Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #54Messaggio #56 »

Post N° 55

Post n°55 pubblicato il 03 Dicembre 2006 da carpediem56maestral0

    immagine     Almanacco di oggi, domenica 3 dicembre 2006:

Il sole è sorto quando ho alzato le tapparelle, (quindi circa alle otto), e tramonterà quando le avrò chiuse, (ritengo verso le diciotto). Circa le fasi lunari, non ne ho la benché minima idea, perché in città è raro prestare attenzione al cielo di notte. Il Santo del giorno (ed è qui che volevo arrivare) è San Francesco Saverio. Mio padre si chiama Saverio è oggi è dunque il suo onomastico…

Considerato che il blog è mio ho deciso di festeggiare rieditando il post n. 17 dell’11 ottobre u.s. , a lui dedicato……

                                                                immagine

Il Paradiso può attendere?  Sottotitolo: “La vecchiaia realizza i presentimenti della gioventù” (Kierkegaard)

                   immagine        Mi sono via via fatta la convinzione che, quando si invecchia, i tratti del nostro carattere, nel bene e nel male, restano quelli che sono sempre stati solo che vengono come esasperati e portati alle estreme conseguenze.

Ed è per questo che, la vecchiaia, può essere descritta come una fase in cui si è  testardi e capricciosi, o avari ed egoisti, o fragili e teneri, o comprensivi e dolci o tirranici e prepotenti.   Si è sempre uguali a sé stessi, solo però  “all’ennesima potenza”.

          immagine     oppure…     immagine 

Mio padre così, nella sua vecchiaia, è un uomo dolcissimo, molto gentile e assolutamente compito.

                       immagineLo è sempre stato ma adesso, il decadimento delle sue funzioni cerebrali, esasperano queste sue caratteristiche e rendono tenere e spassose anche defaillance che,  sotto altra luce, mi rattristerebbero.

Le prime avvisaglie di “invecchiamento” le ho percepite a cominciare dal momento in cui, al momento in cui andavo via, ha iniziato a raccomandarmi -: Ciao cara, salutami tanto i tuoi !!

                                                                     immagineAl telefono poi, dopo che avevamo parlato per un po’ scambiandoci  cordiali convenevoli, lo sentivo rispondere a mia madre che chiedeva in lontananza chi fosse al telefono  -:  Eh, và bè.. chi è… vuole sapere chi è…… Vallo a sapere….

     immagine                           immagine

In seguito si è capito che non potevamo più fare affidamento su di lui e che, se lo si mandava a prendere, ad esempio, il telecomando, nella migliore delle ipotesi ti portava il telefono, nella peggiore faceva perdere le sue tracce essendosi dimenticato di te e di quello che volevi …                         

         immagine                       immagine       Una sera, dopo una cena insieme, uscendo sulla veranda e trovandovi seduti mia sorella  e suo marito, dopo averli salutati gentilmente,  è rientrato a casa e  mi ha sussurrato - : Ma questi chi sono ? Ancora qui,  a quest’ora... Però, è maleducazione….

  ....Qualsiasi cosa fai per lui, per quanto piccola, mio padre ti ringrazia dal profondo del cuore e usa frasi come : - Grazie figlia mia carissima, la tua presenza mi è di grande conforto! oppure - :  Ma che piacere vederti ! immagine   Se gli porti un dolcino si commuove come se fosse il regalo più bello del mondo  ma, a seconda dei momenti, se qualcuno gli domanda -: Come và ? E’ capace di raccontare che da tre giorni non gli dai da mangiare !!

Quando mia madre è stata assente per un ricovero, dopo i primi giorni in cui l’ha cercata come “un’ ugghia persa” ( traduzione simultanea: un’ago andato perduto! ) chiedendo di lei ad intervalli di circa un quarto d’ora e portando sull’orlo della follia mio nipote che gli teneva compagnia, immagine si è come rassegnato e guardando la badante quarant’enne ha chiesto a mia sorella - : Ma questa qui è mia moglie?   (mio cognato ha commentato che il cambio gli sarebbe convenuto,  ma lui è un cinico disincantato!).

          immagine mormorando a bassa voce: - Mi sà tanto che sono rimasto solo e... non me lo vogliono dire!!! Sempre durante quel periodo, in un altro momento, resosi conto della anomala sollecitudine che i parenti avevano verso di lui quando lo andavano a trovare  e presa consapevolezza del fatto che si andava a coricare nel letto da solo,  lo si è visto passeggiare con le mani dietro la schiena, mormorando:-Mi sà tanto che sono rimasto solo e...non me lo vogliono dire!

                                                    immagine   

Caro papà…….Buon Onomastico !

                                                                               immagine                                            

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963