Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #231Messaggio #233 »

Post N° 232

Post n°232 pubblicato il 13 Novembre 2007 da carpediem56maestral0
 
Tag: mafia

 “Non mi chiedete chi sono i politici compromessi con la Mafia perché, se rispondessi, potrei destabilizzare lo Stato” (Tommaso Buscetta)

Parte II

 

Dicevamo del glamour che, la Mafia, sembra possedere…

Eppure, allontanandoci di qualche metro da Hollywood , la Mafia ha queste poco fotogeniche facce

                                                                                 

e questi corpi così poco fashion

 

La Mafia, privata di sceneggiatori in gamba, è un padre degenere che assolda due sicari perché uccidano sua figlia, rea di essersi innamorata di un uomo che non era il legittimo consorte…(si sa, con le donne il decalogo viene applicato senza sconti!)

                                                         

La Mafia, senza coreografi all’altezza, è una elegante via residenziale della tua città trasformata, in pochi attimi, in una strada di Beirut con, sparsi e frammischiati sull’asfalto, brandelli dei corpi di un valoroso magistrato, di un uomo della sua scorta e di un assolutamente inconsapevole portiere, che aveva appena finito di bere il caffè del mattino.

                            

La Mafia, senza scenografi bravi, sono gli innumerevoli cippi funerari, con davanti periodici mazzi di fiori e burocratiche corone, che commemorano qualche “uomo dello Stato” proprio nel punto dove ha versato il suo sangue…e quando, in una giornata di sole, passeggiando, realizzi che il tuo centro città ne è costellato, ti senti in una sorta di cimitero open air.

                            

La Mafia, priva di colonna sonora, sono quei riti ridicoli e puerili dove, uomini in età, si pungono un dito e sporcano di sangue un santino con raffigurata la Vergine (e ci si chiede come è che non vengano fulminati all’istante!).

 

La Mafia, senza romanzieri, è un padre che, consapevolmente, alleva sicari e, per assuefarli alla necessaria crudeltà, li costringe a sparare a cavalli e piccoli animali.

                                                                                        

La Mafia, senza pathos, è una madre che condanna, i propri stessi figli, ad una vita di pericoli e latitanze, esistenza, il più delle volte, breve e per di più costellata da lunghi periodi di “non vita” all’interno di un carcere di massima sicurezza…

                      

La Mafia, senza un regista d’essai, se deve scegliere tra Eros e Tanatos , tra la vita e la morte, sceglie sempre quest’ultima perché, il vero comandamento mafioso, è quello che brutalmente recita “Comandare, è meglio che fottere!”.

     

La Mafia, nei titoli di coda, ha l’immagine indelebile di Rosaria Schifano, 24 anni, che, pressata da una vuota ed ipocrita liturgia del perdono,  davanti alla bara del suo giovane uomo dilaniato insieme a Falcone su una autostrada in cui, due ore prima, ero passata anche io, grida “Io vi perdono… però vi dovete mettere in ginocchio….se avete il coraggio di cambiare…ma loro, loro non cambiano”…

 

 

                

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=3582727

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
non.sono.io
non.sono.io il 13/11/07 alle 20:18 via WEB
Clap... Clap... Clap...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/11/07 alle 07:50 via WEB
Elegante inchino che, Carla Fracci giovane, se lo sogna...:-)))))
 
elioliquido
elioliquido il 13/11/07 alle 22:56 via WEB
Insomma, come la sorella di Rino Gaetano si lamenta che la fiction su suo fratello non è fedele al vero, tu vorresti più realismo nei film hollywoodiani sul magico e misterioso mondo della mafia. Ad ogni modo, una buona parte di responsabilità è dello stato italiano, che la fa prosperare. Lo dice anche Buscetta.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/11/07 alle 07:52 via WEB
La seconda che hai detto!...Concordo che la Mafia, se ci fosse stata adeguata volontà politica, sarebbe sparita da un pezzo...Lungi da me il voler togliere magia al cinema o appeal a un De Niro o un Marlon Brando...;-)))))) Non guardo fiction, preferisco i serial sul satellite...
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/07 alle 12:58 via WEB
Concordo a mia volta sulla volontà politica etc etc etc...
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/11/07 alle 15:23 via WEB
Brava....:-))))
 
Gioiasole
Gioiasole il 13/11/07 alle 23:12 via WEB
Sai a me cosa piacerebbe, invece, carpe? Che già domani si possano raccontare queste storie iniziando con un "c'era una volta la mafia". Una brutta 'favola' - purtroppo vera - ma con una vera fine. Un passato e basta. Un bacio grande
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/11/07 alle 08:01 via WEB
Volere è potere...Se si decidono a "toccare" la parte economica (l'unica cosa che realmente interessi alla mafia e le dà potere) e a rendere conseguenziali le indagini di Polizia (nel senso che accertato l'illecito, segue una adeguata punizione), vedi come prenderebbe coraggio la gente...Al momento la politica sembra essere da "armiamoci e partite", nel senso che si chiede, al semplice cittadino, di esporsi ad un pericolo di vita, senza fornirgli alcuna protezione o sostegno da parte delle famose o famigerate istituzioni....
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 14/11/07 alle 09:26 via WEB
e se provassimo a depenalizzare il commercio degli stupefacenti?
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/11/07 alle 15:20 via WEB
Ehhh, ma allora tu vuoi "tagliare" le gambe a quella che è stata definita la prima, per fatturato, delle Imprese del Bel Paese...Come per gli alcolici negli anni '20, credo che sarebbe un duro colpo per le lobby dello spaccio...Fossi in te, non ci conterei!...;-))))
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 14/11/07 alle 15:13 via WEB
come disse il signor dell'utri marcello, se esiste l'antimafia esisterà la mafia.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/11/07 alle 15:23 via WEB
;-)) E se esiste la materia, esisterà l'antimateria...D'altronde non ci sono altre prove della "sua" esistenza ( a parte qualche frammento di cadavere avanzato dal bidone dell'acido) se non quelle di tipo induttivo....:-)))))
 
almaplaena
almaplaena il 14/11/07 alle 16:15 via WEB
Porca miseria Carpe, questo è uno scoop o è il sequel del post precedente? ovvero Mafia che si separa da Camorra... ;DDD Scherzi a parte amica, devo farti gli applausi: questo post è un vero capolavoro, un mix di verità e denuncia trasposti in letteratura!... E credimi, non merita di diventare blog del giorno...per cui, non avertene a male se non lo fanno, capisc'a me :))) Un bacione!!!!!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/11/07 alle 16:33 via WEB
Mi basta che, una persona intelligente come te, lo apprezzi...Già da un pezzo, e non è per vantarmi(!?!) ho preso atto di non avere i numeri per diventare post del giorno...un grande bacio...:-)))
 
   
almaplaena
almaplaena il 14/11/07 alle 19:21 via WEB
Dici che sono intelligente perchè volevo tornare, sin da neonata, lì proprio da dove ero arrivata? ;DD sappi che, se te pò consolà, io sono diventata blog del giorno più volte e con dei pezzi veramente scritti tanto per scriverli, niente di così pensato e scritto bene! ;)) Un bacione amica!
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/11/07 alle 19:29 via WEB
Non fare la modesta, chè nemmeno tu te la cavi malaccio,anzi...E poi ci unisce la non voglia di venire al mondo...a me mi hanno dovuta estrarre a forza...un grosso bacio....:-)))
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 14/11/07 alle 17:52 via WEB
Sembra di essere al cospetto di personaggi che agiscono male più per incapacità di comprendere l'effettiva conseguenza dele proprie azioni che per naturale malvagità.. la banalità del male. Uno dei rari casi in cui il sequel di un post è più bello del precedente: se nel primo ci avevi regalato più di un sorriso con le attuali considerazioni ci presenti il conto. Clap clap...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/11/07 alle 18:13 via WEB
;-))) Grazie amico!....In effetti, come disse De Crescenzo, la domanda da porre a questi signori è "Ma vi siete fatti bene i conti? Vi conviene?", perchè passare la vita con un rolex al polso, ma nascosto come un topo, con addosso un abito su misura, ma dormendo in un giaciglio di fortuna, con il potere di vita e di morte su altri uomini, ma non potendo mangiare una pizza con tua moglie in riva al mare...bè, io due conti me li farei....;-)
 
palladisole
palladisole il 14/11/07 alle 18:27 via WEB
scusa...puoi tradurre ad una friulana il cartellone finale? Od in alternativa farmi un corso accelerato?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/11/07 alle 19:33 via WEB
Una traduzione possibile è "La mafia fà schifo, ma Totò Cuffaro nemmeno scherza a schifo!"...Tuttavia "cugghiunia" rende meglio...:-)
 
   
palladisole
palladisole il 15/11/07 alle 17:49 via WEB
GRAZIE!! mi sa che me lo imparo "cugghiunia"...mi piace!!!
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/11/07 alle 18:10 via WEB
Allora mi sento in dovere di approfondire...;-))) "Cugghiuna" significa letteralmente coglione e "cugghiuniare" ,di conseguenza, è fare o dire stupidaggini oppure, in alternativa, scherzare, babbiare...."Non ci rompere i cugghiuna" è quindi una maniera affettuosa per dire a qualcuno di togliersi dalle scatole...spiegata mi fui?....(sull'uso del passato remoto per parlare di cose del presentissimo, a la procheme fois!...):-)))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 14/11/07 alle 22:41 via WEB
Tutti credo abbiamo sempre il ricordo della parole di Rosaria, in quella circostanza. E tu sei passata da lì... cristo.. Hai notato come se ne sia parlato pochino in questi ultimi anni, certo, ci son bel altre priorità per i nostri politici (specialmente quelli che ne hanno di "amici") .. e se si pensa che solo con Falcone e Borsellino emerse una realtà che sino ad allora tutti negavano.. è molto scoraggiante..
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/11/07 alle 07:55 via WEB
Si, c'ero passata qualche ora prima...Credo che Riina, come prima di lui Hitler e tanti altri "pazzi" di potere, in un delirio di onnipotenza si fosse messo in testa di fare "la guerra" allo Stato,e di "farici calari i corna" (costringerli a chinare la testa), per cui gli parve carino fare "saltare" un pezzo di autostrada,ed uccidere un pò di gente che faceva solo il suo dovere...solo allora, la classe politica, non potè fare a meno di combattere quella guerra...che, tuttavia, non è mai finita ma che a tratti al posto dei bombardamenti strategicamente combatte occultata dalla giungla....Good morning Vietnam!...
 
annisciescianta
annisciescianta il 14/11/07 alle 23:28 via WEB
Totò Cuffaro mancu cosa?...Scusa la traduzione...Bel post, hai demolito "Il Padrino" in poche righe ;°)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/11/07 alle 07:58 via WEB
Totò Cuffaro "mancu cugghiunia", sarebbe "non scherza nemmeno lui"...e visto che prima si parlava di fare schifo....;-)) Non era nelle mie intenzioni demolire Il Padrino, un film che è una epopea familiare come i Buddenbrook o Il Gattopardo...Ciao,60!;-)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 15/11/07 alle 11:39 via WEB
Leggerti mi ha fatto venire i brividi, letteralmente. Dovrebbero leggere i tuoi post in tv, saresti più efficace di tanti parlaioli. Ciao
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/11/07 alle 15:43 via WEB
Grazie Casal...;-) Potrei andare in tv solo se ci vieni anche tu, protagonista assoluta della rubrica "Una torta al giorno...":-)))
 
lauretta85LI
lauretta85LI il 15/11/07 alle 12:14 via WEB
Fin quando ci saranno corrotti al potere, la mafia non la vinceremo. Buona giornata! Laura
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/11/07 alle 15:44 via WEB
Ma non sarai eccessivamente ottimista...:-)))))))))
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/11/07 alle 12:21 via WEB
Bellissimo post Carpedy, che fa sorridere e soprattutto riflettere. Mette in luce la miseria e la piccolezza mentale di chi sceglie la mafia come stile di vita.
Altro che il fascino di Marlon Brando... i mafiosi veri cugghiunia" :-))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/11/07 alle 15:47 via WEB
;-)) Grazie Bimba!...E' indubbio che la mentalità mafiosa sia assolutamente poco eroica e del tutto priva di qualunque spessore...Sono dei "cugghiuna" (degli sciocchi, dei coglioni....eppure non votano a sinistra...mah!)
 
cactus_rg
cactus_rg il 15/11/07 alle 16:17 via WEB
signora maestra, vossia continua a piacermi sempre di più. :)))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/11/07 alle 17:58 via WEB
In primis, "maestrale", non maestra, prego! In secundis... Ma grazieeee!!;-))))
 
piffione
piffione il 15/11/07 alle 16:30 via WEB
mancu cugghiunia (tradurre prego) tutti sono contro la mafia, ma la mafia è ovunque, possibile? Qualcuno mente.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/11/07 alle 18:02 via WEB
Questo è il quarto commento che mi chiede una traduzione...ha proprio ragione lo Stranieronellenotte qui giù,ahimè, nessuno conosce il siciliano...;-))) Comunque "cogghiuni" stà per coglione e "mancu cugghiunia" stà per "nemmeno lui scherza"...Sul qualcuno che mente, in effetti, anche io ho qualche sospetto...Proprio come quando salì al governo Berlusconi, momento storico in cui, trovare uno che dichiarasse di aver votato per lui, era una vera impresa....Mah!...:-)))
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 15/11/07 alle 16:43 via WEB
minchia!! ma qui (leggendo i commenti di prima e di molti) nessuno conosce u sicilianu??? ah???? ma chi facemu cugghiunamu???? o babbìamu!! la mafia fa schifo ma totò cuffaro nemmeno ci scherza nel fare schifo!!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/11/07 alle 18:04 via WEB
Ooooh mio dolce conterraneo...uno che finalmente "a cugghiuniare" non si tira indietro...minchia che sono contenta!!!;-))))
 
tastimatti
tastimatti il 01/02/08 alle 14:10 via WEB
miiiiiii.... che bello qui! e quell'immagine su su in alto che mi ha portata e non è mio uso prendere senza chiedere..... posso? dietro segnalazione, ovvio.... ah sì: una guantiera di cannoli, mezza cassata, una cassa d'arance... minchia: nient'altro?!! :-D
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 01/02/08 alle 16:57 via WEB
Minchia, se questo non è scavare nel blog...;-) Prendi quello che vuoi, sono contenta che, il post, ti sia piaciuto...L'aggiungo un pò di panelle e crocchè?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963