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"Non immaginarti mai di essere diversamente da come può sembrare ad altri che ciò che tu sia o possa essere stata non sia diversamente da come ciò che sei stata sarebbe sembrato diverso a loro." Lewis Carroll
SOTTO LA LUCE E TALVOLTA ANCHE ALL'OMBRA, MI SONO ACCORTO DI ALCUNI SEGNALI:
SI CHIAMANO CULTURA, BELLEZZA E CAPACITA'. SCRITTORI, POETI, FILOSOFI E PITTORI VI HO CITATI NEI LINK E INSERITI A PIENO TITOLO IN QUESTA LISTA DEGLI OSPITI...
MA NON SIETE I SOLI INVITATI.
NON E' UN CERCHIO CHIUSO. E' SOLO UN ESPERIMENTO. E COME TALE PUO' ESSERE TRANQUILLAMENTE NON COMPRESO.
COME DICEVA IL BUON WILDE? SI VIVE IN UN'EPOCA IN CUI SOLO GLI OTTUSI VENGONO PRESI SUL SERIO.
ED IO VIVO NEL TERRORE... DI NON ESSERE FRAINTESO...
RILASSATE LE MENTI E LE ANTENNE. NON SIETE MICA GRILLI, CHE DIAMINE...!
GLI INTELLETTUALI SONO COME LA MAFIA: SI UCCIDONO TRA DI LORO.
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« LA PITTURA FIAMMINGA E OLANDESE | L'IMPRESSIONISMO » |
Post n°53 pubblicato il 02 Luglio 2022 da legrillonnoirdestael
Siamo arrivati all'illuminismo, e con l'esaltazione dei valori della ragione anche gli artisti si approcciano in un modo estremamente analitico alla produzione creativa, abbandonando gli eccessi drammatici e stupefacenti di un Barocco e di un Rococò ad effetto, nati solo per sbalordire. Abbiamo, quindi, un ritorno alla purezza dei canoni classici, ripristinati come esempi di una lucida e limpida razionalità fusa con la bellezza. Nasce, così, l'armonia di un nuovissimo ritorno al classicismo. Ogni eccesso viene allontanato e giudicato severamente e la teatralità soffocante di artifici che l'arte barocca aveva proposto viene relegata per sempre nei meandri di monarchie assolute da dimenticare. Enfasi e passione vengono sostituite da leggerezza e grazia, stile e razionalità, mentre l'ideazione ed il progetto rigoroso prendono il posto ad un'immaginazione fine a se stessa. Ogni turbamento dell'animo viene quietato e il Neoclassicismo invita elegantemente a ragionare, controllando le onde emotive dei vecchi sentimenti barocchi. Siamo nel periodo dell'arte in cui gli ideali classici ritornano in vita grazie agli scritti dello storico d'arte Johann Joachim Winckelmann e agli scavi archeologici nelle antiche città di Ercolano e Pompei. Gli scultori si rimettono totalmente all' ideale fidiaco, nonostante la scultura ellenica resti sconosciuta e le loro opere si avvicinino di più alle copie romane che non ai modelli originari della Grecia arcaica. Lo scultore che, più di ogni altro, nel neoclassicismo italiano trovò un assoluto equilibrio tra l'idealizzazione e le forme naturali, pur non restando particolarmente coinvolto dall'impegno politico, fu senza dubbio Antonio Canova.
Antonio Canova, Amore e Psiche giacenti, Parigi, Museo del Louvre.
(particolare)
A. Canova, Amore e Psiche stanti, Louvre, Saint-Germain-l'Auxerrois, Francia.
(particolare)
Antonio Canova, Le tre Grazie, ubic. varie.
(particolare)
A. Canova, Teseo e il Minotauro, Victoria and Albert Museum, Londra.
Antonio Canova, La Maddalena penitente, Palazzo Bianco presso Palazzo Doria-Tursi, Genova.
A. Canova, Venere e Adone, Musée d'Art et d'Histoire, Ginevra.
A. Canova, Paolina Borghese, Galleria Borghese, Roma.
A. Canova, Maddalena giacente, Inghilterra.
Carlo Finelli, Le Ore danzanti, San Pietroburgo, Hermitage.
Johann Heinrich Füssli, La disperazione dell'artista davanti all'imponenza dei frammenti antichi, Milano, Civica raccolta delle stampe Achille Bertarelli.
Bertel Thorvaldsen, Giasone con il vello d’oro, Copenaghen, Thorvaldsens Museum.
Jacques-Louis David, Il Giuramento degli Orazi, Museo del Louvre, Parigi.
Andrea Appiani, Il Parnaso, Galleria d’Arte Moderna, Milano.
Pietro Bianchi, Basilica reale pontificia di San Francesco di Paola, piazza del Plebiscito, Napoli.
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