Creato da desiodgl0 il 17/07/2009

D_E_S_IO

Ognuno sta solo sul cuor della terra/ trafitto da un raggio di sole:/ ed è subito sera. (S. Quasimodo)

 

 

« Il sesso del PC...sorpre...Ezra Pound ed oggi... »

“Culto della personalità vs CURA della personalità”

 

« Ci interessa sapere come il culto della persona di Stalin sia andato continuamente crescendo e sia divenuto, a un dato momento, fonte di tutta una serie di gravissime deviazioni dai principi del partito, dalla democrazia del partito e dalla legalità rivoluzionaria »

 (Nikita Khrusciov, dal discorso al XX Congresso del PCUS)

 

Culto della personalità:

 STALIN, HITLER, MAO, MUSSOLINI, SADDAM HUSSEIN, ECC...

...ora pure Fini. Nulla di nuovo sotto il Sole, un altro culto della personalità, con la bella e suggestiva musica ammaliante del film (“C’era una volta in America” riportata da mio fratello Dj_2008) di Sergio Leone che, credo, si rivolterebbe nella tomba. Giochiamo con le parole: futuro e libertà fini della nazione sono nelle mani di Fini! Ecco! Un altro messia! Come? Non ce lo spiegheranno mai perché non lo sanno nemmeno loro:  politici e politicanti sia di destra che di sinistra.

Il centro? L’avete visto? Io vedo solo il centro di un ciclone che li sta inghiottendo tutti! Poiché, si sa…tutti i nodi vengono al pettine e per troppi anni hanno tirato a campare. Sembra la fine di quel film di Sergio Leone in cui crolla il mito dell’immagine di un’amicizia basata sul senso di onnipotenza, sull’immagine narcisistica che tutti gli uomini di potere hanno curato.

(La Repubblica Italiana vestita

...Ahi serva Italia, di dolore ostello,

nave sanza nocchiere in gran tempesta,

non donna di province, ma bordello!

      Quell'anima gentil fu così presta,

sol per lo dolce suon de la sua terra,

di fare al cittadin suo quivi festa;

      e ora in te non stanno sanza guerra

li vivi tuoi, e l'un l'altro si rode

di quei ch'un muro e una fossa serra...

(Purgatorio, canto sesto – Dante Alighieri)

...

 

Cura della personalità nelle professioni d’aiuto (help profession):

insegnanti, educatori, medici, psicologi, avvocati, magistrati, politici, religiosi, ecc…

Oggi si confonde il culto della personalità con la cura della personalità. Chi assoggetta le masse all’idolatria della propria personalità per scopi di potere applica il culto della personalità; chi invece ha cura della propria personalità per prendersi cura degli altri fa un altro percorso che è veramente al servizio degli altri.

Conosciuti insegnanti, educatori, medici, psicologi, avvocati, magistrati, politici, religiosi, ecc…che si prendono cura della propria personalità per mettersi in modo coscienzioso e consapevole al servizio degli altri? Non più di una persona su mille.

Conosciuti insegnanti, educatori, medici, psicologi, avvocati, magistrati, politici, religiosi, ecc…che fanno a gara per gonfiare sempre di più la propria immagine narcisistica per il culto della propria personalità? 999 su1000!

Ci insegnano a leggere e scrivere; poi ci insegnano ad entrare nel modo del lavoro, ma chi ci insegna a conoscerci veramente per poter saper leggere e scrivere ed entrare nel mondo del lavoro e delle relazioni sociali in modo maturo? Ci vogliono analfabeti dell’animo poiché così saremo impreparati e saranno impreparati tutti quelli che (insegnanti, educatori, medici, psicologi, avvocati, magistrati, politici, religiosi, ecc…) dovrebbero interessarsi degli altri e della cosa pubblica. Il meccanismo è diabolico e lungo il percorso si educa sempre più chi lavora nelle professioni di aiuto (help profession) ad essere un emerito analfabeta nell’animo ed un “iperalfabetizzato” nel plagiare il prossimo.

Risultati: neoanalfabetsimo di massa; masse plagiate dai potenti mezzi di comunicazione, creazione di modelli sbagliati perché al servizio di bisogni interiori inesistenti ma sicuramente indotti.

 

Critica: che senso ha sempre lamentarsi senza agire? Che azione? Che rivolta? Contro chi? Contro cosa? C’è la risposta: contro un nemico invisibile e che cova nei cuori di ognuno di noi: l’indifferenza e l’ignoranza dell’animo. E’ dentro di noi il nemico ancor prima di chi ci educa e ci amministra. Quando ci rivolgiamo a qualcuno delle professioni di aiuto, dal politico al medico, dal religioso al magistrato ecc… stiamo attenti a non entusiasmarci per come appare; cerchiamo di capire com’è e non cosa ha (potere, fama, bellezza, intelligenza, magniloquenza ecc…). Il vecchio detto metaforico “il diavolo ha tanti volti” ci ha messo in guardia sempre, ma non sempre ce lo ricordiamo o ci fa comodo ricordarcelo.

Il potere non è mai cambiato nei millenni: usa sempre le stesse astuzie. Oggi che siamo quasi tutti alfabetizzati dovremmo essere più selettivi nello scegliere chi ci educa o ci amministra. Se non lo facciamo siamo noi per primi a far parte di quel potere di cui ci lamentiamo e così diventiamo responsabili nefasti del destino dei nostri figli.

Usiamo il potere interiore dell’istinto e dell’intuito anestetizzato ad arte; togliamo la benda adesso che ancora abbiamo le mani libere e se qualcuno di coloro che dovrebbero lavorare per rendere la nostra vita migliore non lo fa, basta non andare ad usare quella matita che ci fa scrivere “ Accetto”.

(DES)

 

P.S. Suppongo che mi beccherò le critiche dei “miei due fratelli” Dj_2008 e DDV

Commenti al Post:
violanda72
violanda72 il 10/11/10 alle 19:24 via WEB
l'accettare incondizionatamente, senza opposizione o reminescenza alcuna, privandosi della considerazione personale, del credo e dell'Intelletto..è morte anzitempo, nella piena consapevolezza ahimè..Ciao Franco, serena sera a te..Lì
 
ladymarianna0
ladymarianna0 il 10/11/10 alle 23:59 via WEB
Non si vogliono mettere in discussione i valori di fondo che sottostanno a metodi educativi assolutamente inadeguati, a valori che sono ancora una volta finalizzati non alla formazione interiore dell'individuo, ma piuttosto all'inserimento in un sistema economico-sociale fondato su criteri opposti rispetto a quelli che permetterebbero un sano ed equilibrato sviluppo. E' raccapricciante la pressoché totale indifferenza che orbita intorno a questa situazione (parafrasando Gramsci “L’indifferenza è il peso morto della storia”). Le coscienze sono "narcotizzate" e bisogna scuoterle! Non credo che i tuoi fratelli avranno proprio nulla da ridire in merito al post!! Notte Franco, a presto... Monica
 
donnaisabella
donnaisabella il 16/11/10 alle 11:59 via WEB
Ottima analisi, ma quante persone sono in grado di coglierne la profondità del messaggio? Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... Sentire chi quando al di fuori di se stessi non esiste nessuna altro? Un caro saluto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: desiodgl0
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 69
Prov: CT
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

galadriel_fairydesiodgl0Dj_2008idnimASIA1929Dovere_di_vivereLP90alf.cosmosEvathaylorcanzian_redvitaslimmikiepaolo2002lunarossa111126grevanoglio
 

ULTIMI COMMENTI

https://linktr.ee/vitaslimbox
Inviato da: vitaslim
il 20/03/2021 alle 15:13
 
A U G U R I (clicca) virgola
Inviato da: virgola_df
il 05/04/2015 alle 17:37
 
Ma dove sei?
Inviato da: alioth.a
il 27/02/2015 alle 11:55
 
Ciao... Io son di nuovo qui: tu dove sei?
Inviato da: onlyang
il 19/04/2014 alle 13:46
 
Franco, interessante il mito di Er di Platone (Repubblica...
Inviato da: coluci
il 24/08/2013 alle 18:41
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

migliori siti

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

COMPRENDERE

 

Vuoi comprendere la vita

E guardi solo il cielo.

Vuoi comprendere un uomo

E leggi solo una riga del suo libro.

Vuoi comprendere la tua vita

E ascolti solo un battito del tuo cuore.

Non vuoi comprendere

Non puoi comprendere

Non comprendi.

(DES)

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

sito internet

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963