apocalisse 2012

sara' la fine del vecchio mondo o l'inizio di un nuovo mondo?

 

NUCLEARE? NO GRAZIE!

nonuke

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

'IMAGINE' IN PIAZZA DUOMO A MILANO

 

AREA PERSONALE

 

 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

FESTA DELL'UNIONE EUROPEA

 

9 MAGGIO - FESTA DELL'EUROPA

 

L'UNIONE DELLE COMUNITA' EUROPEE

uno stato federale

una sola bandiera

un inno nazionale

europa unita  

cittadini comunitari 

questa e' la nuova

patria... L'Europa!

 

 

E' ORA DI FARE L'EUROPA

IERI ABBIAMO FATTO GLI ITALIANI,

DOMANI FACCIAMO L'EUROPA DEI CITTADINI E DELLE COMUNITA'

Questo Blog sta dalla parte dei cittadini europei onesti, oppressi e delusi dai governi  degli stati nazionali, divisi da lotte di potere e dagli interessi dei pochi,  incapaci di dare risposte pratiche e concrete alle domande e ai bisogni dei cittadini e delle loro comunita.


 

 

un parroco in bilico sulla fune, senza rete di protezione

Post n°87 pubblicato il 11 Agosto 2011 da fuorischemi
Foto di fuorischemi

Oggi apro la pagina di  fb di un giovane amico che compie gli anni, appassionato di volontariato e nonviolenza, e vedo che oggi, il suo compleanno, ha scritto….

“Perdonatemi. Solo oggi ho visto questo video ed è nata per me un'altra stella nel firmamento della chiesa (dopo Don Milani, Don Tonino Bello, Monsignor Bettazzi, Padre Alex Zanotelli, Don Albino Bizzotto, Don Andrea Gallo...e nel nostro piccolo Don Achille...consentitemi di postarlo e dedicategli 5 minuti...Don Giorgio PAPA SUBITO!!!

Ed ha allegato il video di youtube, cosi’ descritto…. ‘Tra le interviste di Exit di mercoledì 6 aprile, quella a Don Giorgio De Capitani, Parroco di Monte di Rovagnate (LC), che fa affermazioni forti sugli scandali di Berlusconi e sulle posizioni della Chiesa.’ http://www.la7.it/exit/

L'ho guardato con interesse....

La prima parte, quella sui falsi cattolici, sull’assurdita’ del fatto che il Vaticano sia uno stato, che la chiesa cattolica pretenda di etichettare i valori e abbia perso il contatto con i valori umani… e’ credo, condivisibile, come una verita’ incontestabile da parte di tutti….

La seconda parte, quella su Berlusconi e i suoi vizi e comportamenti, sono certo che piacera’ a tutti i radical antiberlusconiani, ma sicuramente sconvolgera’ i cattolici e i pro berlusconiani e lascera’ perplessi tutti gli altri… lo condivido con voi, curioso di leggere i vostri commenti (se ce la fate)…

 
 
 

stelle cadenti....

Post n°86 pubblicato il 10 Agosto 2011 da fuorischemi

Nella notte di San Lorenzo sono tanti quelli che guardano il cielo alla ricerca di una stella cadente e quando ne vedono una, esprimono un desiderio con la speranza che si avveri… altri pensano ad un loro desiderio e attendono che una stella che cade dia a loro una conferma che il desiderio diventera’ realta’…

 Sono anni che aspetto la caduta delle stelle degli stati nazionali e desidero che i cittadini europei siano liberati dalle loro gabbie isituzionali e nazionaliste e dalle loro caste oligarchiche e possano costituire le loro libere e autonome comunita’ europee di residenza, autogovernarsi e gestire direttamente il patrimonio e i servizi nella loro comunita’… quando una delle stelle nazionaliste sara’ caduta, cadranno anche le altre e i cittadini europei liberati potranno costituire le loro autonomie locali e vedere la bellezza della galassia della Unione delle Comunita’ Europee…

http://valsesiacomunitaeuropea.blogspot.com/2010/10/quale-federalismo.html

 

comunque, dato che e' la notte di SanLorenzo,

condividocon voi  il video di un amico nel quale mi riconosco...

 
 
 

venti solari e comunicazioni

Post n°85 pubblicato il 10 Agosto 2011 da fuorischemi
Foto di fuorischemi

Se e' vero, come sembra che venti elettromagnetici solari manderanno in tilt i nostri abituali sistemi di telecomunicazioni, dobbiamo cominciare a pensare  alla possibilita' che un giorno cellulari e pc  non potranno funzionare...

e allora? Mbeh... possiamo cominciare ad esercitarci in tecniche di comunicazione alternative, quali, per esempio... la Telepatia

La telepatia è una comunicazione che avviene oltre i cinque sensi fisici, tra una mente e un'altra. E' una facoltà che alcune persone riescono a sviluppare maggiormente di altre, ma, potenzialmente, siamo tutti in grado di inviare messaggi telepatici. Lunghi studi hanno dimostrato che chiunque pensi intensamente ad una persona per circa 20 giorni consecutivi, trasmetterà a quest'ultima i propri pensieri: molto probabilmente verrà chiamata o la incontrerà.

Il messaggio arriverà dall'altra parte del filo immaginario dei nostri pensieri. La capacità di trasmissione dei pensieri viene detta PSI.
Il PSI non è di natura fisica - afferma il parapsicologo Joseph Rhine - ma non si è ancora riusciti a stabilire in quale parte del corpo esso abbia sede. E non
esistono neppure gruppi di persone che ne siano straordinariamente dotate o assolutamente sprovviste. Ciononostante lo PSI può essere attivato e in parte diretto a piacere anche inconsciamente. La telepatia è dunque un fenomeno che rimane in assoluto contrasto con ogni legge fisica conosciuta, poiché in via teorica annullerebbe, in un solo istante, le barriere del tempo e dello spazio. Tuttavia si distingue dalla chiaroveggenza perchè il contatto avviene tra essere viventi, persone che vivono nella stessa dimensione.

La telepatia, malgrado gli scienziati abbiano tentato di dimostrarla e spiegarla in modo razionale, resta essenzialmente, per ora, un fenomeno spontaneo che si manifesta all'improvviso, quando meno ce lo aspettiamo: quando ci arriva una telefonata e sappiamo prima di alzare la cornetta chi ci sta chiamando, quando sogniamo qualcosa che poi accade realmente,  tutti segni di una forma di comunicazione alternativa.
Il fenomeno si manifesta, infatti, soprattutto tra persone particolarmente legate (madre-figlio, marito-moglie, forti legami di amicizia). In questi casi si parla di "risonanza interpersonale".

Il biologo ceco Lilan Ryzl ha lavorato a lungo negli Stati Uniti come parapsicologo, conducendo numerosi studi sulla telepatia. Ryzl, con l'ipnosi, ha potenziato le facoltà PSI dei soggetti coinvolti: "Erano persone assolutamente comuni - ha affermato - e sono state in grado di riconoscere paranormalmente oggetti nascosti o carte Zener. Riuscivano a vedere da lontano scene che si svolgevano in luoghi distanti e le descrivevano senza uscire dal mio laboratorio".
Il professor Stanley Kripper, anche lui studioso dei fenomeni telepatici, ha notato che il cervello sviluppa delle correnti di 10-12 hertz durante il sonno e, intervenendo sul dormiente tramite un sensitivo, ha cercato di dimostrare che è possibile influenzare telepaticamente i sogni. Nelle fasi di rilassamento, infatti, il nostro cervello è maggiormente disposto alla ricezione.

Quasi sicuramente le capacità telepatiche fanno parte di noi ed erano uno strumento di comunicazione utilizzato da molte popolazioni dell'antichità, dai Maya agli antichi greci, tecniche che oggi sono ancora diffuse in India, dove si dà molta importanza alla meditazione e alla concentrazione.Riacquistare queste facoltà in modo coscente, è tuttavia possibile, affinando le nostre capacità di concentrazione. 12- Aprile 2001- Mistic.it

 

 
 
 

IL MONDO E' CAMBIATO!

Post n°84 pubblicato il 07 Agosto 2011 da fuorischemi

Ho scritto molte volte “il mondo sta cambiando”… 

il vecchio mondo sta tramontando e il nuovo mondo sta sorgendo… una nuova coscienza si sta svegliando in tutto il pianeta mentre i vecchi schemi mentali, i vecchi valori, le vecchie istituzioni stanno degenerando…

Adesso, dopo che l’onda lunga del cambiamento e’ arrivata anche in Israele, come testimonia questo video, mi sento di dire con certezza

il mondo e’cambiato!

             

Non e’ piu’ una speranza, un sogno, 

un’idea utopistica del futuro, ma e’ realta’, 

presente, ora e ovunque.

La metamorfosi e’ completata 

e mentre il bruco sta seccandonella crisalide, 

la farfalla sta dispiegando le sue ali multicolori…

            

 

 
 
 

Hiroshima 66 anni fa...

Post n°83 pubblicato il 06 Agosto 2011 da fuorischemi

Sono passati 66 anni e non posso dimenticare le sensazioni che ho provato il 6 di agosto 1995 quando ho avuto il privilegio di essere presente ad Hiroshima nel 50mo anniversario dell’esplosione della prima bomba nucleare.

Un evento che ha cambiato la storia ed ha aperto un’epoca di terrore per un possibile conflitto nucleare.

Per qualcuno si tratto’ di un evento necessario e risolutivo della seconda guerra mondiale sul fronte asiatico, per altri fu un gesto di terrorismo con l’impiego di mezzi di distruzione di massa che diede l’inizio alla strategia della tensione internazionale e della guerra fredda.

La cerimonia di commemorazione all’interno del Parco della Pace di Hiroshima, ogni anno ricorda quell’evento e visitare il museo che raccoglie le testimonianze e le evidenze di quella tragica follia, vi giuro, smuove la coscienza e lascia indelebili incisioni nell’anima che si sente compartecipe delle responsabilita’ dell’intera umanita’…

E’ vero che ogni giorno muoiono persone per le guerre, per la fame, per l’indifferenza e l’egoismo che crea le poverta’ e i conflitti, e’ vero che ci abbiamo fatto il callo… ma il trauma di Hiroshima e Nagasaki restera’  un ricordo incancellabile nella mia memoria…

 
 
 

Grazie amici, grazie di cuore!

Post n°82 pubblicato il 05 Agosto 2011 da fuorischemi
Foto di fuorischemi

E’ vero, oggi il mio corpo ha completato il 64esimo giro intorno al sole… e desidero ringraziare collettivamente tutti coloro che mi hanno inviato i loro auguri.

Devo dire sinceramente che io sono grato di tutte le esperienze che ho vissuto nella community e sono grato della stima e dell’affetto che gli amici blogger mi hanno dato da quando ho cominciato a postare.

Vorrei dunque ricambiare gli auguri ricevuti con un brindisi virtuale e un auspicio di ben-essere per tutti.

Il momento storico che stiamo vivendo, insieme al mondo intero, non e’ facile ma vorrei che riusciste a intravedere l’opportunita’ che e’ insita nella difficolta’… la crisi presente sembra non avere sbocchi per la continuita’  e sopravvivenza del sistema dei poteri politici e dei valori economici e questo indubbiamente apre gli spazi per la creazione di un sistema nuovo, diverso, basato sui valori umani... valori di cui so voi tutti siete ricchi.

Grazie ancora a tutti, grazie per essere quello che siete!!!

 

 
 
 

POVER'UOMO!

Post n°81 pubblicato il 04 Agosto 2011 da fuorischemi
Foto di fuorischemi

Sto seguendo la conferenza stampa della Marcegaglia, portavoce delle parti sociali, dopo l’incontro col governo. Sei punti con varie richieste concordate tra i rappresentanti della societa’ civile che il governo ha detto di condividere nei principi ma dovra’ esaminare… sulla base di che cosa? Semplicemente la matematica elementare delle uscite e delle entrate che comporteranno… numeri da inserire nel complesso labirinto del bilancio e non altro. Quanto costa? Quali saranno le minori entrate? Quanto rende? Quanti soldi portera’ nelle casse dello stato? Provo molta compassione per Tremonti, quasi simpatia… pover’uomo!

Taglia di qui, travasa di qua, cambia questo, sposta quell’altro… il pareggio di bilancio tra dare e avere, debiti e crediti, il valore del patrimonio che si puo’ vendere, dove trovare credito, fiducia, come fare cassa e dove tagliare spese… mentre i ‘mercati’ (che sono quelli che gestiscono le banche private, i fondi comuni e i patrimoni dei pochi ricchi del mondo) stanno a guardare con la puzza sotto il naso…  pover’uomo!

Intorno a lui la casta che protesta, che non vuole rinunciare ai privilegi, i ministri che protestano litigando per arraffare l’un dall’alto le risorse per comprare i loro voti del futuro, la piazze che protestano manifestando indignazione… pover’uomo…

Sono solo alcune delle maglie della rete in cui il pover’uomo e’ impigliato, una fitta ragnatela appiccicosa che si interseca e si intreccia attraverso buchi e squarci creati dalla casta dei ragni famelici che infestano la fogna romana…

Riuscira’ ad uscirne vivo? Riuscira’ ad evitare il fallimento? Io non credo, io lo vedo.

 
 
 

Ramadan... per chi vuole saperne un po'di piu'

Post n°80 pubblicato il 01 Agosto 2011 da fuorischemi

Il mese di Ramadan è il nono del calendario islamico, reso doppiamente sacro dall’Islàm per il fatto che è "Il mese in cui fu rivelato il Corano come guida per gli uomini e prova chiara di retta direzione e salvezza" (Sura II, v. 185).

Il digiuno, durante il sacro mese di Ramadan, è atto basilare di culto, che fa sorgere nel musulmano un autentico spirito di appartenenza comunitaria, di unità e fratellanza, di solidarietà umana dinanzi a DIO e dinanzi alla Sua Legge. Un tale spirito è il risultato naturale del fatto che, quando l'uomo digiuna, si rende canto di far parte di tutta quanta la comunità musulmana, la quale osserva il medesimo dovere nella stesso tempo e per gli stessi motivi.

E' una prescrizione divina intesa a dare all'uomo sicurezza e autocontrollo, a garantire la dignità e la libertà umana. Questi risultati non mancano mai di manifestarsi come realtà vivente nel cuore della persona che sa come osservare il Digiuno. Quando digiuna nella maniera adeguata, egli esercita una completa autodisciplina sulle proprie passioni, controlla i suoi desideri e resiste a tutte le tentazioni.

Il digiuno dura dalle prime luci dell'alba fino al tramonto e in genere va fatto precedere da un pasto leggero poco prima dell'aurora, detto suhur, per poter affrontare la giornata. Consiste non soltanto nell'astensione da ogni cibo e bevanda, ma anche da qualsiasi contatto sessuale durante l'intera giornata fino al tramonto. Non bisogna litigare, né mentire né calunniare, ma far visita ai fratelli e intensificare le pratiche di solidarietà.. incrementare lo studio e la recitazione del Qur'an.. esercitare al massimo la pazienza e l'umiltà.. essere straordinariamente cauto nell'usare i sensi, la mente e soprattutto, la lingua.. astenersi dalle chiacchiere inutili e dai pettegolezzi..

Il Ramadan è un mese di carità, durante il quale il credente deve dividere i suoi beni con coloro che ne hanno bisogno. Mostra all'uomo un modo per essere saggiamente parsimonioso e per amministrarsi in maniera corretta; infatti, quando mangia meno cibo e consuma meno carne, spende meno denaro e compie sforzi minori.

La persona che osserva dovutamente il digiuno è certamente un essere che può disciplinare i propri desideri irrazionali e mettere il proprio sé al di sopra delle tentazioni fisiche. Un uomo siffatto è uomo di personalità e di carattere, uomo di volontà e determinazione che merita rispetto.

 
 
 

DEL NAZIONALISMO...

Post n°79 pubblicato il 27 Luglio 2011 da fuorischemi

Sto guardando alla tv i campionati ‘mondiali’ di nuoto  a Shangai, in Cina, e sto riflettendo su come queste competizioni internazionali, i mondiali, le olimpiadi, gli europei, di ogni sport, continuano ad alimentare questo senso di appartenenza agli stati nazionali… bandiere, inni, medagliere, tutto sembra organizzato per perpetrare questo schema mentale… il nazionalismo.

Sono nato che il mondo era gia’ diviso in stati nazionali. Per cui, crescendo, ho imparato che ero nato si essere umano, ma che ero anche cittadino italiano, che la mia bandiera era il tricolore, l’inno nazionale l’inno di mameli, che i campioni dello sport della nazionale avevano la maglia azzurra… quella per cui dovevo tenere… forza italia!!

Fin da piccolo ricordo che mi dicevano che gli italiani erano i miei campioni e mi trovavo a tifare per gli azzurri, trepidando per le loro imprese ed esultando alle loro vittorie…

Poi ho imparato che vivevo entro i confini nazionali, che se ne uscivo dovevo avere il passaporto e passare le dogane… anche quando visitavo altre parti del mondo, se mi chiedevano “da dove vieni?” dicevo “ Italia, sono italiano” e tutti quelli che incontravo erano inglesi, francesi, spagnoli, cinesi, peruviani… ogni uno col suo nazionalismo e la sua nazionalita’…

 

A scuola ho studiato la geografia, fisica e politica, due mondi che si sovrapponevano… quello della natura e quello degli stati… vivevo in un agglomerato umano, nella pianura del fiume Po, a sud delle Alpi, e vivevo contemporaneamente in Italia, Piemonte, provincia di Novara, comune di Novara… ero un esemplare maschio della specie umana ma ero anche un cittadino italiano, un piemontese, un novarese… La carta di identita’ lo confermava e, ovviamente, ci dovevo credere.

Poi ho visto le foto del pianeta prese dallo spazio nelle quali la terra appariva come una biglia blu nel cielo nero,  e ho visto che non c’erano frontiere, non c’erano le barriere geopolitiche… forse lo sapevo gia’, ma in quel periodo ne ho preso coscienza…  sono un abitante del pianeta… sono un essere umano, cittadino del mondo…

Studiando la storia avevo capito che i nazionalismi erano la causa di tutti i conflitti e di tutte le guerre che dovevo memorizzare… date, campi di battaglia, nazioni coinvolte, e le varie modificazioni dei confini come conseguenza delle guerre…

 

Poi ho studiato il diritto, pubblico e privato, la sociologia e tutte le scienze dell’economia e mi sono reso conto che il sistema, in generale, si basava su principi disumani, che premiavano l’egoismo e l’antagonismo della competizione, l’avere per essere e negavano la liberta’, il valore dell’essere ‘umano’ e del suo abitat…

 E a quel punto ho capito che quel mondo e quel sistema, non solo erano insostenibili, per il pianeta e per l’umanita’ ma anche che non potevano durare a lungo… sarebbero finiti prima o poi e una nuova consapevolezza avrebbe creato un mondo e un sistema diverso, nuovo, migliore…

Erano gli anni 70 e da allora ho monitorato con attenzione, sia il declino  dei sistemi politici, economici e sociali degli stati nazionali, con il contemporaneo degrado dell’ambiente naturale, sia l’espansione della coscienza, della consapevolezza e della creativita’ delle nuove generazioni, agevolata dalle contaminazioni culturali e accelerata dalle nuove tecnologie…

Ora che il collasso del vecchio mondo, del vecchio sistema, dei vecchi valori,  e’ ormai evidente agli occhi di tutti, agli occhi di tutti e’ ormai evidente anche la crescita e lo sviluppo del nuovo mondo che si sta manifestando, dei valori umani che si stanno affermando, delle rivoluzioni nonviolente che si stanno ovunque organizzando….

Il mondo sara' ancora unito, senza barriere, senza frontiere, e torneremo ad essere umani, esseri umani cittadini del mondo....

Io lo vedo, io ci credo… e tu?

 

 
 
 

IL POTERE DELLE PAROLE

Post n°78 pubblicato il 26 Luglio 2011 da fuorischemi
Foto di fuorischemi

Questo brevissimo corto, intitolato “il potere delle parole”

contiene un messaggio profondo, dal valore inestimabile

se cambi le parole, cambi il mondo…

Per chi non sa leggere l’inglese, una breve sintesi del racconto…

Un mendicante sta seduto davanti alla chiesa con un cartello…

SONO CIECO, AIUTATEMI.

I passanti passano e le offerte sono misere… fino a quando passa una ragazza e cambia le parole del cartello scrivendo

OGGI E’ UNA GIORNATA STUPENDA E IO NON POSSO VEDERLA…

Adesso potete guardarlo… dura solo poco piu’ di un minuto…

 

 
 
 

soldati che muoiono, soldati che si pentono

Post n°77 pubblicato il 25 Luglio 2011 da fuorischemi
Foto di fuorischemi

Un altro militare italiano caduto, il quarantunesimo dall'inizio dell'occupazione dell'Afganisthan... un altro funerale di stato per un guerriero professionista, dipendente statale caduto sul posto di lavoro, mentre il parlamento delibera sul rifinanziamento della missione di 'pace'...

Ma sembra che anche tra i soldati assunti a tempo indeterminato dallo stato si stia svegliando la coscenza e stia crescendo l'indignazione...

Questa e' una lettera scritta da un maresciallo dell'aeronautica ai suoi colleghi per spiegare i motivi della sua decisione di presentare le dimissioni... 

 

Ebbene si cari colleghi. Ho deciso di fuggire. Fuggire per salvarmi… fuggire per continuare a vivere.

Ho servito il mio Stato per 28 anni in maniera decorosa. Ho servito il mio Stato in Bosnia, in Kosovo, in Albania e ovunque mi chiedevano di andare.

Ho addestrato i più giovani, cercando di insegnare il rispetto delle regole, l’onore, lo spirito di corpo e l’amore per quei tre colori che ogni giorno all’alzabandiera mi regalano un brivido. Ma oggi quel brivido l’ho sentito solo io. Ed è un brivido di disgusto, di delusione.

Alcuni miei colleghi per servire lo Stato hanno lasciato la famiglia e sono tornati a casa in una cassa di legno, eseguendo ordini di gente che guadagna in un mese quello che noi militari guadagniamo in un anno. E per tutta risposta, neanche la soddisfazione della promozione di un grado.

Non sono mai stato punito. Non ho mai rifiutato un ordine. Ma combattere in teatro operativo è facile… lì sai chi è il nemico…. ma combattere anche tutti i giorni a casa, dove il nemico sembra essere il tuo ministro, è troppo.

Dopo tanti anni, questa uniforme mi pesa. Troppe mattine inizio il lavoro chiedendomi “perchè?” Ho subito in silenzio 4 trasferimenti d’autorità, ho subito in silenzio una promozione mai arrivata, ho detto sempre “signorsì comandi”, come mi è stato insegnato e sempre in silenzio ho sempre accettato di essere comandato da gente talvolta incapace proiettata solo alla sua carriera.

Ho fatto la guardia all’immondizia di Napoli, ho fatto la guardia a poveri disperati dei centri di accoglienza. Sono stato in missione dormendo nelle bettole per fare risparmiare l’amministrazione. Ho addirittura pagato il carburante del mezzo militare per rientrare al reparto da una missione. Ed ora, alla soglia dei miei 46 anni di età e 28 anni di servizio, per ringraziarmi, mi bloccano lo stipendio per anni ancora, mi prendono per il culo con una F.E.S.I. ridicola, mi dicono che devo fare straordinari ma i soldi non ci sono, mi dicono che se mi ammalo non mi pagano, e tutto per fare ancora sacrifici per il mio paese.

Non voglio vomitare insulti sulla classe politica perchè sarebbe come sparare sulla Croce Rossa ma posso dire basta. Non vale più la pena servire questo Stato.

Mi dimetto. Mi dimetto da Italiano, mi dimetto da Soldato, e vi saluto!

 

Il video che segue, e' in inglese ed e' la testimonianza di un militare americano, reduce dal fronte Afgano... e' una confessione molto toccante sulla crisi di coscienza di un professionista della guerra e una testimonianza di come un guerriero formato per combattere, possa ritrovare la via per tornare ad essere umano...


 

Per dirla con John Lennon... "The war is over, if you want!"

 
 
 

la triste verita' di un cittadino in visita al Senato

Post n°76 pubblicato il 17 Luglio 2011 da fuorischemi

Mi ha colpito questo libero e sincero sfogo di un giovane che ha inviato una mail al Senato della Repubblica chiedendo di poter assistere ad una seduta... questo e' cio' che ha visto con gli occhi e sentito nel suo animo...

 

Queste le sue conclusioni...

"Un giorno trascorso al Senato della Repubblica Italiana svela una verità dolorosa e inquietante: Il Senato non esiste. Si tratta di una convenzione, di un'istituzione vuota. La discussione e il confronto che dovrebbero essere il fulcro del progresso civile di un paese sono banditi da quest'aula: ciò che resta è la lettura autoreferenziale e annoiata di discorsi che non vengono ascoltati da nessuno.

Mentre un Senatore parla tutti gli altri fanno altro: parlano al cellulare, leggono il giornale, lavorano al computer. Quello che resta è il voto: la maggioranza vince; l'opposizione perde. E tutto questo accade senza il minimo rispetto delle parole altrui, senza la minima attenzione: uomini che non sanno ascoltare."

 

 
 
 

il SERMONE della MONTAGNA e la VERITA'

Post n°75 pubblicato il 09 Luglio 2011 da fuorischemi
 

Il Sermone della Montagna e’, secondo molti, il passo del Vangelo piu’ profondo e significativo del Nuovo Testamento.

Insieme alla Legge dell’Amore, la piu’ grande ‘riforma’ nella storia del sistema giudiziario del Regno di Dio, il Sermone puo’ considerarsi una carta costituzionale dello Stato Spirituale. Vi sono elencate categorie di cittadinanza e condizioni diverse tra di loro, ma eguali per meritocrazia agli occhi del Capo dello Stato Divino.

Il Decreto della Legge dell’Amore, del premier Gesu’, ha trasformato la figura del Dio Giudice in quella di un Dio Padre amorevole e comprensivo ed ha abrogato, con un solo atto, tutte le leggi precedenti, basate sulle proibizioni e sulle infernali punizioni. L’amore incondizionato per il prossimo e se stessi supera dunque anche il perdono, l’indulgenza, perche’ non c’e’ nulla da giudicare… chi giudica non ama. 

Se dunque la condizione per la cittadinanza spirituale e’ la capacita’ di amare senza condizioni, e’ evidente che l’umanita’ di oggi deve investire nell’educazione e nella ricerca dell’Amore per uscire dalla bagna degli stati nazionali ed emergere nello Stato di Grazia, uno Stato che non respinge i profughi e i rifugiati dalle guerre dell’egoismo, ma li accoglie e li ristora.

I Beati che il Sermone elenca, sono i VIP del Paradiso, i laureati ai ‘masters’ dell’Universita’ della Vita, i ricercatori e dimostratori dei comportamenti virtuosi e coloro che soffrono per l’ignoranza della maggioranza.

Un testo breve, il Sermone, che ha colpito anche la Grande Anima di Gandhi, icona moderna della non-violenza. Gandhi ha dedicato la sua vita alla ricerca della Verita’ e ha usato il coraggio e il potere dell’Amore per liberare un popolo e far recedere un Impero. 
Gandhi ha scritto molto sul Sermone della Montagna, lo ha indicato agli indiani come la sintesi della cultura cristiana e ha dimostrato, con le sue azioni coerenti, che non ci sono barriere tra le diversita’ delle religioni. La Verita’ infatti, per Gandhi, era la manifestazione di Dio e la Verita’, diceva, rende liberi gli esseri umani.

La Verita’… non e’ solo l’opposto di bugia, frode, menzogna, la Verita’ e’ la Vita, cosi’ com’e’, come la guardano i puri di cuore, senza giudicare, senza misurare, ma con gli occhi dell’amore incondizionato. 
La Verita’ e’ sempre presente, anche se spesso e’ coperta da veli di segreto, di mistero, di falsa propaganda, di malizia e di manipolazione, che la nascondono, come i panni sporchi e gli scheletri, negli armadi delle stanze e dei palazzi. 
La Verita’ , quando viene svelata e appare nella sua integrita’, crea dei traumi e’ vero, ma libera sempre dai condizionamenti indotti dai perversi interessi di chi la manipolava e la nascondeva… la Verita’.

Gandhi diceva “la Verita’ sempre trionfa” e ne era certo, non lo sperava. Quando iniziava uno dei suoi digiuni per far cessare le ostilita’, non ci sperava, ne era certo. Quando indicava la via per la liberazione dal dominio di un Impero sfruttatore ed oppressore, invocava il coraggio di patire per l’ingiustizia e la persecuzione, chiamava le masse alla disobbedienza alle leggi dell’uomo e di usare la Coscienza, la forza della Verita’ e dell’Amore, ne era certo, non lo sperava. Un pioniere del mondo a venire?

In questo periodo della storia contemporanea, sono tante le piccole verita’ venute a galla, e hanno suscitato scandali e vergogne, ma sono tante le grandi verita’ ancora celate. Ancora dominanti sono le realta’ virtuali , le grandi bufale, bolle ed illusioni create dalle varie elites e oligarchie del potere nel mondo umano. 
Quando queste verita’ saranno svelate, sara’ come un terremoto psichico che fara’ crollare gli schemi mentali di tutti quanti hanno creduto che fosse vero cio’ che era solamente un’illusione.

“Non abbiate paura” diceva il Papa polacco, e forse voleva dire… “sara’ un mondo migliore!”

 

 
 
 

Violenze in Val di Susa... cui prodest?

Post n°74 pubblicato il 03 Luglio 2011 da fuorischemi
 
Foto di fuorischemi

Fregati un’altra volta! Le ragionevoli ragioni dei notav nonviolenti sommerse dalla cronaca delle violenze dei blackblock…

ma chi sono questi blackblock?

Chi li manda? Chi li paga?

Il popolo autogovernato notav del territorio delle comunita’ della Valsusa non li ha di certo chiamati… piu’ volte hanno detto che le loro azioni di  resistenza sono decise in assemblea e chi viene da fuori rispetta quelle decisioni e collabora con loro.

I blackblock che hanno acceso la miccia degli scontri di oggi non hanno rispettato le direttive strategiche nonviolente dell’assemblea, ma si sono fatti agenti provocatori dello scontro, legittimando la violenza intimidatorie delle forze governative, si sono fatti agenti infiltrati per sputtanare come ‘violenti’ i notav, si sono fatti protagonisti di azioni che hanno riempito le news, facendo passare in silenzio le buone ragioni dei resistenti…. Cui prodest la loro presenza e la loro violenza?

E’ incredibile come si sufficiente arruolare un piccolo gruppo di professionisti del casino, della rissa, del vandalismo, (e ce ne sono tanti in giro senza lavoro e senza campionati), sguinzagliarli tra la gente dissidente e scatenare cosi' il putiferio… e’ un gioco sporco…

lo hanno fatto a Genova per il G8, a Roma con gli studenti… lo fanno ormai ogni volta che c’e’ un movimento di resistenza,  di dissenso che manifesta… e’ un gioco sporco… 

mi auguro che prima o poi verra’ smascherato il regista ed il mandante di questi ‘blackblock’, mercenari del disordine e agenti del discredito della legittima, nonviolenta  protesta del popolo contrario ai soprusi del potere.

 
 
 

DOMANI L'ASSEDIO NO TAV

Post n°73 pubblicato il 02 Luglio 2011 da fuorischemi
 
Foto di fuorischemi

Copio e incollo da NOTAV.INFO

Domani domenica 3 luglio sarà una giornata di assedio al cantiere della Maddalena di Chiomonte. Il popolo no tav ha voluto dare questo appuntamento nazionale dopo il violento sgombero del presidio avvenuto lunedì 27 giugno.

Sarà una giornata di marcia, di assedio ma soprattutto una giornata di tutti quelli che in questa lotta credono e vogliono credere in un futuro migliore e di tutti. Ci sarà la possibilità da ogni punto di concentramento di arrivare ai sentieri che si avvicinano al cantiere e ci sarà anche e soprattutto una possibilità per tutti, famiglie comprese di sfilare senza nessun tipo di problema. Sia chi sfilerà per le vie di Chiomonte, chi per le vie di Giaglione, sia chi sfilerà nei sentieri praticheranno l’assedio. Un assedio reale che terrà alta la pressione verso chi quest’opera pensa di farla in modo militare e soprattutto sulla testa di tutti. SARA’ IMPORTANTISSIMO ASCOLTARE LE INDICAZIONI AI CONCENTRAMENTI DIFFUSE CON GLI IMPIANTI AUDIO  in modo da poter scegliere in assoluta tranquillità il percorso che si è in grado di fare. Infatti dai concentramenti verrà data indicazione di tipo e lunghezza dei percorsi.

IMPORTANTE SARA’ PORTARE MOLTA ACQUA, è infatti prevista una giornata di caldo torrido e non riusciremo a dare acqua per tutti. NELLA PIU’ TOTALE TRASPARENZA COMUNICHEREMO I PERCORSI E LE DIFFICOLTA’ GUIDANDO TUTTI LUNGO IL PERCORSO MA FONDAMENTALE SARA’ ASCOLTARE LE INDICAZIONI DATE DAGLI ORGANIZZATORI PER RIUSCIRE A RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO CHE CI SI E’ DATI... L’ASSEDIO! Ognuno nella più totale tranquillità sceglierà il percorso che meglio si avvicina alle proprie capacità. IL CONCENTRAMENTO PER I PULMAN RIMANE L’AUTOPORTO DI SUSA ALLE ORE 9.00. Il concentramento principale sarà Exilles da dove sfileranno gli amministratori e sarà sicuramente il più facile. PORTATE SCARPE COMODE E UN SACCHETTO PER RACCOGLIERE I VOSTRI RIFIUTI.

BUON ASSEDIO NO TAV A TUTTI redazione notav.info

http://www.notav.info/top/una-giornata-di-assedio/

per info logistiche clicca http://www.notav.info/news/3-luglio-indicazioni-logistiche/

per tutti voi, sia che vogliate personalmente partecipare all'assedio, sia che restiate a casa vostra perche' lontani, raccomando la visione di questo video straordinario....

Una donna NOTAV parla con disarmante schiettezza ai poliziotti schierati… La “forza del coraggio e della verita’ “ confronta , con nonviolenza  e convinzione, le “forze dell’ordine” per smuovere la loro coscienza e spiegar loro le ragioni NO TAV con chiarezza e semplicita'…

 
 
 

rivoluzione? cominciamo da ciascuno di noi?

Post n°72 pubblicato il 29 Giugno 2011 da fuorischemi
 
Foto di fuorischemi

Le cose succedono, come succedono le rivoluzioni...

Qui e la sul pianeta sono ormai accesi i focolai che bruciano il vecchio mondo, alimentati dal vento della verita' e del cambiamento che soffia nelle piazze...

C'e' nell'aria un gran bisogno di 'nuovo mondo'... quel mondo migliore che ormai sappiamo essere possibile e vicino alla sua manifestazione, ma molti non sanno come farne parte, come parteciparvi... Qui Tiziano racconta il suo percorso e porta la sua testimonianza per la vera rivoluzione che si sta preparando... la rivoluzione interiore.

Per coloro che conoscono l'inglese, raccomando la visione di quest'altro video...

 
 
 

GENESI ed EVOLUZIONE di una RIVOLUZIONE

Post n°71 pubblicato il 10 Giugno 2011 da fuorischemi
 
Foto di fuorischemi

gli indignati spagnoli sono qui rappresentati in un breve documentario che racconta come sia nata e poi cresciuta la mobilitazione di Plaza del Sol… mooolto interessante!!!

e’ un filmato con momenti anche commuoventi di partecipazione creativa e nonviolenta a dimostrazione che i cittadini indignati sinceramente vogliono un cambiamento radicale di sistema e non soltanto un cambiamento alla guida del timone…

Lo schema, in Spagna, come in Tunisia e in Egitto  e’ sempre lo stesso… l’iniziativa nasce da un episodio piccolo, da un piccolo gruppo di persone che in modo nonviolento manifestano il loro dissenso, la loro protesta e vengono brutalizzati con violenza dalle forze dell’ordine governative…. i primi martiri...

Da quelle vittime inermi della violenta repressione si innesta una reazione a catena che moltiplica la partecipazione popolare e crea i presupposti di una ‘rivoluzione’ pacifica dove la parola democrazia diventa diretta, schietta e creattiva. (e non e’ un errore di battitura!)

Questo filmato di 10 minuti e’ un documento toccante e stimolante, per la storia, le immagini e le testimonianze (sottotitolate in italiano), ed e’ offerto qui a tutti gli attivisti nostrani che fremono in attesa che anche sulla penisola arrivi  la primavera di un mondo migliore…

 
 
 

si,si,si,siiiii... il grillo parlante invita all' orgasmo referendario

Post n°70 pubblicato il 09 Giugno 2011 da fuorischemi
 
Foto di fuorischemi

Qualcuno lo ama,

qualcuno lo odia, 

 

ma quando il momento ci dice che

UNITI SI VINCE 

il tempo e' maturo per mettere da parte simpatie e antipatie 

e fare insieme la cosa giusta per tutti

FATE L'AMORE, COL REFERENDUM!

 
 
 

APPELLO dei resistenti nonviolenti della Val Susa

Post n°69 pubblicato il 08 Giugno 2011 da fuorischemi
 
Foto di fuorischemi

La situazione in Valsusa sta diventando veramente delicata: a questo punto è molto probabile nei prossimi giorni (o prossime notti) una prova di forza voluta dal governo, da partiti di maggioranza e di minoranza, dall'associazione degli industriali di Torino e chissà da quanti altri.... per questo pubblico il testo dell'appello che ieri hanno diffuso i NOTAV e sollecito cordialmente la vostra partecipazione....

E' solo un fronte della rivoluzione globale che vede i popoli riconquistare la loro sovranita' ma in questi giorni di mobilitazione referendaria il piccolo popolo della Valsusa richia di essere aggredito se abbandonato a se stesso

 

Premessa

In questi giorni la Val di Susa sta vivendo momenti di tensione che ricordano quelli dell’autunno 2005 quando fu usata la forza per imporre l’apertura di un cantiere in vista della realizzazione del TAV Torino-Lione. Da allora nessun cantiere è stato aperto ma le promesse di governi di diverso colore di aprire un dialogo e un confronto con le istituzioni locali si sono dimostrate un inganno e le amministrazioni democraticamente elette, critiche sulla realizzazione della grande opera, non sono state riconosciute dal governo quali interlocutori affidabili e sono state estromesse dai tavoli di confronto.

 

Decine di migliaia di persone chiedono semplicemente di essere ascoltate, chiedono un confronto vero, pretendono che alle loro ragioni - scientificamente documentate - si risponda entrando nel merito. In cambio ricevono insulti e l’accusa di voler difendere il loro piccolo cortile, di volersi opporre al progresso, di non rispettare le regole: slogan e accuse infondate in risposta ad argomenti seri, a pratiche di protesta pacifica e nonviolenta, all’utilizzo rigoroso di ogni spazio previsto da leggi e procedure.

L’opposizione al TAV Torino-Lione è diventata in questi anni un esempio di partecipazione democratica dal basso, di democrazia vera, di resistenza nonviolenta al sopruso in difesa dei beni comuni: un’opposizione popolare che può contare sul sostegno della comunità montana e di ben 24 consigli comunali.

 

Viceversa il governo e le potenti lobby che governano l’economia e la finanza, con l’appoggio di partiti di maggioranza e minoranza, non hanno esitato a stravolgere procedure, infrangere leggi e ingannare l’Unione Europea pur di assicurarsi un grande business da cui anche la grande criminalità organizzata e le mafie contano di trarre profitto.

 

Hanno scatenato una grande campagna mediatica per nascondere le dimensioni e le ragioni dell’opposizione, per screditare il movimento notav presentandolo come covo di estremisti e sovversivi: la criminalizzazione del dissenso è un’arma micidiale a cui ricorre solo chi disprezza il confronto democratico e le regole condivise.

 

Oggi, fallito ogni tentativo di comprare il consenso e la benevolenza di cittadini e sindaci, il governo sta preparando una nuova prova di forza: il Prefetto assicura che “sarà il Questore a decidere tempi e modi” per installare il primo cantiere. E mentre la campagna di disinformazione si intensifica,  rispuntano le intimidazioni mafiose e le provocazioni che si ripetono puntuali dal 2005 ad oggi, dagli incendi dolosi dei presidi notav, alle buste con le pallottole. In nessun caso indagini serie hanno portato a individuare i responsabili, ogni volta il movimento notav ha denunciato la natura mafiosa di tali gesti, ha riaffermato e rivendicato con orgoglio il carattere pacifico della propria lotta, ha invitato a cercare esecutori e mandanti tra chi ha interesse ad avviare i cantieri.

Se questo è il quadro non possiamo rimanere indifferenti, non possiamo rimanere in silenzio e ci rivolgiamo a singoli cittadini, associazioni, sindacati, movimenti, esponenti del mondo della cultura affinché si uniscano a noi in questo appello.

Appello per la democrazia e il rispetto della legalità in Val di Susa

Come singoli cittadini, associazioni, sindacati, movimenti, esponenti del mondo della cultura:

• rifiutiamo l’idea che la realizzazione di una grande opera possa ridursi ad un problema di ordine pubblico

• condanniamo senza riserve l’invito ad usare la forza e a militarizzare il territorio lanciato nei giorni scorsi da rappresentanti del popolo eletti in Parlamento, da alcuni partiti e da alcune associazioni di imprenditori

• denunciamo il disprezzo delle più elementari regole della democrazia e pretendiamo dal governo il rispetto della legalità, il rispetto dei diritti dei cittadini, il rispetto nei confronti della amministrazioni locali democraticamente elette

• respingiamo il ricatto e le strumentalizzazioni secondo cui chi si oppone al TAV non difende il lavoro: al contrario la realizzazione di questa grande opera inutile penalizzerebbe pesantemente le economie locali in cambio di pochi posti di lavorio precario e privo di tutele e di diritti, mentre un diverso utilizzo delle risorse pubbliche creerebbe numerose opportunità di nuova occupazione

• le ragioni di chi si oppone a questa grande opera inutile, devastante, che sottrarrebbe enormi risorse economiche ai servizi pubblici di tutto il paese sono le nostra ragioni: non ci rassegniamo all’idea che il nostro futuro possa essere deciso da quell’intreccio perverso tra politica, affari e criminalità organizzata che governa ampie aree del nostro paese e inquina la nostra società.

Il nostro riferimento continua ad essere la Costituzione, quella Costituzione nata dalla Resistenza e oggi troppo spesso violentata. Per queste ragioni esprimiamo la nostra solidarietà alla resistenza notav e ci impegniamo a sostenerla concretamente.

Invitiamo a diffondere questo appello e a raccogliere nuove adesioni (per aderire: http://www.notavtorino.org)

Torino, 7 Giugno 2011


Per aderire potete inviare un email a postmaster@notavtorino.org con oggetto"valsusa" e indicare il vostro nome (se l'adesione è a titolo personale) oppure l'associazione/comitato/movimento/ecc. per cui date l'adesione.

Primi firmatari (tra i promotori a Torino di "Presidiare la Democrazia"):

Comitato notav Torino; Laboratorio per la Democrazia - Torino; Unione Culturale Franco Antonicelli – Torino; Ferico Bellono, segretario generale FIOM Torino; Emergency Torino; Pro Natura Torino e Piemonte; Centro Sereno Regis; Giuseppe Sergi, docente storia medievale Univ. Torino; Alessandra Algostino, docente Diritto costituzionale comparato Univ. Torino; Caffè Basaglia - Centro di animazione sociale e culturale delle comunità; CUB Piemonte; Ass. L'Interezza non è il mio forte; Fabionews; Officine Corsare; Associazione La Fonte Acquariana; Comitato di cittadinanza attiva Rivalta Sostenibile; Cooperativa MAG4 Piemonte; IK Produzioni; Mani Tese Torino

 

 
 
 

batterio killer... da dove viene?

Post n°68 pubblicato il 06 Giugno 2011 da fuorischemi
 
Foto di fuorischemi

Investire in ricerca, Produrre il prodotto, Creare il bisogno, Vendere il prodotto,  Incamerare i profitti… questo e’ il ciclo di ogni filiera industriale e, pare che sia valida anche per l’industria farmaceutica.

Oltre ai farmaci di marca e i generici venduti in farmacia, la farmaindustria produce e prospera con i vaccini per  immunizzazione di massa, come nel caso delle influenze stagionali e di quelle straordinarie infezioni di virus e di batteri che periodicamente vengono pubblicizzate (nel senso di ‘diffuse e rese di pubblico dominio’) dai media tutti, nazionali e internazionali, stampa, tv, radio, tutte insieme.

L’aviaria, la suina, solo per citare le piu’ famose, hanno cominciato ad apparire sui media con la notizia dei primi casi, qui o la nel mondo... poi l’informazione ha  seguito l’evolversi dell’epidemia per alcuni giorni, aggiornando il numero dei casi e le prime vittime, paventando una pandemia… il protocollo di diffusione  del bisogno sembra sia questo...

La diffusione della paura della contaminazione  quindi alimenta comportamenti anomali nelle persone (che si affrettano ai pronto soccorso o negli ambulatori dei medici di base) e nei mercati, con il crollo dei prodotti sospettati di essere veicolo del contagio....  e il protocollo prosegue il suo corso con l’informazione sui modi di prevenirlo, evitarlo, riconoscerlo dai sintomi, rinforzando la domanda….

Ma non c’e’ un vaccino?

Un vaccino e’ un prodotto industriale, richiede impegno della ricerca e impegno degli impianti per produrlo in grandi quantitativi, ma e’ un settore che produce molti utili agli azionisti delle case farmaceutiche...

Il batterio del momento, l’ Escherichia Coli ha cominciato la sua ascesa nell’olimpo dei demoni contemporanei e gia’ si attende che da qualche parte giunga la buona notizia… e’ pronto il vaccino!

Un articolo su “blogosfere” di Debora Billi,  rivela una verita’ inquietante e solleva con geniale sarcasmo alcuni dubbi sui protocolli di diffusione delle infezioni in genere e in particolare dell’attualissimo e gia’ famoso ‘batterio killer’… 

aprite il link... e sarete sorpresi...

http://crisis.blogosfere.it/2011/06/batterio-killer-miracolo-ce-il-vaccino.html

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: fuorischemi
Data di creazione: 20/11/2009
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09rovosegretodecanter1968kremuziogiumadgl0fuorischemimareos.maurelioprimba_rmletredell.avemariaDaniela.ds.1967gabriel611akradioenrico505benanto
 
 

UN MONDO, UNA FAMIGLIA

 

SOLIDARIETA' UMANA

 

mahatma posting

 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

MONICELLI SULLA RIVOLUZIONE

 

 

MONICELLI SULL'ITALIA

una lucida e saggia analisi sulla situazione del paese ad Anno Zero nel maggio di quest'anno

 

FEDERALISMO? UNA PROPOSTA NONVIOLENTA

Gli stati nazionali sono in crisi? possiamo farne a meno!

 

GANDHI E LA MARCIA DEL SALE

la marcia del sale

 

CARTA IDENTITA' EUROPEA

carta identita' UE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963