GIORNI STRANI

Vita di comunità: mai come ora dobbiamo fare appello a ogni nostra singola cellula. E' giunto il momento di imprimere una violenta accelerazione all'intelligenza della nostra specie, come una frustata di tramontana: l'occhio non sarà occhio e la mano non sarà più mano, negli anni venturi.

Creato da sergioemmeuno il 22/04/2011
 

In classifica

 
 

Ultime visite al Blog

captain_harlock_7Prelude2012sergioemmeunoMAGNETHIKACrossPurposesLajla665althea_19631gloria19652014bettedaviseyes1lucilla_800Ventodorienteurlodifarfallavenere674cuoretenero75
 

Ultimi commenti

 

Foto

Molte foto sono state scaricate dal Web. Se sono protette dal copyright, l'autore può contattarmi e ne provvederò alla rimozione.

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 84
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

modificare foto

 
Aggregatore notizie RSS
 

Aggregatore _nline

 

Personaggi e fatti

Il nome e cognome dei personaggi appartenenti ai racconti e ai tag "frammenti di scrittori in erba" e "il mio romanzo", come pure i fatti narrati, sono frutto della mia fantasia.

 

 

« C'era una volta lo Stat...Rapporti Uomo-Donna: è i... »

Batman, moti interiori e il vostro personaggio di fantasia preferito...

Post n°629 pubblicato il 20 Maggio 2012 da sergioemmeuno
 

 

 

 

Salve a tutti.

   Oggi vorrei spendere due paroline su Batman, il mio fumetto preferito, il cavaliere di Gotham City.

   Creato nel 1939 da Bob Cane e Bill Finger, dietro la sua maschera di giustiziere contro il male, si cela un playboy miliardario: Bruce Wayne. Da piccolo assiste all’omicidio dei suoi genitori per opera di un ladro, e questo lo spingerà verso la sua missione in vita: combattere con tutte le proprie forze contro il Male e contro i criminali. Pertanto seguiranno intensi anni di tirocinio presso i più grandi maestri nel mondo, per apprendere le arti marziali e le più sofisticate tecniche investigative.

   La cosa che più mi affascina di Batman è il fatto che, a differenza di altri supereroi, lui non ha alcun potere soprannaturale. Tutto ciò che è deriva dalla sua mostruosa volontà di apprendimento per migliorarsi.

 

   Ricollegandosi al noto dilemma delle due facce opposte del Dottor Jekill e Mister Hyde, qual è il vero lato del personaggio? Bruce o l’Uomo pipistrello? che poi, in senso lato, sintetizza il dissidio junghiano fra il nostro lato sociale (Bruce) e il nostro mondo oscuro (Batman).

   Probabilmente – e questo è il bello – è l’uomo, cioè Bruce, con quella straordinaria umanità e filantropia, ad alimentare il personaggio di Batman. Ogni scelta diviene ardua quando ci sono pesanti responsabilità; e quanto più sono pesanti le responsabilità da portare sul groppone, tanto più bisogna possedere un rigido codice etico, come fa il nostro eroe. Parimenti, è impressionante la galleria dei criminali nemici con cui dovrà misurarsi, l’imprevedibile e anarchico Joker su tutti, che ovviamente devono mostrarsi alla sua altezza.

 

   Capitolo a parte meriterebbe l’amore fra Batman e la controversa Catwoman, che col passare del tempo si avvicina al Bene … ma qui ne farò poi un post ad hoc più in là.

   Di una cosa sono sicuro. Se fossi una donna sarei innamorata di Bruce e di Batman. Un personaggio così non può fare altro che male a noi maschietti… come possiamo mai competere, a livello simbolico e morale, con un cavaliere tutto d’un pezzo come lui?   Forse l’unica ricetta è molta, molta umiltà e dedizione…

   Sembrerà roba da romanticoni smielati, ma sono convinto che i personaggi famosi del cinema, della letteratura e della fantasia entrino e condizionino non poco il mondo sommerso degli uomini e delle donne: vediamo e leggiamo e nel frattempo, anche se spesso abbiamo il pudore di ammetterlo… desideri, pulsioni, simboli e riferimenti lavorano incessantemente dentro di noi e ci modificano. E quindi, senza averne consapevolezza, una spaventosa voglia di amore puro e di altri sentimenti grandi si annida fra le celle della nostra mente. E qui, il bello è che poi ognuno diventa cio che è: i personaggi di fantasia sono fatti anche per questo, nooo?

  

   Buona domenica a tutti!

 

E per voi, qual è il fumetto o personaggio di fantasia preferito?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/GIORNISTRANI/trackback.php?msg=11319784

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lapassionetua
lapassionetua il 20/05/12 alle 09:00 via WEB
Anche io amo moto Batman ma nella versione cinema, ho visto tutti i films. Leggendo il tuo post ho riflettuto sul fatto che io non abbia un personaggio preferito, sai essendo la piccola di casa e con cinque maschi in casa, sono cresciuta con Tex, Diabolik e Topolino che leggo ancora oggi. Si...amo Paperino,zio Paperone,Qui,Quo,Qua Un abbraccio e dolce domenica Sergio. Patrizia
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/05/12 alle 09:02 via WEB
Ne hai molti comunque, buona domenica pure a te, Pat. :-)
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 20/05/12 alle 09:51 via WEB
buongiorno Serge, mmm ci devo pensare sai..son sempre stata una divoratrice di fumetti e di supereroi ce ne son a iosa..mi riservo una risposta..ma ne approfitto per darti la buona domenica e ...a proposito risolto il dilemma aiuola/prato????;PP
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/05/12 alle 09:53 via WEB
Il problema che tra prato e aiuola mi è divenuto... il pollicione verde, non il pollice, e mi duoleee! a te. :-)
 
Ventodoriente
Ventodoriente il 20/05/12 alle 10:03 via WEB
Uomoragno per tutta la vita! ciao Se! :)))
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/05/12 alle 10:37 via WEB
Sì... ti ci vedo, sai, a saltare da un palazzo all'altro della capitale. Ciao Spidervento! :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
DaniG il 20/05/12 alle 10:18 via WEB
Sergiooo.....batman lo adoroooooooooo! eccerto, e come fate a competere con lui? batagia già persa in partenza,, ciaoo :)
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/05/12 alle 10:39 via WEB
Una Dani in versione Catwoman, eh? vuoi raccontare la tua liaison con Batman sulla rubrica dei frame del cuore? ahahah... Ciao daniela. :-)))
 
Alcestidgl2
Alcestidgl2 il 20/05/12 alle 10:29 via WEB
Ce ne sono molti ! Credo che comunque ogni personaggio positivo o negativo sia prezioso o come criptato exemplum virtutis o come identità negativa dalla quale allontanarsi per rinascere e crescere.
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/05/12 alle 10:41 via WEB
D'accordo, lo stesso Joker, fuori da ogni logica e regola, ad esempio, è fondamentale per la comprensione del "sano" Batman. Ciao Cris. :-)
 
edmund41
edmund41 il 20/05/12 alle 10:45 via WEB
Io ho da subito adorato Superman. De gustibus non..... Giorno Sergio.
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/05/12 alle 10:58 via WEB
Bene, uno da poco... Giorno a te. :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
DaniG il 20/05/12 alle 10:49 via WEB
Ahahaha... ne parlerò ok ... ma piuttosto , hai visto il film il cavaliere oscuro? lo consiglio vivamente.
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/05/12 alle 11:01 via WEB
Non, non l'ho visto... provvederò allora! :-))
 
Led_61
Led_61 il 20/05/12 alle 11:05 via WEB
A 14 anni leggevo una Biancaneve versione porno che ne combinava di tutti i colori con i sette nani ovviamente superdotati, secondo la regola del pollice-indice.
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/05/12 alle 11:23 via WEB
Mannaggia i pescetti... però su... non ci possono rovinare personaggi-simbolo come Biancaneve! sarebbe come trasformare Pinocchio in un mandrillo. Ciao led. :-))
 
eliphas2010
eliphas2010 il 20/05/12 alle 13:58 via WEB
Certo, non ne abbiamo, a volte, la consapevolezza, ma annidata in qualche recondita e ben nascosta cella della nostra memoria, sempre pronta ad invadere ed infettare i nostri programmi di vita, c'è una "spaventosa voglia d'amore". Talvolta si rivela necessaria e ben inserita nei nostri programmi, talvolta invece è invadente e può sconvolgere tutto quello che si era programmato e pianificato con la massima accuratezza!!!! Il mio personaggio di fantasia preferito ??? Dylan Dog ^__^ Umberto
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/05/12 alle 15:43 via WEB
Ciao, Umberto. Ecco il bello dei blog: uno fa un post, e chi legge, con i propri commenti e col proprio vissuto, prolunga ed espande il pensiero originario. E tu lo hai fatto egregiamente con quella frase virgolettata... :-))
 
cappottinonero
cappottinonero il 20/05/12 alle 14:31 via WEB
Quando eravamo piccoli noi c'era poca roba alla televisione... e mi viene da dire "per fortuna!" perche' avevamo tutto il tempo di dedicarci ai fumetti.
Ho cominciato con Topolino e Braccio di Ferro, ma poi, verso i 9/10 anni, ho scoperto a casa dei miei vicini (che avevano gia' 16/17 anni e dai quali andavo per aiutarli a ciclostilare con una fotocopiatrice a manovella dei volantini di matrice sinistroide da distribuire nelle fabbriche di Sesto San Giovanni e in tutte le scuole superiori del circondario)) la rivista Frigidaire. Fu amore a prima vista per l'eroe negativo Ranxerox.
Poi mi innamorai di Alan Ford, lo sfigato ed ingenuo biondino del mitico gruppo T.N.T e, infine, del bellissimo uomo con la scure, Zagor. AYYYAAAAAK!!!! ;-)
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/05/12 alle 15:45 via WEB
Topolino è un must! Zagor lo conosco un po' perché mio zio li aveva tutti di questo genere: Tex, Zagor, Akim e... vogliamo parlare di quello sfigato di Mister No? Ciaooo Cap. :-)))
 
BugiHardA
BugiHardA il 20/05/12 alle 16:22 via WEB
Mafalda ;-)
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/05/12 alle 17:24 via WEB
Ma quanto è tenera mafalda! però non ti ci facevo, sai, con quell'avatar un po' gotico... :-)
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 20/05/12 alle 17:03 via WEB
Se devo essere sincero a me tutti i supereroi mi sono sempre stati sulle balle, Batman è il più tamarro di tutti lo sopporto meno degli altri con le sue batstronzate, li ho sempre trovati ridicoli con maschera e tutine attillate. Ciao Sergio
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/05/12 alle 17:22 via WEB
Ahahahahha grande Rospo, siamo agli antipodi allora... sono un tamarro anch'io! grazie di cuore... anzi, batcuore! :-)))
 
   
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 20/05/12 alle 17:40 via WEB
Scherzi a parte da quello che hai scritto si vede che ti piace e lo hai fatto diventare quasi umano, nessuno discute le storie che vogliono trasmettere sempre qulche cosa di positivo, ma i costumi li trovo ridicoli. Buona Serata
 
     
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/05/12 alle 18:40 via WEB
Beh sì, i costumi sono sempre un poco esagerati.
 
sawij.1
sawij.1 il 20/05/12 alle 17:55 via WEB
Ciao Sè,mitici i fumetti,io leggevo Pimpa,il bassotto a pois,l'inserto che usciva sul corriere se non erro,ma essendo la più piccola,con 2 fratelli maschi,leggevo anche Tex,di topolino,ricordo le barzellette che si trovavano all'interno e,c'era anche qualche pagina dei mitici Cip e Ciop..
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/05/12 alle 18:41 via WEB
I primi che hai citato uscivano sul Corriere dei Piccoli, giusto? :-))
 
jessissima
jessissima il 20/05/12 alle 21:46 via WEB
io mi ricordo solo che se mi capitava un Diabolik mi sentivo rapita... da lui e dalla complicità con la sua Eva. Poi Lupen e dai suoi amici... certo eroi della giustizia non lo sono affatto ;-))
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/05/12 alle 23:26 via WEB
Diabolik? hai capito che buongustaia! :-)
 
shoon1976
shoon1976 il 20/05/12 alle 22:39 via WEB
Non so se rientra nella categoria di supereroi ma il mio era l'Uomo Tigre, quello della prima serie, la seconda serie mai vista. Mi piaceva la sceneggiatura oltrché il personaggio. Quel suo aiutare in segreto i bambini dell'orfanonotrofio. I combattimenti ... ecco. la spietata umanità mi piaceva assai.
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/05/12 alle 23:27 via WEB
Me lo ricordo molto poco... ma era un cartone della metà degli anni '80, giusto?
 
ComeLa_Paprika
ComeLa_Paprika il 21/05/12 alle 00:39 via WEB
Spirit ... son tutt lì!
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 21/05/12 alle 09:43 via WEB
ci ho pensato sai, ma davvero non riesco a scegliere, anche perchè le letture dei fumetti andavano da topolino a tex willer da intrepido a flah a il monello passando per superman e vari supereori annessi, e poi concordo con Cappy il famoso gruppo TNT come dimenticarlo???ed ecco-co i fumetti-ti animati-ti in tvvvv...plin-plon e l'ultimo chiude la polta...ahahahah
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 21/05/12 alle 09:51 via WEB
Ah, stupendo Supergulp! i fumetti in tv, col commissario Carter. :-)
 
gaza64
gaza64 il 21/05/12 alle 10:43 via WEB
Credo d'averti già parlato della mia grande passione per Zorro:)...soprattutto per il mantello che svolazzava a destra e a sinistra mentre andava a cavallo...Ero davvero piccola a quei tempi, e ricordo che mi legavo al collo qualsiasi cosa che potesse ricordarlo (coperte, foulard, etc.), e con quello mi buttavo dall'alto di una sedia e poi correvo, correvo...meraviglioso...peccato che non ho mai avuto i baffi, sennò...:)
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 21/05/12 alle 11:16 via WEB
Beh, questo è un commento molto "baffuto" e che rivela un altro lato di te, Gabri. :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963