Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #248Messaggio #250 »

Post N° 249

Post n°249 pubblicato il 16 Dicembre 2007 da carpediem56maestral0
 

Anche il progresso, divenuto vecchio e saggio, votò contro. (Ennio Flaiano)

 

Che ci sia un problema inquinamento (grave), dell’aria che respiriamo, è evidente.            

Che i nostri politici non sappiano o non siano capaci (che è lo stesso!)  porvi rimedio, è altrettanto macroscopico.

                                                

 

Adesso, nella mia circoscritta realtà cittadina, una classe politica debole, che non vuole scontentare nessuno,  pressata dalla consapevolezza di valori sempre più alti nei miasmi da smog, dopo pensamenti e approfondimenti, sondaggi e consultazioni, oracoli e sacrifici umani, ha alfine optato per una rivoluzionaria ed originale decisione: “ le targhe alterne”…

La popolazione, se non temesse di restarci secca, avrebbe tirato persino un sospirone di soddisfazione…

 

Qual è, allora, il mio problema?

Il problema è che, se uno ha tutte le macchine di cui può disporre, della medesima fattispecie (pari o dispari che sia) si troverà nella misera condizione di non poter più camminare autotrasportato, in nessun caso…pioggia, genitori anziani, sciatalgie, lagnusia o fretta.

Ma non è questo il punto.

Il mio animo, ecologico e coerente, mi porterebbe a sopportare tutto lo strazio di tornare bipede, giuro, senza un lamento (forse, appena qualche fievole, “mavaffà…”)

Camminerei di buona lena, sbufferei dalla fatica, mi bagnerei sotto gli acquazzoni, anticiperei i miei orari, per arrivare puntuale, suderei ed userei deodoranti no-gas, insomma me ne farei una ragione…

                                        

Anzi, potrei persino trovare stimolante far ritornare, per un momento, la fantasia al potere, come nei mitici anni della crisi petrolifera.  Vagheggerei di monopattini e ciuchini,  tandem e  skateboard, biciclette e risciò, tutto insomma, se ritenessi la decisone del  Municipio della mia città, “ecologica”.  

                        

 Affronterei tutto se, i mille ed un sacrificio, fossero finalizzati ad una città finalmente silenziosa, pulita, respirabile, a misura di pedone….

                                                                                        

Ma, così non è…. Ne, di questo passo, lo sarà mai!!!…

Perché?

Perché, in realtà, le macchine autorizzate a circolare saranno mille mila (per citare l’ing. Cane, mio personale mito!).    

Ci saranno le auto con la targa giusta,  quelle autorizzate per le “autorità”,  le vetture con  handicappato a bordo, le car di servizio, quelle che trasportano malati urgenti, quelle dei medici necessari, le macchine della polizia, dei carabinieri, dei vigili del fuoco, della finanza, della polizia penitenziaria, dei vigili urbani,  le auto blu, i mezzi pubblici, i camion che debbono scaricare merci ed infine le auto di chi, fidando nel mancato pagamento dello straordinari al Corpo dei vigili urbani, sfiderà le ordinanze e gli editti ( bulgari e no) e girerà lo stesso,  incurante del numero di targa che la sorte gli ha riservato…

….Insomma lo smog sarà tale e quale a prima e, chi andrà a piedi  (una a caso, io!), potrà al massimo respirare, obbediente alle disposizioni del Sindaco, a  polmoni alterni….

Beh, ma allora, ditelo…..

                                    

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=3770372

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
annisciescianta
annisciescianta il 16/12/07 alle 18:48 via WEB
E se ti gasi? Circoli e inquini (poco), ma legalmente ;°)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/12/07 alle 07:50 via WEB
Oh, mio, Dio! L'unica soluzione che ho, è dunque di "gasarmi" e smetterla di inquinare (legalemente o no) emettendo dalla bocca deleteri miasmi di anidride carbonica?...Mi debbo estinguere come i dinosauri?...Wellaaa,begli amici che ho....;-)))))))))
 
upmarine
upmarine il 16/12/07 alle 22:56 via WEB
Ma lo capisci che lo facciamo solo per te? Così aumentano le probabilità di incontrare Big Jim!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/12/07 alle 07:52 via WEB
Ah! Non solo debbo andare a piedi, ma debbo pure aver cura di non dimenticare di prendere la pillola anticoncezionale.....;-( P.S.: Ma Big Jim, non avrebbe preferito incontrare vispi prof. di chimica maschietti?;-))))
 
   
elioliquido
elioliquido il 18/12/07 alle 08:41 via WEB
Osserva più attentamente BJ. Vedrai che non c'è bisogno della pillola.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/12/07 alle 12:33 via WEB
Buona questa. :)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 17/12/07 alle 08:41 via WEB
Se vuoi ti presto la maschera antigas che mi ha regalato per Natale mio figlio di mezzo l'anno scorso .... vieni a consolarti da me, che l'altra domenica ti ho fatto i biscotti al cioccolato e li trovi, in foto, al post n. 570. E questi nn inquinano. Ciao
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/12/07 alle 16:39 via WEB
I tuoi biscotti sono splendidi, originali e carinissimi...;-)))Mi meraviglia un pò il fatto che tuo figlio ti abbia regalato una maschera antigas...Chè dovrei chiederla anche io, quest'anno, a Babbo Natale?...(o forse è meglio se chiedo una nuova classe politica?)...un bacio grande...;-)))))
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 17/12/07 alle 09:08 via WEB
Sempre a guardare quello che fanno gli altri... Fai il tuo pezzettino e mettiti in regola con la tua coscienza, e gli altri si impicchino...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/12/07 alle 16:40 via WEB
Si, l'ultima che hai detto, "che gli altri si impicchino"...Non sarà perfettamente coerente con lo spirito del Natale, ma concordo!!!;-))))
 
yuridl5
yuridl5 il 17/12/07 alle 10:23 via WEB
le targhe alterne non sono mai servite a niente.Come pure il blocco serttimanale di 8 ore per abbassare i livelli di smog.E' solo un modo per smuovere il mercato delle auto,prepariamoci che tra un po il nostro euro4 passera' di moda,avanti con l'euro5.E noi li ad adeguarci.Che amarezza.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/12/07 alle 16:42 via WEB
Credo proprio che tu abbia ragione. Non si vuole affrontare il problema, ci si gira intorno e si continua, intanto, ad incentivare l'uso dell'auto...;-(
 
onice0
onice0 il 17/12/07 alle 11:50 via WEB
Che misura anti-smog idiota! La domenica, poi, circoliamo tutti, i pari e i dispari poichè di domenica non si inquina! Che ridere......che dici si potrà respirare anche a giorni alterni senza dover pagare una super tassa anti-inquinamento? (espirando emettiamo anidride carbonica!)Un saluto
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/12/07 alle 16:44 via WEB
Cara aderente al movimento del "respiriamo a polmoni alterni", concordi anche tu che siamo amministrati da "aria fritta"? E magari fosse aromatizzata a panelle e crocchè, ma manco questo...;-)))
 
non.sono.io
non.sono.io il 17/12/07 alle 13:56 via WEB
A Roma il problema dell'inquinamento è come dire... vetusto... E anche l'abitudine alle targhe alterne lo è... Però quest'anno l'amministrazione ci ha detto che per eliminare le polveri sottili dall'aria le hanno sostituite con la cocaina. E' vero che costa un po' di più, ma vuoi mettere la soddisfazione?...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/12/07 alle 16:49 via WEB
Beh, noi in realtà, avendo Gianfranco Miccichè nella nostra beneamata regione speciale, credo che qualche passo nella direzione da te squisitamente suggerita, potremmo farlo...Sai, lui di cocaina se ne intende!!! Chessò, magari potrebbe fare un proclama del tipo "Non potete respirare aria pulita per colpa dell'inquinamente da auto? Perchè lamentarvi, respirate un pò di cocaina e non rompete più i cabasisi!!!!".....;-))))
 
almaplaena
almaplaena il 17/12/07 alle 17:57 via WEB
Ma Carpe, così hai risolto il problema dei regali di natale! una bella maschera antigas griffata per tutti e viaaaaaaa....sai che figurone! Guarda un po' cosa succede a Londra
 
 
almaplaena
almaplaena il 17/12/07 alle 17:59 via WEB
acc......non mi prende la url....riprovo! sennò pazienza! :D
 
   
almaplaena
almaplaena il 17/12/07 alle 18:00 via WEB
PRESAAAAAA!! ;DD
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/12/07 alle 18:08 via WEB
La tua competenza informatica mi lascia sempre senza parole...;-))))Comunque, vero che l'aria è un tantino inquinata, ma paragonarla alla putrefazione di un cadavere...ce ne vuole!!!Sulle maschere antigas, confezione regalo, ci penserò,anche se temo il riciclo selvaggio...
 
natalibera67
natalibera67 il 17/12/07 alle 18:00 via WEB
bello questo blog. lo inserisco nel mio così ti trovo subito ciao e buon natale!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/12/07 alle 18:09 via WEB
Ciao, anche a te e grazie per le gentili parole, perfettamente coerenti con lo spirito del Natale....;-))))
 
annisexanta
annisexanta il 18/12/07 alle 00:06 via WEB
Sono uscito dalla classifica, ora mi sento molto Luttazzi e Grillo ;°)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/12/07 alle 07:56 via WEB
;-))In realtà, la verità vera, almeno per me, è che avrei voluto "classificarmi" se, relamente, il criterio di scelta fosse stato la qualità, l' interesse, la capacità di scrivere chiaramente, cose non banali. Ma così proprio non è, e la visita ad alcuni dei blog più "rilevanti" me lo ha confermato. L'algoritmo, evidentemente, si basa su criteri estranei al mio cuore e pertanto, ho deciso di adottare un mio personale algoritmo, basato sulla filosofia MaxCatalanese, e sintetizzabile in "Finchè mi andrà di tenere un blog, lo terrò, quando non mi andrà più lo estinguerò!"...baci non classificabili...:-))))
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/12/07 alle 07:03 via WEB
Ciao cara. Qui a Milano-e-dintorni (io sono dintorni) il problema dell'aria miasmatica ogni tanto diventa emergenza. e allora domeniche a piedi, lunedì fermi e martedì pensosi. Con tutti i pass di cui tu hai parlato nel post. Mi sono sentita dare dell'imbecille da qualche collega quando ha saputo che rispetto i blocchi nonostante la mia tessera professionale mi potrebbe permettere lalibera circolazione. Ma se non circolo per servizio, che senso ha sfoderarla' Mi è stato risposto. chi mai lo saprebbe. Vabbè. Adesso dal 2 gennaio, noi che veniamo da fuori, i pendolari, scopriremo la gioia del pagare per entrare in città. Mi sento tanto Benigni e Troisi: due fiorini
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/12/07 alle 08:01 via WEB
Dolce Sandalialsole (che già il nome è evocativo), il problema è che non si vuole affrontare il problema inquinamento con soluzioni vere, radicali, che comporterebbero un cambamento di mentalità e di modo di concepire lo sviluppo e la modernità...Quindi si adotta la politica dei pannicelli caldi, quelli che, per non scontentare qualcuno, finiscono per scontentare tutti...ma tant'è! Intanto ho piacere che ci sia qualcun altro, come me, che rispetta le leggi e le ordinanze, cosa, in Italia, decisamente imbecille...Ciao collega!;-))))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/12/07 alle 12:34 via WEB
Ti penserò quando torno a casa per le due strade alternative che ho, una in mezzo ai campi, e l'altra in mezzo ai campi... In compenso, se rimango a piedi con questo freddo e la frequenza delle macchine lì, mi troverebbero ibernata!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/12/07 alle 17:48 via WEB
;-))) Ed io penserò a te, che te ne vai per vie tranquille ed ecologicamente perfette, mentre a piedi, respirerò benzene a pieni pomoni...e credo che sorriderò, immaginandoti surgelata a mò di bastoncino findus, mentre stò per rendere l'anima, arrancando negli ultimi cento metri...;-))))))))
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 18/12/07 alle 12:48 via WEB
ma il tuo amato sindaco pensa alla tua salute e devi ringraziarlo! anzi domani tutti andate a palazzo delle aquile e cantate in coro all'amato cammarata.....su cosa cantare, beh lo lascio a voi!!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/12/07 alle 17:59 via WEB
Che dire, forse hai ragione. Già, sarò dimagrita di 100, 150 grammi...Non credo però che andrò a fare il coro sotto Palazzo delle Aquile, mi pare che il turpiloquio sia considerato ancora un reato....;-))))
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 18/12/07 alle 15:41 via WEB
La buona volontà ce la metto: vado in bici oppure a piedi oppure con gli autobus, più di così non posso fare. Mi lavo anche regolamente per non inquinare l'aria. Ho anche chiesto al condominio di accendere meno ore il riscaldamento, ma è stata una causa persa: avevo tutte le signore anziane contro. Pazienza. Prima o poi ci faranno pagare anche l'aria che respiriamo.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/12/07 alle 18:03 via WEB
Guarda, se mi fanno pure pagare l'aria che respiro qui a Palermo, che poi chiamarla "aria" è un pò pomposo, vado a "Mi manda rai tre" e li denuncio tutti, per riattivazione di camere a gas, tentativo di pulizia etnica non autorizzata e frode in commercio...ecco!!!;-))))))
 
vi_di
vi_di il 18/12/07 alle 15:48 via WEB
Se ti può consolare, da me va esattamente come da te, con l'aggravante che stanno smantellandio la città quindi abbiamo strade chiuse, scavi, polvere, marciapiedi rotti... e targhe alterne solo per i fessi! Si dice che mal comune mezzo gaudio. Stai gaudendo?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/12/07 alle 18:06 via WEB
Ehi, stò "gaudendo" tanto che, quasi quasi, mando il mio sindaco a prendere lezioni private dal tuo su come migliorare il turpiloquio tra la cittadinanza....:-))))
 
lavagirl
lavagirl il 23/12/07 alle 09:46 via WEB
è bellssimo il tuo blog ciao lavagirl
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/12/07 alle 14:01 via WEB
Grazie, ed un grande, sereno, felice,indimenticabile, buon Natale e un mitico Capodanno...;-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963