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La guardai sorpreso e affascinato. Aveva capelli di velluto nero carbone e sopracciglia folte che si toccavano al centro, simili alle ali arcuate di un uccello in volo. L’elegante naso aquilino ricordava quello di un’antica principessa persiana. I suoi occhi castani, ombreggiati da lunghe ciglia, incontrarono i miei per un attimo, poi volarono via.” da Il cacciatore di aquiloni

 
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Con principessa persiana

nel viaggio del blog vi sono stati anche:

il principe mago sorridi63, la mano di amorexlavitademi, la poetica irisbianco, le mie colleghe blu_notte, la filosofia di gknight, i fiori di aurelio, l'incrocio con salvavidas, l'indiana ibiscusrosa, le salentine ladymiss, gli eleganti sentimenti di ratatuille, la sirena magdalene57anima.errante, un passo scalzasemprestilograficanera, ossimora, rananell'universo, sandalialsole, redisperanzaBejita,  anni '70 di LaPinha, fratellino menprofile,poetica eufemia_g, pulcenelcuore, dolce dany226, saradesso , psicologiaforense , JON.L viaggi senza tempo,  hermes mediterraneo, mistery.37, Lorenzacc1o,eranaeala august26, Sergy, kaput, ... 

 

Con un battente

"Tu hai una leggenda personale da perseguire e rispettare, e nient'altro. Non è importante se gli altri ti sostengono, ti criticano, ti ignorano, ti tollerano: stai agendo così perché questo è il tuo destino sulla terra è la fonte di ogni gioia"(Paulo Coelho)

Marrakech – Palazzo Ayadi, costruito all’inizio del XX secolo

Bussano alla porta, senza stancarsi mai: attitudini, predisposizioni, missioni, alchimie, talenti e vocazioni.

 
Creato da: principessapersiana il 10/02/2006
ricordi, sogni, pensieri per un Re

 

 
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La nostra Pinacoteca

Post n°172 pubblicato il 29 Settembre 2006 da principessapersiana

Questo post è dedicato alla pinacoteca che possiamo creare insieme. Scegli un'opera d'arte, scrivimi nel commento il titolo ed il suo autore. La pubblicherò in questo spazio e cercherò di leggerla ed interpretarla.

Ma non leggo le carte magiche!

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La Calunnia ( 1494-1495), Sandro Botticelli, scelta da Meriadoc Brandybuck

E’ un foglio scritto, quasi un testo letterario, filosofico, religioso. La Calunnia rappresenta, con i suoi protagonisti, gli elementi negativi del cuore umano. I personaggi, splendide metafore, possiedono un proprio ritratto fisico ed interiore. E’ un’opera senza tempo; attuale in ogni contesto geografico e storico perché i sentimenti, le virtù, i vizi, i difetti dell’uomo sono universali. In trono è seduto Re Mida, che secondo il mito trasforma tutto in oro, affiancato dal Sospetto e dall’Ignoranza. La Calunnia, vestita di bianco e celeste, con indifferenza ed innocenza trascina per capelli chi è caduto nella sua trappola, un uomo con le mani giunte quasi fosse un martire. L’Invidia e la Frode, sono dietro la Calunnia e le adornano i capelli, perché entrambe appartengono alla menzogna. Chi calunnia ha infatti un cuore invidioso e portato alla truffa e all’imbroglio. La vecchia vestita di nero è la personificazione della Penitenza che osserva l’isolata figura della Verità, la quale è raffigurata nuda. La verità non ha maschere e coperture, non si nasconde. Essa guarda verso l’alto ed alza il dito al cielo, perché da lì possa essere fatta giustizia. La verità è sola e lontana; non ha bisogno di compagni ed alleati come la calunnia.

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Regata ad Argenteuil ( 1872), Claude Monet, scelta da LadyElanor

E’ un omaggio alla Natura e per coloro che amano l’elemento acqua. Un’opera che trasmette la gioia che l’uomo prova per l’ambiente con il quale può integrarsi con il gioco e senza violenza. Le barche a vela vibrano sulla baia di Argenteuil, non la disturbano, non la invadono e gli uomini passeggiano sulla sponda. Il panorama del luogo porta pace e quiete grazie al verde della riva, alle piccole e silenziose casette e alle cristalline acque. L’acqua trasparente è un limpido specchio. Opera che scrive le impressioni di un ricordo. Monet era l’impressionista.

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Dama con l'ermellino ( 1490 circa), Leonardo da Vinci, scelta da vhagos

Ritratto di una donna elegante nello spirito interiore e nella raffinatezza estetica. Una dama che la storia ricorda come una giovane milanese intelligente. Dolcemente reca in braccio l’emblema della sua casata, perché il suo cognome Gallerani proviene dal greco galè che significa ermellino. Una donna di delicata e silenziosa bellezza non appariscente, ma sobria e naturale valorizzata da semplici dettagli ed accessori che non mascherano la sua purezza. Cecilia aveva il dono della bellezza esteriore ed intellettiva. Secondo la simbologia l’ermellino rappresenta anche bellissime virtù dell’animo che definiscono la femminilità, ossia l’equilibrio e a pacatezza. La dama non fissa lo spettatore, ma rivolge lo sguardo verso l’indefinito; forse ammira il paesaggio tramite una finestra, forse osserva chi ha richiamato la sua attenzione. Il suo volto è sorridente e candido e trasmette grazia aristocratica. Grazia gentile, educata, composta, innata e ricercata. Non quella snob, arrogante, presuntuosa, schizzinosa. La grazia di chi è nobile d’animo ed è stato educato e si è educato all’educazione, alla semplicità, al rispetto, al silenzio.

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Ritratto di Olga in poltrona( 1917), Pabo Picasso, scelta da blu.notte

Non è un ritratto geometrico. E’ una delle tante donne amate da Pablo. Ad Olga dedicò molte opere. Poi arrivò il tempo anche di Dora. E’ una ballerina russa che divenne moglie dell’artista. La dipinse con pennellata classica e senza cubi. Olga è composta, posa con grazia. Tutto è ordinato ed armonioso. Ogni dettaglio è descritto con minuzia poetica. Raffinato il vestito di colei che generò suo figlio Paolo: le maniche trasparenti indicano una pura femminilità, il tessuto è leggero, il nero impreziosito da delicati papaveri. L’atteggiamento di Olga è raffinato: delcatamente reca in mano un ventaglio di legno con smalti colorati e poggia un braccio sulla spalliera di una poltrona ricoperta da una vivace ed elegante stoffa. Sono ricamati su quest’ultima dei grandi e colorati gigli che indicano nobiltà, purezza, bellezza, ricchezza. Il ritratto trasmette equilibrio e quiete. Pablo si sofferma sulla tranquillità dell’amata dal dolce e non sdolcinato sguardo che non fissa l’obiettivo ma è assorto. Nonostante il sapore classicheggiante, la figura di Olga non è tridimensionale, ma schiacciata, piatta, senza peso e spessore e si stacca dalla poltrona.

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Campo di grano con volo di corvi( 1890), Vincent Van Gogh, scelta da almaloca

Paesaggio metaforico. Paesaggio dell’anima inquieta e tormentata di colui che cerca pace. Il cielo non è cristallino, il vento scuote il grano, i corvi neri volano liberi e frettolosi. I corvi sono quelli che arrivano come avvoltoi su un cadavere ancora vivo fisicamente ma morto interiormente. E’ l’oggi ed il domani di Van Gogh prima di abbracciare il suicidio. L’artista dipinge non un paesaggio urbano ma rurale. Quello dei campi e della terra, luogo emblematico dei valori tradizionali, del lavoro e della fatica vera che è ben diverso da quello della borghesia. Il cielo ed il campo non sono distaccati ma si abbracciano e si uniscono mantenendo la propria personalità e la nettezza dei forti e decisi colori. E’ una natura tempestosa che grida. Grida di sofferenza, urla l’inquietudine, parla di angoscia interiore, si lacera per il malessere esistenziale. Nel campo compare una strada di terra che sa di ferita perché rossa e tortuosa. Termina prima dell’orizzonte, un tempo è stata calpestata ma ora è sola, non ha un percorso, è priva di meta. L’opera ha il sapore dell’urlo di Munch e di ulteriori urli dettati dall’angoscia esistenziale di altri artisti. Quelle spighe di grano nel campo è la barba di Van Gogh che non vide nessuna via di uscita per il suo dramma interiore neanche sulla tela.

immagineGioconda (1503-1506), Leonardo Da Vinci, scelta da stelladanzante

E’ la Gioconda. E’ MonnaLisa. E’ una signora fiorentina. E’ una signora rinascimentale. E’ una sconosciuta. E’ la donna che Leonardo ha desiderato che fosse. E’ la fanciulla tra le più conosciute, ammirate, interpretate, lette, fotografate, studiate, analizzate. E’ la donna del sorriso. Sorriso emblematico, interiore, esteriore, triste, sereno, dolce, tenero, beffardo, ironico, suadente, provocante, … Labbra sulle quale tutti possono trovare il sentimento ed il messaggio che desiderano. Volto e sorriso che sfidano lo spettatore. L’elemento reale-fantasioso si fonde e si confonde. Dietro l’enigmatica signora un misterioso paesaggio che tenta insieme a lei di bleffare, con l’elemento irreale vestito di realtà, lo spettatore intelligente. Colui che non vede, ma osserva, trova il tranello e cerca di risolvere il rebus.

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Due donne thaitiane (1899) Paul Gaugin, scelta da maripaprika

Affascinanti, poetiche, semplici, pure come il mondo tropicale e primordiale in cui vivono. Sono le donne esotiche di Tahiti. Nella natura e nell’essenzialità del paradiso naturale, lontano dai fronzoli e dal lusso umano, vi è la pace e la quiete. E’ la natura stessa ad essere lussureggiante. Silenziosamente e dolcemente le donne accolgono con grazia ed amore i doni del luogo che non porta ad affannarsi per cibarsi o per abbigliarsi. Il cibo è la frutta del creato, la candida nudità non ha bisogno di coprirsi con stoffe e vestiti dettati dalla moda. Il Tempo è senza tempo, senza le regole dei periodi storici. Lunghi capelli neri, espressione tenera e non smaliziata, leggeri veli che non coprono i candidi seni, piene di grazia, di fascino innato e di pura femminilità. Quel fascino che la natura gli ha dato e non quello civettuolo della società così detta evoluta. Tra le mani e le braccia il mango, nettare prezioso, ed insieme in preghiera, in silenzio, compostamente, innocentemente le due amiche di Thaiti sostano in contemplazione tra paradisiaci luoghi. Quelli che l’uomo civilizzato ha violentato e mutato prediligendo i palazzi, le strade e le industrie. Due donne del benessere e del benavere. Non due donne occidentali del benavere e non del benessere.

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Arcano VI - L'innamorato, scelta da maripaprika

E’ l’arcano numero VI. Apparentemente una carta d’amore, in realtà è la carta dell’attesa, della scelta e del libero arbitrio. Un giovane è posto a compiere una scelta importante per la sua esistenza. Da una parte vi è la donna che simboleggia il vizio, dall’altra una donna che indica la virtù. E’ la lotta tra il bene ed il male a cui tutti siamo chiamati. Una gli promette soddisfazioni esclusivamente morali, l’altra da seduttrice gli promette il piacere. Il giovane è indeciso nel compiere una scelta tra due situazioni o persone che possono dargli o un vantaggio materiale o quello spirituale. Rappresenta una persona onesta, riflessiva, pura, sincera e positivamente volubile, creativa, originale, generosa, un artista o un appassionato d’arte. Vive in un contesto difficile caratterizzato da insinuazioni, inganni, pericoli, menzogne che portano in lui dubbio, incertezza ed instabilità emotiva. Per questo ed a causa dei fattori esterni è portato a rimandare all’infinito una soluzione ed una scelta.

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Ragazza con orecchino di perla (1665-1666) J. Vermeer, scelta da intensobleu

Enigmatica come MonnaLisa. Aristocratica o popolana. Timida, seduttrice, stanca, affannata, assetata, sensuale, triste, fuggitiva,…Non affascinante nel suo fascino misterioso. Non bellissima nella sua bellezza adolescente. Occhi languidi, sofferenti, indifesi, innocenti, … Due vezzi femminili che incorniciano il suo viso. La perla a goccia forse un regalo, forse un furto, forse un prestito, …Il turbante senape e blu orientale ed occidentale, del pudore, del rispetto, della servitù, della religiosità, della femminilità, della nobiltà, … Fanciulla candida o felina, viva o spenta, pura o scaltra, composta o irrequieta.

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Guernica(1937) Pablo Picasso, scelta da phatos

E’ la distruzione di una città. E’ il massacro degli innocente. E’ la rappresentazione della guerra. Manca la vita ed i suoi colori. Si percepisce la violenza, il dolore, la confusione, il grido di sofferenza. Tutti sono colpiti e violentati dalla tragedia. A sinistra una madre, in braccio il suo bambino morto, urla disperatamente con la testa rivolta al cielo. Il suo collo è allungato, il volto ed i lineamenti si deformano e si sfigurano a causa dell’angoscia. Gli animali condividono con gli uomini il dramma. Al centro un cavallo nitrisce dolorosamente. Dalla finestra una donna porta verso l’esterno una lampada a petrolio, forse simbolo di luce e di speranza. A terra vi sono macerie e corpi straziati. Sembra di ascoltare il suono dell’opera, le grida dei protagonisti, i lamenti dei torturati.

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Il Bacio ( 1907) G. Klimt, scelta da phatos

E’ una delle opere più conosciute. Poster, cartoline, agende, segnalibri,… che riproducono il bacio di Klimt. I due innamorati sono inginocchiati, quasi in preghiera l’uno accanto all’altro, o perché il loro corpo si abbandona a questo intenso momento d’amore. Mi da la sensazione che sia l’unione di due civiltà: quella orientale-data dal l’uomo riccioluto e dalla carnagione scura- e quella occidentale- data dalla donna dai tratti somatici europei. E’ un bacio dolce, affettuoso, delicato. Merita di essere regale. Le vesti sono dorate, preziose, ricche. Si percepisce una sensualità composta, armoniosa, rispettosa, pura, eterea, interiore.

 
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Commenti al Post:
principessapersiana
principessapersiana il 01/10/06 alle 13:17 via WEB
Quel ritratto mi lascia perplessa. Mi metto subito all'opera... Serena domenica anche a te, storiografo macedone!
(Rispondi)
 
 
maripaprika
maripaprika il 01/10/06 alle 14:04 via WEB
il film era bellissimo... se non l'avete visto ve lo consiglio di cuore...
(Rispondi)
 
 
 
principessapersiana
principessapersiana il 01/10/06 alle 23:36 via WEB
Non l'ho visto. Spero di riuscire a vederlo quano prima. Grazie per il suggerimento. Baci
(Rispondi)
 
 
intensobleu
intensobleu il 01/10/06 alle 22:52 via WEB
Quel ritratto è come una di quelle foto scattate a sorpresa, mentre la persona a immortalare ci da le spalle. La si chiama, lei si volta...nemmeno il tempo per rendersi conto e...la foto è scattata. C'è un che di sconcertante il quel volto, nelle labbra socchiuse sensuali eppure ferme in un'atteggiamento di timore; in quegli occhi languidi eppur che invocano aiuto o...comprensione, misericordia... Mi piace sentirti commentare di getto, e complimenti per questo post che mi è davvero piaciuto ;-P
(Rispondi)
 
 
 
principessapersiana
principessapersiana il 01/10/06 alle 23:39 via WEB
Sì, ho sentito questa sensazione... sembra proprio il volto di una fanciulla fotografato da chi scatta appena ti giri sentondoti richiamata. Grazie intenso, sono lieta che ti sia piaciuto. Un sorriso e buon inizio settimana.
(Rispondi)
 
 
intensobleu
intensobleu il 01/10/06 alle 23:00 via WEB
Un pomeriggio tedioso, uno di quelli in cui non hai voglia di far nulla, ero sul divano a fare zapping su sky e becco questo film in costume, ambientato a giudicare dagli vestiti e dalle usanze puritane in Olanda nel 1600. Non avevo nemmeno letto il titolo e curiosamente mi lasciai avvolgere dalla trama oscura, dalla regia attenta ai particolari, e più in generale dal realismo che gli attori ben interpretavano. Quando capì che la storia ruotava intorno alle alterne vicende di questo pittore e alla strana condizione di questa giovane domestica mi tornò alla mente il titolo e difatti era quello il film che stavo guardando. La storia mi è piaciuta molto, una possibile interpretazione del perchè questa tela, del tutto plausibile. Dobru noc (buona notte in slovacco);-P
(Rispondi)
 
 
 
principessapersiana
principessapersiana il 01/10/06 alle 23:42 via WEB
Non ho visto il film. Svelato un enigma, quindi che mi era sorto, ... la fanciulla è una domestica. Carinissima la buona notte slava!
(Rispondi)
 
 
 
 
intensobleu
intensobleu il 02/10/06 alle 14:10 via WEB
In realtà non si sa chi sia, è il regista a darne questa interpretazione nel film, con buonissimi risultati direi. Ti consiglio di vedere il film ;-P
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
principessapersiana
principessapersiana il 02/10/06 alle 21:46 via WEB
Ok!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
sorridi63
sorridi63 il 03/10/06 alle 18:52 via WEB
Mi associo al consiglio, finito di vedere il film mi è dispiaciuto di non avere sotto mano qualcuno da fotografare (complimenti anche al fotografo di scena vi sono alcune inquadrature da urlo letteralmente!) Ps. Sei meglio di un enciclopedia d'arte a dispense.
(Rispondi)
 
 
 
 
principessapersiana
principessapersiana il 03/10/06 alle 20:22 via WEB
Devo assulutamente vedere questo film. Mi avete e mi hai convinto! P.S. ti ho mai detto di essermi ingoiata da bambina un enciclopedia d'arte?! Grazie per questo bellissimo e graditissimo complimento.
(Rispondi)
 
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Con Karol

"Venuto da un Paese lontano"

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"La mia mano afferrò la tua, la tua si pose sul mio capo"

 

Con Munch

"Sentii un urlo attraversare la natura:
mi sembrò quasi di udirlo."

 "E’ l’urlo interiore che proviene dall’anima ferita assalita da lance ardenti che infuocano il cuore. "

 

Con la sindrome di Stendhal

"Ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti ed i sentimenti appassionati."

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"Il cuore batte forte, gli occhi si riempiono di lacrime, le gote si colorano, il volto diventa luminoso. Ti fermi incantata per minuti eterni in contemplazione e poi ti muovi con le vertigini per ricercare ulteriori dettagli nel luogo, nello spazio, nell’opera. A volte confusamente non sai dove sostare la tua attenzione perché ti senti interamente inebriata."

 

Con l'occidente e l'oriente

"Sì, secondo me in te vi è l’origine spagnola… sembri provenire dalla Catalogna, non dall’Andalusia"

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"Vedo il mio volto esteriore ed interiore...riconosco i colori ed i lineamenti moreschi e multietnici."

 

Con il Mondo

"Presto la mia voce alle pietre dell’uomo ed ai luoghi del creato. Pietre e luoghi che parlano di ciò tra ieri ed oggi esiste ed è esistito."

 

Con la danzatrice dell'anima

"Regina tu comanda pure
c'e' già la musica
per sognare

sciolgo le trecce e i cavalli
corrono
e
le tue gambe eleganti
ballano
balla per me"
- U. Balsamo-

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"La Principessa danza ... ed a volte anche in senso letterale ... quando i tamburelli impazziti la richiamano, lei corre ... fluttuanti neri capelli al vento, gli occhi dolcemente infuocati, le mani libere nell'aria, i piedi e le gambe scalpitanti ..."

 

Con Lecce

"Sui cornicioni corrono
angeli dalle dolci mammelle,
guerrieri saraceni e asini dotti
con le ricche gorgiere"
- V.Bodini-

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"Chiese barocche e spazi urbani mozzafiato. Pietra bianchissima merlettata. Nicchie conchigliate, santi in estasi, putti danzanti, vasi di fiori, cornucopie e cestini di frutta, grappoli d'uva malvasia, angeli in gioco. Ghirlande di melograne, melocotogne, limoni, aranci, pigne, more, uva tridimensionali scolpite dalle gentili mani degli artisti sotto il sole cuocente del Seicento."

 

Con il mare del Salento

"Come può uno scoglio
arginare il mare
anche se non voglio"
- L. Battisti-

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"Strapiombi, stalattiti, stalagmiti, baie, insenature, porticcioli, spiaggette.

Pini marittimi, arbusti selvatici, fichi d’India, mirti, rovi di bacche, ulivi, capperi.

Mare turchese, smeraldo, azzurro, blu, verde, bianco. Mare Adriatico che finis terrae si abbraccia con il Mare Magnum. "

 

Co lo specchio salentino

E’ la terra del sole mediterraneo. Un sole generoso che illumina ed irradia campagne rosse e pietrose, mari cristallini e lapislazzulo, architetture svettanti e ricamate. Terra che fonde l’elemento occidentale con quello orientale senza contraddizione ed anomalia. Culla ed approdo dei popoli greci, bizantini, romani, normanni, aragonesi, turchi, albanesi, … Culla ed approdo di me. Il Salento mi ha scelto, io ho scelto lui. Mi riconosco nelle sue svariate sfumature, paesaggistiche, storiche, antropologiche, artistiche. I colori brillanti e focosi della ridondante Natura sono velati da pastelli nostalgici e silenziosi. Gli esuberanti e fastosi palazzi aristocratici sono affiancati da timide e piccole case a corte. Le distese argentate e secolari degli ulivi sono punteggiate da palme arabe solitarie ed impreviste. Rifugio dei miei pensieri e riparo delle mie paure. Non giudica i miei passi lenti o frettolosi. Custodisce le mie amarezze, brilla sulle mie gioie. Unisco il mio essere poliedrico al suo carattere eclettico, danzo il cuore tarantato al suono dei tamburelli e violini pizzicati, mi lascio baciare dal dolce e passionale Sole.

 

Con la pizzica

"Pizzicarella mia pizzicarella lu caminatu tou pare ca balla. A du te pizzicau ca nu se scerne sutta lu giru giru te la suttana"

"E’ la taranta passionale. Taranta seducente, ammaliatrice, seduttrice, incantatrice. Pizzica il cuore. Il tatuaggio del suo segno è raro ma rimane eterno. Dilata i sensi. Miscela, ubriaca, unifica la razio, l’animo e l’istinto. Passione dell’alfa e dolore dell’omega. Inietta il mal d’amore, veleno che non permette il sonno, toglie l’appetito, colora gli occhi di malinconia, scatena le gambe nella corsa, riproduce il ritornello dei pensieri e dei ricordi, fa del silenzio un chiasso,… Un ballo, un tamburello e l’acqua sono la sua illusoria cura."

 

Con i bambini

"Non correre, io sono piccolo"

immagine"Guardano stupiti il tuo stupore.

Attendono senza pretesa un racconto.

Ascoltano curiosi una curiosità.

Desiderosi di conoscenza e di attenzione.

Riconoscono un piccolo gesto come un gesto grande."

 

Con il Tempo

"In bilico e intanto
il tempo passa e tu non passi mai"
- Negramaro-

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"Sono qui. In attesa di me stessa…"

 

Con la politica

"Ci sono immagini di fronte alle quali, forse, anche l’obiettivo di una cinepresa finirebbe per arrendersi. Ci sono immagini che forse non possono essere catturate, che non riuscirebbero ad entrare in uno schermo, ma che restano impresse nella mente, nel cuore." - W.Veltroni -

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"Una corrente di pensiero e di sentimento che rispetta/va alcuni valori umani come la giustizia, la comunione di sentimenti, gli ideali della libertà, l’uguaglianza delle diverse civiltà, la pace, la creazione di opportunità socio-culturali-economiche, la tutela dei deboli, ecc…"

 

Con gli occhi

 "Io ed i miei occhi scuri siamo diventati grandi insieme" Baglioni "Il brillare naturale dei suoi occhi non lo scambiassero per pianto" Fossati "Gli occhi fanno quel che possono" Ligabue "Nei tuoi occhi innocenti posso ancora ritrovare il profumo di un amore puro" Battisti "Io ti chiesi perché i tuoi occhi si soffermano nei miei" Hesse "Due occhi che ti guardano così vicini e veri " Dalla "Per i miei occhi neri e i capelli e i miei neri pensieri"  De Gregori "Con gli occhi neri e il tuo sapor mediorientale" Nannini  "Dentro agli occhi negli orizzonti e nei tramonti che vorrei" Matia Bazar "Occhi di ragazza questo viaggio prima o poi sarà finito" Morandi

immagine"I miei occhi lucidi, sorridenti, malinconici, stanchi, solitari, sereni, poetici, disincantati, delusi, speranzosi, rassegnati, dubbiosi, misericordiosi, assonnati, creativi, …"

 

Con l'identikit esoterico

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Segno zodiacale: Sagittario

Ascendente: Cancro

Luna: Bilancia

Pietra dello zodiaco: Turchese

Oroscopo cinese: Lepre

Oroscopo egiziano: Osiride

Oroscopo celtico: Frassino

Oroscopo arabo: Arco

Oroscopo pellerossa: Gufo

Numero del destino: 8

Numero dell’espressione: 2

Numero dell’anima: 9

Numero dell’apparenza:11

Numero fortunato del nome: 10

Nella vita precedente ero: Scrittore, Drammaturgo, Organizzatore di rituali

Arcano della nascita: Giustizia

Arcano del nome: Luna

Tipo Enneagramma:4 (artista)

Tipo psicologico Jung :INF (16)

Elemento naturale della psiche: Acqua e Cielo

Il colore dell’Io: Blu

Neo centrale piccolo sulla fronte: Stella, essere prescelto

 

Con la lettura

per diletto da Giugno 2006 ad oggi:

- Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita, G.C. Giacobbe - Adamo come una fiaba, M. Laffon - Manuale del guerriero della luce, P. Coelho - Il piccolo principe, A. de Saint-Exupéry - L'Alchimista, P. Coelho - Undici Minuti, P. Coelho - Ti amerò per sempre, P. Angela - Non siamo nati per soffrire, R.Morelli - Il bacio della tarantola, G. Bandini - Istruzioni di volo per aquile e polli, A. De Mello - Le piccole cose che cambiano la vita, R. Morelli - Come essere felici, R. Morelli - Caos Calmo, S. Veronesi - Il cacciatore di aquiloni, K. Hosseini  - La scoperta dell'alba, W. Veltroni - Poesia, V. Bodini - Oceano Mare, A. Baricco - La strega di Portobello, P. Coelho - A se stesso, Marco Aurelio - Lo scriba di Casole, R. Gorgoni - Seta, A. Baricco - Castelli di rabbia, A. Baricco - E' facile smettere di fumarese sai come farlo, C. Allen -

 

Con te o senza di te

"...cantava canzoni in dialetto gricio, canzoni antiche, che parlavano di amori impossibili...."

"... ed io la dedico ad una persona pura ed ingenua come i bambini."

Qualche volta mi sento come se non sapessi distinguere
Qualche volta mi sento come se stessi lasciando
Che tutto vada nel verso sbagliato
Non riesco ad essere sempre forte
E non manca molto all'innamoramento

Oh dolcezza, non piangere
Oh bambina, asciuga le lacrime dai tuoi occhi
Lo sai che ho bisogno di te per essere forte
E il giorno è così buio quanto è lunga la notte
Quando mi sento come spazzatura,tu mi fai sentire pulito
Sono nell?oscurità,non posso ne vedere ne essere visto

Amore illumina la mia strada
Va bene ora?
Amore illumina la mia strada

Tu hai sotterrato il tuo tesoro
Dove non può essere trovato
Ma il tuo amore è come un segreto
Che è stato spifferato in giro
C'è un silenzio che giunge in una casa
Dove nessuno può dormire
suppongo sia il prezzo dell'amore
So che non è a buon mercato

Oh,dai?
Amore.. illumina la mia strada
Oh,avanti!
Amore.. illumina la mia strada


Ooh?ultravioletto(repx4)

Amore.. illumina la mia strada

Mi ricordo
Di quando potevamo dormire sulle pietre
ora stiamo distesi insieme
In mezzo ai sospiri ed ai gemiti
Quando ero completamente confuso
E sentivo l'opera nella mia testa
Il tuo amore era come un bulbo luminoso
Appeso sopra la mia testa

 

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