Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #107Messaggio #109 »

Post N° 108

Post n°108 pubblicato il 16 Febbraio 2007 da carpediem56maestral0
 

immagine  Lei è abbonato?      II puntata

Sottotitolo:  Il fatto che nessuno ti capisca, non vuol dire per forza che tu sia un artista.      

 

Negli anni d’oro del mio fulgore intellettuale, mi sono iscritta, anche ad una rassegna di opere teatrali decisamente alternative, anzi, rispetto al cinema, oserei dire che erano  “oltre, molto oltre”….

                                immagine

Non ricordo il titolo di nemmeno uno degli “indimenticabili”  capolavori della drammaturgia moderna cui ho assistito, ma ricordo ancora, con un brivido, una “piéce” in cui (per l’assioma, all’ora molto in voga, che l’opera d’arte deve essere tutt’uno con lo spettatore), mi sono ritrovata, insieme ad altre vittime sacrificali abbonate, ad aggirarmi, di stanza in stanza(ebbene sì, anche la “location” era in tema…praticamente un vecchio appartamento del centro storico!) all’interno delle quali, si svolgeva un pezzo dell’azione teatrale… 

                                          immagine 

Noi, volgo fruitore, ci guardavamo sperduti, muovendoci circospetti e silenziosi consapevoli che, se avessimo parlato o scambiato segnali con il nostro accompagnatore, era forte il  rischio di essere calorosamente applauditi da qualcuno che credeva facessimo parte della rappresentazione…..

Oltretutto, l’accesso alle stanze, era libero per cui si assisteva alle varie scene, in ordine assolutamente casuale….(sorvolo sul riferire cosa ho capito della trama…).

                                                  immagine   Boh!

Ad un’altra rappresentazione più ortodossa (nel senso che eravamo seduti banalmente dentro un teatro), vergognandoci come pecorai dell’entroterra ad un cocktail party, ma non riuscendo più a sopportare un minuto di più di quel suicidio cerebrale, siamo strisciati fuori nel bel mezzo del primo tempo, sotto lo sguardo invidioso di chi non aveva avuto il nostro stesso coraggio…..

(e vi pare che, mentre camminavo carponi con mosse felpate,  cercando di non farmi notare, non mi sono cadute di tasca le chiavi ?…..)

                 immagine Che figura!         immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=2303061

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pelino55
pelino55 il 16/02/07 alle 18:30 via WEB
trent'anni fa. La compagnia si chiamava teatro officina. Gli attori erano nudi o poco vestiti su un palcoscenico in penombra, per tutto lo spettacolo si limitarono a manifestazioni gestuali e ad emettere suoni, latrati, cinguettii. Dopo tre ore, il gran finale: sacchi di spazzatura iperrealistici, cioè pieni di spazzatura vera, lanciati sul pubblico. A vent'anni imparai la prima legge del teatro d'avanguardia: non mettersi mai in prima fila. La vita volle che poi cominciai ad apprezzare quel teatro(bè, non proprio quello) imparando a conoscerlo, fino a lavorarci e a condividere un pezzo abbastanza lungo della mia strada con una " teatrante". Oggi ho amici famosi partiti da lì e, a tempo perso, sono presidente di un'associazione teatrale. Ma in prima fila non ci vado, non son mica scemo.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/02/07 alle 18:36 via WEB
Proprio così..ecco come si chiamava, "Teatro Officina"...e gli spettacoli erano quelli che tu hai descritto...mi pare che l'opera da cui sono fuggita si intitolasse "Le tre melarance"...io, comunque, adoro il teatro, ma quello di De Filippo, Pirandello, Ibsen...insomma sono di una terribile ortodossia....un bacio ( concordo, mai nella vita le prime file!...)...;-)))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/02/07 alle 20:04 via WEB
e meno male che non era epoca di cellulari.il tuo avrebbe suonato certissimamente....
comunque io, a proposito di disturbi a teatro, mi ricordo di Lavia che interruppe uno spettacolo per sgridare uno spettatore che tossiva!
mica male come culto di sé, no?
 
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 17/02/07 alle 21:45 via WEB
Se non ricordo male, lo stesso Lavia, un paio di anni fa, qui a brescia, si è messo a litigare con qualcuno del pubblico e se n'è andato a metà rappresentazione...
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/02/07 alle 13:39 via WEB
....Ma questo Lavia è da evitare come la peste....non puoi avere la tosse, non sei libero di lasciare la sala, ti cazzia anche solo per il fatto che esisti e noi gli paghiamo pure il biglietto? Cos'è, un esercizio di maschismo cerebrale?...:-))
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/02/07 alle 13:40 via WEB
Padre Freud, volevo dire Masochismo non maschismo...che sarà? E' grave?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/02/07 alle 13:36 via WEB
Figurati come mi sarebbe andata a finire se fosse stato uno spettacolo di Lavia...probabilmemte sarei dovuta salire sul palco e in ginocchio chiedere scusa, flagellandomi....meno male!!!
 
gwen2006
gwen2006 il 16/02/07 alle 22:28 via WEB
grazie! anche tu sei molto fantasiosa da come vedo qui :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/02/07 alle 13:36 via WEB
:-))))!
 
come_sei_veramente
come_sei_veramente il 17/02/07 alle 13:36 via WEB
Rido! :-)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/02/07 alle 13:37 via WEB
Grazie per aver condiviso con me questa "amena" pagina della mia vita! :-)))
 
Gioiasole
Gioiasole il 17/02/07 alle 16:05 via WEB
Ho visto un solo spettacolo d'avanguardia, s'intitolava 'Al ristorante'. Io e il mio amico, appassionato di teatro come me (entrambi ci eravamo iscritti ad un corso di recitazione) arrivammo primi perchè volevamo goderci lo spettacolo in prima fila. Le porte si aprirono proprio allo scoccare dell'ora x, e intanto dietro di noi si era formata una fila che non ti dico. Ci trovammo di fronte una specie di cameriere che ci scortò, me e l'amico, direttamente sul palco, a prendere posto ad uno dei tavoli... praticamente eravamo tutt'uno con gli attori che parlavano verso di noi... fu terribile, per me, quando l'attrice al tavolo a fianco al mio, che litigava con quello che doveva essere il suo uomo, si girò verso di me e cominciò a urlare 'Ma tu che vuoi? Che guardi? Io non ce la faccio più a vivere questa vita, capito?' M'è preso un colpo. Da allora i teatri d'avanguardia li evito accuratamente... :)))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/02/07 alle 13:43 via WEB
...sei riuscita ad elaborare il trauma?...certo che l'avanguardia è sempre....all'avanguardia, eh?....(l'evitamento mi sembra un'ottima pensata!!!!)un bacio
 
Vincentt
Vincentt il 18/02/07 alle 10:35 via WEB
sei forte... complimenti e un bacio !!!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/02/07 alle 13:44 via WEB
Grazie, re della suspense...e a presto! ;-))
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 18/02/07 alle 21:06 via WEB
Leggerti è un vero piacere, le descrizioni sono così minuziose che, alla fine del post, mi è sembrato di sentire il rumore delle chiavi cadute sul pavimento. Ciao, un bacio e una buona serata:-))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 19/02/07 alle 16:01 via WEB
...figurati se non lo hanno sentito anche dal palco...:-](meno male che non c'era Lavia).... sei sempre molto cara...anche per me venire nel tuo blog è un momento veramente piacevole...un bacio
 
fosco6
fosco6 il 20/02/07 alle 18:56 via WEB
Spesso quelli che si credono "artisti" o dichiarano di esserlo non sono altro che furbastri che non hanno voglia di lavorare, o che vogliono suggestionare qualche fanciulla ancora ingenua. Aprezzo il teatro, un po' l'ho anche fatto da giovane dilettante, ma quando con la scusa del "moderno" ti fanno vedere cose senza senso e senza anima, allora veramente rimpiangi Carlo Goldoni. Sono sempre più propenso a credere che gli artisti non esistono, ed esistono invece molti bravia artigiani, bravi pittori, bravi scultori, bravi cineasti,ecc. tanto è vero che un artista molte volte non lo proclama il pubblico, ma una critica più o meno interessata. Se non hai l'appoggio dei critici hai voglia a strillare che sei un artista, forse lo scopriranno secoli dopo la tua morte, ma intanto puoi anche morire di fame. Se però oltre a sentirti artista fai delle cose belle sul serio, apprezzabili anche da noi volgo incolto, non ci sarebbe niente di male, anzi credo che ci si debba sentire gratificati lo stesso. Credo quindi molto di più nei bravi talentuosi artigiani che negli artisti....questa parola mi risulta talmente vacua che mi sembra come lo scambiare l'astrologia per una scienza...a volte dietro l'originalità a tutti i costi si nasconde un fanatismo privo di idee e una incapacità che non si vuole ammettere. P.S. - Perchè allora di un bravo scrittoree non si dice mai che è un artista? Non dipinge anch'esso scenari fantastici anche se con le parole? Voglio vedere uno che fa scarabocchi su di una tela se è capace di scrivere un libro interessante, mentre immagino che chi sa scrivere un libro sia anche ingrado di imbrattare a casaccio una tela.Come si vede, ci sono due pesi e due misure e non si conosce il perché o meglio scavando lo si può trovare tra le speculazioni economiche dell'arte...visto che un libro per quanto bello non si potrà mai vendere per un milione di euro:-)))).Ciao!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/02/07 alle 19:48 via WEB
....analisi interessante, grazie per essere passato ed avermi letto....ehm, fanno 25 euro!;-))))
 
   
fosco6
fosco6 il 20/02/07 alle 22:35 via WEB
Cioè? Tu dai a me 25 euro? (soltanto?, pensavo che i miei interventi valessero di più:-))))))) Se non hai soldi non ti preocupare, accetto anche qualunque cosa in natura:-))))))
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/02/07 alle 21:50 via WEB
ehm,ehm credo ci sia un equivoco...comunque, cosa ne dici di due uova :-)))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963