« Messaggio #148Messaggio #150 »

Post N° 149

Post n°149 pubblicato il 23 Gennaio 2007 da thegreatwhiteshark
 

Il mio week-end

Sabato 20.01.2007 immersione a Sistiana (TS)

                                   

immagineIl mio amico Renato di Padova, viene a trovarci per questo week-end e arriva da noi giusto per ora di pranzo. Un leggero pasto e carichiamo la macchina con l’attrezzatura.

Come da programma, oggi pomeriggio, per bagnare la muta e finire l'aria nelle nostre bombole, andremo a Sistiana. Arriviamo con calma verso le 15.30 c.a. e con la stessa calma ci prepariamo. Non c'è nessun sub, il mare è piatto e c'è il sole. Non mi sono portato via la macchina fotografica pensando di trovare poca visibilità ma mi devo ricredere e mangiare le mani, perchè c'è una visibilità eccezionale (quasi incredibile per Sistiana). Non c'è neanche sospensione ed il fondale è un brulicare di vita (paguri, granchi ragno e canestrelli che saltano al mio passaggio). Abbiamo giocato con diversi cavallucci marini e pesci ago (ormai un abitudine incontrarli qui!).

A fine immersione siamo un po' positivi e ci portiamo a spasso un paio di "macigni" per riuscire a contrastare la spinta di galleggiamento data dalle bombole ormai vuote. Terminata l’aria riemergiamo.

Come rodaggio del salso per Renato è andata benone, domani ci attende Kostrena e visto che lui è abituato alla pesata in acqua dolce (domenica scorsa era nel laghetto artificiale vicino a casa sua) ha voluto provare l'assetto.

La sera lo portiamo a cena in posto dove al posto dei piatti ti portano una pietra ollare rovente sulla quale cucini la carne, la verdura ed il formaggio che ti portano in un vassoio a parte con tre salsine.

Dopo l’ottima cena rientriamo a casa e, dopo aver visto le foto scattate l’altra settimana in Croazia, andiamo a dormire pregustandoci i fondali che ci attendono l’indomani.

 

Domenica 21.01.07 immersione a Kostrena (Fiume - Croazia)

 

Alle 8.30 partiamo da Udine Io, Renato, mia moglie e mio figlio per andare a Kostrena (Croazia), il tempo non è dei migliori ma almeno non piove.

La strada è lunghissima, dovuto anche dal fatto che hanno fatto le strade nuove e ci sono un sacco di deviazioni che ti fanno sbagliare strada. Per fortuna mio figlio ha dormito per tutto il viaggio. Arriviamo verso le 11.20 c.a., e mentre il mio squaletto corre a destra e sinistra euforico alla vista del mare (cuacqua la chiama lui!) io e Renato ci prepariamo.

Decidiamo di fare una tranquilla immersione alla profondità massima di 30 mt per poi risalire dolcemente lungo la parete soffermandoci per una "deep stop" a -15 e poi trascorrere la sosta di sicurezza sul pianoro.

Dopo i saluti a mio figlio che ci faceva ciao con la manina scendiamo.

Il mare è quasi calmo e ci sono altri sub in acqua, infatti c'è un po' di sospensione.

Arrivati al salto sulla parete non riesco a compensare dall'orecchio sinistro e  ci impiego abbondanti 7 minuti per sbloccarlo. Mi ero quasi rassegnato a rimanere a 10 mt. quando, dopo tutti i miei risciacqui e espirazioni nasali e mute imprecazioni sommerse, ho sentito ristabilirsi la giusta pressione all'interno del mio orecchio. Ottimo.

immagineHo affrontato, però, la parete con il dubbio che poi in risalita avrei dovuto penare un po', per cui ho espirato tutto il tempo solamente dal naso favorendo lo "spurgo" di "tappi " che impedivano la circolazione dell'aria all'interno dei seni.

In risalita non ho avuto alcun problema e mi sono goduto appieno delle meraviglie che come sempre il mare mi regala. immagine

Meno vita del solito, ma qualche piacevole incontro l'abbiamo fatto, dall'alto ho notato un bell'astice ma era troppo affollato di altri sub l'ingresso di casa sua per potergli fare uno scatto, in compenso al "piano superiore" da un piccolissimo anfratto faceva capolino una Galatea (la parete è popolatissima di questo simpatico e colorato crostaceo). Quindi mi accontento di uno scatto fugace e proseguiamo.

Negli anfratti molti scorfanetti, ma i loro "genitori" più grandi non li abbiamo visti, chissà dov'erano spariti???

immagine

Molte belle stelle marine e le solite margherite di mare che rendono la parete un verticale prato fiorito.

Arrivati sul pianoro a 5 metri ci godiamo la tappa di sicurezza in assoluto relax giocando ad alzare i sassi e come sempre le donzelle corrono ad accaparrarsi qualche boccone di quello che lasciamo scoperto levando le pietre.

immagine

Ormai per me è un rituale che compio da quando ero bambino e sembra che questi graziosi pesciolini lo sappiano e non si spaventano dai miei movimenti al punto da "brucare" anche le mie mani ed in pochi secondi mi ritrovo avvolto in una nuvola di "belle donzelle".

Usciamo affamati  dopo c.a. 45 minuti e andiamo a mangiare una gustosa pizza nel ristorantino a fianco al Diving.

Per Renato era la prima volta che veniva qui (anzi la seconda ma non ci siamo immersi per via del mare impietoso che ci mostrava tutta la sua forza e rabbia con onde altissime!) ed è rimasto molto soddisfatto.

Affrontare tutta quella strada per un’immersione? Ne è valsa sicuramente la pena, e, appagati dalle meraviglie viste, rientriamo in Italia pronti ad affrontare un altra settimana lavorativa che ci separerà dal nostro blu.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Grandeblu/trackback.php?msg=2191045

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
nom_de_plume
nom_de_plume il 23/01/07 alle 00:11 via WEB
bel racconto complimenti,'notte da Iv
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 23/01/07 alle 11:25 via WEB
buon giorno Iv scusa ma ieri notte appena postato ho chiuso tutto e non avevo visto il tuo commento. Grazie della visita. A presto...
(Rispondi)
bella64_g
bella64_g il 23/01/07 alle 19:04 via WEB
buonasera gran maestro di sub, ensa ke mentre legegvo si è amozionato anke il pc e si è impallato ahahhah...ciao Manuel...un bacione a te e family gabry
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 23/01/07 alle 22:28 via WEB
grazie Gabry! Si è emozionata anche la tastiera vedo! Un bacio blu
(Rispondi)
immersion65
immersion65 il 24/01/07 alle 09:50 via WEB
La parte più bella del tuo racconto ??? L'amore per il tuo squaletto ... come ti capisco!!! Ho due bimbi ... un maschietto di 8 anni e una femminuccia di 4. Il maschietto la scorsa estate ha provato le bombole in piscina ed è già un'ottimo apneista ... purtroppo la vita ogni tanto è dura ... sono separato ... e gestire certe cose non è più facile come prima ... Ciao Miky(pesce fuor d'acqua)
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 24/01/07 alle 13:07 via WEB
Hai ragione e capisco perfettamente la tua situazione. L'amore per ì figli però aiuta a superare tante difficoltà. Non centra molto ma sai che mi immergo sempre con una foto di mio figlio in tasca e poi gli racconto che l'ho fatta vedere ai suoi amici pesciolini e lui è felicissimo. Spero che condivida un giorno la stessa passione per il mare che abbiamo io e la sua mamma! Manuel
(Rispondi)
immersion65
immersion65 il 24/01/07 alle 18:34 via WEB
devo dirti che sono profondamente commosso dalle tue parole ..... forse è meglio che cambio discorso .... forse un giorno potremmo anche parlarne di presenza dopo una bella immersione ..... ok caombio discorso .... hai saputo dei sub dispersi a Elphinstone .... pazzesco ... quando vidi il film "open water" pensavo che certe cose non potessero accadere nella realtà .... e invece non è proprio così .... ciao Manuel Miky(pesce fuor d'acqua)
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 24/01/07 alle 23:34 via WEB
Anch'io pensavo che non potesse mai accadere in realtà una cosa del cenere, anche se ad un mio amico in sudan era capitato che riemersi da un immersione non anno più trovato la barca perchè STAVA AFFONDANDO e per fortuna non erano molto lontani da riva e lui ed un alto (per fortuna anche provetti nuotatori) lasciate le attrezzature agli altri si sono diretti verso riva a chiedere aiuto. Tutto si è risolto in un po' di ore in mare e tanta paura ma senza grosse conseguenze per fortuna. Quando ce l'ha raccontato siamo rimasti alibiti. Ciao Miki e a presto
(Rispondi)
tempestamarina_2006
tempestamarina_2006 il 25/01/07 alle 00:49 via WEB
Manuel... ciaooooo!!! Un bacionissimo
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 25/01/07 alle 23:12 via WEB
Ma ciao Boh Girl nr.1!!! Un grande bacio blu a te e buona notte.
(Rispondi)
immersion65
immersion65 il 27/01/07 alle 12:12 via WEB
ti auguro un splendido fine settimana Ciao Miky (pesce fuor d'acqua)
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 28/01/07 alle 10:54 via WEB
Grazie Miky, questo week-end lo passerò al calduccio con il mio bimbo e mia moglie. Soffrirò un po di mancanza di azoto ma sarà sopperita dalla valanga di affetto e coccole che riceverò da loro!!! Buon week-end anche a te.

Manuel

(Rispondi)
immersion65
immersion65 il 29/01/07 alle 10:22 via WEB
buon inizio settimana Miky(pesce fuor d'acqua)
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 31/01/07 alle 09:31 via WEB
Grazie Miky. Altrettanto a te!
(Rispondi)
andreamarty2006
andreamarty2006 il 30/01/07 alle 15:54 via WEB
..è sempre bello leggere i racconti delle tue immersioni...io non mi immergo da un paio di mesi...e ormai ne aspetterò altri due quasi, visto che non ho la muta stagna...ma non vedo l'ora, sempre di più...ciao, e continua così, andrea
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 31/01/07 alle 09:36 via WEB
Grazie Anrea, la stagna è un ottimo acquisto da fare a meno che non si viva in un posto bagnato da un mare tropicale! Qui da noi d'inverno il clima non è ottimo per una umida, ma anche con un buona semistagna ed un sottomuta adeguato si può sopperire al freddo! Da quando ho preso la mia prima stagna diversi anni fà, ti assicuro, non mi sono più immerso con una umida nel periodo che va da settembre a maggio (anche giungo a volte) ed in estate nelle immersioni più fonde la uso ugualmente! Se ti piace il mare a 360° la stagna è un investimento necessario che sfrutterai sicuramente! A presto Andrea

Manuel

(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Un giochino


Un piccolo giochino!!!
I fondali Marini - SeaScape
Immergetevi nelle profondità marine e avventuratevi alla ricerca dei ricchi tesori nascosti sotto i fondali! Varie immersioni subacquee vi aspettano in questo punta e clicca semplice ma coinvolgente e ben realizzato. Scattate foto e aprite forzieri: lingotti d'oro, perle, antichi manufatti e tanti gioielli, aspettano voi per essere riportati alla luce dopo secoli di acqua e buio. Come in ogni punta e clicca usate il MOUSE per interagire con gli elementi e l'ambiente di gioco.

 

Tag

 

Contatta l'autore

Nickname: thegreatwhiteshark
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: UD
 

Se volete contattarmi mi trovate qui:

My statusborder: medium none ;
Su Skype janezsub


MSN: janezsub(at)hotmail.it

Manuel

Crea il tuo badge

 

Il mio "Sub-Curriculum"


LA MIA CARRIERA SUBACQUEA


immagine

Una delle mie prime immersioni a Sistiana (TS) anno'98


 

 

  • 1° Grado FIPSAS /* CMAS conseguito il 02/05/1998
  • 2° Grado FIPSAS/**CMAS conseguito il 21/11/1998
  • Specialità NITROX PADI conseguito il 20/01/1999
  • Specialità Biologia Marina conseguito nel 2000
  • 3° Grado FIPSAS/***CMAS conseguito il 20/04/2001
    Specialita Ricerca e Recupero FIPSAS/CMAS (novembre-dicembre 2000),
    Specialità Orientamento Subacqueo FIPSAS/CMAS (gennaio-febbraio 2001)
    Specialità Salvamento ed Autosalvamento FIPSAS/CMAS, (marzo 2001)
    Specialità Immersione Profonda FIPSAS/CMAS,(aprile 2001)
  • Oxigen Provider DAN conseguito il 10/10/2001
  • Specialità Accompagnatore Subacqueo conseguito nel novembre 2001
  • Istruttore 1*TSA conseguito il 15/01/2007
  • Specialità NITROX DECO DIVER TSA cons. 15/08/2007
  • Specialità LIGHT TRIMIX DIVER TSA cons. 15/07/2008
  • Specialità Immersione sotto i ghiacci ANIS/CMAS cons. 08/02/2009
  • Istruttore 2*TSA conseguito il 06/04/2009
  • Specialità SHARK AWARENESS ESA
    conseguito il 28/12/2009
  • Istruttore NITROX DECO TSA conseguito il 01/03/2011

 

 

Dal 1999 effettuo riprese subacque e fotografie a livello amatoriale. Nel 2002 grazie a Piero Mescalchin (www.mescalchin.it) il video girato all'isola del Giglio insieme a lui (VEDI SOTTO) viene trasmesso fuori programma alla edizione di PROFONDO BLU (rassegna di Video sul mare) nel teatro comunale di Cittadella (PD).

 


 

Un piccolo video

X GLI ALTRI VIDEO CLICCA QUI


L'UOMO E IL MARE 

Uomo libero, tu amerai sempre il mare!
Il mare è il tuo specchio; contempli la tua anima
nello svolgersi infinito della sua onda.
E il tuo spirito non è un abisso meno amaro.

Ti piace tuffarti nel senso della tua immagine:
l'accarezzi con gli occhi e con le braccia e il tuo cuore
si distrae a volte dal suo battito
al rumore di questa distesa indomita e selvaggia.

Siete entrambi tenebrosi e discreti:
uomo, nulla ha mai sondato il fondo dei tuoi abissi.
O mare, nulla conosce le tue intime ricchezze
Tanto siete gelosi di conservare i vostri segreti!

E tuttavia ecco che da innumerevoli secoli
vi combattete senza pietà nè rimorsi.
Talmente amate la carneficina e la morte,
o eterni rivali, o fratelli implacabili!

 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- SUB: Il grande MARCO (Boh)
- SUB: Deep into BigBlue
- SUB: squalonero68
- SUB: un po Neuroleso!
- SUB: andrea e martina
- SUB: ALLUCINAZIONI
- SUB: Blu Profondo di Asia
- SUB: perla persa pensa
- SUB: BOLLE FOLLE di Cri
- SUB: quia.non
- SUB: SENZA TE MAI
- SUB: GANGAKU
- SUB: ZinnySpace
- SUB: NERO è NERO
- SUB: AZZURRO MARE E CIELO
- SUB: Profondo Blu
- SUB: Jamiro Digito Ergo Sum
- SUB: sentieroblu.it
- SUB: Immerso nel blu
- SUB: Senza respiro....
- SUB: sperso nei pensieri.
- SUB: United we stand!
- SUB: il mio essere di BacidiLuna351
- SUB: Diario di un vampiro
- SUB: BUONGIORNOGIORNO
- SUB: Muck Dives
- SUB: crazycrabs scuolasub
- SUB: Galleria Audiovisiva di Fluidvideocrew
- SUB: time is life
- SUB: Di Mare e di Stelle
- Una Sirena Furiosa: POSSO FARE STA VITA?
- Raggio di sole di una Polipetta niente male!!!
- Un mondo di mare
- il Mare di Ollyweb
- Il Mare in tempesta
- Il Mare di Ardnas (Sandra)
- Il Mare del Nord di una ragazza radiosa
- Il Mare di un Delfino tra i Flutti
- Il Mare di 1PERLA IN UN OCEANO.
- Il Mare di Fr@
- Il Mare: Photos & Dreams
- Il Mare di Lighthouse
- il Mare di Blu mare. Blu cielo.
- un Mare di Libertà di Lù
- BOH GIRL nr.1: Questa è lei: una TempestaMarina
- BOH GIRL nr.2: Fairys Thoughts
- BOH GIRL nr.3: ...UN PO' DI ME...
- Tartarughe rosa e...
- peripezie mentali
- Le mie idee,
- stretta al cuscino
- RedShark
- Around my heart...
- A PICCOLI PASSI..
- l'amore visto con occhi di Gatta
- FRAMMENTI DI SOGNI
- AMICIZIA
- ~ Anima in volo ~
- Praticamente :DX
- W LE DONNE
- IO E LA NATURA
- 1Due3Stella
- Blog Magazine
- I RIMEDI DELLA NONNA
- Il popolo delle Formiche
- Nikis world
- VELA BIANCA di CROMODORIS
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mIl.GeneraleSteffffthegreatwhitesharkLaura.f_2007giorgio.sandonatiastronomiaumbrafarfalla8300stefanocolombosermetico1974rossettohvsimona.vetrocoloreTem_pestariccardo.alesssharknet01
 

 

Premi Blog

Mi è stato assegnato il

mi è stato assegnato da

Fairy's Thoughts

motivazione perchè:

sub anche lui, amico e "segretario" del Bohss... per i bellissimi racconti delle sue immersioni e bellissime foto che condivide con noi


Mi è stata assegnata da

SqualoNero

perchè:

"un grande sub, il suo nick è thegreatwhiteshark fotografo e con delle belle avventure scritte nel suo blog ricco di foto e filmati da lui girati durante le immersioni. Consiglio di andare a visitarlo"


Mi è stato assegnato da

OLLYWEB



 

Mi è stata assegnata da

BimbaYoko
 

LA MIA POSTA

Chi c'è ON-LINE???

web counter
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963