apocalisse 2012

sara' la fine del vecchio mondo o l'inizio di un nuovo mondo?

 

NUCLEARE? NO GRAZIE!

nonuke

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

'IMAGINE' IN PIAZZA DUOMO A MILANO

 

AREA PERSONALE

 

 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

FESTA DELL'UNIONE EUROPEA

 

9 MAGGIO - FESTA DELL'EUROPA

 

L'UNIONE DELLE COMUNITA' EUROPEE

uno stato federale

una sola bandiera

un inno nazionale

europa unita  

cittadini comunitari 

questa e' la nuova

patria... L'Europa!

 

 

E' ORA DI FARE L'EUROPA

IERI ABBIAMO FATTO GLI ITALIANI,

DOMANI FACCIAMO L'EUROPA DEI CITTADINI E DELLE COMUNITA'

Questo Blog sta dalla parte dei cittadini europei onesti, oppressi e delusi dai governi  degli stati nazionali, divisi da lotte di potere e dagli interessi dei pochi,  incapaci di dare risposte pratiche e concrete alle domande e ai bisogni dei cittadini e delle loro comunita.


 

 

« ALLARME NUCLEARE in Giap...UMANITA’ E SOLIDARIETA’ »

NAZIONALISMO E L'UNIONE EUROPEA

Io sono un cittadino europeo, come tutti noi,  che siamo cittadini “comunitari” (gli ‘altri’ li chiamiano “extracomunitari”), per cui la mia nuova patria, la mia nazione  e’ l’Europa Unita.

Con il Trattato sull'Unione Europea del 1992, si è riconosciuta solennemente l'esistenza della cittadinanza europea, che dà luogo ad una vera e propria cittadinanza…Se per cittadinanza si intende, come si intende, la condizione per l'esercizio dei diritti connessi alla sovranità da parte del popolo, vuol dire che siamo gia’ membri del popolo europeo, con una nuova nazionalita’ .

 

C’e’ gia' la bandiera, l’inno nazionale, la moneta, c’e’ il parlamento, manca solo l’unione politica,  il cui impegno e’ stato sottoscritto, ma non ancora  realizzato.

L’unione politica dell’Europa significa la fusione delle sovranita’ nazionali in un unico stato federale, con un parlamento e un governo europeo e una rete di autonomie locali europee. La ‘devolution’ aveva questo progetto… il graduale svuotamento degli stati nazionali, ‘devolvendo’  le loro funzioni alle autonomie locali e trasferendo gli eserciti e le rappresentanze diplomatiche allo Stato Federale.

Cosa sta frenando questo processo? I nazionalismi… degli stati e dei cittadini…

per cui, queste celebrazioni dei 150 anni, questa flebo populista di cio’ che e’ stato (storia) e cio’ che e’ Stato (prima repubblica oligarchica mai rifondata), questo sventolar di tricolori e questo cantare l’inno di Mameli, a me che non son leghista, ma son federalista , a me che non son comunista statalista ma son comunitarista europeista,  sembra una manifestazione molto “nazionalista”….

E mi sorprende anche che il Presidente Napolitano, oggi protagonista delle celebrazioni, il 27 gennaio di quest’anno, in occasione della Giornata della memoria, ha affermato… (copio e incollo dal sito del Sole 24ore) Occorre vigilare contro nazionalismo e populismo”. «Per evitare di ripetere una tragedia come quella della Shoah, dobbiamo sapere che il primo seme avvelenato, il primo germe distruttivo é quello dell'intolleranza, del nazionalismo e del populismo che si traducono in demonizzazione e odio del diverso e dello straniero. È necessaria attenzione, vigilanza e pronte reazioni dovunque quel germe si manifesti e in qualsiasi forma, anche in paesi che si sono dati dichiarazioni di principi e costituzioni democratiche».

Chiudo con tre frasi di tre persone diverse, ma che egualmente hanno un riconoscimento di simpatia e il 'gradimento' di quasi tutti…

Il nazionalismo è una malattia infantile. È il morbillo dell'umanità.” (Albert Einstein)

È il nazionalismo che è una malattia, il razzismo poi... è la follia.” (Roberto Benigni)

"Il mondo è intossicato di nazionalismo malsano, sulla base di razza, di sangue e di confini, in contraddizione al Vangelo." (Papa Giovanni XXIII)

vedi anche 

post n.14 - prendiamone atto  / post n. 13 strategienonviolente  / blogspot - valsesia comunita' europea

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/countdown2012/trackback.php?msg=10010617

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fuorischemi
fuorischemi il 17/03/11 alle 20:20 via WEB
COMPRENDO NON SIA FACILE COMMENTARE QUESTO POST OGGI, PER CUI NESSUNO SI SENTA OBBLIGATO A FARLO, NEPPURE I 'NAZIONALISTI DENTRO' CHE VORREBBERO INSULTARMI. GRAZIE PER LA VISITA.
 
ste20092009
ste20092009 il 17/03/11 alle 20:50 via WEB
belli come sempre i tuoi propositi.. mi trovi (come spesso accade) d'accordo con le tue idee. Non mi sento nazionalista, soprattutto in una nazione che da tempo va dalla parte opposta a dove vorrei andare. Oggi è stato un giorno di festa, certo!! Deciso proprio da coloro che fanno della nazione una schifezza.. come non festeggiare?! ..e domani mattina?! Giù la testa e si ricomincia?! ...ah no!! C'è il weekend lungo!! ^___* buona serata a tutti!
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 17/03/11 alle 22:50 via WEB
sai... in una giornata cosi' non potevo esimermi di tener fede al mio nikname... sono stato a casa tutto il giorno e mentre lavoravo al pc mi son fatto tutta la diretta e i corollari su tutti i canali RAI... due palle! il povero Napolitano avra' cantato l'inno di mameli una dozzina di volte! E' ovvio che da quando la Lega ha lanciato la provocazione della scissione, gli italiani sono tutti diventati (apparentemente) nazionalisti... ricordi quando i calciatori non lo sapevano cantare l'inno nazionale? son passati pochi anni, ma adesso lo cantano tutti, atleti e cittadini... forte e chiaro, tutti in coro! e cosi' l'Europa unita (per non parlare del mondo unito) fanno un sacco di passi indietro...
 
ironwoman63
ironwoman63 il 17/03/11 alle 20:58 via WEB
VIVI ITALIANO CRESCI CITTADINO DEL MONDO... QUESTO E' IL MIO CREDO... MA IL MIO PAESE, E' COMUNQUE SEMPRE L'ITALIA UNITA SOCIALMENTE; NON ABBIAMO BISOGNO DI NUOVI CONFINI, MA DI NUOVE FORME DI TOLLERANZA CIVILE. CIAOO E FORZA, PENISOLA ITALIANA.
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 17/03/11 alle 23:07 via WEB
Sono perfettamente d’accordo sulla cittadinanza mondiale, ma come Mazzini fondo’ la Giovane Europa, subito dopo la Giovane Italia, sto con i piedi per terra e credo che il primo passo verso la fine dei nazionalismi nel mondo, possa e debba cominciare dalla vecchia europa… Italia ed Europa furono due punti fondamentali nel pensiero di Giuseppe Mazzini per il raggiungimento di una democrazia e di una pace stabili. La Patria unita, in quest’ottica, non costituiva il punto d’arrivo, ma una necessità per il popolo italiano, subordinata al superamento della ‘forma-nazione’ a favore di una federazione fra tutti i popoli europei, unica condizione per eliminare le tensioni internazionali, portare a soluzione le questioni nazionaliste e garantire lo sviluppo, anche economico, dei popoli più poveri d’Europa. La nazione, nell’ ottica di Mazzini, era infatti un mezzo per il più vasto disegno della fratellanza europea. Ciao e... forza Europa!
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 17/03/11 alle 21:03 via WEB
....io cerco di vivere alla meglio..a casa mia !!! buona serata-
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 17/03/11 alle 23:09 via WEB
I fatti del Giappone, e in particolare la questione della paventata nube tossica, ci confermano che siamo tutti cittadini del mondo, un mondo in cui non ci sono barriere e confini… e’ il regno della Natura la nostra nazione e l’umanita’ il nostro popolo… quando avremo acquisito questa consapevolezza, staremo tutti bene, ognuno a casa propria… fino allora... se una farfalla batte le ali a Pechino, a NewYork arriva la pioggia invece del sole…
 
tiger_papier4ever
tiger_papier4ever il 17/03/11 alle 21:43 via WEB
Ciao Riccardo lo sai che condivido pienamente il tuo post..per me non conta il nazionalismo, non contano i confini..sono cittadina del mondo di razza umana e concordo con la famosa canzone di Gaber "Io non mi sento italiano"...una cosa però mi fa schifo ed è vedere i leghisti abbandonare l'aula perchè non riconoscono la bandiera italiana ma quella della Padania (e cosa è la padania? Una valle? Un formaggio?).Non ho mai sopportato l'ignoranza bieca, ottusa e cieca di quella gente...ciaoo w gli esseri viventi che meritano di essere chiamati tali!
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 17/03/11 alle 23:29 via WEB
Il leghisti, non sono federalisti, ma indipendentisti e separazionisti, come i Catalani, i Corsi, i Baschi, i nordIrlandesi, i Ceceni ecc.., ma in piu' sono anche egoisti e razzisti. Pertroppo hanno monopolizzato impropriamente il termine federalista e, se ci pensi bene, sono i migliori amici del nazionalismo neofascista e liberista (infatti sono a Roma in buona compagnia)... da quando hanno lanciato la loro provocazione secessionista, per reazione sono ricomparsi in massa i tricolori e tutti hanno imparato l'inno di Mameli...
 
Ziu.Padori
Ziu.Padori il 17/03/11 alle 23:04 via WEB
Sono gli interessi che dividono le genti,una torta da spartire, dove ognuno cerca di prendersi la parte più grossa per saziarsi gli occhi e avere più potere per dominare.Ecco xkè secondo me la cosa è troppo utopistica: senza introiti non si comanda nessuno, dandogli pressochè una caramellina affinchè stiano buoni buoni,per evitare sommosse che poi porterebberò a ciò che hai suggerito in questo post, idea bellissima e degna di ammirazione.Buona serata!
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 17/03/11 alle 23:37 via WEB
Il fatto e' che le entrate degli stati stanno diminuendo di giorno in giorno, mentre i loro debiti, con gli interessi, crescono di giorno in giorno... per cui, da qualche tempo si parla di possibile 'fallimento' economico degli stati... se le entrate diminuiscono, bisogna fare tagli alle spese e il popolo si incazza.... per cui, non pensare che sia un'ipotesi troppo utopistica... se gli stati collassano, uno dopo l'altro, le autonomie locali, spontaneamente e senza bisogno di 'riforme', si organizzeranno per fronteggiare l'emergenza...
 
giorgiw84
giorgiw84 il 17/03/11 alle 23:47 via WEB
Ciao Riccardo, io non m'intendo tanto di politica ma leggendoti sento che sono daccordo al tuo pensiero. anche io mi sento cittadina del mondo, oggi ad esempio ho pensato di più al Giappone all'africa e all'Egitto ecc. ecc. piuttosto che all'Italia. Io penso che i confini li crea chi ha i paletti nel cervello e chi ha interessi economici. Ormai lo sai sono sempre daccordo con te. Notte serena carissimo:-)
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 18/03/11 alle 00:40 via WEB
Si sono espressamente dichiarati “cittadini del mondo” in tempi diversi e in modi diversi, diversi personaggi come, per esempio, … Giuseppe Mazzini, Adolfo Perez Esquivel, Baha’u’lla’h, Charlie Chapling, Noam Chomsky, Albert Einstein, Gandhi, Martin Luther King, Leonardo da Vinci, Karl Marx, Marco Polo, J.Jacques Rousseau, Bertrand Russel e molti, molti altri... Purtroppo gli interessi locali, gli interessi corporativi, gli interessi dei voraci caimani si mescolano con gli interessi delle multinazionali e con gli interessi nazionali e, con questo minestrone di interessi si fanno le guerre e si sfruttano e si affamano i popoli deboli....
 
giorgiw84
giorgiw84 il 17/03/11 alle 23:49 via WEB
Ma questo inno alla gioia..non era la sigla di giochi senza frontiere? e poi sti pupazzi mi fanno pansare:-)))) ciaooo
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 18/03/11 alle 00:35 via WEB
L'Inno alla Gioia e' l'Inno Ufficiale dell'Europa... forse per quello che lo usavano ai giochi senza frontiere, ma e' l'inno dei cittadini europei...
 
crazy.wasp
crazy.wasp il 18/03/11 alle 01:14 via WEB
Non capisco perchè il tuo blog non si riesca a leggere fino in fondo... o arrivi per primo a commentare o poi non riesci a leggere gli altri commenti o le risposte. Comunque, non ho votato per l'Europa unita. Questa federazione o conferdazione mi suona tanto di potere globale alla Orwell. Ritengo che ogni popolo debba avere pari diritti e opportunità... ma pur non ritenendomi nazionalista ho il morbillo: un conto è il nazionalismo e un conto è il patriottismo! Non sono fiera di essere italiana e non mi piace l'Italia com'è ma, come già detto, la mia missione è qui, e qui cerco anche di fare pulizia. Sono ripetitiva: Non puoi amare gli altri se prima non ami te stesso. Non puoi fare la carità agli altri e lasciar morire i tuoi di fame. Non puoi abitare il mondo in pace se prima non abiti casa tua in pace. Ciao.
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 18/03/11 alle 16:04 via WEB
sono d'accordo con te sulla priorita' dell'azione locale! Il fatto e' che, personalmente, mi sono gia' dato da fare localmente, per 25 anni della mia vita, ed ora ho solo allargato i miei orizzonti... per la pace, per esempio, nel 1986 ho organizzato una "marcia per la vita in pace", in Valsesia, la mia comunita' locale, che non chiedeva il disarmo a Reagan e Gorbachov, ma chiedeva ai valsesiani di fare la pace tra di loro, di contribuire alla pace del mondo realizzando una comunita' pacifica... ho postato il video su youtube.. http://www.youtube.com/watch?v=V7l0UCRxV5c
 
atir.marotta
atir.marotta il 18/03/11 alle 09:38 via WEB
Ricordare con una data l'unità d'Italia è un fatto storico e mi stà bene, che resti anche nel calendario..magari senza tanta pompa magna..non so come hanno festeggiato..mi trovo ancora x poco all'estero..e non guardo la tv italiana..cmq io mi sento cittadina di questo pianeta..poi europea e spero che prima o poi ci portiamo ai livelli degli u.s.a. in punto organizzazione con un unico passaporto..e poi italiana d'origine..credo cmq che in ognuno di noi resti quel briciolo d'attaccamento al luogo d'origine..
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 18/03/11 alle 16:20 via WEB
Io invece l'ho guardata la TV italiana e, un po' masochisticamente, mi son fatto un'overdose di queste celebrazioni nazionaliste... pensa che la RAI ha fatto 90 ore di dirette, dibattiti e collegamenti in tutti i palinsesti... hanno davvero esagerato! Comunque, se vuoi approfondire il tema dell'europa unita possibile, in fondo al post c'e' un link.. 'valsesia comunita' europea' ad un blog che ho pubblicato su blogspot e ti renderai conto che l'unione europea non prevede di omogeneizzare le diversita' e i localismi, anzi... il suo motto e' "unita nella diversita'"!
 
OvunqueSei1982
OvunqueSei1982 il 18/03/11 alle 10:58 via WEB
Stati Uniti d'Europa... ^_^
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 18/03/11 alle 16:27 via WEB
Caro Roby... quello e' il progetto che prevede il mantenimento degli stati nazionali... e' il progetto dei compromessi e del mantenimento dei privilegi e dei poteri delle classi politiche dei vari paesi e delle loro istituzioni... fortunatamente ci sono altri progetti per l'unione politica europea che prevedono lo scioglimento degli stati nazionali e la loro fusione in un unico stato federale, l'Unione delle Comunita' Europee...
 
VOTIAMO_SEMPRE
VOTIAMO_SEMPRE il 19/03/11 alle 13:32 via WEB
LA MIA NAZIONALITA E' ITALIANA, L'ITALIA STA IN EUROPA, L'EUROPA STA NEL MONDO,QUESTA SECONDO ME E' LA SINTESI, L'EUROPA UNISCE STATI , OGNIUNO CON LA PROPRIA STORIA, CHE VA RICORDATA, RISPETTATA, ESALTATA, NEL BENE E NEL MALE.IL MOMDO E' LA CASA DI TUTTI .SALUTI ANNA
 
mecenate19
mecenate19 il 21/03/11 alle 13:05 via WEB
Facciamo già molta fatica a riconoscerci come italiani,figuriamoci come europei. se lo Stato italiano è una giovane istituzione centocinquantenne,la UE è più farlocca e fantoccia della RSI.
 
piavedgl5
piavedgl5 il 21/03/11 alle 21:22 via WEB
ma una bella m...a prendiamone atto!!!ma di cosa?! del fatto che nessuno ci ha mai chieasto se volevamo l'europa!l'europa nazione non esiste e chi pensa il contrario è solo gentucchia che ha paura delle diversità e non sa coesistere con le differenze culturali che CI SONO!!I o sono Italiana e alle votazioni europee ci vado solo per mandare a f.....lo l'europa!al massimo comunità economica ma culturale NO NON NO!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Franco Percivale il 21/03/11 alle 23:04 via WEB
Il patriottismo è l'ultima risorsa dei cialtroni.
 
salamandraf
salamandraf il 24/03/11 alle 09:17 via WEB
Star Trek narra delle vicende degli umani del futuro, appartenenti ad una Federazione Unita dei Pianeti che riunisce sotto un unico governo numerosi popoli di sistemi stellari diversi. La storia si allarga, ma resta sempre la stessa, anche nella fantasia.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fuorischemi
Data di creazione: 20/11/2009
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09rovosegretodecanter1968kremuziogiumadgl0fuorischemimareos.maurelioprimba_rmletredell.avemariaDaniela.ds.1967gabriel611akradioenrico505benanto
 
 

UN MONDO, UNA FAMIGLIA

 

SOLIDARIETA' UMANA

 

mahatma posting

 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

MONICELLI SULLA RIVOLUZIONE

 

 

MONICELLI SULL'ITALIA

una lucida e saggia analisi sulla situazione del paese ad Anno Zero nel maggio di quest'anno

 

FEDERALISMO? UNA PROPOSTA NONVIOLENTA

Gli stati nazionali sono in crisi? possiamo farne a meno!

 

GANDHI E LA MARCIA DEL SALE

la marcia del sale

 

CARTA IDENTITA' EUROPEA

carta identita' UE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963