« Messaggio #132Messaggio #134 »

Post N° 133

Post n°133 pubblicato il 07 Ottobre 2006 da thegreatwhiteshark
 

tratto dal Corriere della Sera

La tratta degli squali

Nuovi studi allarmano sulla sopravvivenza del pescecane: tra i 26 e i 76 milioni di esemplari vengono uccisi ogni anno nel mondo

MIAMI (Stati Uniti) - Sebbene non abbia una gran buona reputazione e riscuota poche simpatie, già da qualche anno si afferma che anche il famigerato pescecane ha bisogno di protezione, o almeno di maggiore rispetto: secondo l'ultima ricerca, appena portata a termine dal Pew Institute for Ocean Science di Miami, la cifra più realistica sull'ammontare di esemplari uccisi ogni anno oscilla fra i 26 e i 76 milioni. La differenza con i dati riportati dalla Fao (United Nations Food and Agriculture Organization) è notevole: maggiore di circa quattro volte. Così, pur avendo vinto la lotta per la sopravvivenza per milioni di anni – gli squali, infatti, hanno assistito persino all'estinzione dei dinosauri – sembra che contro l'uomo non dispongano di armi.

PESCA SELVAGGIA - Le difficoltà di calcolo che portano alla discordanza di dati fra le ricerche sono per lo più dovute all'impossibilità di stimare esattamente il mercato illegale o occulto che smercia la carne e i derivati del pescecane. Dalla cartilagine, che alcune tradizioni vogliono portatrice di lunga vita e di salute, alle pinne, ingrediente di alcune zuppe molto diffuse soprattutto in Cina ma anche in tutta l'Asia, numerosi sono i suoi possibili usi. Ma la pesca è selvaggia: spesso i pescatori prelevano ciò di cui necessitano e rigettano in acqua le carcasse delle loro prede, e naturalmente non etichettano le parti conservate, il che rende un'impresa faticosa o impossibile quella di risalire alla specie di appartenenza. Senza contare lo spreco: l'animale ucciso a volte è usato in una percentuale minuscola, fra l'1 e il 5 per cento.

LA RICERCA - Ellen Pikitch, direttrice del Pew Institute for Ocean Science e co-autrice della ricerca, ha pensato assieme ad altri colleghi di analizzare a fondo cosa accade a Hong Kong e Taiwan, realizzando così la prima ricerca indipendente sull'argomento. Armati di studi sul Dna e di modelli matematici, i ricercatori sono giunti a stimare che il numero di uccisioni di alcune razze di squali (ad esempio lo squalo blu, o Prionace Glauca) potrebbe essere insostenibile dalla specie, e quindi tale da metterne a rischio la sopravvivenza. Tanto più che il consumo della carne - pur non essendo considerata molto pregiata - e l’uso dei derivati dell'animale stanno diventando sempre più comuni in tutto il mondo.

Serena Patierno

02 ottobre 2006


Ho letto questo articolo appena uscito ed è una triste realtà, ma ieri ho constatato quanto la stupidità e la mancanza di conoscenza da parte dell'uomo abbia parecchio contribuito a questo negli anni passati.

Un conoscente di famiglia con la mia stessa passione per gli squali mi ha imprestato due suoi vecchi libri su questi meravigliosi animali.

Confrontando le immagini di allora con quelle che appaiono su libri che trattano gli stessi argomenti ora sono rimasto a dir poco sconcertato. le foto su uno dei libri (datato 1978) riportavano foto di squali pescati, morti o uccisi con i loro aguzini sorridenti e felici davanti alla loro preda e riortavano anche i tipi di squali la cui carne poteva essere mangiata! Solamente due foto di questi pesci che nuotavano nel loro ambiente naturale, a differenza degli attuali dove si riesce a percepire il loro modo di vita.

Ma quello che mi ha sconcertato ancor di più è stato un pezzo verso la fine del libro che dopo aver elencato alcuni utili consigli per i naufraghi nelle acque infestate di squali assasini citava testualmente:"Infine, per diminuire il pericolo rappresentato dagli squali, quale mezzo migliore che ridurne il numero? Per far ciò non vi è nulla di meglio che pescarli su vasta scala a scopo commerciale"  ma tale scopo non era possibile per tutte le specie perchè la loro carne non era pregiata e quindi non rimaneva che vendere le loro mascelle ai turisti e le loro pinne ai mercati orientali e lo "scarto" ributtarlo a mare. Alcune carni potevano essere vendute per tonno o pesce spada!

INCREDIBILE, per fortuna la cultura ora è un po' diversa e si cerca di studiare i loro comportamenti anzichè considerarli come merce disponibile per l'unico essere degno di tale nome L'UOMO.

immagine

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Grandeblu/trackback.php?msg=1728416

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Ventudeca
Ventudeca il 07/10/06 alle 13:41 via WEB
l'uomo non riesce proprio a rispettare il delicato equilibrio della natura...
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 07/10/06 alle 15:50 via WEB
Purtroppo siamo l'unica specie capace non solo di causare l'estinzione di tutte le specie animali ma anche la propria. Molti di noi non hanno capito che se non vi è un giusto equilibrio le risorse del pianeta si esauriranno molto presto. Per fortuna adesso i mezzi d'informazione permettono una maggiore conoscenza dei problemi e quindi si può cercare di porre rimedio agli errori del passato! Baci blu
(Rispondi)
DelfinoTra_I_Flutti
DelfinoTra_I_Flutti il 07/10/06 alle 13:42 via WEB
...veramente incredibile!....Un buon sabato ed una buona domenica, amico mio! Un abbraccio a tutti^^!
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 07/10/06 alle 15:52 via WEB
A TE AMICO MIO! A presto...
(Rispondi)
melinilla78
melinilla78 il 07/10/06 alle 15:01 via WEB
Ignoranza senza limiti quella dell'uomo , si ostina a dire che lo squale è un grande predatore è come tale và combattuto .... ma a me non risulta che nessuno squalo invada la terra ferma accanendosi contro chi lo diturba nel suo elemento . L'intelletto dovrebbe fare la differenza tra le speci , e anche in questo caso la specie più intelligente è quella animale :)
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 07/10/06 alle 16:02 via WEB
Concordo pienamente con te. Non si può definire intelligente un essere capace di fare qualsiasi cosa nascondendosi dietro a qualsiasi scusa per autodistruggersi! Per questo fa guerre, distrugge boschi e uccide gli altri esseri del pianeta già sfruttato all'osso. Basta guarsi attorno per capire che ormai di naturale non esiste più nulla, TUTTO modificato a misura d'uomo!!! Sono disgustato di farne parte...
(Rispondi)
bella64_g
bella64_g il 08/10/06 alle 15:12 via WEB
Purtroppo l'uomo da sempre non ha rispetto per ciò ke lo circonda e ciò ke non si capisce o non si conosce lo distrugge. Questa è l'ennesima dimostrazione della sua stupidità. Un bacio e buona domencia gabry
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 09/10/06 alle 00:14 via WEB
Grazie a te Gabry, buon inizio settimana! Baci blu
(Rispondi)
tempestamarina_2006
tempestamarina_2006 il 08/10/06 alle 16:35 via WEB
sono senza parole manuel... Buona domenica e grazie per la nuova immagine che mi hai segnalato! Baci tempestosi ^_^
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 09/10/06 alle 00:16 via WEB
Beh in realtà non è nuova l'ho scattatta nello stesso posto c.a. un anno prima ehehehe! Buon inizio settimana ed un bacio blu
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Un giochino


Un piccolo giochino!!!
I fondali Marini - SeaScape
Immergetevi nelle profondità marine e avventuratevi alla ricerca dei ricchi tesori nascosti sotto i fondali! Varie immersioni subacquee vi aspettano in questo punta e clicca semplice ma coinvolgente e ben realizzato. Scattate foto e aprite forzieri: lingotti d'oro, perle, antichi manufatti e tanti gioielli, aspettano voi per essere riportati alla luce dopo secoli di acqua e buio. Come in ogni punta e clicca usate il MOUSE per interagire con gli elementi e l'ambiente di gioco.

 

Tag

 

Contatta l'autore

Nickname: thegreatwhiteshark
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: UD
 

Se volete contattarmi mi trovate qui:

My statusborder: medium none ;
Su Skype janezsub


MSN: janezsub(at)hotmail.it

Manuel

Crea il tuo badge

 

Il mio "Sub-Curriculum"


LA MIA CARRIERA SUBACQUEA


immagine

Una delle mie prime immersioni a Sistiana (TS) anno'98


 

 

  • 1° Grado FIPSAS /* CMAS conseguito il 02/05/1998
  • 2° Grado FIPSAS/**CMAS conseguito il 21/11/1998
  • Specialità NITROX PADI conseguito il 20/01/1999
  • Specialità Biologia Marina conseguito nel 2000
  • 3° Grado FIPSAS/***CMAS conseguito il 20/04/2001
    Specialita Ricerca e Recupero FIPSAS/CMAS (novembre-dicembre 2000),
    Specialità Orientamento Subacqueo FIPSAS/CMAS (gennaio-febbraio 2001)
    Specialità Salvamento ed Autosalvamento FIPSAS/CMAS, (marzo 2001)
    Specialità Immersione Profonda FIPSAS/CMAS,(aprile 2001)
  • Oxigen Provider DAN conseguito il 10/10/2001
  • Specialità Accompagnatore Subacqueo conseguito nel novembre 2001
  • Istruttore 1*TSA conseguito il 15/01/2007
  • Specialità NITROX DECO DIVER TSA cons. 15/08/2007
  • Specialità LIGHT TRIMIX DIVER TSA cons. 15/07/2008
  • Specialità Immersione sotto i ghiacci ANIS/CMAS cons. 08/02/2009
  • Istruttore 2*TSA conseguito il 06/04/2009
  • Specialità SHARK AWARENESS ESA
    conseguito il 28/12/2009
  • Istruttore NITROX DECO TSA conseguito il 01/03/2011

 

 

Dal 1999 effettuo riprese subacque e fotografie a livello amatoriale. Nel 2002 grazie a Piero Mescalchin (www.mescalchin.it) il video girato all'isola del Giglio insieme a lui (VEDI SOTTO) viene trasmesso fuori programma alla edizione di PROFONDO BLU (rassegna di Video sul mare) nel teatro comunale di Cittadella (PD).

 


 

Un piccolo video

X GLI ALTRI VIDEO CLICCA QUI


L'UOMO E IL MARE 

Uomo libero, tu amerai sempre il mare!
Il mare è il tuo specchio; contempli la tua anima
nello svolgersi infinito della sua onda.
E il tuo spirito non è un abisso meno amaro.

Ti piace tuffarti nel senso della tua immagine:
l'accarezzi con gli occhi e con le braccia e il tuo cuore
si distrae a volte dal suo battito
al rumore di questa distesa indomita e selvaggia.

Siete entrambi tenebrosi e discreti:
uomo, nulla ha mai sondato il fondo dei tuoi abissi.
O mare, nulla conosce le tue intime ricchezze
Tanto siete gelosi di conservare i vostri segreti!

E tuttavia ecco che da innumerevoli secoli
vi combattete senza pietà nè rimorsi.
Talmente amate la carneficina e la morte,
o eterni rivali, o fratelli implacabili!

 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- SUB: Il grande MARCO (Boh)
- SUB: Deep into BigBlue
- SUB: squalonero68
- SUB: un po Neuroleso!
- SUB: andrea e martina
- SUB: ALLUCINAZIONI
- SUB: Blu Profondo di Asia
- SUB: perla persa pensa
- SUB: BOLLE FOLLE di Cri
- SUB: quia.non
- SUB: SENZA TE MAI
- SUB: GANGAKU
- SUB: ZinnySpace
- SUB: NERO è NERO
- SUB: AZZURRO MARE E CIELO
- SUB: Profondo Blu
- SUB: Jamiro Digito Ergo Sum
- SUB: sentieroblu.it
- SUB: Immerso nel blu
- SUB: Senza respiro....
- SUB: sperso nei pensieri.
- SUB: United we stand!
- SUB: il mio essere di BacidiLuna351
- SUB: Diario di un vampiro
- SUB: BUONGIORNOGIORNO
- SUB: Muck Dives
- SUB: crazycrabs scuolasub
- SUB: Galleria Audiovisiva di Fluidvideocrew
- SUB: time is life
- SUB: Di Mare e di Stelle
- Una Sirena Furiosa: POSSO FARE STA VITA?
- Raggio di sole di una Polipetta niente male!!!
- Un mondo di mare
- il Mare di Ollyweb
- Il Mare in tempesta
- Il Mare di Ardnas (Sandra)
- Il Mare del Nord di una ragazza radiosa
- Il Mare di un Delfino tra i Flutti
- Il Mare di 1PERLA IN UN OCEANO.
- Il Mare di Fr@
- Il Mare: Photos & Dreams
- Il Mare di Lighthouse
- il Mare di Blu mare. Blu cielo.
- un Mare di Libertà di Lù
- BOH GIRL nr.1: Questa è lei: una TempestaMarina
- BOH GIRL nr.2: Fairys Thoughts
- BOH GIRL nr.3: ...UN PO' DI ME...
- Tartarughe rosa e...
- peripezie mentali
- Le mie idee,
- stretta al cuscino
- RedShark
- Around my heart...
- A PICCOLI PASSI..
- l'amore visto con occhi di Gatta
- FRAMMENTI DI SOGNI
- AMICIZIA
- ~ Anima in volo ~
- Praticamente :DX
- W LE DONNE
- IO E LA NATURA
- 1Due3Stella
- Blog Magazine
- I RIMEDI DELLA NONNA
- Il popolo delle Formiche
- Nikis world
- VELA BIANCA di CROMODORIS
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mIl.GeneraleSteffffthegreatwhitesharkLaura.f_2007giorgio.sandonatiastronomiaumbrafarfalla8300stefanocolombosermetico1974rossettohvsimona.vetrocoloreTem_pestariccardo.alesssharknet01
 

 

Premi Blog

Mi è stato assegnato il

mi è stato assegnato da

Fairy's Thoughts

motivazione perchè:

sub anche lui, amico e "segretario" del Bohss... per i bellissimi racconti delle sue immersioni e bellissime foto che condivide con noi


Mi è stata assegnata da

SqualoNero

perchè:

"un grande sub, il suo nick è thegreatwhiteshark fotografo e con delle belle avventure scritte nel suo blog ricco di foto e filmati da lui girati durante le immersioni. Consiglio di andare a visitarlo"


Mi è stato assegnato da

OLLYWEB



 

Mi è stata assegnata da

BimbaYoko
 

LA MIA POSTA

Chi c'è ON-LINE???

web counter
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963