apocalisse 2012

sara' la fine del vecchio mondo o l'inizio di un nuovo mondo?

 

NUCLEARE? NO GRAZIE!

nonuke

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

'IMAGINE' IN PIAZZA DUOMO A MILANO

 

AREA PERSONALE

 

 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

FESTA DELL'UNIONE EUROPEA

 

9 MAGGIO - FESTA DELL'EUROPA

 

L'UNIONE DELLE COMUNITA' EUROPEE

uno stato federale

una sola bandiera

un inno nazionale

europa unita  

cittadini comunitari 

questa e' la nuova

patria... L'Europa!

 

 

E' ORA DI FARE L'EUROPA

IERI ABBIAMO FATTO GLI ITALIANI,

DOMANI FACCIAMO L'EUROPA DEI CITTADINI E DELLE COMUNITA'

Questo Blog sta dalla parte dei cittadini europei onesti, oppressi e delusi dai governi  degli stati nazionali, divisi da lotte di potere e dagli interessi dei pochi,  incapaci di dare risposte pratiche e concrete alle domande e ai bisogni dei cittadini e delle loro comunita.


 

 

« una scelta cruciale per ...Il Rito della Democrazia… »

riflessioni da sinistra

Post n°97 pubblicato il 22 Novembre 2011 da fuorischemi

un amico di sinistra su FB ha aperto agli amici  il cuore e ne sono venute fuori lacrime di sangue... ho pensato ai molti amici qui, di sinistra o di centro sinistra (che sono ben diversi), e credo che avranno, da questa testimonianza, da queste semplici parole, cibo per la mente... e sarei curioso di sentire cosa ne pensano dopo averle ruminate...

"Di questa sinistra non ne posso più
A quanto pare la sinistra, oggi, è diventata questa. 
La sinistra dell'orgoglio di essere italiani, del tricolore, dell'inno di Mameli, del patriottismo: roba che quando ero un ragazzo sapeva di vecchio, di reazione, di polvere, che apparteneva al repertorio dei fascisti e che noi volevamo superare, sognando di spalancare gli occhi sul mondo e di liberarci dalla prigione dei confini nazionali. 
La sinistra seriosa della costituzione, delle istituzioni, del presidente della repubblica che è l'unico serio: e invece noi, ragazzi di sinistra di qualchea nno fa, la costituzione aspiravamo a cambiarla, le istituzioni volevamo rinnovarle, il presidente lo ascoltavamo con bonaria sopportazione, come si ascolta un vecchio trombone.. che alla sua età cosa vuoi che ne sappia, di cosa è diventato il mondo. 
La sinistra giustizialista, manettara, moralista, bacchettona, soporifera, plumbea, che a me pare una brutta copia della destra e che si rivolta autistica nella sua noia infinita, nel suo contegno da pensionata inacidita, nel grigiore dei suoi mantra da sussidiario elementare.

A quanto pare la sinistra, oggi, è diventata questa.

E io, che continuo a ritenermi di sinistra, non riesco più a riconoscermici, a sopportarla, ad ascoltarne le lamentazioni senza provare un senso di disagio sempre più marcato.

Questa sinistra mi dà la nausea, perché credo che sia l'esatto contrario di quello che la sinistra dovrebbe essere.

Davvero, non ne posso più. 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/countdown2012/trackback.php?msg=10827983

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ladydark777
ladydark777 il 23/11/11 alle 00:01 via WEB
Mi chiedo che senso abbia oggi parlare di ideologie politiche quando cambiano gli ingredienti ma la minestra ha sempre lo stesso sapore rancido.E questo Monti? Ci manca solo che indossi il costume di Batman mentre gioca al massacro come tutti gli altri. E mentre il Paese agonizza loro di che si vanno a preoccupare? Di dare o meno la cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia.Dobbiamo capirlo che non esiste più nè una sinistra nè una democrazia ma solo gente che fa i propri interessi fregandosene del popolo e mi chiedo se il popolo si sveglierà mai?
 
ste20092009
ste20092009 il 23/11/11 alle 08:56 via WEB
Direi che ormai sinistra, centro sinistra, destra, centro destra, governo, opposizione.... niente ha più senso, non c'è più alcuna differenza tra loro, perchè sono accomunati tutti da interessi economici che da anni sono ben più importanti degli interessi del Paese. Se vogliamo parlare di ideologie penso che nessun politico... NESSUNO.... sappia più cosa siano, e di conseguenza possa rappresentarle (almeno in Italia). Il governo tecnico che ci ritroviamo oggi credo che sia l'esempio lampante di come funziona oggi l'Italia: siamo diventati tutti tecnici stimati e nessuno muove più un dito.
 
pariro2010
pariro2010 il 23/11/11 alle 09:30 via WEB
Condivido quanto hai scritto sia per similarità generazionale, sia per il comune disorientamento che accomuna ormai molti di noi di sinistra. Io sono arrivato a convincermi che, caduti gli ostacoli ideologici, siamo, purtroppo, costretti ad accogliere molte tesi (tesi è un eufemismo per non dire porcate) che fino a qualche anno fa avremmo ritenuto robe da vecchia DC. Che fare allora vecchio compagno? Non so di preciso ma filtro e mi oppongo a tutto quello che è in contrasto con la giustizia sociale e pur ingoiando certi rospi, mi modero nel mio vecchio massimalismo e mi rinnovo, ricondiziono e rispolvero i metodi di applicazione ormai istintuali che emergono qualsiasi cosa accada. Potremmo chiamarlo paraocchi con qualche buco laterale che ci permetta di restare a galla.
 
ironwoman63
ironwoman63 il 23/11/11 alle 09:31 via WEB
e quanta ragione ha chi dice queste cose... sono completamente allineata al suo pensiero, tanto da vergognarmi a volte di quello che la sinistra e' diventata. Difficele sempre piu' sentirsi rappresentati da qualcosa che si e' snaturato, che ha perso il filo logico che guidava una strada anticamente tracciata...Essere veramente di sinistra, oggi, e' come essere un pesce fuor d'acqua, un ago in un pagliaio , a volte mi sento un'handicappata politica, nel senso lato del termine , chiaramente.... Un ritorno alle origini, una presa di coscienza di quello che e' stata e dovrebbe essere ancora la sinistra oggi, e' il solo modo per percorrere una via che porti alla liberazione umana. Ma nessuno se ne rende conto, e chi lo fa, resta un reietto sognatore.... ma mi piace essere una sognatrice e credo che nonostante tutto... continuero' a sognare!! ciao
 
picciro
picciro il 23/11/11 alle 09:50 via WEB
Ciao... vero la sinistra ha cambiato volto..ma come ha cambiato volto il mondo intero! L'ideologia vive solo nei nostri cuori..mentre intorno tutto s'è rimescolato..ha cambiato connotati..ma allora cosa si decide di fare? Comprendere il particolare momento storico e trovare un'allocazione in quello? O rimanere isolati con un pensiero sia pur valido..? Ardua la scelta..occorrerebbe un movimento nuovo che metta in campo un nuovo modo di intendere la Politica..che è poi..il modo di intendere la Storia..la nostra storia!! Soprattutto avvicinare la Gente alla Politica, quella gente che si ritiene estranea..mentre invece..ci interessa direttamente..perchè oltre agli ideali..la politica mette le mani nelle nostre tasche e allora..bisogna essere vigili!! Ma ripeto senza l'interesse..tutto è demandato a chi riceve da noi la delega in bianco...e noi solo bravi a lamentarci..a piangerci addosso..rimanendo nel confinato territorio di sudditanza e non in quello di cittadinanza..un abbraccio e sereno giorno...rosa
 
gallipoli5
gallipoli5 il 23/11/11 alle 11:45 via WEB
Il dramma della Sinistra diventata la fotocopia della Destra sta nel fatto che la cosiddetta Sinistra o centrosinistra che risiede in parlamento è la stessa che ha non solo sciolto il grande PCI ma anche follemente contribuito a varare una legge elettorale truffaldine che con lo sbarramento del 5% di soglia elettorale da superare ha estromesso dalle istituzioni anche quella parte coerentemente di sinistra che si era fieramente opposta allo scioglimento del PCI.
 
 
FridaKhalo13
FridaKhalo13 il 14/12/11 alle 11:40 via WEB
Concordo pienamente! Ma quando mai il pd di sx!
 
Redendacc
Redendacc il 23/11/11 alle 11:51 via WEB
Forse sarà perchè ci sono valori che non sono nè di destra e nè di sinisra, ma universalmente riconosciuti per il loro valore etico. Iniziamo da quelli perchè nell'ultimo ventennio anche le cose che prima parevano scontate, come essere onesti per fare politica, sono venuti a mancare...
 
gigliodagosto
gigliodagosto il 23/11/11 alle 13:02 via WEB
Sono daccordissima con Redentac, ormai parlare di schieramenti politici non ha nessun senso. Ognuno di questi signori cambia partito e va dove il vento soffia meglio come cambiare d'abito a seconda del tempo che fa. Sono i valori umani che contano e che si sono perduti e quelli che ancora li hanno non hanno potere decisionale. Il mio pensiero è che per qualche decennio abbiamo perduto di vista le cose, abbagliati dalla Tv ed altre frivolezze, ora che siamo e che ci hanno ricoperti di fango per non dire di "C...a" la vedo digfficile a togliercela di dosso. Un abbraccio a tutti, Giglio
 
rennyjo_2010
rennyjo_2010 il 23/11/11 alle 17:11 via WEB
carissimo, io non desidero esprimere pareri di ordine politico e l'ho detto più volte ed ho eliminato quelli dichiaratamente politici. E poi.... trovo che è diventato un grande conformismo..... io sono sempre stata un'anticonformista.....che se la giochino tra loro!
 
 
arianna.orso
arianna.orso il 23/12/11 alle 14:30 via WEB
Tranquillo...se la giocheranno tra di loro...ma sulla nostra pelle.
 
blackrose04
blackrose04 il 23/11/11 alle 17:20 via WEB
Non esistono piu partiti sono tutti volta bandiera... Questo Monti portera` bene? La sinistra nel quale ci riconosciamo e` quella ai tempi di Berlinguer O democratici come Moro ma uomini cosi difficile che rinascano Napolitano fa quel che puo`. Nn mi piace vivere dove sto` ma al momento molto preferibile all` Italia anche se al momento tutta l Unione Europea e` in crisi(bruttina direi) e bisogna stringere la cinghia L`Unione non e` Unione ognuno fa ancora le leggi da se l unica cosa che ci lega e` la moneta. (che tanti nazioni nn avrebbero voluto)
 
crazy.wasp
crazy.wasp il 23/11/11 alle 17:46 via WEB
Trovo la vignetta fuori luogo, in quanto "lacrime e sangue" le vogliono i rappresentanti del PD e non il popolo di sinistra. Da anni, ormai, quella che si definisce sinistra non ha nulla a che fare con la vera sinistra. Se il tuo amico ha creduto in essa, logico che si prendesse una cantonata! La vera sinistra è fuori dal Parlamento e non ha mai smesso di far sentire la sua voce, anche se è sempre stata ridicolizzata e accusata di voler rimanere inutilmente attaccata ai vecchi ideali... come se gli ideali non potessero rimanere sempre giovani. Ideali, peraltro, che in un momento così critico e drammatico, risuonano in ogni parte del mondo. Ideali che spingono persone di diversa estrazione sociale, politica e religiosa a lottare per un mondo più giusto, in cui la grandezza della verità risplende nella semplicità. Pertanto, chi è causa del suo male, pianga se stesso. Ciao.
 
frfenghe
frfenghe il 23/11/11 alle 21:48 via WEB
chi è per un partito politico è per la supremazia, per la rivalità, in ultima analisi per la guerra. essere da una parte politica vuol dire rifiutare quell'altra e perdersi in liti e lotte eterne. La vera azione politica è nel modo di vivere, non in un partito.
 
 
crazy.wasp
crazy.wasp il 24/11/11 alle 17:57 via WEB
Peccato o per fortuna non tutti la pensano allo stesso modo. Mai sentito parlare di confronto civile?
 
mielealpeperoncino
mielealpeperoncino il 25/11/11 alle 01:07 via WEB
L'onestà intellettuale di quest'uomo è ammirevole, questo è il mio pensiero. A te Riccardo lascio un caro abbraccio e vista l'ora una serena notte. Rossella :-)
 
fuorischemi
fuorischemi il 27/11/11 alle 23:29 via WEB
cari amici, ho letto con attenzione ed interesse tutti i vostri commenti e vi ringrazio... io sono certo che stiamo andando verso un nuovo modo di pensare la politica e la democrazia, un nuovo che si manifesterà evidente nelle comunità quando il vecchio mondo della partitocrazia e della democrazia rappresentativa, ormai in agonia, sarà finalmente superato...
 
shineon67
shineon67 il 19/12/11 alle 15:11 via WEB
Non vuol dire più niente essere di sinistra, al massimo si vota per essere contrari all'avversario ma sia destra che sinistra sono fatti della stessa pasta e non lo nascondono nemmeno, la sinistra come la destra privatizza, emette nuove tasse, taglia gli stipendi e toglie i servizi, ciao!
 
fioreselvatico8
fioreselvatico8 il 07/01/12 alle 20:19 via WEB
Ho votato sempre a sinistra tranne una volta,ultimamente non voto spesso.Informandomi su internet,cercando di non avere pregiudizi,sono giunto alla conclusione,che esistono sia brave persone di destra che di sinistra,che litigando in continuazione permettono alle varie caste finanziare,banche multinazionali politici,insomma i ricconi ,di ridere degli idioti che litigano per cazzate.Destra sinistra un fantastico metodo per dividere il popolo,è lor signori ridono.Adesso parlo con tutti,destra sinistra non importa,qui ci dobbiamo unire il nemico è uno,sono i parassiti che non lavorano,e sfruttano i più che non ce la fanno ad arrivare a fine mese.solo dall"unione di gente sfruttata che e di destra e sinistra potra venire qualcosa di buono per questo paese ,se litighiamo tra poveri siamo fottuti,ciao
 
ROBERT62VR
ROBERT62VR il 03/03/12 alle 19:49 via WEB
E hai ragione , esprimo gli stessi concetti da giordyart e nel mio stesso blog . Hai ragione . Ciao . HAI RAGIONE . PERDIAMO PERCHE' ANCORATI A SCHEMI DEL PASSATO E INCATENATI AL GIUSTIZIALISMO DI DI PIETRO .
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fuorischemi
Data di creazione: 20/11/2009
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09rovosegretodecanter1968kremuziogiumadgl0fuorischemimareos.maurelioprimba_rmletredell.avemariaDaniela.ds.1967gabriel611akradioenrico505benanto
 
 

UN MONDO, UNA FAMIGLIA

 

SOLIDARIETA' UMANA

 

mahatma posting

 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

MONICELLI SULLA RIVOLUZIONE

 

 

MONICELLI SULL'ITALIA

una lucida e saggia analisi sulla situazione del paese ad Anno Zero nel maggio di quest'anno

 

FEDERALISMO? UNA PROPOSTA NONVIOLENTA

Gli stati nazionali sono in crisi? possiamo farne a meno!

 

GANDHI E LA MARCIA DEL SALE

la marcia del sale

 

CARTA IDENTITA' EUROPEA

carta identita' UE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963