Un blog creato da Cassandra_17 il 18/09/2006

Open your mind

mito o realtà?

 
 
 
 
 
 

 

 
« Mountak-Teorie della cos...Atlantide nella storia »

Atlantide-Il misterioso continente

Post n°26 pubblicato il 13 Ottobre 2009 da Cassandra_17
 
Foto di Cassandra_17

In tutti i popoli della terra esistono tradizioni e leggende che ricordano il continente sommerso che da secoli alimenta opinioni contrastanti e cacce al tesoro. Iniziamo da Platone, filosofo greco che in due dei suoi dialoghi, "Timeo" e "Crizia" scritti attorno al 340 a.C., fornisce una straordinaria descrizione di Atlantide.
Secondo i suoi scritti, riporta le conversazioni di Solone, suo antenato, con i sacerdoti di Sais, possessori di dati e documenti su una potente civiltà passata.
Crizia, parente del filosofo Platone, racconta che un secolo prima, nel 590 a.C., il legislatore Solone si era fermato nella capitale amministrativa dell'Egitto, Sais, dove aveva parlato con i Sacerdoti di Iside illustrando le antiche tradizioni greche, ma uno di loro lo aveva deriso, affermando che quello greco era un popolo fanciullo nei confronti di una civiltà evoluta esistita per secoli e distrutta novemila anni prima da un immane cataclisma insieme a tutti i suoi abitanti.
Atlantide era stata donata da Poseidone ai figli che aveva avuto con una mortale, gli abitanti erano quindi semidei ed i loro discendenti regnarono nel paese per una lunga serie di generazioni, estendendo il loro impero sopra un gran numero di altre isole fino all'Egitto e alla Tirrenia (Toscana e Lazio).
Ecco il dialogo del Timeo:
'Molte grandi opere pertanto della città vostra (Atene) qui si ammirano, ma a tutte una ne va di sopra per grandezza e per valore; perocché dice lo scritto di una immensa potenza cui la vostra città pose termine, la quale violentemente aveva invaso insieme l'Europa tutta e l'Asia, venendo fuori dal mare atlantico. Infatti allora per quel mare la si poteva passare; che innanzi a quella foce stretta che si chiama, come dite voi, colonne d'Ercole, c'era un isola. E quest'isola era più grande della Libia e dell'Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole, e da queste isole alla terraferma di fronte. In quell'isola chiamata Atlantide v'era un regno che dominava non solo tutta l'isola, ma anche molte altre isole nonché alcune regioni del continente al di là: il suo potere si spingeva al di qua delle Colonne d'Ercole; includendo la Libia, l'Egitto e altre regioni dell'Europa fino alla Tirrenia. In tempi posteriori per altro, essendo succeduti terremoti e cataclismi straordinari, nel volgere di un giorno e di una brutta notte tutto in massa si sprofondò sotto terra, e l'isola Atlantide ingoiata dal mare scomparve'.
Ma la descrizione si spinge oltre, 'Dal mare, verso il mezzo dell'intera isola, c'era una pianura, la più bella e la più fertile di tutte le pianure, e rispetto al centro sorgeva una montagna non molto alta'. Le pianure venivano irrigate artificialmente con canali che dividevano il territorio in insediamenti agricoli mentre la città madre, Atlantide, era situata sulla costa sud, protetta da mura lunghe 71 chilometri.

Atlantide

Crizia si sofferma sullo splendore di quell'impero ormai decaduto e vasto quanto l'Egitto. Possedevano enormi ricchezze, sia le città che le zone agricole avevano tutto ciò di cui avevano bisogno e le materie che non producevano le importavano da altri continenti grazie alla loro potenza navale. Era un'isola ricca di tutti i tipi di metalli, fra i quali il mitico 'oricalco' (rame purissimo prezioso come l'oro) oggi introvabile. Diverse razze di animali selvaggi e addomesticati trovavano nutrimento nella ricca flora isolana e gli elefanti vagavano in branchi tra questi. La terra produceva grano, vite e tutte quelle piante e frutti che oggi troviamo in parti lontane fra loro, una specie di Eden che racchiudeva in se tutti i tesori della natura.
Per quanto riguarda la sua potenza, l'impero atlantideo si estendeva sulle isole vicine con colonie in Egitto, Libia e forse anche America. L'impero era diviso in dieci stati, suddivisi a loro volta in distretti ed ogni 5 anni, tramite assemblee pubbliche con la presenza attiva del popolo, venivano giudicate le varie amministrazioni e il loro operato. Unica nota dolente di Atlantide è di non essere mai riuscita a sconfiggere l'impero di Atene, infatti dopo molti anni di guerra, un forte terremoto provocò un'inondazione che devastò l'esercito greco e la città, facendo sprofondare anche Atlantide nell'oceano. L'Egitto è l'unico paese che possedeva molta documentazione scritta sulla vicenda perché non fu coinvolto dalla catastrofe. 'Quando l'elemento divino, mescolato con la natura mortale, si estinse in loro, il carattere umano prevalse, allora degenerarono e Zeus, il dio degli dei, intuito che questa stirpe degenerava miserabilmente, volle impartir loro un castigo affinché diventassero più saggi'. 'Più tardi, avvenuti dei terremoti e dei cataclismi straordinari, tutta la vostra stirpe guerriera (Ateniesi) sprofondò sotto terra, e similmente l'isola di Atlantide s'inabissò in mare e scomparve'.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

QUANTI SIAMO?

website stats

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

antares1048cassetta2subequanakarateroby.bubi2010vivident06ibahustudiobelgranoafrodite7771zeldalicemelina1.2ccdeciso1970ileanahadozabaurafaffy91LedNero0Michelearvonio
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di pił con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 01/10/2020 alle 12:52
 
e chissą da quanti secoli....
Inviato da: Cassandra_17
il 10/12/2010 alle 20:46
 
esistono e siamo tra voi
Inviato da: christian_azzellini
il 01/12/2010 alle 10:07
 
AHAHAHAHA!XD
Inviato da: danko1075
il 19/11/2009 alle 14:20
 
ma sai quanti danni che potrei fare se mi offrono un...
Inviato da: Cassandra_17
il 09/11/2009 alle 21:59
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

THE WORLD IS HERE

 
 
 
 
 
 
 

free counters

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963