Creato da: crisse il 27/03/2006
Giorno dopo giorno

Contatta l'autore

Nickname: crisse
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 53
Prov: PC
 

Link Flash

 

Area personale

 

Ultimi commenti

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

crissebagninosalinaroromaplacido61strong_passionalma.lulajgiovanni80_7oliver64marianna.capellettocornell2unoditaliaginevra1154giusyianArcobaleno1961Binxus
 
 

L'angolo della creatività

Ecco qualcosa che, per motivi molto diversi, mi piace:

When You're Gone


J'na i marre


Hard Rock Hallelujah

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
« Pari OpportunitàTime it was »

Sicurezza Assoluta

Post n°233 pubblicato il 26 Agosto 2009 da crisse
 

Dire che mi sento un po' meglio è riduttivo.

Quando leggo notizie come queste non riesco a dare con precisione un nome a quello che mi nasce dentro.

Eccone una: una pattuglia con due militari tra quelli dispiegati per la "mia" sicurezza arresta una "lucciola" che lavorava di giorno sulla caorsana (http://www.piacenzasera.it/portfolio/personalizzazioni/HomePage.asp?id_prodotto=11830).

Eccone un'altra: un'altra pattuglia di militari arresta una prostituta (http://www.piacenzasera.it/portfolio/personalizzazioni/HomePage.asp?id_prodotto=11610).

Incredibile: dispiegare 51 soldati per aumentare "il senso di sicurezza" dei cittadini, e portare a casa due zoccole. Esemplare.

Sarei proprio curioso di sapere, alla fine di tutta questa baraonda, quanta sicurezza in più i militari per le strade hanno effettivamente portato, ma con i numeri: prima c'erano 100 omicidi al mese, dopo solo 60; prima c'erano 100 stupri al mese, dopo solo 30.

Ovviamente tutti reati compiuti per strada, ossia là dove i militari sono stati dispiegati…

Temo che, però, questi numeri non li vedrò mai.

 

Ma il massimo, l'apoteosi degli annunci per la sicurezza arriva dal CNAIPIC.

Il Comune di Milano ha 10000 PC privi di antivirus e la prima mail virale lo blocca per un'intera settimana (http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/scienza_e_tecnologia/sicurezzaweb/kamasutra/kamasutra.html)? Il tutto nonostante il Comune pagasse 1,5 milioni per l'antivirus (che non c'era)? Pensate che la cosa si risolva con la rimozione del responsabile IT e l'installazione di un antivirus di rete aggiornato automaticamente come in ogni azienda normale? No, no: molto di più!

 

La Regione Lazio bandisce un concorso a cui i candidati possono iscriversi via web, ma il server collassa sotto le richieste degli utenti (http://roma.corriere.it/roma/dilatua/cronaca/articoli/2009/05/13/regione_desantis_full.shtml)? Forse comprarne uno più potente o potenziare la rete? No: meglio!

 

Il sito del Ministero dell'Istruzione viene colpito da un anonimo hacker che lo inonda di video di protesta (http://www.reset-italia.net/2008/11/14/maria-stella-gelmini-videohackerato-il-sito-del-ministero-istruzione/)?

 

Ora la risposta c'è: il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche. Si annuncia la sua istituzione (nel 2005…) e anticipando tutti i nemici del paese, che nel frattempo per senso civico hanno soprasseduto, viene effettivamente istituito nel 2008, col compito di difendere tutte le infrastrutture critiche: società di gas, luce, acqua, pubbliche istituzioni, comuni e chi più ne ha più ne metta (http://poliziadistato.it/articolo/15664-Infrastrutture_critiche_vita_dura_per_gli_hacker).

 

Siete terroristi e non vi piace? Poco male: basta recuperare la cartina che indica chiaramente dove si trova e… che la fantasia voli…

 

Il filmato pubblicato dallo stesso CNAIPIC (http://www.youtube.com/watch?v=Dc9Sl0erBKs) la dice lunga: Movie Maker ha anche la possibilità di aggiungere l'audio, ma loro non lo sanno (vedere i commenti al filmato per credere...).

 


 

Ma quello che conta non è la sicurezza vera (=antivirus; =corretto dimensionamento delle infrastrutture; =corretta gestione degli accessi; etc.), quella costa e bisogna saperla fare. Ciò che conta è l'annuncio, lo spot: quello costa meno, e chi oggi ci governa lo sa fare benissimo! E chi l'ascolta ha davvero la sensazione di essere in buone mani.

 

Che soddisfazione!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/crisse/trackback.php?msg=7575100

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963