Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #367Messaggio #370 »

Post N° 368

Post n°368 pubblicato il 23 Luglio 2008 da carpediem56maestral0
 

“Certo che, se decidi di mostrare il tuo lato migliore e tutti si ostinano a guardarti il culo…”

Ovvero:  “Quesiti estivi”

 

Qui in Sicilia, terra da dove partono crudeli insegnati determinati a bocciare i figli somari di padri diplomati per corrispondenza alla Scuola Radio Elettra.

 L'orgoglioso papà

In questa terra di confine, dicevo, quando si è in presenza di qualcuno che ama fare il bagno alla moda naturista, in altre parole nudo come mamma lo ha fatto, con tutte le sue cosine bene in vista, si dice che è vestito (?) “all’Ancilina”,  che poi sarebbe “all’Angelina”. 

L’espressione risale sicuramente ai nonni, se non addirittura ai bisnonni ed era da molto, moltissimo tempo, che non la sentivo pronunciare, quando mia sorella, nel raccontarmi di un suo amico che aveva fatto un tuffo in piscina dal trampolino, in costume adamitico, ha detto: “…Luigi si è fatto il bagno all’Ancilina!”.

A quel punto, distogliendomi da altri più pregnanti e sottili interrogativi, tipici della mia mente acuta e bizantina, mi sono chiesta: Ma chi era mai questa svergognata di Angelina che, molto prima della caduta di ogni remora e pudore (insomma prima delle ultime intercettazioni del nostro, mai abbastanza amato, Premier), ha osato dare scandalo e suscitare tanto scalpore da avere intitolate tutta una serie di espressioni colloquiali (si presentò “all’Ancilina”, fece il bagno “all’Ancilina”, uscì di casa “all’Ancilina”, ecc.  ecc.), al suo nome ed atteggiamento trasgressivo?

                             

La risposta credo sia, come al solito, là , da qualche parte, nel vento di levante…

 

Poi, ecco che mio marito, stamani, in tono desolato dice:  “Certo che il mare, oggi, non è proprio tanto madre di Dio!”…

Questa espressione la capisco meglio. Intende significare che il mare è agitato, non è buono, essendo la bontà e la calma, attributi certi della Madre di Nostro Signore.

Un po' come dire “avere un diavolo per capello” , motto estremamente pertinente allo stato d’animo che si instaura in tutti noi, figli di Fantozzi, quando dopo una settimana di mare calmo da camminata sulle acque, dopo giornate di caldo torrido e di cieli azzurro intenso ecco che, al venerdì mattina, notiamo alzarsi una leggera brezza di maestrale che, al sabato e ancora di più la domenica, si trasforma ineluttabilmente in un vento da tempesta tropicale, con nuvoloni pesanti e cupi e onde giganti che si infrangono, romantiche, sulle scogliere.

Poi, nella notte che precede il lunedì o, al massimo, al martedì mattina, “odi augelli far festa” mentre l'estate riprende il suo più consueto clima.

 

P.S.: Dalla mia postazione internet, talmente disagiata e primitiva da rendere possibile, mentre aspetto l’apertura di una qualsiasi pagina web, che intraprendenti ragni intessano intricate tele tra il mio naso e la tastiera, un bacio affettuoso a ciascuno di voi.

                                                   

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=5125797

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/07/08 alle 13:59 via WEB
Certo che se tu mi avessi detto che per pranzo c'erano spaghetti all'Ancilina ti avrei pure creduto. e magari avrei cercato su zio google la ricetta.
Invece così ho cercato lo stesso, e mi sono ritrovata con questo proverbio tradotto nienepopodimenoche in inglese. altro che scuola radio elettra.
ancilina loc. adv. left fallen
L'oliva lassata all'ancilina, nun jinchi né visazza né sacchettina.
Eng. Uncollected olives, left to the elements, fill neither the saddle bag nor the waist pack
questa angelina forse aveva le mani di pastafrolla e lasciava cadere tutto, magari.
Va beh. megli che non mi cimenti oltre. però se c'è una ricetta, la raccolgo volentieri. :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/07/08 alle 14:07 via WEB
Carissima, tu aggiungi legna al fuoco della mia curiosità perchè, se traduco bene, il testo sostiene che una oliva lasciata "all'ancilina" , non riempie ne la bisaccia ne le tasche...Qui si sostiene dunque che una oliva, senza "condimento" di sale, di origano o di altro, non è molto appetibile.
Il chè non ci avvicina di una virgola all'identificazione di questa Angelina che andava in giro nuda tale e quale una oliva scondita...Un bacio per il tentativo....;-))))))
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/07/08 alle 14:19 via WEB
io che non conosco il siciliano, mi rifaccio solo all'inglese. capisco che sia qualcosa tipo lasciata cadere, o abbandonata. (left to the elements, vuol dire lasciata lì in balia degli elementi). per cui ho pensato a questa angelina che se ne stava in balia del vento. nuda come mamma l'ha fatta e senza nemmeno un'oliva da mangiare.
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/07/08 alle 08:06 via WEB
Nemmeno un'oliva?...Quasi quasi sento un moto di commozione e di umana comprensione...Questo deve essere il prezzo per essere avanti coi tempi....Bay bay, baby! ( e con questo ho dato fondo alle mie competenze di inglese!)...;-))))))
 
hulla60
hulla60 il 23/07/08 alle 14:23 via WEB
baci Carpa,in questi giorni(2)che son stata a otranto ho visto girare la tramontana che lasciava spazio allo scirocco,al terzp giorno la biancata con 42 gradi,una volta ricordo che si intercalavano di tre giorni in tre,ci sono stati tagli anche a casa di eolo?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/07/08 alle 08:04 via WEB
Non sò se Tremonti voglia infierire pure sulla "tramontana", però sò che qui da noi, che di scirocco ce ne intendiamo, si dice che esso vada a numeri dispari. Quindi dura o un giorno (evento quanto mai raro) o tre giorni o, se si è sopravvisuti, lo si vedrà cessare al quinto giorno....Baciotti a te, dolce!;-)
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 23/07/08 alle 17:11 via WEB
Qui c'è un bel venticello il che mi aggrade assai. Non credo avrei mai il coraggio di fare il bagno "all’Ancilina",ma lo sanno tutti che io in mare ci vado col scafandro ;) Bacio affettuoso ricambiato.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/07/08 alle 08:10 via WEB
Ehehehe....questo perchè tarda ad affermarsi la moda da me auspicata del burqa integrale da spiaggia....Meravigliosa copertura colorata da cui emergono solo un paio di stupende ciglia elegantemente incurvate dal rimmel mentre vivono serenamente sommerse tutte le trasgressioni invernali, chiamate volgarmente rotolini di ciccia....;-))))))
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 23/07/08 alle 17:29 via WEB
Sono troppo carini i modi di dire :)
Da noi ad esempio si dice "è rimasta come la zita di Ceglie", cioè è stata sedotta e abbandonata (zita = fidanzata....pare che una di Ceglie sia rimasta sull'altare ad aspettare inutilmente). Un baciotto a te, ai dobermann e al tuo meraviglioso mare :)))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/07/08 alle 08:18 via WEB
Si proprio carini...;-))) Come il motto "Cu mancia fà muddichi" (chi mangia inevitabilmente lascia tracce del suo pasto e che vuol significare che chi agisce può anche sbagliare, ma è preferibile a chi non fà molliche proprio perchè non fà assolutamente nulla). Tale detto mi è di consolazione quando commetto degli errori e con le dobermann, per ora, pare che come mi muovo, sbaglio....Grazie per i tuoi affettuosi saluti che ricambio di cuore....;-)))))
 
ilike06
ilike06 il 23/07/08 alle 17:34 via WEB
beh? e ci lasci coll'interrogativo irrisolto? mannaggia alla pupazza... :)))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/07/08 alle 08:19 via WEB
Dai, che forse Straniero ha la soluzione...;-)))
 
   
ilike06
ilike06 il 24/07/08 alle 08:41 via WEB
si, avevo letto. e in effetti mi pare convincente :) passi da Up?
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/07/08 alle 09:16 via WEB
Grazie Ili, non sapevo dell'apertura del club "Le amiche schiffarate di Mr. Up".... Sono andata di corsa ad iscrivermi.....;-))))
 
     
ilike06
ilike06 il 24/07/08 alle 15:26 via WEB
mi sfugge: schiffarate... comunque ti avevamo già considerata socia fondatrice eh eh
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/07/08 alle 08:11 via WEB
"Schiffarate" è la forma negativa, con il suffisso "sch" che funge da negazione, della parola "chiffare" , che significa "avere da fare, essere indaffarati". Ciò premesso si deduce che essendoci lo "sch" davanti al termine "chiffare", le signore in questione, socie di questo prestigiosissimo club, sono da considerarsi assolutamente "prive di alcunchè da fare, spensierate, senza un pensiero al mondo, bighellonanti nel mondo blog"....In una parola "mitiche dee dedite all'ozio, che prendono il tè nei blog disabitati altrui" (e poi dicono che i termini dialettali non siano più pregnati di mille parole in italiano)....;-))) Ciao socia!
 
     
ilike06
ilike06 il 26/07/08 alle 16:02 via WEB
hai perfettamente ragione! da noi, scioperate, si dice "stangachiazze". alla lettera significa "stanca piazza" che starebbe per quelle persone "prive di alcunchè da fare, spensierate, senza un pensiero al mondo, bighellonanti" che, in quanto tali, non fanno altro che stare in piazza a non far nulla al punto che persino la piazza si stanca di tenerli lì :))))) Quanto a noi, qualche pensiero al mondo ce l'abbiamo, ma prendere il tè nel blog di Up (non un qualunque blog disabitato altrui) è uno sfizio che vale la pena togliersi, giusto? :))
 
     
ilike06
ilike06 il 26/07/08 alle 16:02 via WEB
P.S. "mitiche dee" mi piace :))
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/07/08 alle 08:33 via WEB
Non ne dubitavo...;-))))))))))
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 23/07/08 alle 18:42 via WEB
mizzica, sempre che ti lamenti, pensa invece quandoil venerdì è sera di calma piatta....e allora lo sai, perchè lo sai che arriva lo scirocco, e allora altro che lamentarsi che sotto il maestrale che urla e biancheggia il mar. (qui si dice fare il bagno all'angiulidda...cioè come un angelo, come dio lo creò!!)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/07/08 alle 08:25 via WEB
Carissimo compatriota, nessuno come un'altra quasi extracomunitaria come me può capire le tue sagge parole...Tutto è da preferire ad una ondata di scirocco siculo, fosse anche un uragano tropicale o la neve in agosto....;-)))) Credo inoltre che tu ti sia aggiudicato il primo premio per la risoluzione del mistero dell'Ancilina. La tua versione, che cioè si voglia intendere con "Ancilina" coloro che, "si puri come angeli" , fanno il bagno vergognosamente nudi, mi appare piuttosto convincente. Quindi non di una dissoluta signora si tratta, bensì di ingenui e immacolati animi di gente che pensa che il male sia negli occhi di chi guarda....un bacio sempre e comunque...;-)))
 
Tesi89
Tesi89 il 24/07/08 alle 00:50 via WEB
Ma povera Angelina,tutti con gli occhi addosso a lei...e come si (s)vestiva,e cosa mangiava,e come faceva il bagno...Era una sorvegliata a vista,altro che trasgressiva...!Esiste "essere inc*****i all'Angelina?!?...:))) Buona notte,un abbraccio!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/07/08 alle 08:37 via WEB
Ciao carissima!...No, Angelina, nella versione di Straniero, cioè di "Angelo dal ciel caduto per troppo peso", non si inc***** mai, ma anzi andava per il mondo come mamma l'aveva fatta per dimostrare che, il male, è negli occhi di chi guarda...Un abbraccio grande grande a te....;-))))))
 
   
Tesi89
Tesi89 il 25/07/08 alle 00:23 via WEB
Mi sa che era parecchio furba,questa Angelina...:)))
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 24/07/08 alle 12:07 via WEB
..sei di una simpatia unica oltre che capace a esprimere ogni situazione..sono contento di averti incontrato nella giungla dei blog..un abbraccio e un saluto alla tua bella isola :))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/07/08 alle 12:41 via WEB
E' assolutamente noto a tutti quanto io sia insensibile alle parole gentili, tuttavia debbo proprio dirtelo: "I love you"!....;-))))))
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 24/07/08 alle 13:02 via WEB
è assolutamente noto che sdilinquisci anche per molto meno... :)
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/07/08 alle 13:05 via WEB
Se il caldo non mi avesse seccato il bianchetto adesso vedresti rivoluzioni nel box che porta il menzognero titolo di "blog amici"...Un abbraccio cauto per scansare la tua lingua biforcuta e saettante....;-))))
 
betulla64
betulla64 il 24/07/08 alle 13:53 via WEB
L'incipit di questo post lo metto nell'Olimpo, assieme a "Quel ramo del lago di Como che volgea mezzogiorno" e "In principio Dio creò il cielo e la terra". Ciao cara :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/07/08 alle 08:05 via WEB
Adesso l'unica cosa che mi chiedo è: ma si può inserire un box per gli amici che una ama di più? Il tuo nome sarebbe tra i primi classificati....Un bacio grande dolce amica....;-))))
 
mama.sugar
mama.sugar il 24/07/08 alle 15:09 via WEB
Doveva da veni' Sugare, ma c'ha mannato a me a da' 'na vista. ahò, 'sto posto me piace! E' 'n sacco bello, me guardo 'n pò 'n giro....se sta propio bene. beh, mo me ne vo', vado a riferi', ma me possino cecamme se nun ce torno! a cosa,mh, come te chiami, carpe...e nun so che artro, ciao bella se vedemo! ;))) Ah ecco, 'n'artra cosa, io me chiamo sora Marì e so' de Roma, che nun è ladrona!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/07/08 alle 08:36 via WEB
Sora Marì, ma lo sa che non l'avrei mai sospettato che lei fosse romana?...;-)))) Ora il mio quesito assillante è: ma a chi mai dovrai riferire? Per intanto, benvenuta...;-)))))
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 24/07/08 alle 17:19 via WEB
Dunque, se la soluzione di Straniero è quella giusta, posso dire che oggi ho fatto per la prima volta il bagno all'Ancilina, mio malgrado!!...:-))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/07/08 alle 08:38 via WEB
Ale, devi assolutamente raccontare...In clima estivo cosa di meglio, per alleviare il caldo, di pruriginose notizie hard?...Bacio!;-)))
 
   
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 25/07/08 alle 17:27 via WEB
Altro che racconto hard, Carpe! Ieri per tirare fuori dalle onde altissime mie nipote, è finita che abbiamo perso il costume entrambe...ma la notizia più ghiotta è che ci ha dovuto soccorrere il bagnino (un bel tipo atletico)....Non ti dico l'imbarazzo a stare all'ancilina di fronte a lui...Oddio ho cercato di coprirmi con le braccia, ma considerando le misure lo sforzo è servito a poco...:-))
 
     
ilike06
ilike06 il 26/07/08 alle 16:08 via WEB
ehm... ci sarebbe voluta la testimonianza tangibile... una bella foto, no? ;-P ciao ale
 
     
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 28/07/08 alle 21:44 via WEB
Ilike, una foto del bagnino prestante o mia all' Ancilina...:-))
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/07/08 alle 08:34 via WEB
Di tutti e due?....;-)))))))
 
releardgl
releardgl il 24/07/08 alle 23:36 via WEB
alcuni hanno il culo meglio della faccia....anzi quando mostrano soltanto la faccia si sente dire "guarda va in giro all'ancilina"...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/07/08 alle 08:39 via WEB
Ehi, ma questo è umorismo inglese di primissima qualità!!!;-)))
 
almaplaena
almaplaena il 25/07/08 alle 16:37 via WEB
Cara Carpe,
quando ho letto dell'angelina mi hai fatto ricordare che nella mia terra natia si usa un termine simile:
Mio padre s'incazzava facilmente se mi veniva in mente di andare in giro "all'angelina maniera"....che poi per lui consisteva nel vedermi indossata una gonna un po' più corta del normale, nemmeno tanto mini...
Ah il sud! quanta poesia nelle parole....
;DDDDDD
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/07/08 alle 08:35 via WEB
Si, qui al sud........Ehi, ragazza, allunghiamo quell'orlo per cortesia...;-)))))))
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 26/07/08 alle 18:00 via WEB
Dalle mie parti Cara carpe si usa dire "nudo come un verme" che poi povero verme che colpa ha se madre natura non lo ha dotato nemmeno di una picola foglia di fico di cui coprirsi !!!!
mentre cerco risposte nel magico vento di Joan Baez, ti abbraccio, da queste calde ed afose pianure padane,
Buon fine settimana. Chiara
Che te lo dico ancora a fare: sei il massimo della simpatia e del'ironia :-)
 
 
anna0772
anna0772 il 28/07/08 alle 11:27 via WEB
Confermo, da trevigiana natia, la versione di Chiara (del fatto che da noi si diceva "nudo come un verme"...) :) te la diro` sempre tutta la verita` Caaaaracaaaaarpe : nuda e cruda! Se poi la vuoi cotta, fammelo sapere ;-)
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/07/08 alle 08:37 via WEB
Ehi, non vale...."Nudo come un verme" è espressione unitaria, nel senso che è valida su tutto il territorio nazionale (almeno fino a quando faremo tutti parte della stessa Nazione)...Un bacio a tutte e due...;-)))
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 26/07/08 alle 23:37 via WEB
Oddio ... non potrò dormire stasera: mi chiederò: QUAL'È IL MIO LATO MIGLIORE??????????? :-))))))))))))))))))))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/07/08 alle 08:38 via WEB
Ma è semplice mia cara...tutti e due!!!;-)
 
orkelio
orkelio il 28/07/08 alle 00:15 via WEB
Peccato non si possano bocciare anke certi genitori (almeno in condotta), se si rispettano le proporzioni, come bisognerebbe punire i politici ? e i ministri poi ? di lì in su invece si autoassolvono. Io faccio sempre la doccia nudo, mai trovato degli spettatori, men ke meno delle spettrici, manco a pagarli, xkè poi dovrei andare al mare x quello ke faccio molto comodamente a casa mia ? E il portatile è tornato dalla riparazione ?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/07/08 alle 08:40 via WEB
Carissimo Ork, il computerino è tornato a casa e il problema era quello da te individuato a distanza con le tue doti extrasensoriali...Si surriscaldava
Bè, che ci si può aspettare da una tossica da blog? Adesso come vedi sono in fase di disintossicazione forzata....Un grosso bacio;-)))))
 
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 28/07/08 alle 22:08 via WEB
contraccambio volentieri il bacio ...ma prima fai via le ragnatele ***___***
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/07/08 alle 08:42 via WEB
Senti chi parla!....Prendi l'aspirapolvere e comincia a lavorare, pelandrùn! ;-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963