Creato da il.corsaro.nero il 22/02/2006
tutto quello che non riesco a digerire
 

 

« Tra uomo e animale… scel...Non cercate scheletri ne... »

Siamo proprio sicuri che evadere le tasse sia errato?

Post n°428 pubblicato il 17 Aprile 2012 da il.corsaro.nero
 

Il concetto di equità sta nella capacità di valutare con equilibrio e imparzialità, diversa cosa è pensare che tale concetto possa riferirsi al voler dare due mele della stessa grandezza, colore, peso e qualità a Tizio e Caio. Ultimamente questo termine è stato abusato e, cosa più tragica, inteso in maniera errata.

In Diritto Costituzionale abbiamo quell’insieme di norme che hanno il compito di tutelare i diritti fondamentali e le libertà del cittadino, pongono in essere quei punti cardine, cd. principi, cui l’intero ordinamento giuridico deve attenersi e ispirarsi. La Costituzione è proprio quella legge fondamentale che diviene la fonte del diritto Costituzionale.

Se non ricordo male, nella nostra Costituzione è scritto che il popolo, con regolari elezioni, nomina delle persone che hanno il compito di confrontarsi con schieramenti politici diversi e quindi procedere alla creazione di quelle leggi che hanno lo scopo di regolare i comportamenti dei membri che costituiscono una società evoluta. Ma mi sa che ricordo male.

Consideriamo quella persona che circa duemila anni fa si è ritrovato a vivere la sua esistenza spiegando e aggregando tante persone in un’unica religione, l’ha fatto per puro spirito di bontà? Esiste una regola ben precisa, nessuno fa nulla per nulla. Volendo essere freddi calcolatori, anche Lui ha fatto quello che ha fatto per un tornaconto personale. Lascio a chi ha tempo e voglia la “qualità” del tornaconto.

Se tanto mi da tanto un parlamentare è tale non solo per spirito di politica e voglia di spendersi per il bene della società ma, in particolar modo, per quel tornaconto personale, il ritorno economico-sociale di essere un onorevole.

Un movimento politico supporta e riesce nell’intento di portare avanti un progetto politico non solo con la volontà ma occorre una determinata forza economica che è il finanziamento stesso dei partiti. Soldi che appartengono a me e a voi che tramite le casse dello Stato arrivano sotto la forma di rimborsi elettorali a tutti i partiti. Giunti nelle casse dei partiti non sono più soldi nostri ma di proprietà uso e consumo dei partiti stessi. Se così non fosse avremmo lo Stato che volendone controllare l’utilizzo ne dispone quindi anche un controllo sullo stesso partito, così come, non esistendo il finanziamento pubblico, avremmo solo quello privato che porterebbe a situazioni vantaggiose solo per chi foraggia il partito.  Corsi e ricorsi storici.

Se io do cinquanta euro a mia figlia e poi pretendo di controllarne-gestire l’utilizzo di ogni centesimo assumo la “gestione” di mia figlia. Non è democrazia. Guardate, il concetto di democrazia legata alla libertà individuale è molto complesso, in uno stato liberale si trova quel padre che dandoti i cinquanta euro da delle linee guida ma non t’impone un controllo capillare nella tua individuale gestione economica e sociale della tua esistenza. 

Quello che ultimamente mi chiedo è quanto sia giusto l’obbligo di attenersi alle regole emanate da un governo imposto sotto l’egida del presidente della repubblica con lo scopo paventato di ergersi a scudo contro il crescente e deleterio stato di crisi economica. Fin qui possiamo starci perché è nelle prerogative del Presidente della Repubblica. Come possiamo stare anche alle disposizioni urgenti e salva-stato che il governo, imposto, ci obbliga.

La legittima difesa ci permette di superare la norma che vieta l’uso della forza letale quando noi o una persona è in pericolo di vita. Quindi esiste nel nostro ordinamento il superamento della norma che è contemplato e giustificato.

La tassa è quell’obbligo economico cui siamo tenuti per far fronte a tutte le esigenze dello Stato che poi si realizza nella fruizione e godimento di beni e servizi a uso e consumo della stessa società. E’ logico pensare che si possa creare quella situazione in cui le entrate non coprono tutte le uscite, in questo caso lo Stato è costretto a chiedere una tassazione sempre maggiore fino al completo pareggio delle entrate e uscite.

Tutti noi, nel nostro bilancio economico casalingo cerchiamo di far collimare le entrate con le uscite e in una gestione casalinga sana abbiamo la creazione di un fondo di risparmio e la limitazione delle spese superflue, sta di fatto che per determinate situazioni incidentali attingiamo a quel fondo.

Lo Stato dovrebbe funzionare circa nella stessa maniera, se ciò non avviene, è dovuto alla cattiva gestione della “cosa” pubblica, all’evasione fiscale, nell’appropriarsi di somme di denaro da parte di persone che fraudolentemente operano per meri fini personali.

Lo Stato con una politica capillare combatte queste malformazioni congenite della società.

In un momento di crisi, dove la democrazia è posta in uno stato di “coma indotto” con un governo non eletto dal popolo, ci aspettiamo, almeno, che lo stesso applichi tutte quelle attività utili alla risoluzione della crisi. Il pagamento di tasse che portano ai limiti della sopravvivenza e che in casi sempre più alla ribalta diventano nuovo foraggio per speculazioni e utilizzi impropri ci mettono in uno stato confusionale. Stato confusionale esasperato da una totale assenza di politica, di quelle persone precedentemente elette con regolari votazioni e come se non bastasse da un giornalismo sempre più pungente che per amore della cronaca ci propone situazioni a limite del grottesco.

Il cittadino che aprendo il giornale legge di appropriazione di somme in denaro da parte di esponenti politici o amministratori, legge di contraddittorie voci tra presunti rapporti tra stati europei, di controlli a tappeto per la caccia all’evasione. Legge di gente che si uccide per l’impossibilità di fare fronte al pagamento di tasse o al fallimento della propria impresa perché lo Stato stesso non fa onore in tempi brevi al debito contratto, resta attonita e si sente oppresso sempre di più da un peso fiscale che ha il sapore della burla. Pago lacrime e sangue per poi vedere i miei sacrifici……!

Le cose che mi lasciano un sorriso amaro di tutta questa vicenda sono tante, tra queste la caccia all’evasore fatta dagli organi dello Stato in maniera cosi pressante e capillare… già… ma fino ad oggi dove sono stati? Com’è possibile pensare che l’evasione sia cresciuta in pochi giorni? Prima eravamo un paese di santi? I vecchi agricoltori insegnano che l’albero si raddrizza da giovane quando è un ramo verde e duttile non quando è ormai tronco consolidato.  Siamo al paradosso, tassare gli sms utilizzato per il 90% da adolescenti, tassare le borse di studio o il semplice sbarcare su un’isola minore del nostro paese.

In tutto questo marasma nasce e prolifera la sfiducia, prolifera gente come Borghezio che ha l’idea, di vendere Sardegna e Campania per eliminare mafia e camorra e nello stesso tempo parare i debiti dello Stato, intanto la gente si ammazza, gli imprenditori o semplici ragazzi sfiduciati e ormai senz'altre speranze di realizzarsi pongono fine alla loro esistenza.

Ciliegina sulla torta, tra corruzione, evasione, imprenditori e giovani che si ammazza, lavoro introvabile, burocrazia selvaggia, spesa pubblica da ridurre e parlamentari da dimezzare il nostro parlamento cosa fa??? Rimette in piedi la norma “bavaglio sui blog”. Evviva la libertà, ormai parola obsoleta e utopistica. Le lobby hanno sempre vinto.

Ci aggiorniamo amici… ci aggiorniamo!!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: il.corsaro.nero
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 96
Prov: EE
 

Noi siamo anche qui con loro e tu???

                 Arché

Associazione di volontariato onlus

 
 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Politics blogs Top Blogs
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

Ultime visite al Blog

zizzola1Voicedgl4cassetta2il.corsaro.nerobubbola0lesljegrg79MHecken.Rosemisina1endif1furia19781massimocoppaJoker_Jolly2012EllaEndif
 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 14/01/2024 alle 11:56
 
Tosco che per la città del foco vivo ten vai così...
Inviato da: zizzola1
il 14/04/2020 alle 14:47
 
Condivido (quasi) tutto. Ho qualche dubbio sulla...
Inviato da: endif1
il 13/03/2020 alle 18:07
 
Quando una persona si ammala va dal medico. Quando gli va...
Inviato da: endif1
il 23/08/2019 alle 12:40
 
rispondo qui ai commenti... perdere il diritto a vivere...
Inviato da: il.corsaro.nero
il 15/08/2019 alle 10:14
 
 

I miei Blog Amici

- Alla fine by stelladelmattino2005
- Blog Magazine
- MACEDONIA by hold72
- entronellantro by unamicoincomune
- ILARIACZ
- A VOLTE...UN ANGELO auressa
- Club_Privè by Germana04
- La mia vita by lisa
- anch'io by ilike06
- ParadossiAmo by E.v.a_K.a.n.t
- arthemisia_g by occhiverdetevere
- CARPE DIEM
- MONICA by monicadgl7
- animali e nn solo by ovyy
- Viva l'italia by Non_sono
- Una gabbia di Matti by ND77VR
- Braveheart_bg
- UN URLO SOFFOCATO by maxim3v
- Pensieri by annie09
- Le mie emozioni..... by kalm
- persone,o animali ?
- Tra Terra e Cielo by luna74alex
- la mia isola by isoletta
- Diario di Bordo by Mqaximo
- Bu by nyny
- Amore immenso Amore by sirta
- Io e ... basta! by fantasy
- UN ANGELO DI OBOE
- La mia essenza... by alilulla
- Di palo in frasca... by aupaz
- PARIGI by parigio012
- Edicoola
- psyflyflowers2007
- Lantiliberista
- Sulla mia strada by lulile
- Per me
- AngeloSenzaVeli
- Libero Video
- ...frensis... by superfranc
- CHIACCHIERE LIBERE
- hunkapi
- WithoutName
- Di Me by Fili
- vivi e lascia vivere by vivere
- MARE... SPORT...VITA
- blakwhater
- il mio cielo..
- AMORE
- Creando Ancora
- IL CONTE MASCETTI
- Amore...Amore....
- frammenti...
- ArIsTo_GaTta
- dentro la favola
- Utopia by dreamersgirl
- zizzola1
- DIKE
- Boulevar Of Dreams
- Da 19angel68
- Junelogia ***
- POKIMABUONI
- dedicato a lei
- Il Muratore
- KLUTI
- Il mondo di Pier
- Pensieridicristallo
- WITHOUT NAME
- tutto un mistero
- SOGNO E REALTA
- lastminute
- JESSIKA76XXX
- Pensieri sereni ^_^
- Sorridentemente IO..
- LAMORE X IL BLOG
- 2 ali di farfalla
- Bosco nebbioso
- FATTERELLI
- Noi di Prova
- CONTRO LA SINISTRA
- IL MIO RITORNO
- tutti vostri?
- AVVELENATA...
- Il populista
- ARTE CAMPITI
- fluido.a
- Anarchia
- Street Of Dreams
- DgVoice-Chat on Air-
- Il weblog di classe
- Sunbeam is coming
- Per Lucia
- Autobus del Giorno
- Tristezza vai via
- lafurbacheturba
- ali su 2 ruote
- soleluna
- io...come sogno
- VIVI LA TUA VITA
- Immensamente ... Io
- SARCHIAPONICON
 
 

  Page Ranking Icon  socialdust   

 

 Site Meter

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963