Con ...

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Lettori naviganti

who's _nline

Statistiche

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Con il mio profilo

http://spazio.libero.it/principessapersiana/

Con le citazioni

La guardai sorpreso e affascinato. Aveva capelli di velluto nero carbone e sopracciglia folte che si toccavano al centro, simili alle ali arcuate di un uccello in volo. L’elegante naso aquilino ricordava quello di un’antica principessa persiana. I suoi occhi castani, ombreggiati da lunghe ciglia, incontrarono i miei per un attimo, poi volarono via.” da Il cacciatore di aquiloni

 
Citazioni nei Blog Amici: 53
 

Ultime visite al Blog

geom.pasqualettor_bissantifatfaleeimperatore_giVITOM78antonioleone1970steven10dglvacortese64vanessa.digennaromart.masmarinovincenzo1958ilike06ricercatoreteifretoNessun_incontromadoka.84
 

Ultimi commenti

Con gli indizi

CappelloimmagineBambola di pezzaimmagineViaggioimmagine

BraccialeimmaginePassatoimmagineCarta geograficaimmagineLu sule, lu mare, lu jentuimmagineLuoghi natiiimmagine

 

Con me

immagine 

immagine

Capita spesso di osservarmi e di ripercorrere i periodi di quando ero bambina. Non sono cambiata molto da allora. Ho ancora gli occhi grandi, spazi contemplativi, parole discrete, l’incapacità di gridare i dispiaceri e di mandare a quel paese una persona, il rispetto per il prossimo, l’anima sognatrice, fiumi di inchiostro versati sulla carta, la tendenza al collezionismo, l’interesse per il passato e l’antichità, i capelli lunghissimi, l’abitudine di provare i cappelli, i viaggi interiori e l’introspezione, la "mania" di toccarmi i piedi ammirandoli, la preghiera dell’estasi guardando la Natura, il dialogo con l’amica che vi è dentro di me, le scatole scrigno in cui conservo gli oggetti legati ai miei ricordi e alle personali metafore, il richiamo delle pietre,…

 

Con il web

immagine

immagine

immagine

immagine

 

TRA I BLOG

- A STELLA dedica1
- dedica2
- dedica3
- dedica4
- dedica5
- dedica6
- A MERRY dedica1
- dedica2
- dedica3
- dedica4
- dedica5
- DA MERRY dedica1
- DA MARI dedica1
- DA SIMP dedica1
- dedica2
- dedica3
- DA GEOGRAFO dedica1
- DA CORTOMALTESE dedica1
- ARGOMENTI "miei"
- la piazza di mari
- la piazza di Elanor
- la storia da demy
- MIO COMPLEANNO
- da Elanor
- da Simp
- da Merry
- DA SATIRICUS dedica1
- NATALE
- da stella
- da costellazione
- da simp
- da Elanor
- da febbre
- da psicologia
- a stella
- a merry
- DA MISTERY dedica1
- ARGOMENTI "miei"
- A LAURENZ dedica1
- DA LAURENZ dedica1
- A VAGHOS dedica1
- ARGOMENTI "miei"
- Rabarama da raba_rama
- DA VHAGOS dedica1
- DA principessa FRANCI dedica1
- 8 MARZO
- a Merry
- a stella
- A CHE SI MANGIA ricetta 1
- ARGOMENTI "miei"
- l'amore dei nonni da Elanor
- AD INATTESA DI dedica 1
- ARGOMENTI "miei"
- Munch da Emma
- Chagall da iofumosolo
- DA VHAGOS dedica 2
- DA NOTTEALTA dedica1
- A STELLA dedica7
- A CERCOCENTRO dedica1
- PASQUA
- a stella
- a cercocentro
- A VAGHOS dedica 2
- CITAZIONI varie
- da guerrierlumier
- da stella
- da ilike
- da merry
- da ilike
- da simp
- A VHAGOS dedica 3
- A ELANOR dedica 1
- I 5 LIBRI
- stella
- costellazione
- lighfantasy
- guerrier
- animadicristallo
- I 5 FILM
- saradesso
- stella
- DA DEMY dedica1
- DA ILIKE dedica1
- Da AUTORE dedica1
- dedica 2
- DA COSTELLAZIONE68
- DA GUARDIA dedica 1
- A CARLOParlanti
- DA GUARDIA dedica 2
- DA COSTELLAZIONE
- DA FOTOGRAFO
- DA AUTORE dedica3
- DA STUNTMAN
- A CARLO dedica2
- DA ELANOR
- a stella dedica7
- da VHAGOS compleanno
- testdesertoguerriero
- testdeserto ilike
- da vellutatamente
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Tag

 

Con principessa persiana

nel viaggio del blog vi sono stati anche:

il principe mago sorridi63, la mano di amorexlavitademi, la poetica irisbianco, le mie colleghe blu_notte, la filosofia di gknight, i fiori di aurelio, l'incrocio con salvavidas, l'indiana ibiscusrosa, le salentine ladymiss, gli eleganti sentimenti di ratatuille, la sirena magdalene57anima.errante, un passo scalzasemprestilograficanera, ossimora, rananell'universo, sandalialsole, redisperanzaBejita,  anni '70 di LaPinha, fratellino menprofile,poetica eufemia_g, pulcenelcuore, dolce dany226, saradesso , psicologiaforense , JON.L viaggi senza tempo,  hermes mediterraneo, mistery.37, Lorenzacc1o,eranaeala august26, Sergy, kaput, ... 

 

Con un battente

"Tu hai una leggenda personale da perseguire e rispettare, e nient'altro. Non è importante se gli altri ti sostengono, ti criticano, ti ignorano, ti tollerano: stai agendo così perché questo è il tuo destino sulla terra è la fonte di ogni gioia"(Paulo Coelho)

Marrakech – Palazzo Ayadi, costruito all’inizio del XX secolo

Bussano alla porta, senza stancarsi mai: attitudini, predisposizioni, missioni, alchimie, talenti e vocazioni.

 
Creato da: principessapersiana il 10/02/2006
ricordi, sogni, pensieri per un Re

 

 
« Quattro e Cinque anniAnima mia, scusa per »

Sfizierie leccesi

Post n°160 pubblicato il 17 Settembre 2006 da principessapersiana

Passeggio per Lecce tra magici sentieri e scenografie barocche. Il caldo sole posa la sua bianca luce sulla bianca pietra scolpita….

E’ una città dove le contraddizioni si fondono, si armonizzano, si abbracciano. L’arte grida o nasconde la personalità dei leccesi che in mano hanno i due piatti della bilancia. Vi sono i mascheroni pietrificati scaramantici insieme ai volti pietrificati religiosi. Vi sono angeli in preghiera accanto a quelli danzanti. Vi sono le colonne che reggono i Santi accanto a quelle che reggono gli stemmi gentilizi. Vi sono i ritratti dei nobili vicini ai ritratti di Gesù.

Ogni giorno i vicoli, i prospetti, le sculture, i dipinti,… mi offrono suggestioni e scoperte mai scontate. Camminare per la mia città significa trovarsi all’interno di una caccia al tesoro e di un labirinto quasi esoterico. Balconi concavi e convessi panciuti ampi come le gonne delle nobildonne del settecento; cornici a pagodina come i copricapo delle suore; mensole figurate con personaggi mascherati a carnevale ed arpie con gonfi seni nudi e lunga collana di perle sul decoltè come quelli delle fertili madri; ricami di pietre come quelli all’uncinetto; sante in estati doloranti come le fanciulle straziate da una delusione d’amore.

Tra le pietre il male diventa bene, il brutto si trasforma in bello, il pagano si trasforma sacro, il convento è palazzo a corte, i laici si vestono da religiosi, i santi fanno gli urli degli uomini.

Passeggio per Lecce tra magici sentieri e scenografie barocche. Il caldo sole posa la sua dorata luce sulla mia dorata pelle scolpita…

Avrei voluto nuotare nel mare blu del Salento, ultimi giorni per immergersi nei flutti. Ho nuotato nel mare bianco di Lecce e mi sono immersa nei flutti dei panneggi scolpiti.

Lecce, ex convento dei Celestini, XVII sec.- monastero religioso come palazzo aristocratico

 ******

Vi è un monumento od opera d’arte della tua città che ti incanta particolarmente?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MISERICORDIA/trackback.php?msg=1640080

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
blu_notte.fm
blu_notte.fm il 17/09/06 alle 22:51 via WEB
La mia città offre molto da questo punto di vista...amo il ghetto, il portico d'Ottavia, l'isola tiberina...non so perchè ma ancora sento le voci di quel giorno d'ottobre che si rincorrono nell'aria e mi ricordano della stupidità degli uomini. Mi piace la campagna intorno, e quando la mia auto si perde su quelle antiche strade mi viene in mente che non c'è monumento più bello di quello...non so se ho risposto alla tua curiosità, sempre un pensiero leggerti cara collega, un abbraccio :-)
(Rispondi)
 
 
principessapersiana
principessapersiana il 18/09/06 alle 22:03 via WEB
La tua città offre l'eterno. Ricordo un quartiere, forse ebraico, non lontanissimo dalle scuderie del quirinale o dal vittorian, in pieno centro. Si entrava da una stradina e in quelle viuzze si perdevano i rumori del traffico, si ascoltava la pace, sembrava un borgo quasi toscano. Chissà se fosse il ghetto da te descritto. Anch'io amo molto la campagna: un monumento tra i più grandiosi e suggestivi che ci sia. In quali campagne di Roma si perde la tua auto? Grazie per questo racconto... "A bella" ( si dice così?!) un abbraccio...
(Rispondi)
 
 
 
blu_notte.fm
blu_notte.fm il 18/09/06 alle 23:24 via WEB
la nostra campagna è l'agro romano, la mia parte preferita è quella che porta ad una piccola città per nulla romantica verso il litorale, Ardea, ma prima di arrivarci ci sono campi gialli d'estate ed una vecchia solfatara forse dismessa...ed ogni volta mi commuove... vicino a vittoriano, accanto al teatro Marcello, c'è largo 16 ottobre, e sì la ti trovi nel ghetto silenzioso con le sue piccole botteghe e stradicciole, c'è giggetto e il bar Totò e una parola nell'aria che chiede perdono...dolce notte collega, a domani...:)
(Rispondi)
 
 
 
 
principessapersiana
principessapersiana il 18/09/06 alle 23:31 via WEB
Non conosco Ardea ma posso immaginare la magia dei campi gialli dell'estate e la suggestione che trasmette la vecchia solfatara. E' il ghetto allora... il quartiere piccolissimo che sembra un borgo indipendente, dove d'un tratto dal rumore ti trovi nella quiete, dove le casette sono tinteggiate di perduto rosso pompeiano, dove vi sono alcuni gerani nei vasi dei balconi, dove vi è una parola nell'aria... Dolce notte collega a chi conosce quell'aria del largo 16 ottobre... A domani.
(Rispondi)
 
Meriadoc_Brandybuck
Meriadoc_Brandybuck il 18/09/06 alle 00:22 via WEB
Amo ogni piccola pietra, monumento, strada, ponte o edificio del mio borgo medievale preferito... Quello che anni fa vide venire alla luce una piccola Scudiera, quello in cui vivo. E considero un'opera d'arte quella via a cui tanto sono affezionata, che per me vale più di qualsiasi altra opera architettonica: "dietro ai merli" è stata ribattezzata nel corso dei secoli, facendo riferimento ai merli che in epoca medievale sormontavano le mura di cinta della città a lato del fiume. Percorrendo questa "viuzza" in pietra bianca avverto l'atmosfera magica e nostalgica di un tempo lontano eppur presente, denso d'arte e antichità; nel paesaggio che fa da sfondo, là in fondo oltre il fiume che mormora pacifico al sole tra verdi fronde e casette variopinte, si stagliano remote vette incappucciate di neve contro l'azzurro limpido del cielo. E li sul mio "muretto-paradiso" leggo, ascolto musica, mi perdo nei miei pensieri, ricordi e sogni, nelle giornate miti e serene... Quello è mio angolo, che sa di Terra di Mezzo. L'abbraccio fortissimo da una Gemella sempre più malinconica.
(Rispondi)
 
 
principessapersiana
principessapersiana il 18/09/06 alle 22:13 via WEB
Cara Merry mi colpisce tantissimo il concetto che tu hai della tua città. Hai descritto come monumento ed opera d'arte l'interezza urbana. Ed i centri storici per le loro globali caratteristiche scrivono l'identità urbica. Mi piace come hai descritto il tuo borgo medievale come una pittrice. Scorrendo le tue descrizioni ho immaginato realisticamente le viuzze cittadine e il paesaggio naturale circostante. Le città in cui si vive talvolta contribuiscono a definire anche il nostro modo di vivere e di essere. L'abbraccio a chi dolcemente e magicamente è seduta nella Terra di Mezzo, sul muretto-paradiso.
(Rispondi)
 
chepazzaidea
chepazzaidea il 18/09/06 alle 01:29 via WEB
La Chiesa... la Chiesa Madre.. è molto bella. Dolce notte principessa
(Rispondi)
 
 
principessapersiana
principessapersiana il 18/09/06 alle 22:15 via WEB
Con l'aiuto della navigazione di internet cercherò di andare a visitare la tua Chiesa Madre. Un abbraccio, cara amica...
(Rispondi)
 
LadyElanor
LadyElanor il 18/09/06 alle 11:40 via WEB
Nel mio paesino non ci sono molti monumenti, però c'è una chiesetta, quella di San Zeno, del 1200 piccolissima arroccata su un colle, fino a qualche decennio fa proprietà sei nobili del mio paese che fu costruita e abitata da un eremita, in mezzo al verde, bellissima nella sua semplicità.
(Rispondi)
 
 
principessapersiana
principessapersiana il 18/09/06 alle 22:19 via WEB
Credo di aver studiato questa chiesa medievale. Interessanti le note curiose che non conoscevo: i sei nobili proprietari e l'eremita che la scelse come propria dimora... Bellissima nella sua semplicità... ti somiglia! Un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
 
LadyElanor
LadyElanor il 21/09/06 alle 11:16 via WEB
Hem..princi... erano dei nobili, non sei... ho sbagliato a scrivere, scusa...comunque, grazie per il complimento!!^__^
(Rispondi)
 
 
 
 
principessapersiana
principessapersiana il 21/09/06 alle 21:12 via WEB
Non preoccuparti... eppure mi piaceva pensare che fossero 6 nobili, sarebbe stato curioso* Un bacio nobile lady*
(Rispondi)
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 18/09/06 alle 18:52 via WEB
Impossibile per la Stella sceglierne uno solo !!1 Un abbraccio forte. con affetto sincero.^___^
(Rispondi)
 
 
principessapersiana
principessapersiana il 18/09/06 alle 22:22 via WEB
Però anche più di uno lo potevi illuminare, luminosa stella... Non so neanche il tuo Stato di residenza... chissà se potevo aiutarti nella scelta! Un abbraccio affettuoso e di stima vera.
(Rispondi)
 
mistery.37
mistery.37 il 18/09/06 alle 18:57 via WEB
Troppo presa dal lavoro non conosco nemmeno il paese dove abito...non sò neanche se c'è qualcosa di bello!!non riesco ad amarlo....un abbraccio dal cuore Principessa
(Rispondi)
 
 
principessapersiana
principessapersiana il 18/09/06 alle 22:29 via WEB
Mi sono documentata un po' sul tuo paesino delizioso che sfortunatamento ha subito alcune distruzioni... mi auguro che tu possa iniziare a conoscerlo e poi ad amarlo. Vi è da te una piccola preziosa chiesetta medievale con affreschi interni dedicata a sant' Antonio Abate, i luoghi di Pasolini ed una loggia trecentesca. un abbraccio alla poetessa...
(Rispondi)
 
demy_moore37
demy_moore37 il 18/09/06 alle 19:11 via WEB
roma ha un infinità di monumenti che mi incantano iniziamo con quello che amo di più "l'altare della patria " a piazza venezia L'edificio è soprannominato dai romani la Macchina da scrivere per la sua forma e talvolta anche come la Torta nuziale per il suo aspetto e il colore bianco. ho molti ricordi legati ad esso ...che ne dici anche di " fontan di trevi?" meravigliosa il tema della scultura è il mare quindi come potrei non amarla io che lo adoro è la fontana più grande che abbiamo a roma ed è una perfetta fusione tra classicismo e barocco... le acque della fontana hanno bagnato anche i miei piedi ma sono stata subito ripresa dai vigili urbani forse perche' si erano accorti che non ero straniera :-) del " colosseo" ne vogliamo parlare? E' l'orgoglio dei romani l'ho visitato recentemente stupendo in esso si rivive la grandezza di roma .... e poi e poi... pantheon di adriano castel sant'angelo..... meglio fermarmi..... un bacio demy:-)
(Rispondi)
 
 
principessapersiana
principessapersiana il 18/09/06 alle 22:39 via WEB
Roma è ricchissima Demy. Non si finisce mai di scoprirla e di incantarsi. Ogni periodo storico è descritto e rappresentato in modo emblematico e solenne. Conosco tutti i monumenti da te elencati: l'altare della patria che presenta alcune statue realizzate da artisti leccesi; la fontana di trevi in cui troneggia il maestoso Nettuno tra scenografie di gusto classico e barocco; il colosseo che stando a Roma si vede quasi ogni giorno prendendo bus, metro, auto,... insomma crocevia di ogni meta; il pantheon circolare che ha ispirato anche gli architetti del barocco; castel sant'angelo che mi ricorda, anche se lontanamente, alcuni castelli del salento; ecc... meglio fermarci?! Se ti va possiamo continuare ancora l'elenco della città eterna. Sei la II "romana" dei commenti. Mi unisco ad un inno cantato Grazie Roma...
(Rispondi)
 
costellazione68
costellazione68 il 18/09/06 alle 23:50 via WEB
...io mi incanto verso tutte le opere d'arte ed ogni posto nuovo che vedo...o un nuovo monumento che osservo...si rinnova l'incanto...!!!in questo momento mi viene in mente l' incanto del Cristo VElato nella chiesa di San SEvero a NApoli....dolce notte*
(Rispondi)
 
 
principessapersiana
principessapersiana il 19/09/06 alle 10:16 via WEB
Napoli è una città straordinaria. Come non incantarsi dinanzi quell'opera? Dolce e dolorosa immagine. Il velo trasparente protegge il corpo martoriato del Cristo ed i simboli della passione ci ricordano l'ingiustizia subita a causa degli uomini. L'incanto si rinnova sempre nel tuo cuore perchè dovunque vai porti il tuo cuore, la tua sensibilità e, come me, probabilmente soffri della sindrome di stendhal. Un abbarccio*
(Rispondi)
 
eufemia_g
eufemia_g il 19/09/06 alle 09:02 via WEB
io direi Santa Maria delle Grazie, in corso Magenta a Milano. Bello questo post :) Grazie per la tua gradita visita principessa
(Rispondi)
 
 
sinemoiaquai
sinemoiaquai il 19/09/06 alle 09:29 via WEB
mi fai commuovere se fai così; penso agli scalpicii quasi indifferenti, almeno apparentemente e invece tutto attorno parla, Stamane al supermercato (perce moi stau a San Cesariu) un'amica vestita di nero ho salutato, non era perké era dimagrita, ma perké gli era morto il padre. Non so cosa c'enti, ma a volte tendiamo ad una superficialità ke non ci merita, comu la città noscia. Ciao Principessa.
(Rispondi)
 
 
 
principessapersiana
principessapersiana il 19/09/06 alle 10:24 via WEB
Ciò che dico è sincero e sentito... Tutto parla, occorre ascoltare e non solo sentire... Ho compreso l'incontro di stamane... ho letto. Non l'hai chiesto altro per discrezione, hai preferito quella cortesia di circostanza. Ma hai notato il dimagrimento, l'hai colto. Vi è chi invece chi difronte a chi trova una persona dimagrita dice "sei in ottima forma". La pelle mia lu sape... sì sì maggiu dimazzuta... stai propriu beddha... sì sì stau meghiu cussì... Ed invece è l'anima che si è consumata... Caminu annanti e mi dico forse è meglio così... forse meglio l'invidia che la pietà, comu decia la nonna mia. Ti abbraccio forte, profonda compaesana mia che anche con il carrello della spesa nu spiccia mai cu pensa...
(Rispondi)
 
 
principessapersiana
principessapersiana il 19/09/06 alle 10:18 via WEB
Scrigno prezioso che contiene l'ultima cena di leonardo da vinci. Grazie a te e alle tue fiabe*
(Rispondi)
 
maripaprika
maripaprika il 19/09/06 alle 10:29 via WEB
caio princi... solo un bacio soffiato in una fuga dal corso...
(Rispondi)
 
 
principessapersiana
principessapersiana il 19/09/06 alle 10:31 via WEB
Ciao mari... grazie... poi desidero quello forte quando ti fermi... Tamburello in mano, stamattina? Un abbraccio forte.
(Rispondi)
 
sorridi63
sorridi63 il 19/09/06 alle 10:41 via WEB
Del mio paese amo tantissimo la Chiesa Romanica di Santa Maria del Carmine, essenziale con la pietra ed il legno, fa venir voglia di pregare in umiltà. Ciao Principessa
(Rispondi)
 
 
principessapersiana
principessapersiana il 19/09/06 alle 10:43 via WEB
Non la conosco. Andrò a visitarla con internet. Però riesco ad immaginarla. Le chiese romaniche sono essenziali, di pietra spesso bianca, con prospetto a capanna e rosone centrale e portale a baldacchino sostenuto da leoni stilofori. L'interno puro e semplice presenta tre navate suddivise da colonne ed hanno la copertura di legno a capriate. E' così? Buona giornata, sorridi*
(Rispondi)
 
 
sinemoiaquai
sinemoiaquai il 19/09/06 alle 12:30 via WEB
dinne la noscia ce mbe beddhra
(Rispondi)
 
 
 
principessapersiana
principessapersiana il 19/09/06 alle 12:49 via WEB
Nu giurnu te quisti parlu delle nosce... quiddha ca me rapisce... li politici se vantanu e se pensanu ca l'hannu fatte iddhi. Invece è tutto merito delli Zimbalo, Riccardi, Penna e company quandu stianu aqquai nel 1600. Ti abbraccio
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Con Karol

"Venuto da un Paese lontano"

immagine

"La mia mano afferrò la tua, la tua si pose sul mio capo"

 

Con Munch

"Sentii un urlo attraversare la natura:
mi sembrò quasi di udirlo."

 "E’ l’urlo interiore che proviene dall’anima ferita assalita da lance ardenti che infuocano il cuore. "

 

Con la sindrome di Stendhal

"Ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti ed i sentimenti appassionati."

immagine

"Il cuore batte forte, gli occhi si riempiono di lacrime, le gote si colorano, il volto diventa luminoso. Ti fermi incantata per minuti eterni in contemplazione e poi ti muovi con le vertigini per ricercare ulteriori dettagli nel luogo, nello spazio, nell’opera. A volte confusamente non sai dove sostare la tua attenzione perché ti senti interamente inebriata."

 

Con l'occidente e l'oriente

"Sì, secondo me in te vi è l’origine spagnola… sembri provenire dalla Catalogna, non dall’Andalusia"

immagine

"Vedo il mio volto esteriore ed interiore...riconosco i colori ed i lineamenti moreschi e multietnici."

 

Con il Mondo

"Presto la mia voce alle pietre dell’uomo ed ai luoghi del creato. Pietre e luoghi che parlano di ciò tra ieri ed oggi esiste ed è esistito."

 

Con la danzatrice dell'anima

"Regina tu comanda pure
c'e' già la musica
per sognare

sciolgo le trecce e i cavalli
corrono
e
le tue gambe eleganti
ballano
balla per me"
- U. Balsamo-

immagine

"La Principessa danza ... ed a volte anche in senso letterale ... quando i tamburelli impazziti la richiamano, lei corre ... fluttuanti neri capelli al vento, gli occhi dolcemente infuocati, le mani libere nell'aria, i piedi e le gambe scalpitanti ..."

 

Con Lecce

"Sui cornicioni corrono
angeli dalle dolci mammelle,
guerrieri saraceni e asini dotti
con le ricche gorgiere"
- V.Bodini-

immagine

"Chiese barocche e spazi urbani mozzafiato. Pietra bianchissima merlettata. Nicchie conchigliate, santi in estasi, putti danzanti, vasi di fiori, cornucopie e cestini di frutta, grappoli d'uva malvasia, angeli in gioco. Ghirlande di melograne, melocotogne, limoni, aranci, pigne, more, uva tridimensionali scolpite dalle gentili mani degli artisti sotto il sole cuocente del Seicento."

 

Con il mare del Salento

"Come può uno scoglio
arginare il mare
anche se non voglio"
- L. Battisti-

immagine

"Strapiombi, stalattiti, stalagmiti, baie, insenature, porticcioli, spiaggette.

Pini marittimi, arbusti selvatici, fichi d’India, mirti, rovi di bacche, ulivi, capperi.

Mare turchese, smeraldo, azzurro, blu, verde, bianco. Mare Adriatico che finis terrae si abbraccia con il Mare Magnum. "

 

Co lo specchio salentino

E’ la terra del sole mediterraneo. Un sole generoso che illumina ed irradia campagne rosse e pietrose, mari cristallini e lapislazzulo, architetture svettanti e ricamate. Terra che fonde l’elemento occidentale con quello orientale senza contraddizione ed anomalia. Culla ed approdo dei popoli greci, bizantini, romani, normanni, aragonesi, turchi, albanesi, … Culla ed approdo di me. Il Salento mi ha scelto, io ho scelto lui. Mi riconosco nelle sue svariate sfumature, paesaggistiche, storiche, antropologiche, artistiche. I colori brillanti e focosi della ridondante Natura sono velati da pastelli nostalgici e silenziosi. Gli esuberanti e fastosi palazzi aristocratici sono affiancati da timide e piccole case a corte. Le distese argentate e secolari degli ulivi sono punteggiate da palme arabe solitarie ed impreviste. Rifugio dei miei pensieri e riparo delle mie paure. Non giudica i miei passi lenti o frettolosi. Custodisce le mie amarezze, brilla sulle mie gioie. Unisco il mio essere poliedrico al suo carattere eclettico, danzo il cuore tarantato al suono dei tamburelli e violini pizzicati, mi lascio baciare dal dolce e passionale Sole.

 

Con la pizzica

"Pizzicarella mia pizzicarella lu caminatu tou pare ca balla. A du te pizzicau ca nu se scerne sutta lu giru giru te la suttana"

"E’ la taranta passionale. Taranta seducente, ammaliatrice, seduttrice, incantatrice. Pizzica il cuore. Il tatuaggio del suo segno è raro ma rimane eterno. Dilata i sensi. Miscela, ubriaca, unifica la razio, l’animo e l’istinto. Passione dell’alfa e dolore dell’omega. Inietta il mal d’amore, veleno che non permette il sonno, toglie l’appetito, colora gli occhi di malinconia, scatena le gambe nella corsa, riproduce il ritornello dei pensieri e dei ricordi, fa del silenzio un chiasso,… Un ballo, un tamburello e l’acqua sono la sua illusoria cura."

 

Con i bambini

"Non correre, io sono piccolo"

immagine"Guardano stupiti il tuo stupore.

Attendono senza pretesa un racconto.

Ascoltano curiosi una curiosità.

Desiderosi di conoscenza e di attenzione.

Riconoscono un piccolo gesto come un gesto grande."

 

Con il Tempo

"In bilico e intanto
il tempo passa e tu non passi mai"
- Negramaro-

immagine

"Sono qui. In attesa di me stessa…"

 

Con la politica

"Ci sono immagini di fronte alle quali, forse, anche l’obiettivo di una cinepresa finirebbe per arrendersi. Ci sono immagini che forse non possono essere catturate, che non riuscirebbero ad entrare in uno schermo, ma che restano impresse nella mente, nel cuore." - W.Veltroni -

immagine

"Una corrente di pensiero e di sentimento che rispetta/va alcuni valori umani come la giustizia, la comunione di sentimenti, gli ideali della libertà, l’uguaglianza delle diverse civiltà, la pace, la creazione di opportunità socio-culturali-economiche, la tutela dei deboli, ecc…"

 

Con gli occhi

 "Io ed i miei occhi scuri siamo diventati grandi insieme" Baglioni "Il brillare naturale dei suoi occhi non lo scambiassero per pianto" Fossati "Gli occhi fanno quel che possono" Ligabue "Nei tuoi occhi innocenti posso ancora ritrovare il profumo di un amore puro" Battisti "Io ti chiesi perché i tuoi occhi si soffermano nei miei" Hesse "Due occhi che ti guardano così vicini e veri " Dalla "Per i miei occhi neri e i capelli e i miei neri pensieri"  De Gregori "Con gli occhi neri e il tuo sapor mediorientale" Nannini  "Dentro agli occhi negli orizzonti e nei tramonti che vorrei" Matia Bazar "Occhi di ragazza questo viaggio prima o poi sarà finito" Morandi

immagine"I miei occhi lucidi, sorridenti, malinconici, stanchi, solitari, sereni, poetici, disincantati, delusi, speranzosi, rassegnati, dubbiosi, misericordiosi, assonnati, creativi, …"

 

Con l'identikit esoterico

immagine

Segno zodiacale: Sagittario

Ascendente: Cancro

Luna: Bilancia

Pietra dello zodiaco: Turchese

Oroscopo cinese: Lepre

Oroscopo egiziano: Osiride

Oroscopo celtico: Frassino

Oroscopo arabo: Arco

Oroscopo pellerossa: Gufo

Numero del destino: 8

Numero dell’espressione: 2

Numero dell’anima: 9

Numero dell’apparenza:11

Numero fortunato del nome: 10

Nella vita precedente ero: Scrittore, Drammaturgo, Organizzatore di rituali

Arcano della nascita: Giustizia

Arcano del nome: Luna

Tipo Enneagramma:4 (artista)

Tipo psicologico Jung :INF (16)

Elemento naturale della psiche: Acqua e Cielo

Il colore dell’Io: Blu

Neo centrale piccolo sulla fronte: Stella, essere prescelto

 

Con la lettura

per diletto da Giugno 2006 ad oggi:

- Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita, G.C. Giacobbe - Adamo come una fiaba, M. Laffon - Manuale del guerriero della luce, P. Coelho - Il piccolo principe, A. de Saint-Exupéry - L'Alchimista, P. Coelho - Undici Minuti, P. Coelho - Ti amerò per sempre, P. Angela - Non siamo nati per soffrire, R.Morelli - Il bacio della tarantola, G. Bandini - Istruzioni di volo per aquile e polli, A. De Mello - Le piccole cose che cambiano la vita, R. Morelli - Come essere felici, R. Morelli - Caos Calmo, S. Veronesi - Il cacciatore di aquiloni, K. Hosseini  - La scoperta dell'alba, W. Veltroni - Poesia, V. Bodini - Oceano Mare, A. Baricco - La strega di Portobello, P. Coelho - A se stesso, Marco Aurelio - Lo scriba di Casole, R. Gorgoni - Seta, A. Baricco - Castelli di rabbia, A. Baricco - E' facile smettere di fumarese sai come farlo, C. Allen -

 

Con te o senza di te

"...cantava canzoni in dialetto gricio, canzoni antiche, che parlavano di amori impossibili...."

"... ed io la dedico ad una persona pura ed ingenua come i bambini."

Qualche volta mi sento come se non sapessi distinguere
Qualche volta mi sento come se stessi lasciando
Che tutto vada nel verso sbagliato
Non riesco ad essere sempre forte
E non manca molto all'innamoramento

Oh dolcezza, non piangere
Oh bambina, asciuga le lacrime dai tuoi occhi
Lo sai che ho bisogno di te per essere forte
E il giorno è così buio quanto è lunga la notte
Quando mi sento come spazzatura,tu mi fai sentire pulito
Sono nell?oscurità,non posso ne vedere ne essere visto

Amore illumina la mia strada
Va bene ora?
Amore illumina la mia strada

Tu hai sotterrato il tuo tesoro
Dove non può essere trovato
Ma il tuo amore è come un segreto
Che è stato spifferato in giro
C'è un silenzio che giunge in una casa
Dove nessuno può dormire
suppongo sia il prezzo dell'amore
So che non è a buon mercato

Oh,dai?
Amore.. illumina la mia strada
Oh,avanti!
Amore.. illumina la mia strada


Ooh?ultravioletto(repx4)

Amore.. illumina la mia strada

Mi ricordo
Di quando potevamo dormire sulle pietre
ora stiamo distesi insieme
In mezzo ai sospiri ed ai gemiti
Quando ero completamente confuso
E sentivo l'opera nella mia testa
Il tuo amore era come un bulbo luminoso
Appeso sopra la mia testa

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963