Creato da il.corsaro.nero il 22/02/2006
tutto quello che non riesco a digerire
 

 

« La vita è.....!10 Febbraio nel ricordo ... »

Due mamme un papà!!!

Post n°212 pubblicato il 06 Febbraio 2008 da il.corsaro.nero
 

Claudio Giorlandino, presidente della Società Italiana di Diagnosi Prenatale: «Bisogna rispondere cosa sia più etico: far nascere un bambino cieco o epilettico, o modificare, fin dall’inizio, il corso errato di un processo biologico?».

E’ ancora l’Inghilterra a far rizzare i capelli e venire la pelle d’oca,  si parla di due mamme e di un papà, una delle due mamme, malata, utilizza le cellule buone della sana e con acrobazie genetiche il risultato finale è un bimbo sano.

Tecnicamente è stato rimosso dalla cellula sana della donatrice tutto il suo DNA tranne la parte interessata e sana, immediatamente è stata prelevata la parte di DNA sano della mamma e inserito nella cellula della donatrice, alla fine l’embrione è stato” confezionato”.

Gli embrioni si sono sviluppati bene e le prove fatte su cavie di specie animale, topi, hanno dato risultati eccellenti, almeno questo è quanto asseriscono gli scienziati dell’università di Newcastle. Unica peculiarità è che il “nato” ha materiale genetico di tutti e tre i soggetti, solo che quelli del donatore hanno influenzato, positivamente, solo ed esclusivamente la parte malata del DNA della mamma.

Giulio Verne fin dal 1886 fu classificato come il padre della fantascienza, i suoi racconti cosi avveniristici anticipavano di un secolo l’allunaggio sulla luna o i moderni sottomarini nucleari, di lui si è sempre parlato come di un visionario o, addirittura, come di Albert Einstain, cervello prestato alla terra da altre civiltà.

I racconti del primo e le scoperte del secondo sono state la fonte di un avanzamento scientifico capace a far progredire la nostra società a livelli di vita migliore e avanzata.

Oggi la scienza applicata alla medicina in determinate situazioni porta a pensare al famoso laboratorio di Frankenstein, scienziati che tra provette e diavolerie chimiche giocano a fare Dio.

Personalmente mi ritengo una “scimmia” evoluta e, come tale, comprendo e capisco che, l’attestarsi su posizioni fisse e irremovibili mi trasporterebbe, ipso facto, ad una recrudescenza atavica della mia intelligenza, quindi cerco di evolvermi assimilando le nuove nozioni e chiedendo il massimo controllo da parte di chi competente su queste manipolazioni genetiche.

In questo caso non parliamo delle teorie hegeliane in merito alla razza ariana e nemmeno sulla possibilità di ottenere un bimbo “creato” su precisi requisiti richiesti da mamma e papà ma, la possibilità di cancellare alla fonte tutte quelle malattie genetiche che una volta nato quel bimbo l’affliggeranno per tutta la vita.

Quello che mi lascia perplesso è la possibilità che, questa tecnica particolare, nel bimbo adulto possa creargli un problema d’identità, si chiederà quali siano i suoi reali genitori e quale sia stato l’apporto esterno effettivo di quella parte di materiale genetico appartenente al donatore, anche se, come poi asserito dal presidente della commissione Sanità del Senato Ignazio Marino, «è una terapia per la salute degli embrioni. Non vedo problemi etici - afferma - nella creazione di un embrione con tre genitori, perché in realtà i genitori sono due e restano due».

Oggi le tecnologie mediche ci aiutano nel verificare, tramite analisi, lo stato di salute del feto, ogni genitore, in quanto tale, per il proprio figlio fa tutto quello che è giusto fare, sicuramente anche la possibilità genetica esposta sopra ma, esulando dall’esser cattolico o laico e basandosi solo sul proprio bagaglio d’esperienze personali, siamo davvero pronti per la frankeinstenizzazione di un essere umano??? È giusto l’uso indiscriminato delle tecniche genetiche??? Fino a quale punto è lecito spingersi??? Tu, per tuo figlio,  sei disposto/a a travalicare ogni principio etico-biologico-morale???

Ci aggiorniamo amici... ci aggiorniamo!!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/corsari/trackback.php?msg=4051682

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
YORNON
YORNON il 06/02/08 alle 16:12 via WEB
Ciao Corsaro, se hai tempo passa da me, abbiamo avuto piu' o meno la stessa idea... sono completamente d'accordo con te... ciao da Fausto.
 
DonneNapoli
DonneNapoli il 07/02/08 alle 15:35 via WEB
1.- "...scienziati che tra provette e diavolerie chimiche giocano a fare Dio."...

2.- "...È giusto l’uso indiscriminato delle tecniche genetiche???..."

_______________
1.- In primis : "NON nominiamo il Nome di Dio INVANO"... in effetti non ne saremmo degni!... Chi ci ha creato in principio ... all'Origine delle Origini ... ci ha fatto dono di una VITA BELLISSIMA... una macchina perfetta capace di godere a pieno della Perfezione dell'Intero Creato ... ci fatto dono di una VITA di QUALITA' e Non di Quantità!
Successivamente, l'UOMO che ha ricevuto in dono anche il
"LIBERO ARBITRIO" ha deciso spesso di farne un cattivo uso e per proprio interesse è stato capace anche di volgere al Male le più grandi scoperte rese possibile proprio dai dono di INTELLIGENZA ricevuti.
(inutile citare proprio tutti gli esempi storici... sono talmente noti!)
Un esempio per tutti può essere quello delle ricerche scientifiche nucleari e dell'utilizzo della Bomba Atomica... nonché del DISEQULIBRIO COSMICO che deriva da tutto il cattivo utilizzo del nucleare... generalizzato...
Questo Disequilibrio così come crea terribili fenomeni naturali, causa di tanti morti, crea anche "mutazioni" genetiche" nell'individuo, causa di MALATTIE e quindi di una DEFORMAZIONE DELLA QUALITA' SANA DI VITA CHE IN ORGINE CI ERA STATA DATA IN DONO!!
è molto bello pensare che ci siano ancora Uomini che scelgono di utilizzare la propria INTELLIGENZA per volgerla al BENE ed al rispristino delle QUALITA' di VITA che ci furono date all'origine... cercando di migliorare il cammino anche dei nostri posteri... SEBBENE... l'UOMO che volge al Male sia sempre in agguato, pronto subito a strumentalizzare qualsiasi nuova scoperta tendente alla Qualità di Vita... e quindi ci si potrà aspettare addirittura un nuovo business con alti costi che differenzi i Ricchi dai Poveri per poter avere Figli Sani e quindi una Buona Qualità di Vita...
Quindi ripeto evitiamo di nominare invano ... perché non ne siamo degni... ed invece cerchiamo di volgere al Bene l'utilizzo della INTELLIGENZA che ci è stata donata...

2.- la domanda è posta male in quanto dice
"indiscriminato" ed invece:
"E' certamente giusto l'uso DISCRIMINATO delle Tecniche genetiche" ... MA ... Chi è il DISCRIMINATORE-DISCRIMINANTE? ... l'Uomo CHE vOLGE AL BENE LA PROPRIA INTELLIGENZA AL SERVIZIO DELLA QUALITA' DI VITA OPPURE QUELLO CHE SCEGLIE DI VOLGERE AL MALE utilizzando talvolta perfino sofismi in mala fede sì da convincere altri a seguirlo per mantenere una situazione cosmica INSANA ?? "

_______________ Grazie dell'ospitalità offertami per una sincera riflessione sulla natura dell'Uomo che, a me pare, fin troppo spesso si arroga perfino il diritto di farsi indegnamente interprete di un pensiero divino che è lontano migliaia di anni luce dai nostri comportamenti di vita quotidiana__________________
 
fardtimes
fardtimes il 07/02/08 alle 16:31 via WEB
All'argomento ho dedicato la vignetta odierna del mio blog. Se ti interessa:
http://www.fardtimes.splinder.com
Avviso ai naviganti: è un blog satirico.
Ciao.
 
raven.sas
raven.sas il 11/02/08 alle 08:42 via WEB
mi poni una domanda ben difficile da rispondere...per il mio attuale figlio? SI!!! per un figlio mai concepito e mai cresciuto nel grembo? NO quello no, non sarei nemmeno capace di pensarci ad una cosa simile...e poi magari salta fuori che sono bacchettona, ma madre natura ci pensa spesso lei a certe cose...ciao ciao ......Simona http://blog.libero.it/HiTokins/
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Contatta l'autore

Nickname: il.corsaro.nero
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 96
Prov: EE
 

Noi siamo anche qui con loro e tu???

                 Arché

Associazione di volontariato onlus

 
 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Politics blogs Top Blogs
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

Ultime visite al Blog

Voicedgl4cassetta2il.corsaro.nerobubbola0zizzola1lesljegrg79MHecken.Rosemisina1endif1furia19781massimocoppaJoker_Jolly2012EllaEndif
 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 14/01/2024 alle 11:56
 
Tosco che per la città del foco vivo ten vai così...
Inviato da: zizzola1
il 14/04/2020 alle 14:47
 
Condivido (quasi) tutto. Ho qualche dubbio sulla...
Inviato da: endif1
il 13/03/2020 alle 18:07
 
Quando una persona si ammala va dal medico. Quando gli va...
Inviato da: endif1
il 23/08/2019 alle 12:40
 
rispondo qui ai commenti... perdere il diritto a vivere...
Inviato da: il.corsaro.nero
il 15/08/2019 alle 10:14
 
 

I miei Blog Amici

- Alla fine by stelladelmattino2005
- Blog Magazine
- MACEDONIA by hold72
- entronellantro by unamicoincomune
- ILARIACZ
- A VOLTE...UN ANGELO auressa
- Club_Privè by Germana04
- La mia vita by lisa
- anch'io by ilike06
- ParadossiAmo by E.v.a_K.a.n.t
- arthemisia_g by occhiverdetevere
- CARPE DIEM
- MONICA by monicadgl7
- animali e nn solo by ovyy
- Viva l'italia by Non_sono
- Una gabbia di Matti by ND77VR
- Braveheart_bg
- UN URLO SOFFOCATO by maxim3v
- Pensieri by annie09
- Le mie emozioni..... by kalm
- persone,o animali ?
- Tra Terra e Cielo by luna74alex
- la mia isola by isoletta
- Diario di Bordo by Mqaximo
- Bu by nyny
- Amore immenso Amore by sirta
- Io e ... basta! by fantasy
- UN ANGELO DI OBOE
- La mia essenza... by alilulla
- Di palo in frasca... by aupaz
- PARIGI by parigio012
- Edicoola
- psyflyflowers2007
- Lantiliberista
- Sulla mia strada by lulile
- Per me
- AngeloSenzaVeli
- Libero Video
- ...frensis... by superfranc
- CHIACCHIERE LIBERE
- hunkapi
- WithoutName
- Di Me by Fili
- vivi e lascia vivere by vivere
- MARE... SPORT...VITA
- blakwhater
- il mio cielo..
- AMORE
- Creando Ancora
- IL CONTE MASCETTI
- Amore...Amore....
- frammenti...
- ArIsTo_GaTta
- dentro la favola
- Utopia by dreamersgirl
- zizzola1
- DIKE
- Boulevar Of Dreams
- Da 19angel68
- Junelogia ***
- POKIMABUONI
- dedicato a lei
- Il Muratore
- KLUTI
- Il mondo di Pier
- Pensieridicristallo
- WITHOUT NAME
- tutto un mistero
- SOGNO E REALTA
- lastminute
- JESSIKA76XXX
- Pensieri sereni ^_^
- Sorridentemente IO..
- LAMORE X IL BLOG
- 2 ali di farfalla
- Bosco nebbioso
- FATTERELLI
- Noi di Prova
- CONTRO LA SINISTRA
- IL MIO RITORNO
- tutti vostri?
- AVVELENATA...
- Il populista
- ARTE CAMPITI
- fluido.a
- Anarchia
- Street Of Dreams
- DgVoice-Chat on Air-
- Il weblog di classe
- Sunbeam is coming
- Per Lucia
- Autobus del Giorno
- Tristezza vai via
- lafurbacheturba
- ali su 2 ruote
- soleluna
- io...come sogno
- VIVI LA TUA VITA
- Immensamente ... Io
- SARCHIAPONICON
 
 

  Page Ranking Icon  socialdust   

 

 Site Meter

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963