Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #241Messaggio #243 »

Post N° 242

Post n°242 pubblicato il 03 Dicembre 2007 da carpediem56maestral0
 
Tag: moda

 “La moda è una forma di bruttezza così intollerabile, che siamo costretti a cambiarla ogni sei mesi” (Oscar Wilde)

 

 

Che ci volete fare, appartengo ad una epoca in cui si vagheggiava di mitiche Ere dell’Acquario.

                  

Un’epoca in cui, tra le tante cose, gli oggetti d'uso quotidiano, avevano importanza e valore, in base alla loro utilità, bellezza o qualità intrinseche.

Per questo, probabilmente, non ho mai amato le borse in pura plastica Louis Vuitton  o quelle di vil tessuto, firmate Prada, il cui unico valore estetico o di qualità nei materiali (almeno ai miei occhi), è la ripetizione, per ogni dove, del mitico logo della casa.

Figuratevi cosa ne penso, dopo la puntata di Report, di ieri sera.

Questi articoli, definibili “selvaggiamente di lusso”, hanno un valore (tra costo della mano d’opera e materiali) di soli 28 euro ma, sono vendute a partire da 700, nei negozi delle nostre vie più eleganti.

Non solo. Vengono prodotte da poveracci che, qualora siano di Napoli, vengono sottopagati e sfruttati, se di origine asiatica, anche schiavizzati e spremuti fino al midollo.

                 

Così la moda, che per me, così come il lusso, è concetto che rimanda a parole come bellezza, stile, glamour, eleganza,  signorilità, ha finito col coincidere con realtà quali lo sfruttamento dei più deboli, l’arricchimento selvaggio, la mancanza di etica, il lavoro nero,gli ambienti di lavoro sudici e malsani,  il cinismo e la spregiudicatezza.

                                  

Non voglio apparire come Alice nel paese delle meraviglie, tuttavia, davanti a queste macroscopiche denuncie, un po’ di sano “boicottamento” dei prodotti in questione, non sarebbe male.

 

Per cui, quest’anno, il Natale mi sembra che si stia caratterizzando più per le cose che “non” voglio trovare sotto l’albero, che per quelle che desidero.

Al momento, dunque, nell’ordine: niente operazioni chirurgiche per un seno nuovo, né alcuna borsa firmata, che non sia prodotta “artigianalmente”, da mano d’opera orgogliosa del proprio lavoro, con materiali di qualità e con un giusto rapporto tra estetica e prezzo.

                                              

E siamo solo a giorno 3…figuriamoci quante cose posso ancora “non” desiderare….

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=3696076

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
eroico.aviere
eroico.aviere il 03/12/07 alle 18:55 via WEB
Ho visto pure io la puntata in questione e ne sono rimasto sconvolto e avvilito. Ciò che da sempre mi infastidisce di più è la stupidità di chi è così cieco da inseguire il nome di richiamo e sperperare i suoi soldi. Intendiamoci ognuno col suo denaro può fare ciò che gli pare e piace, però chi spende 400 € per una borsa di Nylon non ha nessun contatto con la realtà. Per non parlare delle faccia di bronzo dei dirigenti di queste grandi firme che per quattro soldi affidano le commesse ad aziende costrette per forza di cose ad usare manodopera in nero e malpagata. Ma tanto fra poco è Natale...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/12/07 alle 07:55 via WEB
In effetti una delle cose che più mi ha indignato è che, le multimilionarie (in euro) case di moda, sanno benissimo che, se pagano così poco, colui a cui subappaltano la produzione di borse, non potrà(se vuole sopravvivere) non sfruttare i propri lavoratori fino all'osso.E comunque mi chiedo, pur in una società capitalista e cinica come la nostra, se è giusto far pagare una cosa che "vale" poco, diecimila volte di più del suo costo. Questo è ancora più stridente se il profitto poggia sulle spalle di uomini senza dignità e futuro...
 
palladisole
palladisole il 03/12/07 alle 19:06 via WEB
Sono rimasta di stucco davanti alle denunce di ieri sera...alla faccia del made in italy...e sono fiera di essere per DNA antigriffe...ora ho un motivo in più e molto più valido per esserlo...però se non faccio l'albero...non potrò neanche sperare di trovarvi qualcosa sotto...mi sa che sarà il caso di "riesumarlo"...anche se mi chiedo "dove sarà fatto?" "quanto avranno pagato la manodopera?"...e rabbrividisco
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/12/07 alle 07:58 via WEB
Vai subito a riesumare l'labero, che le tradizioni vanno rispettate!!!...Ma, se il tuo ammore non contribuisce attivamente alla posa delle palle, fatti pagare profumatamente, e non in nero...;-)) Il tuo essere antigriffe, va tutto a tuo onore e merito. C'è chi vale "a prescindere", c'è chi, solo se si vede il cartellino del prezzo...:-)
 
   
palladisole
palladisole il 04/12/07 alle 11:38 via WEB
:-) albero riesumato (ancora in scatola)! Sto preparando una scrittura privata per l'ammore mio...
e concordo pienamente che il valore non si vede dal cartellino del prezzo!!
 
almaplaena
almaplaena il 03/12/07 alle 19:29 via WEB
Io per esempio non desidero rotture di...ehmmm...palle (possibilmente neanche quelle dell'albero) per almeno i prossimi 50 anni! Credi che sia un tantinello esagerata Carpe? ;DD
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/12/07 alle 08:04 via WEB
Un tantinello?...Facciamo così se, dopo aver scritto la tua letterina a Babbo Natale, quello ti porta davvero l'assicurazione scritta che, per quest'anno (altro che 50 anni!), le palle non te le romperà nessuno, il prossimo anno chiedo la pace nel mondo,un'isola di proprietà nei Caraibi,un tot di fantastilioni, il Premio Nobel e, magari, pure a te regalo uno, anzi due(crepi l'avarizia) sciarpine, coordinate con i guantini...cuntent?...;-))
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 03/12/07 alle 20:35 via WEB
E' un mercato stupido e subdolo che abbindola tutti, così difficile da combattere, colpisce anche i piccoli ormai...Nelle mie fantasie vagheggio uno sciopero universale antigriffes, ma è pura utopia, lo so bene... Io sotto l'albero vorrei un pò di voglia di Natale, se pò ffà?...:-)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/12/07 alle 08:10 via WEB
La voglia di Natale, sono sicura, che ci assalirà quando meno ce l'aspettiamo(ehehehe,l'ottimismo è la qualità dei forti!!). Circa le griffes, sono preoccupata quanto te, per il fatto che la mania modaiola colpisca sempre più precocemente. Conosco gente che compra (pur non essendo ricca) le scarpine di Tod's o di Prada, per bimbi di 4 o 5 anni, spendendo anche 250 euro e con la consapevolezza che (ahimè?), il piede del bambino, in capo a sei mesi, crescerà....:-(
 
upmarine
upmarine il 03/12/07 alle 22:39 via WEB
Se vuoi per regalo di posso offrire un intervento chirurgico per farti avere le borse griffate ... sotto gli occhi. Si chiama blefaroplastica. Oooops, scusami ma hai detto che la plastica no, se non ha il logo. :-)) Ho capito tutto, vero?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/12/07 alle 08:15 via WEB
E come dubitarne?...Anzi credo che tu abbia letto nei miei più reconditi pensieri...Due sotto borse, per di più griffate, per gli occhi, mi starebbero così bene...E' uno dei miei sogni proibiti. Credo che ti ricambierò con la fornitura, per un anno intero, di "rotture di palle"...Non mi ringraziare...;-)))
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 04/12/07 alle 13:17 via WEB
In realtà hai appena affermato che una borsa firmata, di produzione artigianale, costruita da qualcuno orgoglioso di averla fatta l'accetteresti volentieri. Adesso so esattamente che cosa non ti regalerò per queste feste. Perchè mica si può evitare di fare un regalo qualsiasi, no?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/12/07 alle 21:03 via WEB
Ma come, hai capito tutto, e poi niente regalo?...Ma, non sarai un pò sadico?...Gran cuoco, però...:-)))
 
annisexanta
annisexanta il 04/12/07 alle 17:59 via WEB
Una mano però la da anche la legge italiana, se basta il 30% fabbricato in Italia per poter mettere l'etichetta "Made in Italy" :°(((
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/12/07 alle 21:04 via WEB
L'hai visto anche tu, eh?....;-)))
 
kia_mich
kia_mich il 04/12/07 alle 19:26 via WEB
hai proprio ragione..ci vorrebbero più valori sani e veri, sono giovane ma sono stata educata con i veri valori di una volta e ciò che regalo io sono piccoli pensierini prodotti da me con il cuore... e sto cercando anche di trasmetterlo ai miei bambini dell'asilo che pensano solo ai regali più belli e costosi! un saluto kia
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/12/07 alle 21:07 via WEB
;-) Si, ricordo ancora con piacere i regali che le mie bimbe mi facevano a Natale, grazie a pazienti e dolci maestre come te...Regali, quelli sì, made in Italy, fatti da mano d'opera orgogliosissima del proprio lavoro....:-)))
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 04/12/07 alle 20:45 via WEB
in effetti a volte è difficile uscire indenni dalla trappola delle griffe... per la miseria, si comincia dai pannolini pampers, si passa dalla famigliola del mulino bianco col nonno che prepara i tortellini col ripieno fresco e si prosegue per la stessa stolta via... a volte è inevitabile cascarci. l'importante è mantenere desta l'attenzione, anche se una borsa da 700 euro difficilmente sarà sotto il mio albero di natale... quello è alto 25 centimetri! ci ho messo un minipanettoncino a fianco. e basta! un saluto a te :) elliy
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/12/07 alle 21:09 via WEB
In effetti è quasi impossibile sottrarsi al lavaggio del cervello...Fortuna che, l'idea di pagare 700 euro per una borsa in plastica, ancora mi fà incazzare....;-)))
 
elioliquido
elioliquido il 05/12/07 alle 07:15 via WEB
Mi sento autorizzato a citarti.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 05/12/07 alle 09:04 via WEB
E io sono onorata che tu voglia farlo...;-))) Ho già detto la mia sul tuo blog e ti ho "riscritto", per non perdere le tracce, sul blog amici. Saresti pregato,al prossimo cambio di personalità multipla, di volermelo comunicare gentilmente, per poter così continuare a monitorare le tue "evoluzioni"....un bacio;-)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/12/07 alle 07:34 via WEB
Lui ti ha citata e io ti ho letto. Anche io sono nella fase "non desidero". O meglio, desidero solo dei libri. finito. quanto alle griffe, devo dire che non solo non mi appartengono, ma per fortuna non appartengono nemmeno alle mie figlie. che sono esosissime per una serie di cose (danza, libri ecc ecc) ma sul vestire sono davvero morigerate. Il che è una fortuna per me, un bene per loro e fiato tirato per il bilancio domestico. :)
Poi resta la questione report e di ciò che ha portato alla luce l'inchiesta. se si tornasse a parlare di consumo consapevole?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 05/12/07 alle 09:09 via WEB
;-) A me è andata bene al 50% perchè, una è impermeabile alle marche e, come le tue, spende per libri e musica, cosa da me apprezzata per i motivi che tu hai acutamente sottolineato. La seconda, però,è "sensibile" al lato estetico della vita. Dovrò monitorarla da vicino affinchè prevalga anche una valutazione etica, insomma cecherò di sviluppare il suo spirito critico! Il consumo consapevole è una arma potentissima, e forse la sola, in mano al consumatore. Ma la strada è ancora lunga!;-)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 05/12/07 alle 11:35 via WEB
Mai comprato né desiderato borse griffate, anche perché sono napoletana e da sempre le stesse borse che brillano nelle vetrine dei negozi lussuosi, le trovavi identiche sulle bancarelle a prezzi popolari. E nel momento che te le metti a tracolla chi può distinguere l'originale dal falso??? ;-)))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 05/12/07 alle 17:17 via WEB
;-))) Sapessi quanto ti sono vicina...:-))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 05/12/07 alle 14:40 via WEB
Non l'ho guardato, e comunque ho capito di cosa parlava leggendoti. Mio figlio da secoli mi impone di non comprare cose (da mangiare) delle multinazionali, ad esempio il nesquik, e si incazza quando non avendo trovato il normale cacao solubile, lo compro...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 05/12/07 alle 17:18 via WEB
Devi essere una educatrice con i fiocchi...e, daltronde, chi ne ha mai dubitato?...:-))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963