Creato da angeligian il 13/09/2007

UNA DONNA PERDUTA

chissà dove l'avro' messa.....

 

« Bestiole di casaSenza titolo »

Le colpe del dialetto

Post n°253 pubblicato il 22 Novembre 2009 da angeligian

Il suo nome era Oddi, ma tutti la chiamavano “La” Oddi per un vezzo tutto nordico di dare un articolo ai nomi propri. Era piccola, cicciosa e calda e usava un rossetto rosa shocking su due labbruzzi asciutti, sempre quello. Ne doveva avere una scorta infinita perché in cinque anni non le ho mai visto un altro colore. Doveva avere anche i capelli sebbene un po’ perché erano dello stesso colore del viso pallido e un po’ perché li portava tirati in un’avara crocchia dietro la nuca io me li ricordo come rade strisce di un beige spento che le rigavano la testa. Entrava in aula con quel sorriso tutto rosa e ci stringeva al petto odoroso e morbido e a noi bimbetti di 7-8 anni ci scoppiava il cuore per l’orgoglio. Un giorno La Oddi si ammalò ed  entrò in classe con piglio garibaldino una supplente giovane e nervosa con il viso duro e gli occhi di rettile. Li ricordo bene quegli occhi verdi, grandi, ostili che restavano immobili nei miei senza un battito di ciglia annichilendo la mia volontà di imparare e di crescere. Mi chiamò una mattina davanti alla cattedra, non di lato, ma proprio davanti così che quel pulpito posto sopra una pedana mi appariva come un muro invalicabile, un monumento alla differenza: io piccola e indifesa da una parte e lei immensa e accusatrice nel suo scranno, dall’altra. Di cosa mi accusava? Di aver scritto “Repubblica” con due “b” che secondo lei era un errore dialettale e mi rimproverava sporgendosi al di sopra della cattedra con il collo che le si allungava e si allungava mentre spingeva avanti il viso cattivo e gli occhi da ramarro si sporgevano dalle orbite fino ad arrivare a pochi centimetri dal mio viso terrorizzato. Oltretutto parlava un italiano misterioso, forse del sud, incomprensibile alle mie orecchie di romana di periferia e così le mie colpe scolastiche si addizionavano a quelle familiari nell’inconscio alieno, ma già gonfio, che mi avrebbe tormentato per tutta la vita. Ci ho impiegato anni per capire che “Repubblica” si scrive davvero con due “b”, ma persino adesso ogni volta che scrivo quella parola mi si insinua nell’animo il dubbio che la mia identità romana prevarichi l’italiano e si piazzi prepotente sulla penna e sul foglio. Tutto ciò per dire che l’idea di insegnare il dialetto nelle scuole, seppure gradevole, sarebbe tutto sommato un’idea del piffero (con due “f”) e ingenererebbe nei ragazzi una gran confusione, come avviene già per i figli degli emigranti all’estero … hai voglia poi a spiegare che tera e guera è giusto di qua e sbagliato di là e che il passato remoto di andare è “andai” e non “andiedi”. Un collega olandese era venuto a Roma ad imparare l’italiano e per pagarsi gli studi lavorava di notte ai mercati generali e mi raccontava di quando due scaricatori litigarono perché uno gli diceva “famo” e l’altro lo rimproverava insistendo che in italiano era corretto dire “facemo” e non “famo”. Ecco, và a insegnà il dialetto!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

saropepeguidopardo1rrob72scoiattolina_66sozione1C_e_l_e_s_t_eantonella.al68paola_spagnapiparoecalabresevbricco0marcellohbolleale65bekkkdesiredreameliogente
 

ULTIMI COMMENTI

Riposa in pace Ange.
Inviato da: eliogente
il 10/02/2024 alle 09:05
 
Ancora un abbraccio. Riposa in pace.
Inviato da: elio gentili
il 21/02/2023 alle 16:15
 
Un abbraccio ovunque tu sia
Inviato da: Eliogente
il 08/02/2022 alle 09:00
 
Sono passati due anni e ci manchi tanto. Riposa in pace.
Inviato da: eliogente
il 18/02/2021 alle 18:06
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 07/08/2020 alle 13:33
 
 

IO E ALTRI ANIMALI

angeligian

Min: :Sec

 I MAGNIFICI TRE A GUARDIA DEL BLOG

 

L'OROLOGIO CHE NON FUNZIONA

 

 

IL CUBO DI ANGELIGIAN


Created with dumpr.net - fun with your photos

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ATTACCO FEROCE DI NOSTALGIA

 

 

 afrika

 
 
Inviato da: angeligian
 

RALLEGRIAMOCI

 

 

SE LO ABBANDONI LA BESTIA SEI TU!

Cesto peloso

 

 

TUTELA

TUTELA

Questo blog, come ogni spazio personale, è tutelato dalla legge 675 del 1996
(tutela della privacy),
dall'estensione della suddetta  avvenuta tramite il Decreto Legislativo N°196
del 30/06/2003 e dalle norme
costituzionalmente garantite al nome,
alla persona,  all'immagine ed all'onore.
Pertanto scritti di varia natura ed immagini, non possono essere utilizzati previa autorizzazione dell'amministratrice

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963