Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« stelle cadentiPaura, eh? »

volante uno a volante due...

Post n°489 pubblicato il 28 Giugno 2009 da carpediem56maestral0
 

 “In principio era il Verbo…Il complemento oggetto venne molto dopo!” (Giobbe Covatta)

 

Il mio animo a tendenza calvinista vorrebbe che, il comportarsi bene, rispettando le leggi, i regolamenti, e le tradizioni popolari; il non cedere alle tentazioni e, quindi, rifiutare di imboccare stradine tortuose, ma facili; la dirittura morale che fa sì che tu sia capace di rinunciare ad un piacere immediato perché dannoso per la collettività; ecc. ecc., fossero cose, di per sé, bastevoli affinchè la tua anima, contemplando se stessa mentre si comporta correttamente, con equità e con giustizia, ne traesse legittima soddisfazione.

                                                              

La mia cultura geneticamente cattolica però, fa si che, nel fondo del mio cuoricino, io  ritenga opportuno che qualcosa di esterno vada, ogni tanto, a rinforzare il perfetto e santo autocontrollo di ciascuno di noi.

 

Ed è per questo che oggi, mentre incolonnata in autostrada, percorrevo la mesta strada del rientro in città, nel guardare gaudenti signori al volante delle loro automobiline che sfrecciavano alla mia destra sulla corsia di emergenza, ho invocato la grazia del Signore affinché mi desse la forza di mantenermi coerente con quel che penso e credo.

Il mio animo, concentrato nella preghiera (benché questa fosse interrotta da qualche piccola ed innocua maledizione verso i disinvolti velocisti), si è mantenuto cristallino e puro e, a forza di prima e seconda, da perfetta osservante del codice stradale, ho proceduto sulla via, lenta ma santificante, che il mio animo suggeriva.

                  

E tuttavia, quando qualche chilometro più avanti, tutti noi incolonnati e calvinisti, abbiamo avuto la ventura e la benedizione di poter guardare i simpatici “peccatori” che, fermi e pallidi, stavano a discutersela con una integerrima pattuglia della Polizia Stradale, abbiamo sorriso… e siamo stati certi che questa mirabile visione contribuirà a rinforzare la nostra anima nei suoi principi ed intendimenti.

Amen.

                    

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963