apocalisse 2012

sara' la fine del vecchio mondo o l'inizio di un nuovo mondo?

 

NUCLEARE? NO GRAZIE!

nonuke

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

'IMAGINE' IN PIAZZA DUOMO A MILANO

 

AREA PERSONALE

 

 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

FESTA DELL'UNIONE EUROPEA

 

9 MAGGIO - FESTA DELL'EUROPA

 

L'UNIONE DELLE COMUNITA' EUROPEE

uno stato federale

una sola bandiera

un inno nazionale

europa unita  

cittadini comunitari 

questa e' la nuova

patria... L'Europa!

 

 

E' ORA DI FARE L'EUROPA

IERI ABBIAMO FATTO GLI ITALIANI,

DOMANI FACCIAMO L'EUROPA DEI CITTADINI E DELLE COMUNITA'

Questo Blog sta dalla parte dei cittadini europei onesti, oppressi e delusi dai governi  degli stati nazionali, divisi da lotte di potere e dagli interessi dei pochi,  incapaci di dare risposte pratiche e concrete alle domande e ai bisogni dei cittadini e delle loro comunita.


 

 

« GANDHILA FINE DEI TIRANNI E DEI REGIMI »

I PRINCIPI DELLA NONVIOLENZA E LA LORO PRATICABILITA’ NELLA VITA QUOTIDIANA

Post n°44 pubblicato il 01 Febbraio 2011 da fuorischemi
 

La NONVIOLENZA non e’ soltanto un modo per manifestare o per fare una rivoluzione. Non e’ solo disobbedienza civile, obiezione di coscienza, resistenza passiva, difesa popolare nonviolenta…

La NONVIOLENZA e’ uno stile di vita,  di comportamento…e’ un’attitudine interiore… e’ un modo di pensare, di agire, di rapportarsi con gli altri…

Siamo piu’ o meno tutti consapevoli delle violenze che permeano ed impregnano il mondo contemporaneo, ma spesso partecipiamo, senza rendercene conto, a sistemi e meccanismi economici, sociali, politici e culturali che ci mettono a disagio nel rapporto che ognuno ha con la propria coscienza, ma per conformismo e per necessita’ facciamo molti compromessi, alienando i valori umani  e spirituali in cambio dei valori materiali.

Tutti desiderano un futuro di pace, di cooperazione, di solidarieta’ e di giustizia sociale… Tutti desiderano  liberta’ e  benessere per tutti… un benessere  fatto di buona salute, lavoro e dignita’ …. Tutti desiderano una buona qualita’ della vita, dell’aria, dell’acqua, del cibo, e tutti desiderano star bene con se stessi e con il loro prossimo, la famiglia, i colleghi, i clienti e i fornitori, la comunita’ in cui vivono…

Se e’ vero dunque che tutti desiderano le stesse cose, come mai viviamo una vita cosi’ diversa dalle nostre giuste aspirazioni?

Possiamo far qualcosa per cambiare questo mondo violento in un mondo migliore? Ciascuno di noi ha incredibili potenzialita’ di essere un agente del cambiamento positivo del mondo intero, cominciando da se stesso, dalla propria famiglia, azienda, comunita’ di residenza,  integrando nella propria vita quotidiana i principi della nonviolenza.

Quali sono? Sono  principi semplici, facilmente assimilabili e comprensibili che saranno il tema dei  miei prossimi post…

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/countdown2012/trackback.php?msg=9829481

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
caterpilarcinzia
caterpilarcinzia il 01/02/11 alle 08:40 via WEB
La violenza è realmente espressione di un interiore senso di debolezza. La vioelenza è l'espressione della paura (Gandhi)... Pensiero che condivido Con simpatia Cinzia
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 02/02/11 alle 18:55 via WEB
sono davvero tante le paure che generano violenza e dovro' dedicare un post proprio su questo tema... ciao Cinzia e grazie del commento
 
Ziu.Padori
Ziu.Padori il 01/02/11 alle 12:13 via WEB
Fino a quando ci saranno interessi nel mondo sarà veramente difficile capire le vere ragioni della violenza; provano a giustificarla e studiarla ma io sono convinto che le ragioni della violenza siano dentro di noi e solo noi possiamo fermarla.Ci sono anche motivi validi per attuare la violenza secondo me: la diffesa personale e collettiva-Buona giornata
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 02/02/11 alle 19:02 via WEB
gli interessi egoistici creano violenza, come l'avidita' crea lo sfruttamento e, hai ragione, ognuno di noi ne ha la responsabilita'... sui motivi validi avrei qualche obiezione...
 
ironwoman63
ironwoman63 il 01/02/11 alle 12:27 via WEB
a tutti piace pensare di poter camnbiare il mondo senza violenaza... purtroppo le regole del gioco non sono ancora queste, è vero che dipendono da noi, ma è anche vero che le grandi conquiste sociali hanno sempre avuto una escalescion violenta, per poterci arrivare. La non violenza necessita di una presa di coscienza di sè molto profonda, ci vorranno moltissimi anni ancora, prima di poter dire che siamo pronti a questo. E' vero, violenza chiama violenza, ma siamo sicuri che sempre la pace chiama pace? Spesso i non violenti vengono presi per inerti( cosa che in realtà non sono) e vengono vessati e schiacciati da forze di potere temporale che capiscono solo le ragioni della rivolta. Siamo anime allo sbando, chi ha la ricetta per riuscire a sopportare ancora senza ricorrere alla voce grossa? ciao ^_^
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 02/02/11 alle 19:06 via WEB
non e' questione di sopportare passivamente i soprusi e le ingiustizie... si puo' cambiare un sistema di potere con mezzi nonviolenti e Gandhi lo ha dimostrato facendo fare un passo, anzi... moltipassi indietro ad un impero!
 
crazy.wasp
crazy.wasp il 01/02/11 alle 16:16 via WEB
Certo sarebbe fantastico mettere in pratica l'insegnamento di Gandhi o di Martin Luther King... però so con certezza, sebbene odi la violenza gratuita, che non soccomberei mai senza aver prima lottato con le unghie e con i denti... evidentemente sono ancora un animale irragionevole, ma mi piaccio così.
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 02/02/11 alle 19:14 via WEB
essere nonviolenti non vuol dire soccombere senza lottare, ma ci sono altri mezzi e risorse che si possono usare per smuovere la coscienza del violento... e trasformare il nemico in un amico...
 
OvunqueSei1982
OvunqueSei1982 il 01/02/11 alle 16:25 via WEB
Gandhi mi ha sempre affascinato... buona serata...
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 02/02/11 alle 19:30 via WEB
Ci credo... Gandhi e' sempre stato dalla parte dei diversi!
 
gallipoli5
gallipoli5 il 01/02/11 alle 20:37 via WEB
Purtroppo i fatti stanno a dimostrare che non tutti, anzi, la maggioranza degli uomini non desidera affatto il bene comune. Cosi fosse, c'è lo dice il fatto che il reddito prodotto dai lavoratori non viene equamente redistribuito ma in grandissima parte fatto proprio dagli imprenditori affaristi. Come anche le guerre che vengono dichiarate da ricchi signori in panciolle ma combattute fra poveri disgraziati in divisa. La non violenza come la cultura non si misura con il sapere ma con l'agire sociale di ognuno di noi. A che vale sapere quanto fa due più due se poi si è razzisti, arroganti, prepotenti e intolleranti con il prossimo?
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 02/02/11 alle 19:25 via WEB
Sono d'accordo con te... la violenza e' propria dell'ego umano... l'egoismo, la competizione, l'avidita' e l'ignoranza sono le cause principali dei comportamenti violenti... ma pare che siano molti coloro che stanno prendendone coscienza...
 
decanter1968
decanter1968 il 01/02/11 alle 21:03 via WEB
Buonasera Riccardo...attenderò con piacere di conoscere i principi semplici, facilmente assimilabili e comprensibili attraverso le tue parole che sanno essere tanto incisive quanto delicate.....Un abbraccio e grazie ! S.
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 02/02/11 alle 19:28 via WEB
una bella gatta da pelare mi sono preso... mi rendo conto che non e' facile, ma preso l'impegno, cerchero' di fare del mio meglio
 
ladydark777
ladydark777 il 02/02/11 alle 00:28 via WEB
Magari fosse vero che tutti desiderano il bene di tutti, purtroppo non è così. Più passa il tempo, più osservo le persone e più mi rendo conto che c'è sempre più egoismo, cattiveria e invidia e allora mi chiedo quali siano in realtà le nostre vere aspirazioni.
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 02/02/11 alle 19:39 via WEB
forse e' perche' chi desidera egoisticamente il proprio bene non si rende ancora conto che se non stiamo bene tutti, anche l'ultimo degli ultimi, ci saranno sempre dei problemi... per questo che Gandhi poneva l'attenzione sulla priorita' di tutelare le fasce deboli...
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 02/02/11 alle 00:36 via WEB
grazie attendero i prossimi scritti! buona notte- Grazy
 
L.u.c.e
L.u.c.e il 02/02/11 alle 10:15 via WEB
Buongiorno a te....che sia un buongiorno per tutto il giorno... clicca!!!
 
rennyjo_20100
rennyjo_20100 il 02/02/11 alle 12:44 via WEB
La "non violenza" deve essere un'Identità",la si ha per Natura o conquista attraverso una strada di consapevolezza profonda. Non deve essere una ideologia, perchè la si perderebbe in fretta.......e invece per molti lo è.......ed è per questo che il mondo è scombussolato, perchè si fa finta di esserlo per poi essere più violenti dei violenti. In realtà i vecchi miti della non violenza, a volte, ne hanno fatte di cotte e di crude sotto questa bandiera che non era altro che un vessillo politico. Quindi attenzione a non confondere la "Verità"
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 02/02/11 alle 19:53 via WEB
capisco quello che vuoi dire ed era proprio il mio intendimento di cominciare a fare un po di chiarezza.. che non e' un'impresa facile.. dammi ancora lo spazio di qualche post.. e dammi una mano con i tuoi commenti..
 
lucilachi
lucilachi il 02/02/11 alle 17:47 via WEB
sarà molto difficile affrontare una vita senza violenza sin dai tempi c'è stata violenza che scaturisce interiormente per qualsiasi motivo per invidia per potere per povertà il punto è saperla tenere sotto controllo e non farsi trscinare in manifestazioni senza controllo, un detto apropriato non far ad altri quello che non faresi a te stesso
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 02/02/11 alle 20:00 via WEB
vero... anche nella versione al positivo... fai all'altro cio' che vorresti fosse fatto a te, se tu fossi nei panni dell'altro!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fuorischemi
Data di creazione: 20/11/2009
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09rovosegretodecanter1968kremuziogiumadgl0fuorischemimareos.maurelioprimba_rmletredell.avemariaDaniela.ds.1967gabriel611akradioenrico505benanto
 
 

UN MONDO, UNA FAMIGLIA

 

SOLIDARIETA' UMANA

 

mahatma posting

 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

MONICELLI SULLA RIVOLUZIONE

 

 

MONICELLI SULL'ITALIA

una lucida e saggia analisi sulla situazione del paese ad Anno Zero nel maggio di quest'anno

 

FEDERALISMO? UNA PROPOSTA NONVIOLENTA

Gli stati nazionali sono in crisi? possiamo farne a meno!

 

GANDHI E LA MARCIA DEL SALE

la marcia del sale

 

CARTA IDENTITA' EUROPEA

carta identita' UE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963