Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #257Messaggio #259 »

Post N° 258

Post n°258 pubblicato il 02 Gennaio 2008 da carpediem56maestral0
 
Tag: pizzini

“Gran parte delle protezioni mafiose, pagate dai cittadini, non sono altro che i loro elementari diritti. Assicuriamoglieli, togliamo questo potere alla Mafia, facciamo dei suoi dipendenti, i nostri alleati” (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

 

Affacciata al mio piccolo osservatorio sulla realtà siciliana ed italiana (praticamente dal balcone di casa mia), mi sembra che, una delle notizie più rilevanti del transeunto 2007, sia stata la cattura del boss Lo Piccolo e la valanga di “pizzini” rivelatori che, insieme a lui, sono stati intercettati.

Si è così scoperta l’acqua calda e la patata lessa e cioè che, tutti i maggiori ( ed anche minori), commercianti di Palermo, pagavano il pizzo, rifornendo la Mafia di denaro contante e facile (pagamenti mensili, anche rateali…) sottostando, dunque, all’umiliazione di lavorare, quasi fossero poveri terzomondisti (ma forse un po’ lo siamo), subendo cioè, lo sfruttamento intensivo e privo di motivazioni, del proprio lavoro, da parte di terzi che non rischiano nulla.

Come per l’acqua calda e la patata lessa, tuttavia, se prima non si inventano, le cose, semplicemente “non esistono”, per cui dobbiamo essere grati alla efficienza degli investigatori e alla meticolosità dei ragionieri di Cosa Nostra se adesso, nero su bianco, possiamo leggere il “Libro dei conti di casa” della Mafia.

La lettura dei pizzini, comprese le note a piè pagina circa il comportamento e la puntualità di ognuno, sta comportando che, volenti o nolenti, i commercianti di Palermo, debbono trovare il coraggio di denunciare quello che già tutti sappiamo che, cioè, erano ricattati e si erano arresi alla legge del più forte.

                                      

Si ha, infatti, un bel dire che uno deve avere le “palle” ed il rigore morale per denunciare i suoi estorsori .     Il problema è che, quando si è soli nella denunzia, e quando lo Stato sembra indifferente (per non dire di peggio), rispetto alla salvaguardia e protezione tua e dei tuoi familiari, quando vedi i tuoi tormentatori, uscire dopo 24 ore dalle Questure, più baldanzosi di prima, quando le condanne esemplari, rimangono solo sulla carta, quando coloro che hai denunciato, passeggiano sotto casa tua e subisci continui danneggiamenti alla tua attività…beh, è un po’ retorico sostenere che devi trovare il coraggio di essere “un uomo” e ribellarti, costi quel che costi…

                                                                    

Adesso, però, sembrerebbe che siamo ad una svolta.

Adesso, sembra sia giunto il momento di prendere consapevolezza di quanto sia rivoltante, essere costretti a stornare, parte dei propri sudati guadagni, per darli ad avanzi di galera che, si presentano con protervia, nel tuo negozio e, come magnaccia, pretendono di vivere alle tue spalle.

Adesso tocca allo Stato far si che questo processo non involva e che sia, invece, l’occasione di una vera rivolta delle coscienze, in Sicilia e in Italia.

                                      

Come?

Ad esempio, mettendo in galera i colpevoli e buttando le chiavi delle celle.    Ad esempio, abolendo tutti i “se” e tutti i “ma” e tutti i “mi rifaccia la domanda”.      Ad esempio, mostrando rigore morale, invece di indignarsi quando si è intercettati e scoperti con le mani, immerse fino ai gomiti, nella marmellata…(marmellata?)

 

Ma vedo che la nostra classe politica ha ben altre priorità, scadenze ben più impellenti.  L’abrogazione della legge sull’aborto, per esempio…o la difesa (ma da chi poi) della famiglia…o l’esame, al fotofinish, per stabilire se la Spagna ci ha sorpassato e, soprattutto, se nel farlo, ha messo la freccia…Cose così…

          

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=3850844

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 02/01/08 alle 19:51 via WEB
Che dirti, mi sentirei comunque qualunquista, ma dal mio osservatorio settentrionale, non posso che essere totalmente d'accordo con te sui provvedimenti da prendere. Talvolta è molto difficile "essere uomini" per cose ben meno importanti, credo però che deva esistere una coscienza comune, una voglia di tutti affinchè queste prevaricazioni abbiano a terminare. Affettuosamente
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/01/08 alle 15:41 via WEB
Si, è difficile essere "uomini" un questo Stato che, a retorica, non è secondo a nessuno ma che, nei fatti concreti, lascia molto a desiderare...A meno che, non si ritenga auspicabile l'anarchia dell'ognuno pensi per se, cretino chi paga le tasse per servizi di terz'ordine, scemo chi rispetta leggi che tutti gli altri calpestano, ecc.ecc....Ma poi, non meravigliamoci se la Numibia o l'Angola ci sorpassano senza mettere la freccia....
 
mara2003
mara2003 il 02/01/08 alle 21:56 via WEB
immagino i sussurri...baaaaaaa...biiiiiiiii...u viristi cu c'era? matriiiiiiiiiii...e se in tutta onestà, gli idioti fossimo noi?fossimo in cina ci sarebbe almeno il rigor mortis...quello che acchiappa gli onorevoli quando sono scoperti con le mani nel sacco e li induce al suicidio...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/01/08 alle 16:19 via WEB
Dove è, che li inducono al suicidio per la vergogna? In Cina? Allora non ci resta che sperare nella globalizazione e nel fatto ineludibile che, "la Cina è vicina"...
 
annisexanta
annisexanta il 02/01/08 alle 23:34 via WEB
Soluzioni semplici, come scoprire l'acqua calda, eppure.... ;°(
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/01/08 alle 16:19 via WEB
Eppure, cosa non si inventano per evitare di affrontare i veri problemi del Paese....;-(
 
F_16
F_16 il 03/01/08 alle 01:00 via WEB
Straquoto e condivido in pieno il tuo pensiero. Permettimi solo di ribattere sul punto dove dici che ora lo Stato deve far tesoro dei risultati ottenuti e portarli avanti. Questo è sacrosanto, ma vorrei aggiungere che, a mio parere, deve essere lo Stato con la S maiuscola, lo Stato dei Dalla Chiesa, dei Falcone, dei Borsellino e di tutti coloro che hanno operato con il loro coraggio e con la loro tenacia, più che con i miseri mezzi a loro disposizione, per ottenere questi risultati. Deve essere lo Stato dei Siciliani onesti e dei giovani che vogliono un futuro diverso per la loro terra e che si stanno rimboccando le maniche per conquistarlo, giorno dopo giorno. Francamente, cara amica, questo Stato di politici e politicanti che riciclano se stessi e le loro idee da sessant'anni, e che hanno portato il nostro Paese nella situazione che è sotto gli occhi di tutti quelli che VOGLIONO vedere, non mi piace e ne sono diffidente. Scusami se ho usato il tuo spazio per esternare il mio pensiero in proposito. Di ciò che ho scritto mi assumo tutte le responsabilità. Alla prossima.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/01/08 alle 16:25 via WEB
In Sicilia, attualmente, esiste un bel movimento giovanile che crea associazioni dai nomi evocativi come "Addio Pizzo", tuttavia, se accanto non ci sono le Istituzioni, non c'è l'Informazione che sensibilizza e pubblicizza, il solo coraggio dei singoli, siano essi Falcone, Dalla Chiesa o tanti altri meno noti, ma non per questo meno eroici, non basta...A tutto questo bisogna aggiungere che la Sicilia fa parte di un Paese non al suo massimo, come capacità di esprimere una classe politica decente...Che dire se non che, il tuo pessimismo, non è fuori luogo?
 
elioliquido
elioliquido il 03/01/08 alle 02:46 via WEB
Pensa a quanti politici dovrebbero mettersi d'accordo, e trasversalmente. All'interno di qualsiasi partito si renderebbe necessario uno scontro interno, quello di chi volesse cancellarla contro chi ci fa affari o, quantomeno, ci si appoggia. S'indebolirebbe, ed allora bisognerebbe che, se fosse un partito grosso, tutti gli altri grossi facessero lo stesso. Ovvero isolassero i loro adepti collegati in vario modo alla mafia. Anche perché di guerra dovrebbe praticamente trattarsi. Tutti i poteri dello stato sono incancreniti. Poi se un partito dovesse prendersi la briga di guardare al marcio tra le proprie fila, di cose marce dovrebbero venirne fuori altre. Gli stessi che prendessero queste iniziative sarebbero facilmente destinati a cadere. Il passaggio della vignetta, da prima a seconda repubblica, non riguarda solo la mafia, ma il modo che i partiti hanno di ragionare se stessi. Forse facendo eccezione solo alcuni di quelli piccoli, di nicchia. Ma anche lì certe volte si hanno di quelle sorprese...
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/01/08 alle 07:54 via WEB
Posso quotare elio? Buon anno cara. E grazie per questo tuo post.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/01/08 alle 16:28 via WEB
...La tua lucida analisi mi porta verso una unica direzione...la pistola? o è più femminile l'arsenico?...A parte gli scherzi,non dobbiamo lasciarci abbattere, ma continuare a credere che le cose possano cambiare...Anche se è difficile, non possiamo mollare nel crederlo....
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/01/08 alle 16:54 via WEB
Ciao, distesa al sole con i sandali...;-)))
 
   
elioliquido
elioliquido il 03/01/08 alle 19:01 via WEB
... in the act of communication at the very least, all is not lost; the seeds of hope and resolution inform even the darkest records of inhumanity; reparation is always possible; despair is never absolute. Penso che valga in generale, per i fatti che colpiscono delle collettività, delle società.
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/01/08 alle 20:17 via WEB
Ho dovuto affrontare la "fatica" di tradurre, ma ne è valsa la pena...ho preso atto dell'esistenza di un magnifico fotografo come Nachtwey e della intelligenza insita nella tua risposta...
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 03/01/08 alle 09:38 via WEB
Spero tanto anche io che si arrivi ad una svolta, anche se temo che sia il solito "cambiare tutto perchè tutto resti uguale"...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/01/08 alle 16:29 via WEB
Gattopardiano, eh?...;-))))
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 03/01/08 alle 11:49 via WEB
auguri di un anno nuovo, e di una sicilia pulita. magari ci mettono cuffaro in galera, pensa che gioia!!t'abbraccio!!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/01/08 alle 16:30 via WEB
Chissà se ce la faremo a liberarci...un abbraccio anche a te, paisà!
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 03/01/08 alle 12:51 via WEB
Penso anche che la questione mafia sia vista in alcune parti d’Italia come una cosa distante, che non tocca tutta la popolazione, e quasi inesistente per gran parte di essa (non sanno quanto si sbagliano anche qui nel mitico nord est); questo da la misura che ancora il nostro paese non sia del tutto “unito”, anzi, poco e niente…. Che ci sia collusione col potere politico ai vari livelli è pacifico, e questo che rende di difficile soluzione il problema. Però per noi è solo un problema, per voi è un modo di vita. Un altro “prefetto di ferro” ci vorrebbe… ma guarda caso l’epoca era quella fascista se non sbaglio… Non è tempo di eroi ed eroismi individuali, non lo è mai secondo me, è tempo di mettere in condizione diversa le persone che abitano in quella terra e che giustamente la amano. Chissà.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/01/08 alle 16:36 via WEB
No,non siamo uniti! Anzi...Anche in questo, il nostro paese dimostra la sua miopia (ad essere generosi).Mi chiedo infatti come si faccia a rinunciare con tanta leggerezza, ad un pezzo di Patria, a beni naturalistici ed artistici che il mondo ci invidia e che altre nazioni valorizzerebbero al massimo, ad invocare la secessione...Misteri della mente padana....Chissà Marion, chissà...
 
gioegian
gioegian il 03/01/08 alle 14:14 via WEB
Voglio augurarti due cose per questo anno nuovo:ti auguro Tutto e Niente. Tutto quello che tu desideri e Niente che ti possa far dispiacere. Felice 2008!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/01/08 alle 16:37 via WEB
Con un augurio così, come non affrontare ottimisticamente anche le sfide più impervie di questo 2008? Grazie e, a buon rendere...;-)
 
non.sono.io
non.sono.io il 03/01/08 alle 14:21 via WEB
Ma perchè non riusciamo a mandare nessuno al potere che parli come te? Candidati. Hai un voto.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/01/08 alle 16:40 via WEB
;-))) Come nome per il nostro nuovo partito che ne diresti di "Quelli del senno di poi"?...O, forse, è meglio se montiamo una canadese in piazza e chiediamo un euro a tutti quelli che ci vogliono suggerire un nomignolo...Male che vada, una pizza, secondo me, ci viene....;-))))
 
cinziadima
cinziadima il 03/01/08 alle 16:56 via WEB
La mafia c'è, quindi esiste. Soltanto che è, come dire, un pò....nascosta! E' in gamba la mafia, mica come quegli stupidi che si fanno ... "fottere".... Brrr....!!! Coraggio, prof, il mondo cambierà, un giorno o l'altro e forse sta già cambiando. Sicuro, sta già cambiando! Baci e di nuovo l'augurio più affettuoso di uno splendido 2008, ricco, ancor di più, di fantasia e creatività.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/01/08 alle 17:01 via WEB
Brrrrr.....
 
Ermanno_Esse
Ermanno_Esse il 04/01/08 alle 02:27 via WEB
Ciao.. Mistral.. come puoi vedere sono nottambulo e a quest'ora un post del genere non è facile da commentare.. le sinapsi non funzionano correttamente. Però, analizzando la politica dell'ultimo decennio, fermo restando l'"assioma" della 1° Repubblica (La mafia non esiste) e della 2° Repubblica ( La mafia c'è ma non esiste), possiamo stare "tranquilli" ed affermare che in questo momento storico (che sa tanto di 3° Repubblica..) dicevo possiamo affermare che: Lo Stato c'è! ma non.. "dannazione, mi è finito l'inchiostro..(vocii di sottofondo) l'inchiostro non esiste.. l'inchiostro c'è ma non esiste". Non riesco più a scrivere! Alla prossima..
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/01/08 alle 07:49 via WEB
Dear Ermanno, a te e alle tue sinapsi un bacio...;-))
 
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 04/01/08 alle 13:11 via WEB
Carpe, se ti càndidi ti voto ;)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/01/08 alle 15:29 via WEB
Col tuo voto, sommato a quello di "nonsonoio" ,fanno la bellezza di due voti!!!Se poi ci aggiungo il mio, credo di poter "scendere in campo" senza troppi tentennamenti...Come nome per il "nostro" nuovo partito che ne diresti di "Quelli del senno di poi"?...O, forse, è meglio se montiamo una canadese in piazza e chiediamo un euro a tutti quelli che ci vogliono suggerire un nomignolo...Male che vada, una pizza secondo me, ci viene....;-))))
 
   
lost99
lost99 il 04/01/08 alle 16:04 via WEB
se ti candidi a livello nazionale ti voto pure io!! lo slogan? suggerirei..."facciamo pizza pulita!" ;-)
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 05/01/08 alle 13:40 via WEB
...Col tuo voto siamo a quota 4 e, la cosa, potrebbe darmi alla testa!!!...C'è ancora tempo per le primarie degli States, tra Obama ed Hillary?...Se mi candido in America, allora potremmo chiamarci "Pizza connection"....;-))))
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 04/01/08 alle 18:25 via WEB
Tra la classe politica ed il resto della società c'è una frattura insanabile, altrimenti non si capisce perché tengano banco questioni di rilevanza secondaria abilmente amplificate dal resto dei mezzi d'informazione... tra l'altro quando si tocca il problema dell'economia strozzata dal potere mafioso ci si imbatte nel più assoluto e bieco moralismo condito dall'ipocrisia insopportabile di chi giudica dal di fuori una realtà territoriale della quale ignora il funzionamento; esiste una mafia diversa in ogni territorio, con modalità operative diverse in funzione delle diverse esigenze, e non parlo solo della Sicili, sto pa sino a quando questo non sarà chiaro per tutti, da Nord a Sud, dovremo continuare a sorbirci l'iconografia classica del mafioso con la lupara e la coppola, nascosto dietro il ficodindia a suonare il marranzano...
PS: La Spagna non solo non ha messo la freccia, ma durante il sorpasso ha alzato il dito medio!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 05/01/08 alle 13:43 via WEB
L'immagine del dito medio durante il sorpasso mi ha rallegrato la giornata....;-))) Per il resto condivido fino in fondo la tua analisi, sopratutto quando lucidamente affermi che la mafia ha capacità di assumere aspetti diversi a seconda delle realtà in cui si trova ad operare e che il mitico "nord" non ne è affatto immune, anzi....un bacio
 
palladisole
palladisole il 04/01/08 alle 18:32 via WEB
anch'io dal profondo nord est sono pronta a darti il mio voto! Condivido pienamente parola dopo parola ciò che hai scritto!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 05/01/08 alle 13:45 via WEB
....O.K.!!! Adesso mi sono proprio montata la testa.....I've a dream...;-)))))
 
MareMatta
MareMatta il 04/01/08 alle 21:56 via WEB
ragazzi perchè tirar fuori questi problemi ora?? anzi, parliamone chè poi si ritorna a parlare delle cose veramente importanti....cioè chi farà cadere il gorverno e quando...oggi sicuramente, o domani? quand'è che berlusconi ha detto che lo fa cadere? quand'è che prodi ha detto azzo dici qui non cade nulla??? Dio carpe....ha ragione l'aviere...tra chi ci governa e tutto il resto del mondo (italico) c'è un abisso....un oceano di acqua calda. che tristezza.
ciao beddra......sono in ritardo lo so...e anche inopportuna ora, forse, ma ti lascio un abbraccio, un bacio e un augurio di buon anno
tam
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 05/01/08 alle 13:47 via WEB
Ehehehehe...Ma cade o non cade? e se cade è stata una spallata o uno sgambetto?...Ciao Marematta, un abbraccio e prendiamocela a ridere...almeno fino a quando non decideremo di rifare la Rivoluzione francese e mandarli tutti a casa....:-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963