Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

«  Caffè, tè, me? »

Santo Subito!

Post n°87 pubblicato il 22 Gennaio 2007 da carpediem56maestral0
 

    immagineL’Abbè Pierre..un sasso nell’acqua stagnante della Chiesa!

 

Oggi è morto un uomo, un fragile, piccolo, coraggioso uomo che ha camminato sulle orme del Cristo dei Vangeli….

Nato da una famiglia borghese, entrò a far parte dei frati Cappuccini.

Durante la guerra imparò a falsificare documenti e ad aiutare gli ebrei a fuggire, fu mandato missionario in Africa e divenne anche deputato al parlamento francese. Una vita intensa la sua, vissuta spesso ai limiti delle norme e comunque sempre fuori dall’ortodossia…

Il racconto di come fondò la prima comunità di Emmaus sembra tratto da un romanzo di Victor Hugò…lo portano da un uomo che, condannato ai lavori forzati nella Caienna per aver ucciso il padre, aveva tentato di suicidarsi allorché, tornato a casa, aveva trovato la sua famiglia più disgraziata di prima.  L’Abbè Pierre intuisce che a quell’uomo non servono parole di conforto, un lavoro o dei soldi, ma solo una ragione per vivere e gli offre di andare a lavorare per lui e aiutare gli altri….l’uomo accettò e nel tempo a lui, si unirono altri….

Quando i soldi finivano, Pierre chiedeva l’elemosina di notte, da solo, nei quartieri alti di Parigi, ma poi venne l’idea, allora originale, di far soldi raccogliendo stracci e  rifiuti.

Quando si presenta una delle prime famiglie a chiedere ospitalità per il freddo, l’Abbè tolse il Santissimo Sacramento dalla Cappelletta dove celebrava per poter mettere, al posto dell’altare, la culla del bambino e un giaciglio per i genitori. Agli scandalizzati rispose dicendo che Gesù, quella notte, non sentiva freddo nell’Eucarestia, ma nelle mani e nei piedi di quel bambino e dei suoi genitori che non avevano un posto dove dormire….

Costruì case per i poveri nella completa illegalità e quando, in una fredda notte un bimbo morì assiderato, mentre il parlamento francese rinviava lo stanziamento di somme per i poveri, scrisse al Ministro chiedendogli, “se era un uomo” , di partecipare al funerale del piccolo…e quello venne e pianse con l’Abbè Pierre dietro la bara del bimbo…

Negli anni, la sua opera assolutamente trasgressiva e fuori dalle norme e dalle regole, ha fatto tornare ad essere “uomini in piedi” (come lui li definiva) migliaia di poveri cristi senza dignità…

                           immagine

Disse “ la battaglia per dare diritto di vivere agli uomini non finisce mai, ma la nostra forza è essere insieme”.

Negli ultimi anni ha confessato di aver ceduto alle tentazioni della carne  esprimendosi per l’abolizione dell’obbligo del celibato per i preti.

  

                         immagine

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

releardglfosco6annisexantacassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963