Creato da boezio62 il 05/12/2009

Esercizi di memoria

Ricordi accidentali

 

 

« Metti una notte veneta c...Convivere col virus »

Peter,10 anni fa.

Post n°484 pubblicato il 14 Febbraio 2020 da boezio62
 

 

 

 

RIPUBBLICO UNO DEI PRIMI POST CHE FECI 10 ANNI FA,QUANDO SPERAVO E CREDEVO NELLA POSSIBILITA' DELL'AMORE.MI GUARDO INDIETRO CON UNA BONARIA COMPRENSIONE,SULLA SOGLIA DI UN ALTRO DECENNIO.LA SPERANZA RIMANE UN SOGNO,LA REALTA' INIZIA APPENA FINISCE L'ULTIMA NOTA DEL "LIBRO DELL' AMORE".
AT20

 

 


Il Libro dell'Amore
Post n°12 pubblicato il 03 Febbraio 2010 da boezio62
 

 

 

 

Peter Gabriel -Scratch my back

Insieme a David Sylvian,Peter Gabriel rappresenta per me il vertice della musica pop,ho una venerazione assoluta per questi due personaggi cosi' diversi.

Gabriel sempre alla ricerca di nuove strade che per primo ha tracciato partendo dal progressive dei Genesis fino alla World Music,di cui è stato motore propulsivo con decine di collaborazioni in ogni continente,nuovi linguaggi nei videoclip rivoluzionari e nelle modalita' di condivisione multimediale della musica,sempre un passo avanti rispetto agli altri artisti.

Cercando di innovare album dopo album,  ha sempre fatto scelte personali senza scendere a compromessi e cosa rara,riuscendo a raggiungere anche il successo commerciale.
Il 15 febbraio 2010 esce un suo nuovo lavoro basato su....cover.
Ancora una nuova strada.

Sembra infatti che questo nuovo progetto preveda uno scambio reciproco di brani e gli artisti che entrano in questo lavoro come prestatori della materia prima produranno cover sui pezzi dello stesso Sir Peter.

Staremo a "vedere",anzi a sentire.


Inizialmente ho accolto con curiosita' la cosa e poi l'attesa era molta dopo anni di silenzio,non di immobilita'.

Potremmo essere di fronte ad un nuovo punto di riferimento. Peter da' una personale interpretazione di 12 pezzi,alcuni notissimi altri molto piu' recenti e sorprendenti,accompagnato unicamente da orchestra e pianoforte. Ecco la track list:

-"Heroes" (David Bowie)

-"The Boy in the Bubble" (Paul Simon)
-"Mirrorball" (Elbow)
-"Flume" (Bon Iver)
-"Listening Wind" (Talking Heads)
-"The Power of the Heart" (Lou Reed)
-"My Body Is a Cage" (The Arcade Fire)
-"The Book of Love" (The Magnetic Fields)
-"I Think It's Going To Rain Today" (Randy Newman)
-"Apres Moi" (Regina Spektor)
-"Philadelphia" (Neil Young)
-"Street Spirit" (Radiohead)

Leggo questo Libro dell'Amore,guardo quelle mani vecchie,piene di fedi nuziali,fuori moda,ascolto queste note,questa voce un po'sporcata da quella struggente leggera vibrazione delle corde di Peter... sento  brividi d'emozione profonda,nell'anima.

 

 

 

Il Libro Dell'amore

Il libro dell'amore è lungo e noioso
Nessuno riesce a sollevare quella dannata cosa
E' pieno di grafici e fatti e figure e istruzioni per danzare
Ma io
Io amo quando me lo leggi
E tu
Tu puoi leggermi qualsiasi cosa
Il libro dell'amore ha della musica all'interno
Infatti la musica viene proprio da lì
Un po' di questa è astrusa
Un po' di questa è davvero stupida
Ma io
Io amo quando canti qualcosa per me
E tu
Tu canti per me ogni cosa
Il libro dell'amore è lungo e noioso
Ed è stato scritto molto tempo fa
E' pieno di fiori e scatole a forma di cuore
E di cose per le quali siamo troppo giovani per sapere
Ma io
Io amo quando mi regali qualcosa
E tu
Tu dovresi regalarmi fedi nuziali
E io
Io amo quando mi regali fedi nuziali
E io
Io amo quando mi regali qualcosa
E tu
Tu dovresti regalarmi fedi nuziali
E io
Io amo quando mi regali qualcosa
E tu
Tu dovresti regalarmi fedi nuziali
Tu dovresti regalarmi fedi nuziali


 

 

 

 

 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

UNA NOTA SUI COMMENTI

Ogni commento rispettoso dei contenuti e delle persone è gradito.Non sempre rispondero'. A volte,anzi spesso, un commento è una sensazione,un'emozione,un racconto chiuso in se'.E se non vi sara' altro da aggiungere,non rispondero'.Non per spocchia o maleducazione,non per fare differenze.Perche' sara' giusto rispettarne la compiutezza.Perche' è giusto rispettare chi l'ha scritto.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 .

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

bisou_fatalboezio62Fanny_WilmotOilgovitNarcyssecassetta2VIOLA_DIMARZOditantestellehesse_fkaren_71m12ps12Dott.FiccagliaDesert.69spalmieros
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

VIVERE ANCORA...

 

In un abbraccio,in un attimo...

 

RICORDO LE TUE PAROLE...

 

 

"Sotto occhi senza sguardo e dita mai in riposo

il particolare è frantumato in polvere fino a farsi uomo.

Quando ebbi il mio volere?

Oh,non da quando incomincio' la vita."

W. B. YEATS

 

 

.

C'ero soltanto.
C'ero.

Intorno mi cadeva la neve
..

Ko

 

C'ero soltanto.

C'ero.

Intorno mi cadeva la neve

 

Kobayashi Issa

 

 


 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963