GIORNI STRANI

Vita di comunità: mai come ora dobbiamo fare appello a ogni nostra singola cellula. E' giunto il momento di imprimere una violenta accelerazione all'intelligenza della nostra specie, come una frustata di tramontana: l'occhio non sarà occhio e la mano non sarà più mano, negli anni venturi.

Creato da sergioemmeuno il 22/04/2011
 

In classifica

 
 

Ultime visite al Blog

captain_harlock_7Prelude2012sergioemmeunoMAGNETHIKACrossPurposesLajla665althea_19631gloria19652014bettedaviseyes1lucilla_800Ventodorienteurlodifarfallavenere674cuoretenero75
 

Ultimi commenti

 

Foto

Molte foto sono state scaricate dal Web. Se sono protette dal copyright, l'autore può contattarmi e ne provvederò alla rimozione.

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 84
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

modificare foto

 
Aggregatore notizie RSS
 

Aggregatore _nline

 

Personaggi e fatti

Il nome e cognome dei personaggi appartenenti ai racconti e ai tag "frammenti di scrittori in erba" e "il mio romanzo", come pure i fatti narrati, sono frutto della mia fantasia.

 

 

« Sabrina si sfoga con la ...Un centro all'avanguard... »

Quali sono i tratti dominanti della Generazione nata negli anni '60 e '70?

Post n°642 pubblicato il 05 Giugno 2012 da sergioemmeuno
 

  

  Giorno a tutti.

   Sto pensando di iniziare un secondo romanzo, sperando che le giornate si allunghino prodigiosamente a 36 ore. A differenza del primo, incentrato su ragazzi del futuro diciottenni, questa volta vorrei raccontare vicende di quarantenni (diciamo dai 35 ai 50)... a mio avviso una generazione un po' complessa, non facile da inquadrare...

   In tal senso, vorrei chiedere a tutti voi quali sono i tratti dominanti della generazione nata negli anni del benessere - anni Sessanta e Settanta -, sia nel bene che nel male, e le differenze con la "meno fortunata" generazione passata e con quella successiva.

   Silenzioso e curioso, spero nel vostro ricco e variegato contributo. Buenas dias!

p.s. la foto in alto è relativa al noto film Immaturi del 2011.

 
Rispondi al commento:
cappottinonero
cappottinonero il 07/06/12 alle 11:30 via WEB
Ciao Sergigno! :-)
Bel post, davvero e poi questa canzone di Venditti... quanti ricordi (lacrimuccia).
Mi e' piaciuto molto il commento di FLORA e, in un certo senso, mi collego al suo discorso.
Noi che adesso abbiamo dai 40 ai 50 anni, credo siamo l' ultima generazione che ha avuto un contatto diretto con il Passato e con la terra (inteso nel senso piu' "spirituale" e anche pratico, se vogliamo).
Siamo l' ultima generazione che ha visto i propri genitori lavorare, e lavorare sodo, per affrancarsi dalla miseria e portarci nel benessere.
Siamo l' ultima generazione che ha visto e toccato con mano (ovvio, non tutti... questo e' un discorso generalizzato) l' immigrazione.
Molti di noi hanno un parente, che sia un nonno, uno zio, un cugino... che e' stato emigrante.
Io stessa, dal sud sono venuta al nord, nel lontano 1972... non dico con la valigia di cartone chiusa con lo spago, ma quasi. Con dei genitori che hanno dovuto affrontare mille problemi e mille ostacoli, non ultima la lingua, per dare a loro stessi e a noi figli un futuro migliore.
Siamo anche l' ultima generazione che potrebbe avere in famiglia ancora qualche analfabeta, per esempio.
Siamo l' ultima generazione che ha visto l' urbanizzazione massiccia delle nostre periferie, quella che toglieva l' orizzonte alla vista.
Siamo l' ultima generazione che viveva, quasi tutta, in case di proprieta' e non in affitto.
Siamo quella generazione che ha accolto nelle proprie classi i primi figli di separati... e guardarli come se fossero alieni.
Siamo anche l' ultima generazione che si e' "bucata"... quella che usava eroina...ed eravamo (plurale maiestatis) relativamente pochi se confrontati con i "tossici" di adesso (le acque dei nostri fiumi docet).
Siamo l' ultima generazione che giocava per strada senza la paura di venire schiacciata da nessun albanese ubriaco o fatto: si strappavano due zolle di prato, si facevano le porticine e si giocava a pallone... o a rialzo, o a strega comanda color o a celhai finche' la voce di mamma, a sera inoltrata, ti chiamava dalla finestra.
Siamo l' ultima generazione che andava a scuola da sola, senza timore di qualche maleintenzionato o di un pedofilo che ti adescasse.
Siamo l' ultima generazione che dai propri genitori, anche economicamente, ha avuto tanto: pur con stipendi da operai o impiegati riuscivano a mettere via dei soldini pensando al nostro avvenire.
Siamo l' ultima generazione che ha avuto tanto su cui fondare i propri valori e il proprio futuro... eppure adesso, mi chiedo, come siamo potuti diventare così. Individualisti... immaturi... menefreghisti delle tradizioni, insofferenti al sacrificio, disincantati, permissivi fino all' eccesso con i nostri figli...
Credo che le cause vadano ricercate negli anni 90... quando eravamo giovani adulti... e' lì che ci siamo giocati la nostra partita.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963