Creato da boezio62 il 05/12/2009

Esercizi di memoria

Ricordi accidentali

 

 

« D.S.Diritti (e rovesci....) »

57

Post n°468 pubblicato il 27 Febbraio 2019 da boezio62

 

 

 

 

.

.

.

.


Tutti i libri del mondo

non danno la felicita'

pero' in segreto,silentemente

ti rinviano a te stesso.


Li' c'è tutto quello di cui hai bisogno

sole stelle luna

perche' la luce che cercavi

vive dentro di te.


La saggezza che hai cercato

a lungo in biblioteca 

ora brilla in ogni foglio

perche' adesso è tua.


Hermann Hesse

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MondiEclettici/trackback.php?msg=14278301

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 27/02/19 alle 20:39 via WEB
A-u-g-u-r-i. Bravo Alberto, che il giorno del suo compleanno, 'regala' questa perla (non pirla eh) : bella l'immagine, il video e l'adorato Hesse, che ha veramente ragione piena!, grazie. (sebbene, ....è così per tutti i libri, certamente). ... a meno che, ma questo è un discorso a parte, che mi è impossibile fare qui, ci sono poi capolavori che escono proprio fuori dal libro, che arrivano oltre. Un brindisi alla tua salute. Da parte mia e di Matteo (anche se lui è astemio) ed ha molto gradito il brano (non è il mio genere, ma Lui è un grande). Bellissimo il video. PS: ormai ciai na' certa eh? (età) un sorriso :-) Roberta (quasi ma ancora no, coetanea) :))
 
 
boezio62
boezio62 il 06/03/19 alle 20:29 via WEB
:))) Grazie Roberta...di cuore.Ricambio il tuo trasporto a te e al ragazzo. Sono legato a Gabriel dalla giovinezza e questo è uno dei brani a me piu' cari.Per il fiume,la memoria,la vita che fluisce come in quel posto dove sono nato...quasi "dentro" l'acqua...altrimenti che Pesci...sarei ? ;)
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 08/03/19 alle 09:25 via WEB
Caro Alberto. Il fiume, già, che fluisce al mare, che cerca, il mare. Quanta acqua, dillo a mè, che sono del primo segno d'acqua (cancro) e ho l'ascendete e saturno in pesci (aiuto) e ho scoperto da poco di avere anche nettuno in scorpione. Ecco. Meno male, CHE ho la venere nel leone e anche mercurio. Poi ben altri due pianeti in Vergine. Mi fermo e non ti ammorbo oltre!, anche perchè lo scriverò - se ce la faccio sul blog, mio, che non voglio tediare il tuo, nè chi ti legge. Questo per dirti,che so' bene tutta questa acqua, per fortuna mia, mitigata.. e alimentata da altri pianeti. Certo resto una figlia della luna (cancro) e l'ascendente pesci non è altro che un'amalgama, sebbene, il cancro sia molto meglio dei pesci eh !!! :-) quando saremo ricchi e in pensione ci studieremo le carte astrali per capirci qualcosa, che ne dici? Se il mio ragazzo ha gradito è perchè il brano è bello, lui gradisce solo brani belli. Lui è un capricorno ascendente bilancia (dove io ho la luna)... siamo figli delle stelle, della luna e del sole :-) e abbiamo tutti gli elementi che ci attraversano. Buona vita boezio e fai il bravo neh. Ciao e grazie per lo spazio. faccio una fatica immane a scrivere.. quindi il grazie è ancora più sentito. Roberta
 
ditantestelle
ditantestelle il 01/03/19 alle 06:56 via WEB
.. auguri vecio ;-)
 
 
boezio62
boezio62 il 06/03/19 alle 20:29 via WEB
Grazie ..cara amica.;*
 
Narcysse
Narcysse il 02/03/19 alle 01:32 via WEB
Buon comleA. Parole sagge quelle di H.H. Meravigliosa..."lettura"...
 
 
boezio62
boezio62 il 06/03/19 alle 20:30 via WEB
Visto il messaggio,grazie.In privato ti rispondero',Jules.....;)
 
presente_indicativo
presente_indicativo il 07/03/19 alle 22:00 via WEB
Quella luce dentro dovremmo imparare a riconoscerla ed espanderla. Non è facile; proprio no. Sono ancora validi gli auguri? :-)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 08/03/19 alle 09:27 via WEB
quanto è vero, mia cara I. quanto è vero. Il fatto è che siamo attratti anche dal buio, perchè , la la luce è più potente, - purtroppo nostro malgrado, impariamo che non è sempre così, e che quel buio può rischiare di risucchiarci. Però magari il buon Hesse voleva proprio dire, che le letture giuste, prima fra tutte quella interiore NOSTRA (e lui lo sapeva bene), - ci 'salvano' sempre e comunque. Anche se, la mia aggiunta (e chiedo scusa al padrone di casa per scrivere troppo) - ci sono capolavori che vanno anche oltre l'autore (e mi riferisco a libri che non si definiscono nemmeno tali), perchè è come se fosse Dio a scriverli. Scusate l'esagerazione e il mio troppo scrivere. Un abbraccio ad entrambi e un grazie alle vostre anime. che come la mia hanno scelto la via buona. A presto! Roberta
 
   
boezio62
boezio62 il 19/03/19 alle 12:56 via WEB
X Roberta La via buona ...ci si prova.Ma qui è sempre bello incontrare la parte piu' intima di noi,la migliore.Anche questa è la parte Buona della Vita che ne riserva tante di Grigie e anche Nere.
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 21/03/19 alle 12:45 via WEB
a Boè… mica è sempre vera sta cosa, eh (e lo sai pure tu), che qui (come anche nella vita fuori di qui) avviene questo incontro. Poiché chi è abituato a mentire, lo fa pure con se stesso/a, ed è talmente avvezzo/a alla finzione, da far credere pure a se stesso/a - ciò che è convinto di essere. Mi sono spiegata? PS: ben vengano poi anche i 'neri e i grigi' purchè siano cmq autentici. un saluto e buona vita e buona via! Roberta
 
 
boezio62
boezio62 il 19/03/19 alle 12:53 via WEB
Sempre ;-)
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 19/03/19 alle 17:40 via WEB
Sto leggendo un libro ("A libro aperto" di Massimo Recalcati) che è un elogio della lettura e dei libri che ci hanno formati. Con sommo gaudio sto condividendo ogni pagina scritta da Recalcati, e mentalmente mi dico: cavolo, ma io queste cose le ho sempre provate, pensate...Dunque non posso che concordare anche con Hesse, perché se ho capito qualcosa, ma giusto qualcosa, della vita lo devo ai libri che ho letto. E per onestà anche alle persone che hanno tanto vissuto, tuttavia numericamente inferiori ai miei amati libri.:)
 
 
boezio62
boezio62 il 02/04/19 alle 16:42 via WEB
Recalcati da forma con le parole alle sensazioni e alle emozioni piu' difficili da descrivere.La sua è vera Educazione Sentimentale e andrebbe imparata dai Genitori per trasmetterla ai ragazzi,ne avremmo un gran bisogno.Se lasciasse perdere le "comparsate" alla Leopolda sarebbe ottimo ;_)))
 
   
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 05/04/19 alle 20:04 via WEB
Ha fatto pure quelle? allora, l'ultimo suo libro sul bacio non lo compro :))
 
acquasalata111
acquasalata111 il 24/06/19 alle 09:22 via WEB
Belle parole quelle di Hesse! Grazie per averle condivise con tutti noi. Io sono una appassionata di libri e per me sono una porta verso orizzonti nuovi da scoprire imparare e capire alla fine che siamo tutti uguali sotto questo cielo pur nelle esperienze e culture differenti. Un sorriso.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UNA NOTA SUI COMMENTI

Ogni commento rispettoso dei contenuti e delle persone è gradito.Non sempre rispondero'. A volte,anzi spesso, un commento è una sensazione,un'emozione,un racconto chiuso in se'.E se non vi sara' altro da aggiungere,non rispondero'.Non per spocchia o maleducazione,non per fare differenze.Perche' sara' giusto rispettarne la compiutezza.Perche' è giusto rispettare chi l'ha scritto.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 .

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

boezio62Fanny_WilmotOilgovitNarcyssebisou_fatalcassetta2VIOLA_DIMARZOditantestellehesse_fkaren_71m12ps12Dott.FiccagliaDesert.69spalmieros
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

VIVERE ANCORA...

 

In un abbraccio,in un attimo...

 

RICORDO LE TUE PAROLE...

 

 

"Sotto occhi senza sguardo e dita mai in riposo

il particolare è frantumato in polvere fino a farsi uomo.

Quando ebbi il mio volere?

Oh,non da quando incomincio' la vita."

W. B. YEATS

 

 

.

C'ero soltanto.
C'ero.

Intorno mi cadeva la neve
..

Ko

 

C'ero soltanto.

C'ero.

Intorno mi cadeva la neve

 

Kobayashi Issa

 

 


 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963