Nel buio...

...mille pensieri

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- IL MIO IO
- &quot;LA PIRAMIDE&quot;
- Se posso aiutare...
- Primo incontro
- AMICI
- una volta cera.....
- leonebbloogg
- ROMA MIA
- FUORISSIMA
- TorineggiandO
- Una nuova Pentecoste
- Di tutto un po...
- Basta alcool!
- Poesie
- VOLONTA DI DIALOGO
- ATTENZIONE
- riflessioni e poesia
- ASCOLTA TUA MADRE
- le mie emozioni
- lAmore di Ges&ugrave;
- Una storia bella
- p.tommaso
- Flavio Scutella
- VIVI ED AMA
- Lilium inter spinas
- semplicemente io
- SEGNALI INASCOLTATI
- chiacchiereinutili
- PAROLE E PENSIERI!
- vagabondaggi
- Neuroni in disordine
- Comunicare
- FORSE
- MIUJACQUELINE WINGS
- RHO CRISTIANA
- essere se stessi
- MIUJACQUELINE TWIRL
- uohah
- SINDROME DEL QTLungo
- VIVERE IN LIBERTA
- ilgirodelmondo
- inCanto...
- Uno qualunque
- MARA
- La Fata Dei Colori
- UNA DONNA AMBIGUA
- anna e le altre
- I COLORI DELLA VITA
- Le ragioni del mare
- magia di un sogno..
- bloglibero
- Semplicemente...Io
- RosainFiore0
- Pensieri BLU...
- Blunotte68 - il blog
- Spirito Libero49
- piumadi1angelo
- SEMBRA MA NON E...
- UNA STREGA PER AMICA
- *Piacere di esserci*
- HENGEL-STATION-LOVE
- Viva la Vida!
- Al di la del mare
- amaranto
- EMYLUNA
- Fotografie e Liguria
- Il Silenzio
- WINDOW ON THE WORLD
- Leggera... piuma
- =***Mani Amiche***=
- smemorina
- SHIRODARA
- Il tuo signore
- La Fotoche Parla
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Dedicato a Karol
- GABRIELE REALE ACTOR
- Il danno
- CARO DIARIO....
- respirando tramonti
- omerostd
- Blogger per caso
- my blog
- DOLCE PASSIONE
- Lady Pensieri
- LUDOTECA
- forever young
- PAESAGGI DELLANIMA
- P A S S I O N
- Passeggero del Vento
- una mano tesa
- ViVa la Vita
- le parole di lori
- MONDOLIBERO
- ti amo tanto
- dianavera
- Ges&ugrave; Mio Re
- whatawonderfulworld
- FARI DI LUCE
- IL RISPETTO
 

BLOG PREFERITI

 
Citazioni nei Blog Amici: 69
 

CHO PUò SCRIVERE...

Chi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

TI PRENDO PER MANO

 

GATTAMELATA

 

 

« 23 - VACCINAZIONE2 - AMBIENTE »

1 - ACQUA

Post n°407 pubblicato il 01 Settembre 2009 da Antonio_Vicentini
 

L’acqua è il più importante e il più abbondante elemento liquido sulla Terra. Quasi tre quarti della superficie terrestre sono coperti d’acqua: l’acqua forma gli oceani, i mari, i laghi e i fiumi e, sotto forma di ghiaccio e neve, le immense distese ghiacciate del Polo Nord e del Polo Sud. Anche se alzi gli occhi sopra di te, e guardi il cielo, vedrai acqua: e non solo se piove! Infatti, esistono grandi quantità di acqua nell’aria, in forma di nuvole o di invisibile vapore acqueo.

 

L’ACQUA COME SOSTANZA CHIMICA

L’acqua è formata da molecole, ognuna delle quali contiene due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno. Questa sua struttura chimica viene descritta con una formula che probabilmente già conosci: H2O.

 

Si tratta di una sostanza chimica insolita, perché si trova in natura in tutti e tre i possibili stati in cui le sostanze possono presentarsi: solido (il ghiaccio), liquido (l’acqua che scorre nei fiumi o che esce dal rubinetto) e gassoso (il vapore acqueo, cioè il “fumo” che vedi uscire dalla tua bocca, se soffi, nelle giornate molto fredde).

 

L’acqua pura liquida diventa ghiaccio a 0 °C e invece diventa vapore quando bolle a 100 °C. L’acqua è una sostanza chimica dal comportamento insolito anche perché è più leggera come solido che come liquido (in genere, per altre sostanze vale il contrario). Poiché il ghiaccio è più leggero dell’acqua, galleggia, e ciò è molto utile per la sopravvivenza degli animali acquatici durante l’inverno: se il ghiaccio fosse più pesante dell’acqua, gli stagni o i laghi gelerebbero dal fondo verso l’alto, uccidendo i pesci e gli altri esseri viventi; invece lo strato di ghiaccio galleggiante protegge gli animali che vivono nelle acque sottostanti (come i pesci o le foche).

 

Un litro di acqua liquida occupa meno spazio della stessa quantità di acqua ghiacciata: ecco perché se metti una bottiglia di vetro piena di acqua nel freezer a congelare, la bottiglia si romperà, per la spinta del ghiaccio che cerca di occupare più spazio e di espandersi.

 

L’ACQUA E LA VITA

Senza acqua non ci sarebbe la vita sul nostro pianeta. Miliardi di anni fa, la Terra aveva un aspetto molto diverso da quello che conosciamo oggi ed era ricoperta da immensi oceani: gli scienziati pensano che proprio in quelle acque nacquero le prime forme di vita, cellule primitive che nell’acqua trovavano sostanze nutritive e un ambiente protetto. Anche tu, se ci pensi, prima di nascere ti trovavi dentro il grembo di tua madre, immerso in un fluido (il liquido amniotico). Ancora oggi tutti gli esseri viventi, anche se formati da una sola cellula, hanno bisogno dell’acqua. Alcuni organismi più semplici, come le meduse, sono composti per il 99% da acqua.

 

L’ACQUA NEL CORPO UMANO

Due terzi del peso del tuo corpo è composto di acqua. La maggior parte del sangue contiene acqua e c’è acqua in ogni singolo tessuto e organo del tuo corpo. L’acqua è necessaria alle cellule perché rende possibile lo svolgimento di molti processi chimici, senza i quali la cellula morirebbe.

 

Ogni giorno il corpo perde acqua. Circa 1,5 litri al giorno viene eliminato dall’apparato urinario quando fai pipì, mentre perdi un altro mezzo litro sotto forma di sudore o attraverso l’aria che esce da te con l’espirazione. Per recuperare le perdite, dobbiamo assumerne almeno 1,5 litri al giorno per vivere. Possiamo soddisfare il nostro fabbisogno di acqua bevendo acqua; ma ricorda che essa “si nasconde” nelle bibite, nei succhi di frutta, nel latte e nel tè, ed anche nei cibi. Gli alimenti più ricchi di acqua sono frutta e verdura: ecco perché d’estate, quando sudiamo di più, mangiare questi cibi diventa particolarmente importante.

 

L’USO DELL’ACQUA

In media una persona in Occidente usa più di 150 litri d’acqua al giorno. Ma in alcuni paesi poveri, sono disponibili meno di 20 litri al giorno a persona. Noi usiamo l’acqua per lavarci, per cucinare e per bere. La usiamo anche per irrigare i campi, perché tutte le piante hanno bisogno di acqua per crescere, e per lavare le strade. Usiamo l’acqua per il riscaldamento, nei termosifoni delle nostre case, e in molte delle attività che svolgiamo nel tempo libero.

 

Per molte persone l’acqua è facilmente disponibile, grazie alla pioggia, ai fiumi, ai torrenti, ai laghi, agli stagni e ai pozzi. Tuttavia, è importante ricordare che il 20% della popolazione mondiale non ha accesso all’acqua potabile (cioè all’acqua che si può bere).

 

L’ACQUA E L’INDUSTRIA

L’industria usa enormi quantità d’acqua. Ad esempio, ci vogliono 450.000 litri d’acqua per costruire una piccola automobile, e 60 litri d’acqua per fabbricare un paio di scarpe. L’acqua viene usata nelle centrali idroelettriche per far girare le macchine che producono l’elettricità e molta acqua è usata per raffreddare i macchinari nelle fabbriche. Molti motori di automobile sono raffreddati con l’acqua. Usiamo l’acqua anche per sciogliere altre sostanze, durante alcuni processi di lavorazione industriale.

 

IL CICLO DELL’ACQUA

Noi usiamo sempre l’acqua, ma essa non si consuma mai. Questo accade perché l’acqua sulla Terra si ricicla sempre, in quello che è chiamato il ciclo dell’acqua. Il calore del Sole fa evaporare l’acqua dagli oceani, dai mari, dai laghi, dai fiumi, dagli stagni, dalle pozzanghere e dalle altre superfici bagnate. Il vapore acqueo sale nell’atmosfera, dove si raffredda e forma le nuvole. Dalle nuvole cade la pioggia, la grandine, il nevischio e la neve. Quest’acqua riempie i fiumi e i torrenti, che alla fine tornano all’oceano e al mare. Quindi, noi usiamo la stessa acqua più volte ed è anche possibile che un po’ dell’acqua che hai bevuto oggi fosse nella vasca da bagno di Archimede, 2.200 anni fa!

 

PROSSIMO: 2 - AMBIENTE

 

Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 01/09/09 alle 16:27 via WEB
Elemento naturale che ci è stato donato e che noi stiamo sprecando e inquinando..impredendo il riciclo di purificazione naturale. Spero che in futuro l'uomo ne prenda coscienza..ciao complimenti
 
 
lory68_1968
lory68_1968 il 01/09/09 alle 17:52 via WEB
Rispettiamo questo elemento,impariamo a non sprecarlo,l'acqua è vita...noi siamo vita.Buona serata Antonio.
 
 
Antonio_Vicentini
Antonio_Vicentini il 02/09/09 alle 11:48 via WEB
Hai perfettamente ragione.... Antonio
 
 
Antonio_Vicentini
Antonio_Vicentini il 02/09/09 alle 11:53 via WEB
Non ci rendiamo conto della comodità che abbiamo oggi, alzare una levetta e l'acqua scorre dal nostro rubinetto, ecco lo spreco....! Se si dovesse scendere in strada e attngere l'acqua servedosi di una pompa il consumo sarebbe diverso.... Riflettiamo.... Antonio
 
Erasmo69
Erasmo69 il 02/09/09 alle 12:13 via WEB
Da bambino a scuola mi hanno insegnato "L'acqua è vita, non sprechiamola" e col tempo questa affermazione ha avuto sempre maggiore conferma. Solo l'acqua mi toglie davvero la sete quando ho necessità di bere. Ho scritto una poesia sull'acqua se non l'ho ancora pubblicata lo farò oggi. Ciao Antonio, un abbraccio, Erasmo
 
 
Antonio_Vicentini
Antonio_Vicentini il 06/09/09 alle 12:00 via WEB
A me piace bere un buon bicchiere di vino al quale potrei rinunciare ma all'acqua no... Antonio
 
micramary
micramary il 02/09/09 alle 22:23 via WEB
Acqua, è veramente una parola fresca che si associa tanto bene a benessere. Ciao.
 
 
Antonio_Vicentini
Antonio_Vicentini il 06/09/09 alle 12:08 via WEB
Acqua, uguale vita. Nel balcone di casa abbiamo una pianta di basilico che, in qusti giorni di caldo se non dai l'acqua in pocche ore le foglie si "afflosciano" versi l'acqua e in pochi minuti riprendono la loro bellazza e il loro profumo. Antonio
 
LUCE55YOGI
LUCE55YOGI il 05/09/09 alle 16:52 via WEB
Ciao Antonio...l'acqua elemento prezioso per la nostra vita... e per tutto ciò che ci circonda...Siamo grati per questo dono che è un bene inestimabile...E contribuiamo nel nostro piccolo ad aiutare quei paesi che ne hanno più bisogno...l'acqua è vita...non dimentichiamolo...sarebbe come dimenticare noi stessi...Un abbraccio e buon fine settimana...Lella
 
 
Antonio_Vicentini
Antonio_Vicentini il 06/09/09 alle 12:10 via WEB
Cosa dobbiamo dire.... evviva l'acqua...! antonio
 
dolcestregadgl1
dolcestregadgl1 il 06/09/09 alle 20:16 via WEB
io purtroppo non sono allaltezza di commentare ma posso dirti che se sempre gentilee con i tuoi post bellissim e istruttivi dai un po di colore diverso dal solito blog di tutti ,,,complimenti sei number one
 
niceetoile
niceetoile il 06/09/09 alle 22:14 via WEB
Spesso ci dimentichiamo di quanto sia importante l'acqua e ne sprechiamo tanta! Bisognerebbe pensare più spesso a chi questo bene prezioso non lo possiede! Il tuo blog è sempre bellissimo! Grazie, Laura.
 
hengel0
hengel0 il 17/09/09 alle 09:54 via WEB
Buongiorno a te.. un bacio..tvb..Hengel
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Antonio_Vicentini
Data di creazione: 08/02/2008
 

BENVENUTO

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovila1966p.belledimariella500Maratea999micramarysoledad50pinatto.gorositochiaratomberlirsretoeurcinnomadi50franci030dieresielettratserena_31gallinavecchiaaa
 

ULTIMI COMMENTI

OFFERTA A MARIA

 

NESSUNO E' PADRONE DI NIENTE...

 

Nessuno è padrone di niente, tutto è un'illusione...dai beni materiali alle ricchezze spirituali.
Chi ha già perso qualcosa che riteneva di avere garantito finisce per capire che nulla gli appartiene...
Meglio vivere come se fosse l'ultimo giorno della vita e tenere con se ogni attimo, emozione, sorriso o parola che ci viene regalata....

 

 

 

CITAZIONE.....

-

Non è importante quanto dura una vita ma importante il tempo che il tuo ricordo e quello delle tue imprese rimangono impresse nella memoria di chi verrà dopo di te.

Non vivere come un uomo qualunque, poiché la vita di un uomo qualunque dura solo una vita.

 

QUANDO PENSI

 

Quando pensi che tutto sia perso, è proprio quello il momento di ricominciare, raccogli ciò che di buono sei riuscito a creare e portalo con te, il resto lascialo.

Vestiti di un sorriso e di tanta speranza allena il tuo cuore per le future battaglie e impara da quelle che tu chiami sconfitte.

Ricorda, c'è un tempo per piangere e un tempo per sorridere, SEMPRE se questo è il giorno della tua lacrima ricordati che domani si potrà trasformare in sorriso se tu lo vorrai.

Gli ANGELI ti sono accanto qualunque cosa tu vivi, quando ti senti più sola è perché non tendi loro l'orecchio del cuore.

Liberati dai pensieri negativi allenta il legaccio che da sola ti stringi nel tuo grande cuore e continua a respirare, vedrai che il ritmo del tuo cuore aumenterà con i battiti della tua vita.

Ascolta gli altri, ama e sorridi, riappropriati di ciò che sei e VOLA, vola più in alto del sole e sii felice... perchè è questo che desidera Dio da te, oggi e sempre...
SII FELICE.

 

AMICIZIA

Riconoscimento di Amicizia 

grazie... Strega74_1

 

° -- *

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963