Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Dell'amore...parte IIL’onda lunga degli anni ’70… »

Post N° 95

Post n°95 pubblicato il 02 Febbraio 2007 da carpediem56maestral0
 

Chi riesce a dire con venti parole ciò che può essere detto in dieci, è capace pure di tutte le altre cattiverie.  (Giosuè Carducci)

 

 

Quando ero ragazza, girava per casa mia la rivista Reader’s Digest .

Essa, immagine periodicamente, inviava a mio padre lettere per il rinnovo dell’ abbonamento, così strategicamente perfette e studiate in modo da  fare pressing sui punti giusti della psiche che, il mio povero papà, non riusciva a sottrarsi al  “suo dovere” di rinnovare l’ abbonamento…

In questa rivista, che peraltro leggevo avidamente, tra le tante, c’era la rubrica “Una persona davvero speciale” dove, di volta in volta, il narratore raccontava di qualcuno che lo aveva particolarmente colpito o aveva dato una svolta alla sua vita.

 

Tutto questo popò di introduzione,  per raccontare che oggi ho conosciuto una persona veramente carismatica, con una grande personalità e altrettanta passione per la sua missione, Don Luigi Ciotti.

                                                                                  immagine

Il convegno cui partecipavo, sull’Etica, si preannunciava uguale a tanti…. saluti delle autorità, interventi  scontati e di circostanza, ringraziamenti retorici e le usuali scuse per l’assenza di personalità “trattenute”, all’ultimo minuto, da improrogabili impegni…insomma la solita minestra…poi è toccato a lui intervenire.

                                    immagine

Ha esordito rispondendo alle lodi sperticate  fatte per  presentarlo, dicendo che  era, sì laureato, ma presso la Facoltà di Scienze Confuse (e già qui, mi ha conquistato rivelandosi mio compagno di corso).

Ha poi  proseguito, raccontando l’avvincente storia di Don Ferrante Aporti, ( se è per questo, ha persino accennato alla cleptomania di Carlo Alberto di Savoia, notizia che merita un approfondimento perché non ne sapevo nulla!). 

Il Ferrante era un sacerdote, vissuto fra il 1791 e il 1858,  da cui prende il nome il Carcere Minorile di Torino. Il sant’uomo, constatata la scarsezza e la vergogna delle "scuolette", cioè le sale di custodia in cui i bimbi si ammassano, guardati da qualche donna impreparata, pensò di creare il primo luogo pedagogicamente adeguato per intrattenervi bambini così piccoli,  per cui può ritenersi l’inventore degli Asili nido….

Naturalmente questa sua pensata, così come tutto quello che è innovativo e proiettato nelle realtà future,  fu fortemente avversato dalle alte gerarchie della Chiesa che temevano che, il sottrarre i bambini piccoli alle madri lavoratrici, potesse minare le basi stesse dell’istituto familiare ( sembra anche a voi  un deja vu?)….

immagine  

Non mi dilungo sulle tante altre cose interessanti che ha raccontato perché, un convegno al giorno, mi basta ed avanza, comunque è stato applauditissimo e ha reso stimolante la mia mattinata.

 

Forse solo un aneddoto….quando ha raccontato di come la nostra gioventù rischi di confondere la realtà col mondo virtuale, per cui un bambino di 10 anni, portato dal padre allo stadio, dopo un gol attesissimo, realizzato con un tiro rovesciato all’indietro e la conseguente esplosione dello stadio, tornata la calma, ha  chiesto al padre: Papà, quando  fanno rivedere l’azione ?!

 

Un’ultima cosa (giuro!), Don Ciotti ha ricordato, concludendo il suo intervento, la frase lapidaria pronunciata dall’Abbè Pierre, frase che tutti coloro che, a qualsiasi titolo, hanno a che fare con i ragazzi, dovrebbero tenere a mente : “Non ti sarà chiesto se sei stato credente, ma quanto sei stato credibile…..!”    Meditate gente, meditate !

                                immagine

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

releardglfosco6annisexantacassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963