Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #366Messaggio #368 »

Post N° 367

Post n°367 pubblicato il 21 Luglio 2008 da carpediem56maestral0
 

  “Forse non mi sono capita!” ( Addolorata)

 

Per un confronto civile con i dissenzienti Comparse e figuranti (che per brevità da oggi chiamerò Cast ) e la carissima D-dap, vorrei meglio precisare il mio pensiero.

Si parte dalla solita domanda amletica: Ma è mai possibile che in Italia o non si fa nulla o si fanno cose pessime? (Si, credo che nel dilemma si possa rilevare anche un tot di pessimismo leopardiano).

                                      

Ma andiamo con ordine.

Che fosse necessario prendere provvedimenti in materie come la sicurezza dei cittadini, il riordino della Giustizia, l’efficienza della Pubblica Amministrazione, gli sprechi nella Sanità, ecc. ecc. era talmente evidente che persino l’elettore medio ne aveva consapevolezza. Anzi, forse proprio tale consapevolezza lo ha spinto a dare il voto che ha dato.

Ebbene,oggi, in pieno attivismo destrorso mi chiedo: ma è proprio indispensabile che, per sopperire all’inerzia e alla paralisi di ieri,  si debba agire ad encefalogramma rigorosamente piatto? Senza criterio alcuno, ne minima analisi su costi e benefici? Senza riflessione e in totale assenza di buone fede?

 

Due esempi per tutti.

Che fosse indispensabile, a tutela dei minori Rom, accertarne in via definitiva identità,  paternità e maternità, era ed è, cosa vera ed indefettibile. Ma non era sufficiente all’uopo prendere le impronte a tutti coloro che si imbattevano nello Stato per “motivi di giustizia”?

Ecco allora che, al ragazzino rom sorpreso a rubare in appartamento, si prelevano le impronte, tale e quale al minore italiano.

E al neonato narcotizzato sui marciapiedi dalla presunta madre con lo scopo evidente di impietosire i passanti, si prendono le impronte dei piedini e se necessario si sospende la Patria Potestà genitoriale, tale e quale accadrebbe a me e ai miei figli, qualora li costringessi a mendicare, scalzi, in gennaio, e senza cappotto.

(A proposito, se le vostre figlie di otto e tredici anni fossero annegate in mare, dove erano arrivate da sole, prive di sorveglianza ed accudimento, senza saper nuotare, e tutto ciò allo scopo di  portarvi soldi a casa, credete che ve la cavereste senza che venisse aperto un fascicolo civile per accertare i vostri metodi pedagogici e decidere la sorte di vostri altri eventuali figli?)    

 

Altro esempio.

Qualcuno si è chiesto quanto costi allo Stato una visita fiscale inviata “fin dal primo giorno di malattia”? L’altissima intelligenza, moderna ed iconoclasta, del Brunetta si è domandata se non sia più conveniente, per le finanze pubbliche, mandare il dipendente al mare? Cosa può mai sanzionare un povero medico, che ha davanti un tizio ammalato per un sol giorno e che accusa emicrania? Non era forse preferibile incentivare le presenze, piuttosto che decurtare stipendi già da fame?

E ancora, se si vuole paragonare l’efficienza tra una azienda pubblica e una privata come crede, quel genio del Brunetta, potrebbero mai trasformarsi in Uffici moderni quegli stessi Servizi cui sono state tagliate le spese per benzina (Polizia, Guardia costiera, Tribunali,ecc.), carta per scrivere, fotocopiatrici, riparazioni di computer obsoleti, ecc. ecc.? Con la bacchetta magica con cui spera di abbandonare, un dì, le attuali sembianze di rospo?

                                                     

E com’è che, nel privato, un manager che non ricava rendimento dai suoi sottoposti viene licenziato e nel pubblico si continua a sparlare e diffamare il “fannullone” da 1.200 euro al mese, ma si continuano a premiare, con stipendi d’oro, i mega dirigenti corrotti ed incapaci?

E come mai si continua ad assumere nello strasbordante pubblico, senza nemmeno più la finta di un concorso ? Come mai, ancora, si sono elargiti in questi anni miliardi a “consulenti ed esperti” che pure l’Amministrazione Pubblica ha già sul suo libro paga e a prezzi stracciati, pari allo stipendio mensile?

Com’è che si continua a sprecare denaro pubblico in Corsi di Formazione al Lavoro che è risaputo siano vergognose prese per i fondelli per i poveri ragazzi svantaggiati che li frequentano, e giovino soltanto a chi li organizza e alle loro famiglie?

 

No, il sor Brunetta, non è affatto in buona fede.

E solo un piccoletto che stà giocando con la credulità dei cittadini esasperati. Quelli stessi che, quando si trovano davanti l’inefficienza di una burocrazia elefantiaca e sprecona , troveranno sempre più semplice e facile prendersela con l’inerme impiegato dietro lo sportello, con il dipendente, privo di potere regolamentare e normativo, che magari prende il caffè, piuttosto che con chi ha in mano le vere leve dell’efficienza della macchina dello Stato. Con chi fa le leggi. Con chi assume e licenzia. Con chi premia e punisce. Con chi, se vuole, vede e, se non vuole, si distrae.

Continuo a pensare che ci siano delle priorità e che se è necessario, per la salvezza di tutti, buttare giù dall’aereo ed in fretta, un po’ di zavorra, si debba iniziare dai pezzi grossi e pesanti piuttosto che dalla forfora del pilota.

Augh! Ho detto!

                                      

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=5110726

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 21/07/08 alle 09:12 via WEB
Ti sei capita, ti sei capita carpe.... ecccome......
Che altro potrei aggiungere io povera mortale, se non che in quel suo capoccione il Sig. Brunetta di forfora deve averne tanta:-)
Buona settimana Carpe.....preferisco rimanere novella esopo *_____^
Un abbraccio. Chiara
 
Tesi89
Tesi89 il 21/07/08 alle 10:43 via WEB
In linea di massima sono d'accordissimo con te ,però è anche vero che di casi segnalati da D_dap ne esistono,eccome:io ne ho esempi sotto gli occhi tutti i giorni...Allora bisognerebbe non avere due pesi e due misure,ma "colpire" là dove è necessario,sia nel pubblico che nel privato e soprattutto in alto,concordo pienamente,,ai vertici del potere dove si fa il bello e cattivo tempo ai danni di noi "piccoli" lavoratori (piccoli,ma che si fanno un mazzo così...!)Ciao,carissima,un abbraccio affettuoso!
 
Tesi89
Tesi89 il 21/07/08 alle 10:44 via WEB
P.S. E' un'utopia,vero?...
 
releardgl
releardgl il 21/07/08 alle 14:30 via WEB
basterebbe applicare realmente quello che e`previsto e non due o piu`pesi e misure...ma necessita anche lasciare da parte il pressappochismo e il buonismo che fa tanto progressista ma in realta`rende solo la piaga virulenta....carota e bastone!!! ;-)))
 
d_dap
d_dap il 21/07/08 alle 15:27 via WEB
discorso condivisibile.... ma come dice lo sgnappolone ..ops cast ;o)) le acque andavano mosse .... si sa certe prese di posizione dopo anni di lasciar correre risultano impopolari e magari inefficaci ..però intanto la polvere si è alzata .... e sono sempre del parere che se tutti pensassimo meno al nostro orticello pur di stare bene .... avremmo anche qualche Brunetta in meno .... ahhh anche qualche Bossi.... sono ancora basita.... non ci ho ancora fatto l'abitudine alla sua "ignoranza" .... e se proprio proprio non riusciamo a buttarli giù ci travestiamo da tartarughe ninja e li facciamo fuori tutti eheheheh
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 21/07/08 alle 16:31 via WEB
Il problema è:una volta che li abbiamo buttati giù (e sono perfettamente d'accordo) chi ci salverà?
Sono nel civile Veneto, in una efficiente azienda privata, perfino governata da lodevoli comunisti. I pasti degli impiegati sono sottochiave perchè gli operai che mangiano alle 12 li fregano. Le maglie aziendali, 40, si sono ridotte a 5 ad ultima verifica. E l'unica meridionale ladrona sono io :) Se questa è la base elettorale, in cosa possiamo sperare di meglio?
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 21/07/08 alle 16:54 via WEB
in riferimento alle bimbe annegate:<<Le foto ritraggono i corpi senza vita di due ragazzine appena annegate, adagiati in riva al mare e coperti pietosamente con un asciugamano. Sullo sfondo si vedono bagnanti rimasti tranquillamente in spiaggia, «forse perfino infastiditi dalla visione di quei due teli che ingombravano l´arenile». Scene «tristi e orribili», che fanno più male di quelle scattate durante la crisi dei rifiuti, le definisce l´arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe.>>
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 21/07/08 alle 18:41 via WEB
Cara Carpa, il protagonista di un libro del quale ho parlato nel mio blog, il commissario Charitos, è solito dire che se il pesce puzza dalla testa difficilmente la coda odora di mare: questo per dire che dopo decenni di totale lassismo un'iniziativa mirante a mettere ordine in questo settore avrebbe dovuto essere salutata nel migliore dei modi. Purtroppo tale iniziativa è non soltanto più dispendiosa del male che si propone di curare ma anche inattuabile dal punto di vista pratico, a meno che al governo abbiano assunto dei Precog oppure messo a punto un test in grado di stabilire se il dipendente sta davvero male oppure simula, ma qui ci addentriamo nel campo della fantascienza e dubito che Brunetta abbia letto qualcosa di Philip Dick. Non siamo nuovi alle iniziative ad effetto, utili ad ubriacare l'elettorato illudendolo che finalmente le cose andranno per il verso giusto: mi stupisce che persino una delle vere teste pensanti al governo, checché se ne dica, sia incappato nel vizio tutto italiano di minacciare l'uso del pugno di ferro per scacciare le mosche. D'altronde posso capirlo, dev'essere l'invidia nei confronti di La Russa che vuole mandare in tutte le strade d'Italia i suoi soldatini, a far cosa non si sa. Lui vuol fare lo stesso con il suo esercito di dottorini.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/07/08 alle 10:56 via WEB
Praticamente la "guerra" di chi la spara più grossa? ;)))
Lavorando da anni per la pubblica amministrazione (da società consulente) potrei raccontare cose che voi umani... ma di un fatto sono certa: i ministri passano, i dirigenti rimangono. Se un dirigente utilizza l'orario di lavoro per svolgere i fatti propri (parucchieri, palestra e così via) è ovvio che i dipendenti si sentono autorizzati a fare lo stesso. Ovvio. Da lì si dovrebbe iniziare, dai dirigenti, ma è più difficile, perché molti stanno lì proprio su "segnalazioni" politiche. E' un discorso lungo. Troppo lungo.
 
ilike06
ilike06 il 21/07/08 alle 23:43 via WEB
scusa ma la mia rabbia oggi è tutta per bossi......:(
 
lamoscanera
lamoscanera il 22/07/08 alle 13:51 via WEB
Innanzitutto, mi spiace tanto che tu sia Addolorata perchè forse non ti sei capita (l'ho capito, son cose che capitano)..
per il resto, a me Brunetta ha sempre fatto ridere come persona, lo vedo e mi fa ridere (e non so se sia un buon segno), se poi sia capace o no, questo non lo so
io personalmente sono più per le cose di sostanza, sull'essere più che sull'apparire, e lui mi sembra in tutt'altra direzione, con tutte quelle storielle sulla sua vita, della serie mi sono fatto da solo (e questo può essere, ma occhio ai doppi sensi...), tutte queste dichiarazioni ad effetto
al di là (o aldilà, no forse vuol dire un'altra cosa) di questo, il problema è che l'Italia (in linea di massima)ha sì pessimi governanti, ma non so quanto migliori siano i governabili (oserei dire gli ingovernabili), cioè più o meno, usando un tuo termine, "l'elettore medio".
 
fosco6
fosco6 il 27/07/08 alle 00:34 via WEB
Ho già avuto modo di dire che questa sortita del sig. Brunetta sortirà l'effetto opposto e cioè farà aumentare i giorni di malattia e/o farà spendere un sacco di soldi agli Enti per visite fiscali perfettamente inutili. Hai ragione tu, sono i dirigenti strapagati che debbono saper organizzare e motivare i dipendenti pubblici che peraltro percepiscono una miseria...Ma si sa, in Italia ci vanno di mezzo sempre i più deboli...
Voglio fare la rivoluzioneeeeeeeee:-)))))....Ciao....CARLO!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963