Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #124Vietato vietare!     »

Pensieri e parole

Post n°126 pubblicato il 13 Marzo 2007 da carpediem56maestral0
 

immagine Non mi ero persa...avevo trovato destinazioni alternative !

 

Le parole mi hanno sempre affascinato. Adoro scegliere, tra i mille vocaboli che affollano il nostro lessico, quello più adatto, il più vicino alla sfumatura del discorso che voglio esprimere.

Anche per questo ho, da sempre, amato la musica di De Andrè,  l’accuratezza dei testi delle sue canzoni, la selezione delle parole che poi andranno a dar vita alla sua poesia.    

                                     immagine

Come restare indifferenti verso concatenazioni di vocaboli che evocano “cose”, che rimandano ad “emozioni”, come….”in direzione ostinata e contraria” o  “quello che non ho, è quello che non mi manca”....” tutti morimmo a stento”…. “dentro alla bocca stringevi parole, troppo gelate per sciogliersi al sole”…. 

 

Sono consapevole che, chi controlla le parole, controlla il potere, e chi controlla il potere decide il significato delle parole.

Come disse l’uovo, Humpty Dumpty, ad Alice “Le parole significano quello che, io, voglio significhino…” e, all’obiezione di Alice, “Ma come può, una parola, significare cose diverse?” rispose “Dipende da chi comanda!…”.

 immagine

Leggo, pertanto, con curiosità che negli States è attualmente meglio, per indicare una donna, usare il termine  “female” piuttosto che woman (formato da with man), che non si dice più, per indicare il postino, mailman ma mail-person, che i negros, diventati colored  e poi blacks (neri) adesso vanno chiamati african-americans….

                                                                    immagine

In questa ricerca di definizioni  “politically correct”, si sfiora (o meglio, ci si immerge fino all’inabissamento) il ridicolo, per cui trovo umoristico chiamare, i barboni che vivono per strada, “residenzialmente flessibili” e i calvi  persone “follicoralmente deficitarie”.

 

Le donne affette da sindrome pre-mestruale  vanno affettuosamente definite “persone periodicamente irritabili” , e persino il farabutto, il disonesto che ti ha appena scippato la borsa, và compreso perché,  “eticamente disorientato”…

                      immagine

I sordi, sentono meglio, se li si indica come “non udenti” e i ciechi intravedono spiragli di luce se sono “non vedenti”…. gli spazzini acquistano dignità, se qualificati come “operatori ecologici” e la signora Pina, a  chi le domanda cosa fà di mestiere suo marito, può rispondere fiera, “Mio marito? Si rende socialmente utile”…..

 

I ghetti  sono più accettabili, per chi ci vive e per chi li crea, se possono dirsi “quartieri etnicamente omogenei” e, i vecchi bacucchi, vinceranno l’Alzaimer se li definiamo  “senior” .

                                             immagine

Persino l’insulto ‘a stronzo, risulterà più educato e carino, se si avrà cura di urlare  “ a’ scatologicamente composto”….

 

Che le parole orientino il pensiero e finiscano con l’avere influenza sulle opinioni, si evince dal fatto che, ultimamente, per indicare l’incremento dell’offensiva militare americana si è preferito ad “escalation” , il più evocativo e morbido “surge” , ondata….anomala magari, ma pur sempre nella natura delle cose….Adesso vi saluto, vado a fare surf!

                        immagine

Per chi ha già imbracciato la tavola e stà correndo verso il mare…

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=2414755

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
trombattore
trombattore il 13/03/07 alle 18:55 via WEB
allora vedi perche io spesso dò un'impressione di me sbagliata?io penso spesso in normanno anche se scrivo in italiano li tutte le parole (verbi, avverbi,e c...zate varie dell'italiano non ci sono li un nero è colored e basta allora uso parole che x voi sono forti,semplicemente perche non sò addolcire la pillola. Un caldo saluto Samy
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/03/07 alle 20:02 via WEB
Un caro saluto a te, normanno...;-)))
 
rinny005
rinny005 il 13/03/07 alle 23:25 via WEB
Buona giornata carissima....fà davvero bene alla salute passare dalle tue parti a leggere i tuoi pensieri...kiss Rinny.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/03/07 alle 18:27 via WEB
Ciao, sempre dolce....:-)))
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 13/03/07 alle 23:29 via WEB
Sul linguaggio sono state scritte tante cose: chi possiede il linguaggio possiede il mondo; La povera gente è tale perchè dispone di linguaggi poveri; con i linguaggi gli uomini comunicano, con i linguaggi gli uomini si separano tra loro. Lo spiccato senso di appartenenza ad una collettività mondiale ci spinge ad appropriarci degli idiomi più diffusi nel mondo per partecipare alla vita sociale che si svolge oggi a livello planetario. Eppure, paradosso dei tempi, mentre si vive il disagio di una collettività mondiale che non parla una sola lingua, nascono e proliferano come non mai gerghi particolaristici in cui gli uomini cercano di chiudersi come a segnare i confini di una elite a cui vogliono appartenere. Comprendo la necessità di linguaggi particolari lì dove la comunicazione tra gli addetti urge di simboli che in pochi segni riassumano complesse descrizioni, ma quegli stessi addetti che usassero questi linguaggi molto particolari con altri di diversa esperienza dimostrerebbero di non voler comunicare. Il linguaggio parlato e scritto, invece, serve agli uomini proprio per comunicare tra loro e per rendere comuni le conoscenze e le emozioni dei singoli. Non facciamogli perdere questa connotazione! Ciao, Carpe! Un bacio, Ale. E' tardissimo devo scappare al beauty-farm....pardon...al centro di bellezza:-)))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/03/07 alle 18:34 via WEB
Un commento all'altezza della tua, peraltro "notevole", capacità di approfondimento...Condivido tutto, comunicare dovrebbe essere una delle massime aspirazioni dell'uomo... mettersi in contatto, passare informazioni è forse quello che più ci distingue dal regno animale...è quello che ci consente, generazione dopo generazione, di accrescere le nostre competenze ed è un peccato se il linguaggio moderno, (per intenderci quello dei telefonini), riduce di spessore e perde le sfumature....un bacio grande:-)
 
TEMPLAR680
TEMPLAR680 il 14/03/07 alle 01:13 via WEB
essere definito "follicoralmente deficitario" non mi piace affatto.... anche perchè non mi sento deficitario per nulla.... oltretutto non sono io che ho perso i capelli, ma i capelli che hanno perso me..... :-).... Carissima aldilà delle freddure penso che avere un linguaggio forbito a volte può apparire "nobiliare" altre volte confusionario come il "politichese".... l'importante è riuscire a comunicare ed un grande poeta come De Andè ci riusciva benissimo.... un bacione
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/03/07 alle 18:39 via WEB
Penso che anche a me darebbe fastidio questa forma ipocrita e melensa di parlare di qualche mio difetto....Nonostante io sia notoriamente perfetta, preferirei o un garbato silenzio o che si chiamino le cose con il loro nome...i più spiritosi sono stati i tuoi capelli che prima che tu li abbandonassi, si sono persi da soli....un bacio :-))
 
   
TEMPLAR680
TEMPLAR680 il 15/03/07 alle 08:39 via WEB
che sia ben chiaro la mia calvizia per me non è un difetto ma una convenienza.... non devo comprare la cuffia per andare in piscina e sono un fortunato che può "prendere" la pioggia e poi con una passata di mano sulla capeza.... tutto asciutto.... ehehehehehe
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/03/07 alle 16:07 via WEB
Ho sempre adorato le persone che, se la vita offriva loro dei limoni, erano in grado di utilizzarli per farci una splendida limonata...:-)))...un bacio
 
What_your_soul_sings
What_your_soul_sings il 14/03/07 alle 08:57 via WEB
buongiorno... blog interessante! ci ritornerò...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/03/07 alle 18:39 via WEB
Ti aspetto, a piè fermo....:-)))
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 14/03/07 alle 09:15 via WEB

Carpe, per favore, chiedo una moratoria, una diluizione, una pausa di riflessione. Non puoi pubblicare tutti questi post seri, che poi sono costretto a sforzare oltremodo le meningi per riuscire a produrre un commento all'altezza. Non potresti accontentarti di uno alla settimana? In modo che abbia la possibilità di ricaricare le pile tra uno sforzo e l'altro...

Le parole sono simboli, e come tali seguono, esprimono, sono utilizzate dal "potere", non lo determinano. Il potere si basa molto più brutalmente su questioni materiali: soldi, mezzi di produzione e di comunicazione. Cambiare le parole per tentare di modificare la percezione delle cose è forse lodevole, ma inefficace: se "negro" è offensivo, utilizzare "afro-american" non farà altro che trasformare in offensivo quest'ultimo termine, costringendo ad infinite contorsioni verbali per continuare a cambiare le etichette mano mano che queste si consumano. La politically correctness è in buona sostanza un falso problema, e come tale presta facilmente il fianco a lazzi ed ironia. E' che siamo schiavi del marketing e siamo ormai convinti che basti leggere "revised an updated" per trovarci di fronte ad un prodotto nuovo, mentre nella scatola c'è sempre il solito vecchio mondo, un po' più feroce e cattivo di prima.

 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/03/07 alle 18:46 via WEB
Per il primo punto: Perdono! Per la seconda considerazione: siamo sicuri che l'uso imperante dei termini politicamente corretti non cambi, troppo spesso, la percezione dei problemi? Nel senso che lo nascondono, lo sfumano, lo rendono in qualche modo diverso da qullo che realmente è?...Il definire le bombe "intelligenti", il parlare di "guerra preventiva", forse, per la gran massa della popolazione, ha reso la faccenda più sfumata, comprensibile e, persino, giustificabile...Kiss :-)
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 14/03/07 alle 18:51 via WEB
I casi da te elencati non fanno parte di quello che è comunemente vissuto come "politically correct", ma sono solo espressione dell'ipocrisia di fondo di chi ci comanda. Non mi sembrano un fenomeno nuovo. Una volta, ad esempio, chiamavano crociate le guerre commericiali con il mondo arabo :)
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/03/07 alle 16:13 via WEB
Utilizzare le parole come fanno i giocolieri o, meglio, i truffatori con il gioco delle tre carte è sempre stata prerogativa del potere...anche chiamare le cose con parole che ci girano intorno è un voler edulcorare la realtà, per blandirla, senza far nulla di concreto...Ciao mio prode, e ricorda "In hoc signo, vincit"....:-)))
 
releardgl
releardgl il 14/03/07 alle 12:00 via WEB
Carpe mi e`piaciuto molto questo post...arguto e ironico...ma mi chiedo...i dico sono soltanto per i non trombanti? (perdonami la poca raffinatezza politicamente scorretta)...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/03/07 alle 18:49 via WEB
Ah, ah, piuttosto schietto questo linguaggio assolutamente non corretto e direi non politico....Ma mi chiedo, come ti è venuto cotanto amletico dubbio?:-)
 
   
releardgl
releardgl il 14/03/07 alle 21:28 via WEB
dubito ergo sum...
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 14/03/07 alle 14:05 via WEB
Credo che tutti questi cambi di parole nascondano ipocritamente la nostra paura di chiamare le cose col loro nome. Non obiettarmi 'ma chi è che decide qual è il loro nome?'. Cmq, prendo ad esempio i portatori di handicap (scelgo questa definizione perché è quella riportata nella L. 104/92). Insomma, chiamarli ciechi, non vedenti, sordi, sordastri o non udenti (i sordi che conosco io preferiscono essere chiamati sordi), handicappati, disabili, diversamente abili ecc ecc, è solo fumo negli occhi, per noi e per loro, come hai ironicamente evidenziato tu. Qualunque sia il gentile appellativo, se nn è accompagnato da buoni servizi efficienti, disponibilità di posti di lavoro adeguati per numero e tipologia, buone retribuzioni ecc ecc, rimarrà lettera morta, per me. ciao p.s. Ho scritto questo commento fra interruzioni varie, mi scuso se risulta un po' sconclusionato.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/03/07 alle 18:56 via WEB
Non mi sembra affatto sconclusionato, ma anzi piuttosto saggio e veritiero (per cui se devi scrivere un saggio ti consiglio di farlo nella "pace" e nella "tranquillità" che ti garantisce la tua famigliola)...Definire qualcuno non udente, diversamente abile o colorato e non offrirgli aiuto per gestire il suo problema,assomiglia a ciò che ha fatto il sindaco della mia ridente città che, qualche tempo fà, disegnò sul marcipiade due striscie bianche e affermò di aver realizzato le "piste ciclabili" , per usare un linguaggio scorretto ed anarchico possiamo dire che ci prendeva "per il culo"....:-)))
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 14/03/07 alle 21:05 via WEB
Parlando di 'trovate', mi viene in mente una strada molto malandata, sulla strada del mare, quindi molto trafficata. Da anni all'inizio della stessa c'è un cartello 'FONDO CEDEVOLE'. Problema risolto. Mai fatto nulla per stabilizzare il fondo, ma Uomo avvisato, mezzo salvato. E quanto denaro pubblico risparmiato. ciao
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/03/07 alle 16:16 via WEB
...Anche dalle mie parti hanno fatto la scoperta del cartello...mettono su una spiaggia meravigliosa ed inquinata il "Divieto di fare il bagno" e sono a posto, anche se poi, su quella spiaggia, ogni domenica, intere famigliole con bambini al seguito, fanno il bagno senza che nessuno intervenga...per citare le tua parole "Uomo avvisato...cavoli suoi!":-)))
 
fiammettha
fiammettha il 14/03/07 alle 16:05 via WEB
Ciao, sono appena arrivata....a presto!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/03/07 alle 18:57 via WEB
Ciao piccola....:-)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/03/07 alle 17:28 via WEB
un mio collega calvo (e, tra l'altro, affascinantissimo) dice, scherzando, di definirlo "diversamente pettinato"!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/03/07 alle 19:00 via WEB
...Mi piace la gente di spirito che sa come girare le frittate a suo favore....e poi quello che conta, è cosa stà sotto la pelata...e con sotto intendo il restante 90%....:-))))
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 14/03/07 alle 20:44 via WEB
Intendi molto più in basso, cioè? ;-)
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/03/07 alle 08:17 via WEB
...eh,eh,eh, non solo, ma...anche! :-)))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 14/03/07 alle 22:48 via WEB
Persona periodicamente irritabile a me? ma sarebbe come negare la feminilità stessa.. mi ribello. Eppoi un bello "stronzo".. ci ho fatto un post, nel tag a-volte-ce-l'ho-con-gli-uomini..:)) no dico, come la mettiamo col dizionario? com'è bella la nostra lingua e tutte le nostre parolacce dialettali.. 'Sera.. :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/03/07 alle 08:35 via WEB
Cara periodicamente irritabile, vengo subito a leggerti....firmato una "periodicamente altrove" (che stà per "affetta da arteriosclerosi precoce");-))
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 15/03/07 alle 08:53 via WEB
insomma... mica così precoce, dai... :P
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/03/07 alle 16:18 via WEB
...praticamente, a causa della precocità nella comparsa dei sintomi, sono un caso clinico.....(scostumato!!)..:-))
 
yuridl5
yuridl5 il 15/03/07 alle 07:43 via WEB
...follicolarmente deficitari,e' bellissima!!!Ciao e grazie per la visita.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/03/07 alle 08:35 via WEB
Non c'è di chè!...A presto...:-))
 
freddissima
freddissima il 15/03/07 alle 11:44 via WEB
beh...se uno è stronzo...potrai chiamarlo ...essere sporco...rifiuto organico...pezzo di escremento....ma...sempre stronzo rimane!...^_____________^
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/03/07 alle 16:19 via WEB
Eh,eh,eh, il ragionamento non fà una grinza....:-)))
 
   
freddissima
freddissima il 16/03/07 alle 08:20 via WEB
^____________^
 
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 15/03/07 alle 12:22 via WEB
Surf?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/03/07 alle 16:23 via WEB
Oooooh, finalmente un intenditore, una persona attenta ai particolari, che non getta al vento la mia faticosa ricerca di musica adeguata al post.....Nessun altro si è accorto della colonna sonora che ho messo ?????....Nessun apprezzamento, nessuno straccio di commento?....Oh, ingratitudine....sing, sing e sing!:-(((
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 15/03/07 alle 16:40 via WEB
Surf in the usa, beach boys (non ho controllato lo spelling, perdona eventuali errori) Li ho ascoltati. La prossima volta mi filmero durante l'evento, in modo da poterti fornire una prova provata di ciò. Contenta? (eccerto che sono scostumato: che me lo metto a fare il costume se è già passato carnevale e non è ancora estate?)
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/03/07 alle 17:37 via WEB
...Scostumato al quadrato allora sei!?!...Comunque aspetto il film di te che fai surf senza costume....visto che "non è carnevale e non è ancora estate" :-)))....
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 15/03/07 alle 17:21 via WEB
Ciao, Carpe! Un abbraccio affettuoso e un buon pomeriggio, Ale
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/03/07 alle 17:38 via WEB
Buon pomeriggio anche a te cara amica!!!:-)))
 
trombattore
trombattore il 15/03/07 alle 19:05 via WEB
un passaggio veloce x un saluto alla paesana del cuore meglio che vado se no mi menano ciao
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/03/07 alle 20:35 via WEB
Dimmi chi ti vuol menare (ma come si permette nel mio blog!) che gli insegno io le buone maniere....Grrrr:-# Ciao, paesano al 50%, e grazie per la gentile visita!...:-)))
 
lilith_0404
lilith_0404 il 16/03/07 alle 07:29 via WEB
Mentre leggevo mi echeggiavano in mente le parole dell'inizio del vangelo di Giovanni: ''in principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio''. Certo, le cose non sono le parole, come diceva Shakespeare una rosa profumerebbe anche se la chiamassimo con un altro nome, ma il nostro pensiero non può esistere senza le parole, e ci sono parole che hanno una carica emotiva intrinseca, che forse solo il tempo riuscirebbe a disinnescare. Perciò può servire a rendere i pensieri che formuliamo meno 'carichi' di negatività usare perifrasi e locuzioni che siano meno negativamente 'connotati'... poi ci sono le solite esagerazioni: spassoso 'follicolarmente deficitario :-))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963