Creato da aranciapancia il 11/06/2007

PENTOLE,NON COPERCHI

L' IMPERFEZIONE si DEVE ESPRIMERE se no SOMATIZZA...inchiostro nero come il culo di 1 Bic e lo sputo di 1 Seppia in fuga...

 

 

« FREUD cita PLATONE"BOTTA di VITA?" »

DOLORE da 1 amico

Stasera questo blog funzionerà da lavandino.
Non capita spesso ma stavolta abuserò dello spazio e della vostra pazienza.
Non perchè si studia psicologia e si possono magari fiutare le cose 1 po' in anticipo, con 1 occhio 1 briciola allenato, si evitano i dispiaceri.
Stasera, proprio stasera che la febbruccia ti ha levato già quel po' di distrazione possibile da semplice sabato routinario, ti incupisci quando meno te lo aspetti.

Tempo fa ho conosciuto 1 persona.
1 persona non semplice. Molto sensibile ma non semplice.
Non voglio dire problematica. Ma solo per discrezione.
In realtà non voglio entrare nei dettagli anche e soprattutto per rispetto della sua privacy.Tantomeno questo post è per ripagare in termini eleganti il dispiacere: queste cose non le ho mai fatte e non le farò ora. Non mi piace il dente per dente.
Molti individui di fronte alle persone problematiche scappano. Dicono, come è in voga fare: "VAFFANCULO, ma chi me lo fa fare di cercare di capire ???!".
In effetti sarò tenuta a farlo 1 domani, ma solo in 1 studio o simili. Per di più a pagamento.

Eppure, sorge spontanea 1 domanda:
Come si fa a far finta di non capire e vedere solo perchè non è 1 tuo "paziente"?
Come si può sradicare la propria prospettiva quando si guarda il vicino, nella vita privata, e a rimettersela poi prontamente solo per vesti professionali?

Non ho l'ansia da salvatrice. Non penso che il mondo sarà migliore con me prima e dopo la laurea.
Ma come si fa a ignorare quella stessa psicologia che hai meditato per fare bene il tuo compito 1 domani?
Quando si presenterà 1 problema dirò: "Fottiti, non sono nello studio e quindi non me ne occupo e nemmeno sto a sentirti??!"

Di delusioni da amici se ne hanno tante e questa non è 1 novità.
La novità nasce nel momento in cui pensi che questa persona abbia seri problemi.
Magari lo hai pure sentito in aula il suo problema, descritto per filo e per segno.
Nasce perchè, avendo studiato, ora (in realtà da tempo) non puoi più "mandare a quel paese come prima".
Perchè sai come certe cose si originano, si dipanano e magari sai che quella persona si fa del male anche quando non se ne accorge.
Il mio dolore oggi non è nell'essere delusi. Ma nell'impotenza.
Nel sapere che quella persona è sostanzialmente sola. E non sa chiedere aiuto.
Fino a quando si può calpestare il personale amor proprio per andare al di là dei suoi atteggiamenti non sempre rispettosi, solo per tentare ciò che sai è fondamentale fare?

1 persona che non vuole aiuto non si farà mai aiutare.
Perchè ancora non ha ammesso che ne ha bisogno: non farlo è 1 difesa perchè ,in caso contrario, contemplare il bisogno potrebbe portarlo a distruggere quel po' di narcisismo che ancora tiene insieme un IO molto fragile.
Stasera provo fitto il dolore perchè constato con mano quanto Freud aveva ragione nel dire che nessuno in realtà vuole guarire : LE RESISTENZE sono funzionali a mantenere lo status quo che, per quanto merdoso, è più familiare dell' ignoto che, per chi ha 1 problema o più di 1, è peggio di 1 abisso...suona come "disintegrazione"...

[ colpitadallasofferenzaumanaranciapancia ]

(buona vita intanto...sarò in viaggio:torno martedì...)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/aranciapancia/trackback.php?msg=3529178

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
maxsof1
maxsof1 il 05/11/07 alle 21:08 via WEB
Hai ragione chi sta solo difficilmente ti dirà che ha bisogno di aiuto, anche perchè non si fida di nessuno. Kiss (dato che leggerai quando tornerai da Ancona) e ben tornata.
 
 
aranciapancia
aranciapancia il 06/11/07 alle 20:52 via WEB
Ehi, max! :) ma che hai assoldato 1 piccione sorvegliatore?! si sono partita per andare ad Ancona ma in realtà ho fatto 1 capatina anche ad Urbino. Riguardo alla solitudine...il peggio è il coping intrapsichico che 1 si fa in testa: meglio demolire la possibilità di avere qualcuno che si interessi a te che ammettere che finora nessuno lo ha fatto mai veramente... 1 bacio:*
 
   
maxsof1
maxsof1 il 06/11/07 alle 23:08 via WEB
Bella Urbino, ci sono stato nel 1997. Sai quella piccola cittadina sarebbe il mio habitat ideale... :) Purtroppo quello di contare su stessi è diventata quasi una moda. Anch'io mi fido di pochissime persone(non riempono un palmo della mano). Kiss.
 
     
aranciapancia
aranciapancia il 07/11/07 alle 17:40 via WEB
Sì, è 1 città esteticamente "a bomboniera". Ma forse, sebbene mi abbia affascinato per l'arte e la storia (non a caso è patrimonio dell'Unesco), è troppo piccola per me... :) Se ci fosse 1 minimo di caos mi troverei bene... Lecito contare solo sulle persone che hanno dato prova i fiducia.L'amaro è quando vedi altri mettere in dubbio anche ciò che è ovviamente senza doppi scopi...bah.Tanto il frutto si vedrà dagli alberi...1 bacione e grazie per essermi vicino a modo tuo :*
 
     
maxsof1
maxsof1 il 07/11/07 alle 19:48 via WEB
Invece, detesto il caos e il "vrenzolame" comune, per questo ho detto che sarebbe il mio habitat ideale. Capisco, hai cercato di dare un aiuto senza scopo e il tizio pensava che volessi qualcosa in cambio. Kiss Arancina.
 
ssttiivv68
ssttiivv68 il 06/11/07 alle 01:22 via WEB
Ciao, a volte non si riesce a trovare le chiavi per entrare nella sofferenza degli altri; allora l’unica cosa che rimane da fare è la vicinanza, farla sentire, pregare ed aspettare. L’attesa, se percepita, crea un certo legame ma ci provoca anche sofferenza.
 
 
eccelso86
eccelso86 il 06/11/07 alle 19:00 via WEB
ah quanto ti comprendo, amica mia...le persone piene di problemi, se le vuoi bene, non puoi abbandonarle! E' quello che sto tentando di fare anche io, con fatica e pazienza...magari non sarò ripagato come spero ma, almeno, potrò dire di averci provato. solidaleecomprensivoeccelso
 
   
aranciapancia
aranciapancia il 06/11/07 alle 21:01 via WEB
X ECCE: grazie Ge delle tue parole. In realtà su questa faccia della terra tutti abbiamo problemi, tutti abbiamo bisogno dell'esempio e della spalla dell'altro, nessuno è escluso. A me dispiace solo vedere le persone nella sofferenza.Ci sono vari tipi di sofferenza: la peggiore è quella che ti ferisce e tu neanche te ne accorgi, quella che ti consuma ma che ha la faccia della salute: è come 1 tumore la cui diagnosi non è possibile se non alla fine...quella è la sensazione dell'impotenza di chi lo vede e non ha mezzi per presentare questa evidenza a chi "ne è affetto".E' come se si dovesse aspettare il peggio per dire "te l'avevo detto", quando non vorresti mai il peggio per nessuno...ah, Signore: aiutaci ad accettare di non poter fare tutto... 1 caro saluto :* ps: è bello ritrovare voi amici al ritorno da 1 stancante viaggio! :)
 
 
aranciapancia
aranciapancia il 06/11/07 alle 20:56 via WEB
Caro stiv, 1 può anche aver trovato le chiavi e aver fatto sentire la vicinanza ma c'è 1 punto in cui devi camminare da solo anche per fare 2-3 passettini.Se no si corre il rischio di fare le "protesi" dell'altro...e purtroppo si sta male quando l'altro decide di fuggire (anche fisicamente) piuttosto che lavorare, ma non ci puoi far nulla IN QUEL PUNTO...questa è la sua libertà. E noi non siamo tiranni.Possiamo solo pregare, questo sì, perchè ciò che cade fuori dai nostri occhi da quel punto in poi, non porti troppo lontano dalla via più funzionale a 1 decente salute psico-fisica...1 bacio caro e grazie per la vicinanza :*
 
dammitutto2
dammitutto2 il 06/11/07 alle 21:25 via WEB
senza dubbio sdradicarsi dal proprio stato, quello che apparentemente fa sentire protetti, nn è facile ma se tutti ci volessimo addossare le sofferenze che leggiamo oltre .. nn vivremmo piu ... purtroppo se nn vuoi e se la volonta nn parte da te nn ci sono aiuti che tengano ,... un pò come quando devi perdere peso o smettere di fumare ... stai male perche ti vedi cicciottella o perche hai sempre la tosse però è piu facile continuare a mangiare e fumare e abbozzare che cercare di fare qlcsa ... com'è andato il viaggio??? baciooo ^_^
 
 
aranciapancia
aranciapancia il 07/11/07 alle 17:45 via WEB
Ciao caraaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! :) il viaggio benissimo.Abbiamo dormito a casa di mio fratello (sfruttamento vero e proprio) e intanto scorazzavamo qui e lì per trovare casa a 2 miei carissimi amici che si trasferiscono a studiare lì.Per 1 pelo non ho deciso di andare anche io, sai? :$ Cmq la cosa bella è che a tavola eravamo tutti giovani, che si raccontavano sogni e progetti: bello... :* 1 bacio annetta e grazie per i tuoi pensieri. Purtroppo devo imparare ancora ad accettare che alcune cose non si risolvono o, se lo fanno, lo fanno quando dicono loro e quella sofferenza non gliela puoi togliere.
 
roany
roany il 11/11/07 alle 21:52 via WEB
Ciao arancia, si è vero alcuni pur soffrendo non sanno come cambiare la loro vita e si rifugiano nei loro problemi e tutte le sofferenze annesse.Credo che lo si perchè hanno paura delle novità e di soffrire ulteriormente in quanto nel farci l'abitudine alle loro sofferenze non sanno di soffrire e non vogliono soffire nel dopo.Tutto è cosi, ma quando una persona non ce la fa più, deve scattare la molla in primis chiederà aiuto.penso questo anke se non sono uno psicologo. kiss,roa ;)
 
 
aranciapancia
aranciapancia il 11/11/07 alle 22:01 via WEB
Guarda che gli psicologi sono solo autorizzati, grazie a 1 pezzo di carta, a dire sciocchezze più di altri ma...niente di più! E IL BELLO è che alla fine si fanno pure pagare...eheh ;)e poi NON sono ANCORA PSIC! ;) Scherzi a parte... hai ragione: tutti abbiamo, con il buon senso, la possibilità di osservare che spesso, esistono VANTAGGI SECONDARI anche nel malessere.Si instaura 1 dinamica simile al: "meglio la strada vecchia della nuova"...insomma pare che la mente ci dica: megli affrontare 1 nemico vecchio sanguisuga che almeno conosco e da cui so cosa aspettarmi che correre il RISCHIO di trovare mostri peggiori...basterebbe davvero aggiungere 1 postilla:c'è anche il RISCHIO di star meglio però! ;) Sono d'accordo anche sulla questione del classico "toccare il fondo" : la situazione deve arrivare a non offrire nemmeno quei vantaggi secondari...ma in realtà per non tutti i problemi ci si può permettere di toccarlo il fondo...può essere troppo tardi.Alcuni problemi non concedono doppie possibilità, purtroppo per noi. grazie del pensiero, roa! :*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LC 9,23

" Se qualcuno vuol venire dietro a me,
rinneghi se stesso,
prenda la sua croce ogni giorno
e mi segua ".


 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 

C'è 1 SOLO POSTO
per chi ruba
sistematicamente
la speranza...

 

TAG

 

finchè lo specchio ti troverà,
cara bella bimba,
io sarò viva .

 

REALTÀ MOVIE-MENTATA


*GIRL with a PEARL earring*
***
tra la sessualità e la sensualità
c'è lo spazio di una lettera
di una sola parola
che dirotta non il destinatario,
ma l'esito.
*
[LoSAranciapancia]

 

CASARANCIAPANCIA:


       -ultimoscatto1-   

IO scatto:
come dare a 1 banale insonnia
il riscatto dell' ARTE.

 
 

CONTàNIME
 a cui non basta l'Inferno
per passare di Qui..

 counter

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

DanzaSulMioPetto77vignetorossoElenazaffettonapolitansoundandrea91dgl1gildannnnelbuiotivedomeglioaranciapanciai_love_musicgeorgiana77EnzoPaolomanuela3msclorelaim26andcaltaKyarangelo
 

ANGOLO DEL "GIOCONDO"


(chi volesse sapere CHE è
"Il Giocondo"
vada al post n°86)

 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

QUANDO ANCHE L'ALGORITMO DEL PROF.PINETTI...

...ti piglia per il culo!!!

 

UN SOGNO
che ho chiuso per sempre
in 1 scrigno
di cui ho buttato la chiave,
a meno che tu,
con l'aiuto di Dio,
la ritrovi nel mare.

 

LEZIONI DI SANTITA': S.GIUSEPPE MOSCATI



1 MEDICO di Napoli
in mezzo alla gente comune.

Nè per forza preti nè suore
per essere santi...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963