oriente

e a Occidente, l'arte

medica era spesso

paragonata all'arte

del governo.

Chi sà governare, sa

mobilitare molte risorse,

non si affida ad una

sola freccia.

Per curare, occorre, invece,

trovare il modo di equilibrare.

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

 

« Corpo e movimentoMoon temple »

cuore

Post n°25 pubblicato il 30 Dicembre 2011 da susypoet

     La Testa e il cuore

Qualcuno ha detto che il viaggio più lungo compiuto da un essere umano è quello che parte dalla testa e arriva al cuore. Secondo me è una grande verità, una volta che si è colto il significato profondo di tale affermazione. Piacerebbe anche a voi "vivere" la vostra vita anzichè lasciarvi vivere? Vorreste dominare le insicurezze, i problemi e gestire il vostro stress quotidiano?

Tutto inizia col cogliere la propria verità interiore, quella, cioè, che viene dal cuore.

Quando capirete la differenza tra la vostra testa e il vostro cuore, sarete già a più di metà strada nello sviluppo di un metodo che possa alleviare il vostro stress rendendovi appagati.

Per capire la differenza, una semplice metafora vi potrà certamente essere d'aiuto. In passato, quando mi capitava di rimanere bloccato nel traffico, specialmente se già in ritardo ad un appuntamento, o mi mettevo a pigiare il clacson, oppure urlavo, oppure ancora covavo la mia rabbia in un silenzio disperato.

Vi erano tuttavia giorni in cui affrontavo il traffico serenamente, rendendomi conto che la vita ha comunque i suoi momenti difficili, per cui, perchè non provare a gestire la mia energia, preservandomi così da stress ulteriore?

Quando usavo quest'approccio non mi sentivo stremato e debilitato durante la giornata. Studiandomi attentamente, mi resi conto che nonostante fossi la stessa persona, avevo davanti due modi di affrontare la situazione. Qualora, infatti, mi fossi trovato di nuovo nel traffico, avrei potuto:

1) reagire, farmi venire l'ansia, urlare alla persona che stesse cercando di sorpassarmi, etc...;

2) calmarmi e concentrarmi su me stesso, adattandomi e riappacificandomi con la situazione.

Dopo averli esaminati ed essere diventato più cosciente dei miei schemi emotivi interiori, mi resi conto che reagivo male (il che mi portava ad essere distorto sul piano emotivo), quando le mie energie erano focalizzate mentalmente, quando cioè partivano dalla mia testa. Al contrario, quando affrontavo il traffico con calma interiore e gestivo la mia mente e le mie emozioni, mi sentivo come uno che finalmente usa il buon senso provando pochissimo stress.

Dopotutto il traffico non si sblocca finchè non si sblocca, cioè il momento opportuno.

Con un pò di allenamento era facile "rimanere nel cuore".

Se vi esercitate a fare questi "adattamenti sul posto" mentre vi trovate intrappolati nel traffico potrete iniziare ad avere un'idea della differenza che passa tra le reazioni della testa e l'intelligenza del cuore.

La scelta di un atteggiamento efficiente può salvarvi da un accumulo di stress, che avviene sempre molto velocemente. Potete tradurre tutto questo nelle varie situazioni di vita quotidiana che vi offrono la stessa scelta: agire meccanicamente partendo dalla testa oppure scegliere la saggezza del cuore e rispondere con l'autocontrollo e l'azione mirata, ed arrivare dunque ad intelligenti soluzioni.

Che cos'è il cuore? Il cuore in quanto organo vitale è la pompa che fa circolare il sangue nell'organismo. Ma riferendomi al cuore io intendo il sistema di energia elettrica che circonda quel fenomeno di pompaggio del sangue.

Tutti noi siamo consapevoli di avere uno stomaco e proviamo talvolta quella che chiamiamo l'energia del plesso solare. Quando si macina un problema, sovente si dice "ho un nodo allo stomaco". Quella sensazione non è altro che l'energia del plesso solare che circonda lo stomaco. Tutti noi sappiamo di avere una testa e quando la testa è concentrata su un problema di solito si dice "questo problema mi fa venire il mal di testa".

I vostri "sentimenti del cuore" o "sensazioni del cuore" non sono altro che l'energia e l'attività che circondano il cuore. L'energia del cuore è un'attività sottile con la quale ci si deve mettere in sintonia, della quale bisogna prendere consapevolezza per ampliarla in modo da comprenderne il significato. Le sensazioni del cuore mandano dei segnali come un semaforo: alt, avanti, prudenza. Quando si è incerti, il cuore interferisce con l'energia del plesso solare, indicando che qualcosa merita più attenzione o che dentro di noi c'è della paura o dell'insicurezza. Quando il cuore manda un segnale tipo "sì, và!", questo è spesso accompagnato da una sensazione di sicurezza e solidità che indica "agire in questo senso potrebbe essermi d'aiuto oppure per un altro, oppure potrà giovarmi in futuro per un mio progetto".

Molte persone attribuiscono al cervello la produzione di tutti questi segnali interiori, pensieri, sentimenti ed energie. Gli emisferi destro e sinistro del cervello sono sofisticatissimi traduttori dell'intelligenza non fisica. Il cervello interpreta ed amministra, ma non è la fonte delle nostre più alte capacità intellettive. E non lo è neanche la mente.

Qual è allora la fonte di energia o intelligenza che fa funzionare il cervello e la mente o che fa sì che il cuore batta?

La scienza accetta il fatto che un certo tipo di non ben classificata energia è responsabile del funzionamento del cuore e del cervello. Un giorno gli scienziati saranno in grado di misurare e comprendere il contenuto vitale dello "spirito". A tutt'oggi, ci si riferisce allo spirito in un contesto religioso o mistico.

Molte persone sentono di avere uno spirito dentro di sè. La scienza riuscirà, alla fine, a scoprire quel campo metafisico di energia che è lo spirito e lo tradurrà in parole povere, alla portata di tutti.

IL CUORE

L'intelligenza del cuore si esprime attraverso l'intuizione. Alcuni parlano di voce interiore, altri di saggezza interiore. Il cuore trasmette le sue intuizioni alla testa, dando vita così ad una prospettiva più ampia e bilanciata.

Le persone solitamente pensano che l'intuizione venga dalla testa; ma l'intuizione viene dal cuore e la testa aiuta a tradurla in modo da essere applicata praticamente alla vita di tutti i giorni.

Senza l'intuizione proveniente dal cuore, la testa reagisce spesso meccanicamente, in un modo non efficiente. La reazione di testa è quella che crea ansia, causando frustazione e stress, perchè intacca l'energia vitale dell'organismo. L'intuizione del cuore, porta al di là di queste tipiche reazioni di testa, che scattano quando le cose non vanno come vorremmo.

L'intuizione dà una visione più ampia di ogni situazione sulla quale si focalizza l'attenzione nelle varie scelte quotidiane, riducendo anche il livello di stress.

Quando la testa è gestita dal cuore in una sorta di cooperazione, i risultati sono delle azioni utili e produttive. L'intuizione del cuore armonizza le qualità del cuore (cura, sicurezza, comprensione, sincerità, ecc.) con la conoscenza della testa, attivando le più alte conoscenze funzionali della mente. Non si può fare a meno della testa per risolvere le cose, ma è il cuore che alla fine fa comprendere.

 

LA TESTA

Quando parlo della testa, intendo riferirmi all'insieme delle capacità mentali. Vi trovereste in grave difficoltà senza le vostre facoltà mentali. La testa è utile, ovviamente. Anche un coltello da cucina è utile per tagliare la carne, ma può anche essere usato per pugnalare qualcuno. Quindi il coltello viene usato in modo più efficiente quando è utilizzato da persone capaci, così come la testa è più efficiente quando è gestita dal cuore. Senza la gestione del cuore, la testa può causare tanti danni e molto stress a voi e agli altri. Questo può ripetersi per tutto il ciclo della vita.

Anche se la testa/mente è un miracolo per la scienza, ma questo non vuol dire che essa agisca sempre nel vostro interesse quando non viene correttamente gestita. Quando non è bilanciata con la saggezza del cuore, la testa è capace di generare da sola delle frequenze e dei progetti tutti suoi. L'odio la vendetta, l'invidia, la condiscendenza, l'avidità, l'arroganza e tanti altri sentimenti provengono da atteggiamenti generati dalla testa quando non è gestita dal cuore.

Questi atteggiamenti, col tempo, debilitano l'organismo e creano intorno a noi una vera e propria nube di inquinamento mentale ed emotivo. Questo inquinamento, protaendosi, continua a calamitare pensieri ed atteggiamenti controproducenti, che a lungo andare risultano dannosi e conducono unicamente all'autocommiserazione.

La testa e il cuore svolgono ciascuno un ruolo importante nel ciclo vitale. Quando funzionano insieme, in modo armonico, l'organismo lavora utilizzando al meglio tutto il suo potenziale.

L'autopotenziale è la capacità di gestire in modo consapevole i pensieri e i sentimenti invece di subirli meccanicamente. Se usate la testa da sola, essa diventa egocentrica e richiede stimoli continui, così da farvi dipendere totalmente da essi. Questa è la fonte di maggiore stress rilevabile sul pianeta.

Imparando ad usare l'intelligenza del cuore, potete raggiungere la pace senza aver bisogno di stimoli continui. Quando poi incontrate degli stimoli, questi saranno solo un'aggiunta e non proverete un senso di privazione quando non li avete. Gli stimoli possono dare gusto alla vita quando sono gestiti dal cuore. Senza equilibrio e gestione, la dipendenza dagli stimoli può logorarvi mentalmente, emotivamente e fisicamente in breve tempo.

Il cuore è la fonte della saggezza e guida la testa standosene nell'ombra, come una mamma quando guida con saggezza il figlio, lasciando però che giochi in libertà. Quando chiedete aiuto all'intuizione del cuore, sarete sorpresi dai benefici che ne trarrete se sapesse ascoltarla.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Maleventhumpaoladesantis1976aldo.garosidanielfazerMaria.Pina.Casadaukuleleducciocrisalide640twinstar77Tx1susypoetCortesergaioschikudakyRaffaella012WellyS
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963