Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Pensieri e paroleMessaggio #129 »

Vietato vietare!    

Post n°127 pubblicato il 15 Marzo 2007 da carpediem56maestral0
 

immagineIl divieto non significa necessariamente astensione, ma la pratica sotto forma di trasgressione.   (Epicureo)

I dubbi del fine settimana

 

Primo quesito:

 

Sono i telefonini con la video camera incorporata che, portati a scuola, generano episodi di bullismo, immagineprontamente documentati e mandati su Internet o gli episodi di bullismo esistono a prescindere, e il video telefonino si limita a renderli noti al mondo intero ?

Pertanto, è un intervento significativo e, in qualche modo incisivo, quello del ministro Fioroni che, alla luce degli ultimi episodi di bullismo, ribadisce (perché c’era già) il divieto di tenere accesi i cellulari in classe?

 immagine

Secondo quesito:

 

E’ maggiormente proficuo elevare il livello di severità delle sanzioni da combinare a chi viene trovato in possesso di spinelli o a bere alcolici, immagine oppure sarebbe più utile varare una vasta campagna di educazione alla salute nelle scuole, e che spazi dal cibo al sesso, dalle buone abitudini igieniche allo sport, ecc.?

                                   immagine

Non sarebbe questo, un modo per investire nell’intelligenza dei nostri ragazzi, invece che sfidare la loro voglia di trasgressione e di mettersi in gioco, attraverso comportamenti rischiosi?

 immagine Educare ad un "sano" rischio!

un modo come un'altro per mettersi in gioco immagine

Terzo quesito:

Il problema sono le intercettazioni che portano alla luce   vergogne,  miserie ed illegalità di uomini di potere, violandone la privacy, immagine o è piuttosto da reprimere il comportamento delinquenziale di queste persone che si credono intoccabili, perchè protetti dal loro stesso potere?

                                             immagine

Sono consapevole del grave dilemma in cui dovrete dibattervi, ma il week end è lungo......  immagine                      

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=2425586

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
trombattore
trombattore il 15/03/07 alle 21:00 via WEB
azzz sembrano i compiti x le vacanze di vecchia(purtroppo)memoria.Allora se io ho una moto che fa 300 è colpa sua se io corro?Forse sarebbe meglio che i ragazzi fossero piu seguiti(anche dai genitori)poi sui spinelli et company prima forse bisognerebbe controllare i nostri cari rappresentanti al parlamento(iene docet)Sul terzo ti rispondo alla siciliana nenti fari cà nenti si sapi.OK sono buono faccio la traduzione se non fai niente non si sà niente.un abbraccio ed un buon fine settimana
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/03/07 alle 16:47 via WEB
Ed eccomi di nuovo relegata ( dalle mie proprie mani) nel ruolo di maestrina, per giunta di quelle che lasciano compiti per le vacanze, puah!....Chiedo perdono a tutti sono stata fraintesa.....non volevo interrogare nessuno lunedì, per cui non c'è bisogno che veniate accompagnati dai genitori (alcuni di voi, poi, avrebbero avuto bisogno di una medium....):-)))
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 16/03/07 alle 00:20 via WEB
I nostri ragazzi si oppongono decisamente al divieto imposto dal Ministro. E, del resto, nelle loro mani i videotelefonini sono moderni "giocattoli" che possono diventare anche pericolosamente aggressivi e che comunque prolungano, quasi una sorta di virtuale bacchetta magica, la 'loro possibilità di documentare' quel che li circonda, li interessa,li emoziona o li spaventa. E anche quello che è da loro stessi provocato e che desiderano conservare come documento delle loro capacità o anche come 'trofeo indegno delle loro bravate'. La vita di molti ragazzi è sempre stata caratterizzata da errori, prove brutali, momenti anche drammatici di non rispetto delle autorità e delle regole. Riprendere queste 'imprese', immetterle in rete a testimonianza della propria distruttività, rabbia, disprezzo, è un modo di segnalare questi sentimenti, di presentarli a se stessi e agli altri. E', insomma, un invito e insieme una richiesta provocatoria ma sentita che i giovani rivolgono agli adulti, sperando che essi abbiano la capacità, l'amore, la forza di contenere, comprendere, rispondere. Ok, Carpe! Mi fermo al primo quesito, a domani per il seguito. Un bacione, Ale:-))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/03/07 alle 16:53 via WEB
Ho già assicurato che lunedì farò scorrere l'indice,con lento sadismo, sul registro delle presenze, ma non interrogherò, per cui tranquilla...:-)) Volevo solo mettere in rilievo come alla politica dei "pannicelli caldi" sarebbe più opportuno sostituirne una che affronti i problemi senza scoparli sotto il tappeto...Mi consta che, nelle scuole "normali", già il buon senso dei professori faceva tenere spento il cellulare durante le lezioni...un bacio
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 16/03/07 alle 16:55 via WEB
Sì, è molto meglio scopare sopra al tappeto :P
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/03/07 alle 17:01 via WEB
Te l'ho già detto che sei scostumato?....:-)))
 
     
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 16/03/07 alle 17:03 via WEB
Che colpa ne ho se mi fai venire in mente solo battute orribili e pesantissime? :)
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/03/07 alle 17:16 via WEB
Della coppia di gemelli, tu devi essere quello che ha usufruito di meno dell'ossigenazione placentare.....non c'è altra spiegazione per questo umorismo....Woody Allen, se fosse morto, si rivolterebbe nella tomba...:-)
 
   
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 18/03/07 alle 21:11 via WEB
Anche se non interroghi, finisco lo stesso il compito:-))...In merito al secondo quesito bisogna prendere atto del fatto che, nonostante leggi più severe e controlli più intensificati, i ragazzi continuano a bere, ad assumere sostanze stupefacenti, a morire di sabato sera. Perciò, penso sia indispensabile puntare su percorsi formativi che accompagnino i nostri ragazzi dalla scuola dell'infanzia alle soglie dell'Università. In tal modo è possibile, pazientemente, edificare nel tempo una solida barriera contro insidiosi allettamenti, ripristinando la cultura della vita contro la dilagante subcultura dell'attimo fuggente e degli egoismi individuali. Relativamente al terzo punto penso che non sia più accettabile che, in nome della libertà di informazione, si leda la dignità delle persone anche quando certe notizie non hanno fondamento specifico. Chi ha colpe da espiare non deve essere messo alla gogna, pagherà per i suoi reati, ma solo in un'aula di tribunale...un bacione, Ale:-)))
 
elioliquido
elioliquido il 16/03/07 alle 06:08 via WEB
Non credo si possa più di tanto educare ad un "sano" rischio. Il rischio è rischio. Ripenso a certe manovre di quando avevo all'attivo solo qualche migliaio di chilometri in auto. C'è chi ha commesso gli stessi errori in auto, alla stessa età, "stupidamente", con la stessa esperienza, e ci è rimasto. E l'auto è solo un esempio. Penso che l'educazione alla salute dovrebbe procedere di pari passo con i divieti. In effetti se un ragazzo non riesce a fare a meno del telefonino acceso a scuola, ha un problema di dipendenza. La questione è quasi inversa. Abbiamo fatto anni di scuola senza aver bisogno neanche della calcolatrice. Credo che gli atti di bullismo siano indipendenti dai cellulari, in buona misura, ma credo anche che ne dipendano per la misura restante. Certe cose vengono fatte apposta per esibirle, ed in mancanza della possibilità di mostrarsi perdono mordente. È seccante quasi per tutti quando, al cinema, suona un cellulare ed il suo proprietario risponde, invece di spegnerlo, e rimane lì tranquillo finché non ha finito. Non tutti hanno il senso del limite, indipendentemente dall'età, e non ha senso tenerne conto per gli adulti, ma non invece per i ragazzi. La gran parte dei divieti vale per tutti. Quanto alle intercettazioni, in generale è fastidioso l'uso della piazza. I magistrati che si concedono troppo alle interviste, l'eccesso di "fughe di notizie" relative alle indagini (impossibile che non siano pilotate, dato il loro cronico reiterarsi), aiutano anche a legittimare quell'orientamento berlusconoide a portare i processi in piazza.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/03/07 alle 17:01 via WEB
Molto saggio! Mi hai fatto ricordare di quando, sebbene nel ruolo di passeggera senza colpa, mi sono ritrovata a percorrere il lungomare a folle velocità "a fari spenti nella notte", assieme ad un mio amico, pur senza alcuna intenzione di vedere "se poi era tanto difficile morire"...Circa i processi in piazza ne provo disgusto quanto te, tuttavia mi chiedo se senza queste inchiodanti intercettazioni, riusciremmo a far venir fuori, con prove schiacianti, il marcio che c'è dietro molti sepolcri imbiancati...oltretutto ho appena letto che 85% degli italiani sembra riuscire perfettamente a distinguere tra la vita sessuale (per quanto trasgressiva) di uno, dagli illeciti penali di altri.... :-))
 
freddissima
freddissima il 16/03/07 alle 08:23 via WEB
dobbiamo svolgere un tema in classe?....ci penso su un pochetto e...ti presento poi due pagine protocollo scritte in bella!!! oggi ho un mal di testa assurdo!...il cervelletto in tilt....e la materia grigia liquefatta!!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/03/07 alle 17:02 via WEB
Lunedì non sento ragioni, giustificazione firmata....:-)
 
   
freddissima
freddissima il 18/03/07 alle 11:33 via WEB
porca miseria....e poi ti lamenti del tuo nick che viene scambiato per maestra e non maestrale....ma sei una vera maestra....di quelle fetentone!....falsifico la firma di mamma e ti porto la giustificazione!!!....^__________^
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 16/03/07 alle 08:38 via WEB
Una cosa non esclude l'altra. Educazione alla salute, in tutti i campi (dall'abuso di cibo all'abuso di sostanze, dalla cura del proprio corpo a quella della mente e del proprio benessere, al rapporto con gli altri ecc) e sanzioni (poche, ma certe nell'applicazione senza sconticini) e così via. I nostri figli devono essere educati, anche a scuola, ma prima ancora in famiglia, a capire che le regole, le buone regole, servono soprattutto a loro. A scansarle non diventano furbi e, prima di tutti, fregano se stessi. Ciao bella
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/03/07 alle 17:05 via WEB
Casal che discutiamo a fare? Siamo dello stesso governo, abbiamo firmato lo stesso programma, siamo entrambe dotate di intelligenza fuori dal comune, mi chiami pure bella... che vuoi che ti dica, se non che condivido ogni tua parola?....:-)))
 
alto_locato
alto_locato il 16/03/07 alle 09:42 via WEB
Dunque dunque dunque.. mi sembra di esser tornato al'esame a quiz per prendere la patente.. vediamo.. 1)No per niente anzi trovo assurdo che si debba scomodate un ministro della Repubblica per deliberare che il telefonino debba essere spento durante le lezioni. 2)Ma scherzi? Ma così mi farai crescere la nuova generazione molto più consapevole di se stessa ... vuoi provocare un altro 68??? L'ultima generazione che si ribellò guarda a cosa ha portato.. libertà di pensiero, trasgressione.. addirittura siamo arrivati a parlare di matrimoni gay!!! Ma scherzi??? Tutti rincoglioniti, ignoranti e magari anche obesi devono essere i futuri elettori..altrimenti come li controllo (da destra e da sinistra) 3)Beh, io rivendico la possibilità di fare o non fare ciò che mi pare. Se poi vengo "beccato" a fare reato è giusto che sia punito... con un regolare processo in aula però, non sui giornali. Quindi, da un lato è vero che se nulla faccio, nulla mi verrà rimproverato.. dall'altro non confondiamo però una cena con la propria collaboratrice o anche frequentare un amico trans (a me che mi frega se hai quelle amicizie... se il tuo lavoro lo fai bene?) con i reati veri e propri.E dunque? Iniziamo a colpire chi quelle notizie diffonde dall'interno perchè non fa il proprio mestiere... !
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/03/07 alle 17:09 via WEB
O.K., esame superato, puoi venire lunedì a ritirare la patente e mi raccomando, niente spinelli alla guida e niente sesso al volante....mi sono spiegata?....:-))) Sulla gogna mediatice mi sono espressa sopra e ribadisco: il popolo italiano, notoriamente molto più avanti dei suoi capi, sa riconoscere un'attività sessuale, per quanto trasgressiva (vedi il trans) da un reato (vedi induzione alla prostituzione, seppur marchette da mille a cinquemila euro, ricatti, droga ecc. ecc.)...un bacio:-)
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 16/03/07 alle 12:56 via WEB
Chiederti per favore le cose è come parlare al muro... Sul telefonino ho avuto modo di esprimere in altre sedi riflessioni analoghe alle tue, eviterò di ripeterle. Sul secondo tema ho già lasciato in questo blog un commento illuminante, che essendo molto breve posso anche ripetere: "meglio educare ad un uso responsabile che vietare". Ovviamente il discorso si fa delicatissimo nel caso delle sostanze psicotrope (senza inutili distinguo, non vedo perchè l'alcool sì e lo spinello invece no), ma il divieto non serve comunque a nulla. Se non a far arricchire i commercianti di quelle sostanze. Comunque carpe trovo sospetto il fatto che io e te si sia quasi sempre daccordo. Non è che siamo la stessa persona e non lo sappiamo?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/03/07 alle 17:14 via WEB
O.K., O.K., ti sei già espresso su tutto....cavolo come sei suscettibile...che c'è, ti hanno intercettato mentre facevi sesso con la moglie del corsaro nero?...solo il fatto che sei il mio gemello separato in culla, mi consente di continuare a battere sui tasti, per darti una risposta di senso compiuto...E adesso, se cortesemente mi riporti il ciuccio che ti sei fregato quando sei partito per il lago, te ne sarei grata!....:-)
 
piffione
piffione il 16/03/07 alle 16:34 via WEB
i tuoi dilemmi sono seri, solo vien da domandare , ma come ha fatto l'uomo ad arrivare fino ad oggi senza che qualcuno lo regolasse? :-)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/03/07 alle 17:19 via WEB
Se non ti ho frainteso, vuoi sostenere l'ardita tesi che, sinteticamente, può essere espressa nel "Vietato vietare"?...amico mio,lascia che ti abbracci....:-))
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 16/03/07 alle 17:22 via WEB
Ehi... piano con il "vietato vietare"... Dove lo recuperiamo il gusto della trasgressione, se tutto è permesso? :)
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/03/07 alle 17:46 via WEB
...Mamma mia che mostro di buon senso!!!I nostri punti in comune cominciano ad inquietarmi....
 
     
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 16/03/07 alle 17:48 via WEB
Eh... se tu sapessi... :)
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/03/07 alle 18:15 via WEB
...oh, mio Dio, sapere cosa?.....(stanotte sò già che non dormirò)...cosa, sapessi, cosa?....:-)
 
     
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 16/03/07 alle 19:27 via WEB
Dormi tranquilla, carpe :)
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 16/03/07 alle 18:15 via WEB
un mondo senza regole? se l'uomo fosse perfetto ok, ma per questo uomo ...naa non mi fido.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/03/07 alle 18:17 via WEB
E, poi, come ha già suggerito qualcuno, senza regole che bello c'è!...:-)))
 
neoalexiei
neoalexiei il 16/03/07 alle 18:27 via WEB
Sull'ultima domanda, rispondo che è sempre meglio beccare i delinquenti, al costo di sembrare giustizialista. Sulla scuola solo una battuta, perchè il tema è enorme: ma che minchia ci deve fare una ragazzino di dieci anni con un telefonino in classe? Le famiglie che comprano cellulari ai figli ancora in fasce, ecco il vero disastro. Imparano a scuola e disimparano otto secondi dopo usciti dall'aula, nel deserto culturale e pedagogico della società italiana di questi anni.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/03/07 alle 19:41 via WEB
Leggendo le ultime notizie, cioè della censura che si vuole imporre alla stampa, per tutelare un non meglio precisato diritto a fare schifezze in privato,mi riscopro giustizialista anch'io! Sui telefonini penso che, come tutti gli strumenti, fatti per rendere più comoda e piacevole la vita, vanno semplicemente usati con un minimo di buon senso, per cui debbono assolutamente essere spenti durante le lezioni, ma nella pausa o fuori dall'aula, che male c'è? Inoltre, a meno che non vogliamo sottoporre i nostri ragazzi a perquisizioni personali prima di entrare a scuola....
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/03/07 alle 22:26 via WEB
Saro' breve stavolta: il mio pensiero è questo per i primi due quesiti, a mali estremi, estremi rimedi. Il bullismo c'è sempre stato ma mi sembra che lasciare che si possa amplificare tramite internet e simili, non serva a granchè, se non a creare una cassa di risonanza molto pericolosa. Pertanto, visto anche che il cellulare in classe, sinceramente non vedo proprio a cosa possa servire, approvo. Niente impedisce che venga fatta la campagna ecc.ecc. , ma dubito che sarebbe efficace... a volte, un bel NO, vale molto più di mille discorsi. Per quanto rig. le intercettazioni... quale sarebbe il comportamento delinquenziale che tu citi? no perchè, se intendi che uno si sente male perchè un altro lo sputtana prima di tutto davanti alla famiglia e poi magari anche nel consesso di vita e lavoro.. non so.. è tanto grave? :) ma riflettero' ancora, il we. è lungo. Acci... meno male che dovevo essere breve... Perdono! E buon fine settimana ragazza...:))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/03/07 alle 19:42 via WEB
No, non è tanto grave....:-))))!Buon fine settimana anche a te, ragazzina....:-)))
 
upmarine
upmarine il 17/03/07 alle 13:56 via WEB
Carpedine, non ho avuto il tempo di leggere attentamente tutto ma ad occhio mi sembra un post bellissimo come tutti i tuoi altri. Già l'aforisma è una chicca incredibile. Perchè non prepari un CD (compact disk e non CarpeDiem) con tutti tuoi post e lo vendi? Oppure raccogli tutti i tuoi post in un libro. Io sarei il primo a comprarlo. Più in la arriva il commento pertinente al tuo post. Buona giornata.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/03/07 alle 19:44 via WEB
...Ecco, questo è il motivo per cui mi manchi.....:-))) Uppino, sei unico!!!!:-)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 17/03/07 alle 22:37 via WEB
Intanto, a me piace l'ultima del garante. Le informazioni sulla vita sessuale delle persone nn devono essere pubblicate. Basta scoop! ciao
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 19/03/07 alle 17:57 via WEB
Aspetta che raccolga le idee per dirti "Quanto" piace a me.....
 
lauretta85LI
lauretta85LI il 18/03/07 alle 19:57 via WEB
Nom è che vietando si risolve qualcosa.. è educando le persone!!! Buona serata. laura
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 19/03/07 alle 17:58 via WEB
Giustissimo....un bacio! :-)
 
piffione
piffione il 19/03/07 alle 17:42 via WEB
vietato vietare, quando mi dilettavo col punk (mi diletto tutt'ora) era un tema molto frequente - proprio un titolo di canzone e c'era anche il suo omologo in inglese: first rule no rule :-)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 19/03/07 alle 17:58 via WEB
Ciao, punk....:-)))
 
upmarine
upmarine il 20/03/07 alle 01:40 via WEB
Non so se sono in ritardo estremo ma provo a commentare:
1) no ai cellulari in classe - non credo servano ai fini della lezione - ma non rompete i maroni con le leggi. E' possibile che si sia nella merda fino al collo perchè ci sono fosse legislative da colmare e si pensi ai cellulari dei pargoli? A me capita raramente di sentire squillare un cellulare in aula. Quelle poche volte che è successo deve essere arrivato direttamente un fulmine a folgorare lo sfigato perchè altrimenti non si spiega il fatto che scomparisse sotto il banco per tutto il resto della lezione pur di non farsi riconoscere.
2) sono d'accordo sul fatto che non sono gli spinelli la causa dei problemi giovanili. Se un ragazzo "a posto" fuma uno spinello ogni tanto non crea nessun danno sociale. Certo, le cose cambiano se è "fatto" tutto il giorno dal lunedì alla domenica. E' probabile che il rendimento scolastico non sia dei migliori. Le campagne pubblicitarie per un mondo migliore sono purtroppo destinate ad un pubblico assente, cara CD.
3) a me se un deputato è frocio non me ne frega niente. L'importante è che non voti o promuova solo leggi a favore della frociaggine. Se poi gliene scappa qualcuna fra tante altre a carattere generale posso anche perdonarlo. Una volta leggevo settimanali culturali del tipo "Novella2000" o "Cronaca Vera" dal barbiere. Mi divertivo perché davo il peso del cazzeggio alle notizie di grande spessore che ci trovavo. Ora mi sembra che tutti i giornali, compresi i quotidiani nazionali, abbiano copiato lo stesso spessore. Poco male se vengono letti come giornalini. Il problema è se riescono a plasmare la pubblica opinione. Non vorrei ritrovarmi a mandare a casa un buon capo di governo (per ipotesi assurda, lo so) perché sotto la scrivania ha ricevuto un deputato culattone.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963