« Messaggio #146Messaggio #148 »

Post N° 147

Post n°147 pubblicato il 09 Gennaio 2007 da thegreatwhiteshark
 

immagine

Domenica 07 Gennaio 2007

Alle 10.30 ho appuntamento con i ragazzi di Cittadella al laghetto artificiale EUROBAITA AL LAGO per effetuare la PRIMA immersione dell'anno. Io e Trung (un mio amico Vietnamita) che veniamo da casa sua a Vicenza, arriviamo abbondantemente prima e aspettiamo.

Trung decide di non entrare in acqua perchè con la semistagna ha paura di avere troppo freddo. Assemblo tutto e attendo Moreno, Ezio e Lisa, e Cristiano che dovrebbero arrivare a momenti, intanto scambiamo 4 chiacchere con alcuni techdiver che abbracciano la filosofia DIR –Do It Right (infatti la loro attrezzatura è perfettamente identica, dagli erogatori, bombole e GAV Halcyon senza elastici, bombolina di Argon, pacco batterie, muta e pinne) fanno ciò perchè avendo la attrezzatura identica in caso di necessita o incidente sanno perfettamente com'è la configurazione del compagno in quanto è la medesima. Io, personalmente,  ne avevo già discusso in passato, non condivido molto i fondamentali del DIR perchè secondo me ogni sub è a sé e con esigenze diverse. Ma è solo la mia opinione.

Arrivano gli altri ma sarà solo Cristiano a scendere con me perchè sia Ezio e Moreno (che hanno la stagna) hanno il raffreddore.

Con Cristiano (che ha iniziato i corsi quando io me n'ero già andato via) non sono mai sceso in acqua. Ma in acqua è veramente tranquillo e di immersioni lì ne ha fatte già parecchie, gli farò condurre l'immersione perchè io devo fare prove di assetto con la stagna che adesso mi è enorme visto che ho perso 22 kg da quando mi è arrivata!

immagineCi fiondiamo a 26 mt sulla barchetta (c'è meno acqua dell'anno scorso, almeno un paio di mt, perchè non ci sono state abbondanti piogge) da lì ritorniamo sulla parete a destra e la percorriamo risalendo fino ai 16 mt perchè io sono sceso con la bombola a metà (120 bar) dove proseguiamo per altri 10 minuti. Poi risaliamo a 13 (sempre percorrendola in orizzontale) per fare una "deep stop" di un minuto, risaliamo ancora verso i 10 mt fino ad arrivare sul pianoro dei 5 metri dove dovrebbe esserci la bianchina.

immagineLa bianchina c'è ancora o per lo meno c'è rimasto solo un mucchio di rottami quasi informi (La prima volta che l'ho vista, ormai 8 anni fà, era intera ed aveva ancora il tetto, che aveva perso già da un quattro anni), però l'emozione e tanti ricordi sono riaffiorati nella mia mente (quanti scatti e risate ci siamo fatti nelle lunghe pause di deco fatte in sua compagnia!!!) 

immagineRipercorriamo a ritroso il pianoro per ritornare al punto d'ingresso per una 15ina di minuti (alla faccia della tappa di sicurezza!!!) ed arriviamo alla piattaforma sommersa davanti alla scalinata da cui siamo scesi.

Bravo Cristiano (sott'acqua gli stringo la mano!)

Guardando nel fango scorgo un pezzo di vaso in porcellana (di alcun valore), l'unica cosa che sono riuscito a vedere oltre i sassi.

Una volta il lago era ricco di pesce (persici sole e persici trota, lucci e cavedani e gamberi di acqua dolce Sul fondo melmoso vicino alla barchetta) adesso non c'è anima viva a parte i sub. E' un po' come fare un immersione sulla Luna. Per questo motivo ho scattato solo due foto all'esterno e nessuna in acqua, percui userò foto di repertorio mie (La visibilità era molto meglio di quando ho scattato le foto e la bianchina è ancora un po' più irriconoscibile!).

L'acqua era un po' freddina con 7/8 gradi sul fondo. Per fortuna sotto la muta ero vestito più che bene e sono stato al calduccio per tutta l'immersione. Ho fatto un po' di prove in vista di un esame che dovro fare a breve di cui non parlo per scaramanzia. Gestire le sacche d'aria dovute alla grandezza della muta è stato faticoso, ma tutto sommato una bella immersione con un ottima visibilità che ho visto in rare immersioni in "baita".

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Grandeblu/trackback.php?msg=2135067

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
immersion65
immersion65 il 10/01/07 alle 17:23 via WEB
Non vado in acqua da due settimane e sono inca**ato come una iena ..... groar !!!! Mare pessimo nei miei giorni liberi .... Comunque ..... sono un istruttore di sub tecnica PTA e non sono d'accordo sul fatto dell'attrezzatura identica ..... alcune regole ci vogliono .... così come quella del posizionamento delle bombole di fase .... mix più ossigenata a dx per esempio .... ma per il resto basta un bel breafing iniziale ..... l'attrezzatura va configurata in funzione delle esigenze personali e della tipologia d'immersione ..... odio i nazisti dell'immersione ..... ihihihih Ciao Miky
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 10/01/07 alle 23:32 via WEB
Beh vedo che la pensiamo allo stesso modo! Non voglio offendere o denigrare nessuno, sicuramente le ragioni sono valide e per la maggioranza va bene avere tutto il più standardizzato possibile ma per me la subacquea è fatta di adattamenti e personalizzazioni in base alle proprie esigenze fisiche. Alcune regole, come dici tu, ci devono essere, ma poi la scelta degli acessori come pile o pachhi batterie, erogatori portati a destra o a sinistra girati intorno al collo (pronti a strozzare il sub) o fatti su su bombola (io quello con la frusta lunga me lo sono avvolto sugli elastici interni del mio vecchio Dive Rite e ti assicuro che in quel modo non si impiglia a nessuna sporgenza, è di facile estrazione e reinserimento e non fa giri strani intorno al mio corpo, e l'ho posizionato li dopo numerose prove e situazioni di emergenza simulate con i miei amici) Ma, ripet, le mie sono solo considerazioni e umili pareri, granlungi da me il voler insegnare qualche cosa o dare consigli. Io, per il momento, mi trovo meglio così, ma nonè detto che domani cambi configurazione, visto che ogni volta che entro in acqua lo faccio anche per testare atrezzatura e la sua migliore configurazione per le mie esigenze. Grazie Miky e scusa se non passo spesso da te
A presto...
(Rispondi)
bimbayoko
bimbayoko il 10/01/07 alle 20:53 via WEB
volevo salutarti.chiudo i blog
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 10/01/07 alle 23:35 via WEB
Noooo Martina, sono veramente dispiaciuto, perchè anche se non passavo spesso da te, eri sempre nei miei pensieri. Spero che ogni tanto una sbirciatina da me la verrai a dare lo stesso e magari un salutino in pvt. Spero comunque che i motivi che ti hanno spinto a questa decisione (sicuramente validi) non siano gravi. Ti auguro tutto il bene possibile, mille baci blu e a presto

Manuel

(Rispondi)
immersion65
immersion65 il 11/01/07 alle 11:09 via WEB
avevo scritto un commento .... inviato ... ma non lo leggo .... bohh ..... provo a riscriverlo: ottima scelta per la frusta lunga sull'elastico del gav. Io solitamente cambio posizione in funzione della configurazione: con elastici sul gav in configurazione ricreativa e semi tek, con elastici sulla bombola laterale posteriore, posizionato verso la sacca del gav, in configurazione Tek completa con eventuale bombolino Argon. Per esempio non uso le tasche dei gav ma due tasconi sulle cosce dove tengo tutto il necessario per le emergenze ..... non le mollo mai se non durante i corsi ricreativi ..... mi hanno spesso tirato fuori da guai seri. Per esempio, sugli strumenti di taglio, solitamente tre, forbice, coltello e tagliacime monto dei cordini elastici che infilo al polso prima di tirare fuori l'accessorio .... posso assicurarti che non ti scapperà mai di mano ..... insomma ... l'esperienza (soprattutto quelle negative) col tempo ti portano a tanti piccoli accorgimenti che non possono standardizzare una configurazione ..... ahh quando verrai in Sicilia qualche bella immersione te la posso anche organizzare ..... e non da istruttore ..... ma tra amici. Ciao Miky(pesce fuor d'acqua)
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 11/01/07 alle 16:01 via WEB
Ma tu pensa che anch'io ho tre strumenti da taglio Coltello, tagliasagole e coltellino di riserva avvitato sulla cintura ventrale del Gav ( e ti assicuro che ho dovuto usarli tutti e tre nella stessa immersione per liberare un amico da una rete. Le taschine che ho messo sulla stessa cintura le uso solo per 4 kg di zavorra supplementare. Una maschera e pedagno nelle tasche della muta. Come immersioni ti contatterò se riuscirò a fare il viaggetto. Grazie dei commenti. Se vuoi metterne qualcuno agli argomenti specifici di cui abbiamo discusso in passato su questo blog basta che vai qui

A presto...
Manuel

(Rispondi)
ex_ad
ex_ad il 11/01/07 alle 16:18 via WEB
Ciao amico Manuel, io sarò in acqua domenica prossima al lago di paterno vicino rieti, per il resto leggiti il post della mia ultima immersione. Per la configurazione, credo che sia solo un fatto psicologico di chi non sa decidersi cosa comprare e quindi segue quello che fa l'altro. Questa tecnica DIR fa proprio ridere, se uno è un bravo subacqueo in acqua sa perfettamente dove mettere le mani. Per il resto, non so quanti incidenti vi siano capitati ma per quelli successi a me, beh ho portato in superficie il malxcapitato usando sempre e solo la mia attrezzatura con la sua tutta collassata. Per la mia configurazione, beh la mia è bella compatta, uso solo erogatori poseidon jetstream e nel bibombola (tassativamente con separatore manifold) li posiziono uno da destra ed uno da sinistra. sono entrambi allacciati al collo così da non dovere usare le mani per sputare l'uno e prendere l'altro. Coltello in interno gamba, tagliasagole a gav e mai e poi mai userò lo snorkle...
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 12/01/07 alle 23:50 via WEB
Grande Domi, io parto domani pomeriggio per Pag (Croazia e tornerò Lunedì. Poi racconterò tutto. Anch'io (come la maggiorparte dei "figli del Grande Duilio Marcante") Uso due primi stadi separati (i miei sono "umili" Scubapro) e anch'io tengo i secondi stadi allacciati al collo con i lacci di gomma, coltello interno caviglia sx, e lo snorkel lo uso per apnea o snorkeling appunto d'estate. A presto profondo amico mio
(Rispondi)
bella64_g
bella64_g il 13/01/07 alle 17:55 via WEB
azz entrare qui e leggere te ed i tuoi amici mi fa sentire molto ignorante ma nel tempo stesso mi da la possibilità di imparare cose belle su un mondo meravigliosamente affascinante...un bacio dolce gabry
(Rispondi)
tempestamarina_2006
tempestamarina_2006 il 14/01/07 alle 01:19 via WEB
Tra i vari commenti "tecnici" ci stanno bene i miei saluti e baci fuori tema... ihihih Sono abbastanza impegnata anche io in questo periodo... ma pare sia mal comune nel mondo blog ^_* Un bacionissimo manuel.. a prestoooooooooooo
(Rispondi)
mareintempesta11
mareintempesta11 il 15/01/07 alle 14:05 via WEB
ciao dolce squalettoooooooo, scusa per la mia assenza,in ritarto ti auguro un 2007 limpidissimo pieno d'amore e gioia a te e famiglia, un bacione da michela ciaoooo
(Rispondi)
mareintempesta11
mareintempesta11 il 15/01/07 alle 14:05 via WEB
dimenticavo buon inizio settimana smackkkkkkkkkkkkk
(Rispondi)
immersion65
immersion65 il 16/01/07 alle 12:59 via WEB
anche questo fine settimana senza acqua ..... bollettino dell'influenza: 4 giorni a letto con febbre, dolori e quantaltro .... che palle!!!!! oggi sono tornato al lavoro .... ma mi sento come quando lavoravo sulle motonavi da crociere sub in Sudan .... onda lunga ...... ciao Miky (pesce fuor d'acqua)
(Rispondi)
andreamarty2006
andreamarty2006 il 17/01/07 alle 14:22 via WEB
ecco..qui all'Eurobaita al lago ho fatto immersioni tutta quest'estate e mi sono preparato per il Divemaster...e fino a maggio non ci torno, dato che non ho la muta stagna...ma ho una grandissima voglia di andare sott'acqua...ciao, andrea
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Un giochino


Un piccolo giochino!!!
I fondali Marini - SeaScape
Immergetevi nelle profondità marine e avventuratevi alla ricerca dei ricchi tesori nascosti sotto i fondali! Varie immersioni subacquee vi aspettano in questo punta e clicca semplice ma coinvolgente e ben realizzato. Scattate foto e aprite forzieri: lingotti d'oro, perle, antichi manufatti e tanti gioielli, aspettano voi per essere riportati alla luce dopo secoli di acqua e buio. Come in ogni punta e clicca usate il MOUSE per interagire con gli elementi e l'ambiente di gioco.

 

Tag

 

Contatta l'autore

Nickname: thegreatwhiteshark
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: UD
 

Se volete contattarmi mi trovate qui:

My statusborder: medium none ;
Su Skype janezsub


MSN: janezsub(at)hotmail.it

Manuel

Crea il tuo badge

 

Il mio "Sub-Curriculum"


LA MIA CARRIERA SUBACQUEA


immagine

Una delle mie prime immersioni a Sistiana (TS) anno'98


 

 

  • 1° Grado FIPSAS /* CMAS conseguito il 02/05/1998
  • 2° Grado FIPSAS/**CMAS conseguito il 21/11/1998
  • Specialità NITROX PADI conseguito il 20/01/1999
  • Specialità Biologia Marina conseguito nel 2000
  • 3° Grado FIPSAS/***CMAS conseguito il 20/04/2001
    Specialita Ricerca e Recupero FIPSAS/CMAS (novembre-dicembre 2000),
    Specialità Orientamento Subacqueo FIPSAS/CMAS (gennaio-febbraio 2001)
    Specialità Salvamento ed Autosalvamento FIPSAS/CMAS, (marzo 2001)
    Specialità Immersione Profonda FIPSAS/CMAS,(aprile 2001)
  • Oxigen Provider DAN conseguito il 10/10/2001
  • Specialità Accompagnatore Subacqueo conseguito nel novembre 2001
  • Istruttore 1*TSA conseguito il 15/01/2007
  • Specialità NITROX DECO DIVER TSA cons. 15/08/2007
  • Specialità LIGHT TRIMIX DIVER TSA cons. 15/07/2008
  • Specialità Immersione sotto i ghiacci ANIS/CMAS cons. 08/02/2009
  • Istruttore 2*TSA conseguito il 06/04/2009
  • Specialità SHARK AWARENESS ESA
    conseguito il 28/12/2009
  • Istruttore NITROX DECO TSA conseguito il 01/03/2011

 

 

Dal 1999 effettuo riprese subacque e fotografie a livello amatoriale. Nel 2002 grazie a Piero Mescalchin (www.mescalchin.it) il video girato all'isola del Giglio insieme a lui (VEDI SOTTO) viene trasmesso fuori programma alla edizione di PROFONDO BLU (rassegna di Video sul mare) nel teatro comunale di Cittadella (PD).

 


 

Un piccolo video

X GLI ALTRI VIDEO CLICCA QUI


L'UOMO E IL MARE 

Uomo libero, tu amerai sempre il mare!
Il mare è il tuo specchio; contempli la tua anima
nello svolgersi infinito della sua onda.
E il tuo spirito non è un abisso meno amaro.

Ti piace tuffarti nel senso della tua immagine:
l'accarezzi con gli occhi e con le braccia e il tuo cuore
si distrae a volte dal suo battito
al rumore di questa distesa indomita e selvaggia.

Siete entrambi tenebrosi e discreti:
uomo, nulla ha mai sondato il fondo dei tuoi abissi.
O mare, nulla conosce le tue intime ricchezze
Tanto siete gelosi di conservare i vostri segreti!

E tuttavia ecco che da innumerevoli secoli
vi combattete senza pietà nè rimorsi.
Talmente amate la carneficina e la morte,
o eterni rivali, o fratelli implacabili!

 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- SUB: Il grande MARCO (Boh)
- SUB: Deep into BigBlue
- SUB: squalonero68
- SUB: un po Neuroleso!
- SUB: andrea e martina
- SUB: ALLUCINAZIONI
- SUB: Blu Profondo di Asia
- SUB: perla persa pensa
- SUB: BOLLE FOLLE di Cri
- SUB: quia.non
- SUB: SENZA TE MAI
- SUB: GANGAKU
- SUB: ZinnySpace
- SUB: NERO è NERO
- SUB: AZZURRO MARE E CIELO
- SUB: Profondo Blu
- SUB: Jamiro Digito Ergo Sum
- SUB: sentieroblu.it
- SUB: Immerso nel blu
- SUB: Senza respiro....
- SUB: sperso nei pensieri.
- SUB: United we stand!
- SUB: il mio essere di BacidiLuna351
- SUB: Diario di un vampiro
- SUB: BUONGIORNOGIORNO
- SUB: Muck Dives
- SUB: crazycrabs scuolasub
- SUB: Galleria Audiovisiva di Fluidvideocrew
- SUB: time is life
- SUB: Di Mare e di Stelle
- Una Sirena Furiosa: POSSO FARE STA VITA?
- Raggio di sole di una Polipetta niente male!!!
- Un mondo di mare
- il Mare di Ollyweb
- Il Mare in tempesta
- Il Mare di Ardnas (Sandra)
- Il Mare del Nord di una ragazza radiosa
- Il Mare di un Delfino tra i Flutti
- Il Mare di 1PERLA IN UN OCEANO.
- Il Mare di Fr@
- Il Mare: Photos & Dreams
- Il Mare di Lighthouse
- il Mare di Blu mare. Blu cielo.
- un Mare di Libertà di Lù
- BOH GIRL nr.1: Questa è lei: una TempestaMarina
- BOH GIRL nr.2: Fairys Thoughts
- BOH GIRL nr.3: ...UN PO' DI ME...
- Tartarughe rosa e...
- peripezie mentali
- Le mie idee,
- stretta al cuscino
- RedShark
- Around my heart...
- A PICCOLI PASSI..
- l'amore visto con occhi di Gatta
- FRAMMENTI DI SOGNI
- AMICIZIA
- ~ Anima in volo ~
- Praticamente :DX
- W LE DONNE
- IO E LA NATURA
- 1Due3Stella
- Blog Magazine
- I RIMEDI DELLA NONNA
- Il popolo delle Formiche
- Nikis world
- VELA BIANCA di CROMODORIS
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mIl.GeneraleSteffffthegreatwhitesharkLaura.f_2007giorgio.sandonatiastronomiaumbrafarfalla8300stefanocolombosermetico1974rossettohvsimona.vetrocoloreTem_pestariccardo.alesssharknet01
 

 

Premi Blog

Mi è stato assegnato il

mi è stato assegnato da

Fairy's Thoughts

motivazione perchè:

sub anche lui, amico e "segretario" del Bohss... per i bellissimi racconti delle sue immersioni e bellissime foto che condivide con noi


Mi è stata assegnata da

SqualoNero

perchè:

"un grande sub, il suo nick è thegreatwhiteshark fotografo e con delle belle avventure scritte nel suo blog ricco di foto e filmati da lui girati durante le immersioni. Consiglio di andare a visitarlo"


Mi è stato assegnato da

OLLYWEB



 

Mi è stata assegnata da

BimbaYoko
 

LA MIA POSTA

Chi c'è ON-LINE???

web counter
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963