Creato da estiavesta2 il 01/01/2008

IL RITORNO DI ESTIA

...figlia primogenita di Crono e Rea, sorella di Zeus, Demetra, Era, Ade e Poseidone... dea del fuoco e del focolare domestico

 

 

« E vai col gioco!!!Messaggio #51 »

Roberto Fasanelli

Quest'uomo è Roberto Fasanelli. Un uomo che a "soli" 39 anni nella sua vita ne ha viste tante, molte di più di chi ha più anni di lui. E' un sociologo, Professore a contratto (scaduto ormai) di Psicologia Sociale presso l’Università di Caserta e di Psicologia dei gruppi e dell’organizzazione presso l’Università di Napoli “Federico II”.

Valutato per l'assegnazione di un posto di ricercatore universitario di ruolo, nel settore scientifico disciplinare della psicologia sociale, dicono di lui:
"Dal curriculum del candidato si evince una più che consolidata attività didattica e professionale. La sua attività di ricerca, svolta sia in ambito nazionale, sia in ambito internazionale, è di ottimo livello. La sua produzione scientifica, assolutamente pertinente al settore della Psicologia sociale, è caratterizzata da una buona continuità temporale ed appare ricca di spunti di originalità ed innovazione metodologica. Tutte le pubblicazioni sottoposte a valutazione hanno una buona collocazione editoriale. Il rapporto tra articoli su riviste scientifiche e capitoli in volumi appare equilibrato. Buona parte dei lavori presentati sono stati pubblicati all’estero."

E ancora:
"Il curriculum del candidato illustra una attività didattica e scientifica sicura e coerente. L’attività di ricerca, prodotta  in ambito nazionale e internazionale, è decisamente apprezzabile. La produzione scientifica, pienamente pertinente al settore della Psicologia sociale, documenta un forte interesse al tema della costruzione del sapere sociale, con opportuni collegamenti con l’attività professionale e di coordinamento di progetti. Su entrambi i versanti si possono individuare aspetti innovativi. Le pubblicazioni sottoposte a valutazione hanno una buona collocazione editoriale, in Italia e all’estero, in contesti idonei al settore di riferimento. Cinque del lavori presentati sono a primo nome. Nell’insieme, il giudizio sull’attività didattica, scientifica e di coordinamento  è decisamente positivo. Il candidato mostra con il suo curriculum una ricca formazione già collocata anche in ambito teorico, sia per quanto riguarda  la ricerca, che la sua professionalità. La sua produzione scientifica è attinente al settore della Psicologia sociale. I suoi  lavori sono pubblicati sia in riviste straniere che in volumi. "

Roberto è un uomo straordinario, una di quelle figure che rimarranno per sempre nella vita, un po’ perché sono indimenticabili tutte le risate che ci ha fatto fare al corso e in sede d’esame, un po’ perché, guardandomi dentro, mi rendo conto che ha lasciato traccia di sé. Ama la sua materia, ama il lavoro che fa e porta avanti le sue tesi e le sue convinzioni scavalcando chiunque abbia intenzione di piegarlo da qualche parte. E quando non ci è riuscito, ha girato le spalle ed è andato via. Non per vigliaccheria, ma perché forse “non date le perle ai porci” è una convinzione umana prima che un consiglio evangelico. Per questo, forse, ha tanti nemici all’interno delle istituzioni che pure lo ospitano. “Prima di studiare i bambini disagiati, sono stato io per primo un bambino disagiato…”. E non ci si può piegare a nessuno quando la piaga sociale la si è vissuta sulla propria pelle. Durante il corso ci ha parlato tanto di lui, della sua vita, di alcuni particolari episodi della sua vita privata, dall’ex fidanzata vegana che lo ha fatto praticamente impazzire perché lui ama la carne, al vicino di casa Mimmo, portatore delle più feroci sventure. Ride, scherza sempre sul suo aspetto non proprio da Adone, non chiede di giurare su Dio ma su Marx, dice “cazzo” più frequentemente di quanto dice “Io”, la definizione che Peppe gli ha dato (eterodosso-ortodosso) è quella che gli è piaciuta di più dopo "Quello coi denti mischiati in bocca", ci ha sfidati in cucina (e tra lui e Peppe sarà guerra, già annunciata tra l'altro, per i vari campi culinari in cui si svolgerà sta battaglia. Peppe, te lo dico qui, ho sorvolato in aula, ma lo spaghetto al pomodoro fresco impressiona un toscano... difficile che impressionerà un napoletano ^_^), scherza sempre… all’esame mi ha fatto una domanda, precisando che neanche lui sapeva la risposta, perché quello che gli interessa non è la preparazione sterile, ma come il cervello di un suo alunno si è mobilitato di fronte all’argomento che ha studiato… e non parliamo di teorie, ma di studi condotti sul disagio di chi presta cure a familiari malati di Alzheimer.  A Peppe, al quale pure ha dato il 30 e lode (molto più meritato del mio, anche se ho il sospetto che tra di loro si sia instaurato una sorta di attrazione omosessuale... insomma... prima di scambiarsi un commovente abbraccio, ho avuto paura di assistere ad un bacio con la lingua tra i due... il che mi avrebbe reso estremamente gelosa! ) ha detto: "Io lo so che ci sono parti del manuale che non conosci affatto, ma se ti rimarrà anche solo una cosa delle cose che mi hai detto, sono felice!"

Il professore Roberto fasanelli ha scritto un libro, insieme ad altre due autrici, edito da Liguori, che vi consiglio vivamente. Si chiama “Professione caregiver” (il caregiver è il datore di cure)… nella mia copia, in prima pagina, c’è scritto (per me e per Peppe):

“… il talento fa quello che sa,
il genio quello che può…
non aver mai paura di non sapere!
Con affetto, Roberto Fasanelli”

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/estiavesta2/trackback.php?msg=4256274

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
aranciapancia
aranciapancia il 09/03/08 alle 16:19 via WEB
La prima a commentare...e che vuoi dire? Come scriveva P. Manzoni: "Non c'è nulla da dire; c'è solo da essere e da vivere". Ho avuto l'onore di averlo come professore e non posso mai scordare quel giorno in cui ci pose una domanda (di cui neanche lui sapeva la risposta) e vedendoci animatamente divisi tra pareri nuovi e vecchi, che stavano prendendo forma lì in aula, disse: "Che bello, questo io intendo per università".Pensiero che vive, che chiede anche a prescindere dal saper a riivare a qualcosa. La sua idea di cultura è VERA, democratica. Non c'è nessuno che sia ignorante di fronte a lui: c'è solo chi decide di usare la capacità di pensiero o no. Mi spiace per chi non l'ha conosciuto. Perchè queste sono tra le persone che ti ricordano che senso ha la RICERCA, l'essere uomo, prima di 1 ruolo, prima di 1 nome. Grazie FASANELLI: meno male che non sei 1 adone se no chi ti resisteva...!!! ;) ahah ps: università di merda che lo ha licenziato. L'accademia non è sempre pronta per il vero. Si deve assestare spogliandosi dell'innovativo prima di capirci (ma neanche) qualcosa per la prossima occasione.Speriamo che trovi il modo di tornare...
 
 
estiavesta2
estiavesta2 il 09/03/08 alle 16:30 via WEB
Gli dispiace doverci lasciare, proprio in sede di esame ci ha detto che da noi si sentiva "intellettualmente stimolato", come testimonia ciò che tu hai scritto e che io nemmeno ricordavo. Sono molto dispiaciuta anche io per le prossime generazioni della Sun che non avranno la fortuna di averlo come docente e mi sento estremamente privilegiata per aver avuto la possibilità di "riflettere" con lui, di lui. Io ti rivelo una cosa... non sono stata del tutto immune al suo fascino: benchè non sia propriamente un adone, ha tanto di quel carisma, quel modo di sorridere così accattivante che i difetti fisici li apprezzi per la loro unicità! Andiamo a trovarlo a sociologia il prima possibile (riceve il giovedì) e organizziamo presto la cena! Cazzo... se cucina davvero bene il pesce, come ha detto, rischio d'innamorarmi di lui! Ahahahahahah....! ps: Bruciamo la Sun...
 
   
aranciapancia
aranciapancia il 09/03/08 alle 16:39 via WEB
Quando volete andare a sociologia avvisatemi che vengo non di corsa ma di più. Ho già comprato le Nike special per raggiungervi casomai fosse distante. La Sun non va bruciata: del resto grazie a LEI lo abbiamo conosciuto. Il problema è COME far rimanere le persone valide, far in modo che non restino comete. Avevamo pensato con Rachele, a 1 raccolta firme per fare pressione ma lui disse che forse tornava a suo danno perchè poteva sembrare che l'avesse LUI. Però ora le cose son cambiate. Formalmente non c'è più, quindi la possiamo fare almeno solo testimoniando che per le prossime assunzioni NOI STUDENTI apprezziamo, per tutto ciò che ci è stato donato, 1 suo ritorno. PENSACI E FAMMI SAPERE.Sarebbe bello andare a Sociologia da lui con 1 iniziativa del genere già realizzata: penso che glielo dobbiamo.buona domenica.
 
     
estiavesta2
estiavesta2 il 09/03/08 alle 16:44 via WEB
Non c'è bisogno che ci penso: sono perfettamente d'accordo! E credo che con noi saranno d'accordo molte altre persone. Ci ha lasciato tanto e credo sia giusto che lui lo sappia. In fondo, come disse, è questo che gli interessa davvero. Glielo dobbiamo e lo dobbiamo anche a noi stessi e ai futuri studenti!
 
aranciapancia
aranciapancia il 09/03/08 alle 16:39 via WEB
ops: oggi scrivo con le orecchie...era "l'AVESSE ORGANIZZATA LUI".
 
 
estiavesta2
estiavesta2 il 09/03/08 alle 16:44 via WEB
E meno male che non scrivi coi piedi...! ^__^
 
dammitutto2
dammitutto2 il 09/03/08 alle 16:42 via WEB
fossero tutti così i professori credo che la realtà sarebbe ben diversa ... conserverò questa frase e la porterò sempre con me ... un post che è una boccata d'aria fresca, bacio coccolinaa e buona continuazione di domenica :)
 
 
estiavesta2
estiavesta2 il 09/03/08 alle 16:48 via WEB
Ci sarebbero più menti pensanti e meno persone ottuse, seppur molto preparate. Sono contenta che la frase ti abbia colpito. A dire il vero ne ero gelosa e non volevo pubblicarla, ma sarebbe stato un atto di grande egoismo tenerla solo per me: sono parole che colpiscono, che incitano alla riflessione, alla curiosità, al chiedere, domandare, rispondersi... a cogliere quello che non si sa come occasione di crescita personale e collettiva! Un bacio anche a te Anna, di cuore, buona serata
 
   
dammitutto2
dammitutto2 il 09/03/08 alle 16:54 via WEB
credo anch'io che domandare .. chiedere ... sia fondamentale, a volte mi sono ritrovata (essendo parecchio curiosa) a fare anche domande "sciocche" ma me ne sono sempre fregata e ho continuato a chiedere ...
finche c'è qlcno che ti risponde ...
 
     
estiavesta2
estiavesta2 il 09/03/08 alle 16:56 via WEB
A volte mi è capitato di fare domande che a me sembravano di una banalità imbarazzante.... eppure, la persona alla quale l'ho fatta l'ha trovata brillante e interessante. Qualcuno diceva che non esistono domande inopportune, semmai lo sono le risposte... lo stesso potrebbe falere per le domande sciocche...! Ci sarà sempre qualcuno che risponde... e se non lo vedi, cercalo!
 
Ford_Prefect_1970
Ford_Prefect_1970 il 09/03/08 alle 16:42 via WEB
Peccato davvero quando persone dotate e che riescono a stimolare negli altri la voglia di crescere e sapere si scontrano con la rigidità di certi ambienti accademici. Sii comunque felice di aver trovato una presona come lui sul tuo percorso... lo dici già tu, ma persone di questo genere lasciano nelle nostre vite molto di più di quanto non ci si accorga all'inizio. Anche io ho avuto nella mia vita un professore (addirittura della scuola superiore, anche se ci sarebbe da fare un lungo discorso su come si viveva e imparava all'Istituto d'Arte di Firenze) che mi ha stimolato, insegnato. divertito, provocato... insomma mi ha dato gli strumenti per diventare una persona migliore e con una mentalità più aperta. Io mi ritrovo spesso a pensare come qualche decisione che prendo nella vita sarebbe potuta essere diversa, più "piccola" senza quest'esperienza nella mia vita. Buona domenica Estiavesta
 
 
estiavesta2
estiavesta2 il 09/03/08 alle 16:53 via WEB
Ne sono felicissima infatti. Incontri del genere capitano raramente, a qualcuno non capitano affatto. Come ho già ho scritto, mi sento una privilegiata! E a me che non ho il papà, viene in mente una canzone di Tricarico, nella canzone Io sono Francesco: "il padre è solo un uomo e gli uomini son tanti. Scegli il migliore, seguilo e impara!"
Da lui, da imparare c'è tanto, inannzitutto la fedeltà alle proprie idee, la capacità di rinunciare a qualcosa per non abbandonare quello a cui tiene davvero. Anche a costo di dover rimetterci in qualche modo in prima persona. Sono questi gli uomini che hanno la mia stima! Felice che anche tu abbia avuto di vivere un rapporto così con un tuo professori... diventano MAESTRI, nel vero senso del termine... buona domenica a te Ford!
 
grazia.pv
grazia.pv il 09/03/08 alle 18:15 via WEB
Io so di non sapere, ha detto un grande uomo, e nella vita ci sono sempre tante cose da imparare, non si finisce mai, è bellissimo il tuo post.
 
 
estiavesta2
estiavesta2 il 09/03/08 alle 20:15 via WEB
Grazie mille Grazia... e grazie per la pillola di saggezza: ogni tanto parecchi presuntuosi dovrebbero tenerla bene a mente!
 
joiyce
joiyce il 09/03/08 alle 18:58 via WEB
Fai tesoro dei suoi isegnamenti, nella vita non si incontrano facilmente persone come il Prof. Fasanelli. In bocca al lupo per gli esami :)
 
 
estiavesta2
estiavesta2 il 09/03/08 alle 20:15 via WEB
Ti piacerebbe molto... ne sono sicura! Crepi il lupo Michele, e grazie!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/03/08 alle 14:54 via WEB
...in pieno accordo!!! Il prof. Fasanelli è una persona (ancor prima che un professionista) fantastica! Non si incontrano spesso in ambiente universitario persone che, come lui, ti lasciano tanto....
 
dammitutto2
dammitutto2 il 10/03/08 alle 09:12 via WEB
buon inizio coccolinaaa, bacioooo :)
 
 
estiavesta2
estiavesta2 il 10/03/08 alle 21:39 via WEB
Anche a te!
 
cateviola
cateviola il 10/03/08 alle 09:35 via WEB
non ci si può piegare a nessuno quando la piaga sociale la si è vissuta sulla propria pelle
Anto, grazie per avermi presentato un'altra bella persona
 
 
estiavesta2
estiavesta2 il 10/03/08 alle 21:40 via WEB
Prego Caterina... come vorrei che lo conoscessi...
 
maxsof1
maxsof1 il 10/03/08 alle 13:11 via WEB
Quella frase che ti ha dedicato sul suo libro vale più di tanti corsi universitari messi insieme... Buon inizio settimana.
 
 
estiavesta2
estiavesta2 il 10/03/08 alle 21:40 via WEB
Hai proprio ragione! Buon inizio a te Max.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/03/08 alle 15:07 via WEB
...ho avuto l'enorme piacere di averlo come relatore a sociologia... è fantastico: professore e ricercatore estremamente competente...che però non si è dimenticato di avere un cuore! Come dimenticare il suo sorriso orgoglioso alla proclamazione?!? ...è stata una grande emozione!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/01/09 alle 17:08 via WEB
Ma io ci metterei pure: Roberto Fasanelli uno che tenta (senza riuscirci) di farsi qualsiasi cosa respiri ancora. Io credo che sia ancora un bambino disagiato. E la moglie??? non capisce un cazzo poverina nel senso che non capisce nulla in generale e non capisce che il marito la abboffa di corna......
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ccusmalulamy71alibertiumberto1998MANOLOS1visnu28caiodentatoemilytorn82vignetorossoivanogiordanoumberto93geffeeffe.77alexcontessamarisa_marchesestorm_75azzurraluna69
 

ULTIMI COMMENTI

Ma io ci metterei pure: Roberto Fasanelli uno che tenta...
Inviato da: Anonimo
il 14/01/2009 alle 17:08
 
voglio anche io la canzone dei "pituptumba" dei...
Inviato da: Anonimo
il 01/07/2008 alle 20:29
 
ufff...ma non puoi abbandonarciii :( aspetto tue notizie!
Inviato da: Christine_82
il 12/04/2008 alle 01:01
 
Bellissimo il bolero di ravel...è una delle mie...
Inviato da: vickys65
il 06/04/2008 alle 09:54
 
...ho avuto l'enorme piacere di averlo come relatore a...
Inviato da: Anonimo
il 27/03/2008 alle 15:07
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

UN SOGNO...

Montane uno...
l'altro è per me...
un giro a cavallo insieme...
sarà meraviglioso...

 

FRANCESCO GUCCINI

"Non amo chi gira
con la verità in tasca"

 

FABER

"Dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior..."

 

SERGIO CAMMARIERE

Cosa non farò per farmi amare.
Cosa non farò per dirti che...
Cosa non farò per quest’amore,
per dirti cosa sei per me.
Dormo ancora solo in questa stanza,
dove al buio i sogni vanno via,
resta solo il peso della mia
malinconia.
L’amore non si spiega,
fa girare il mondo e poi...
Se non c’è diventa tutto inutile,
non puoi farne a meno mai,
nemmeno quando poi
sarà solo silenzio e freddo tra di noi.
E volando superando i monti
verso cieli bianchi di libertà.
E volando finchè tutto il mondo
solamente un punto sembrerà...
E ora cosa non farò per amare...
Cosa non farò per te...
Tu sola sei l’amore,
tu sola per me.
Dimmi che vorrai stare al mio fianco,
dimmi che sarai solo per me,
dimmi che consolerai il mio pianto
ed io vivrò solo per te.
Dammi ancora solo un po’ di tempo,
giusto quanto basta perché poi
Torni ancora tutto come prima
tra di noi.
E volando superando i monti
verso cieli bianchi di libertà.
E volando finchè tutto il mondo
solamente un punto sembrerà
E ora cosa non farò per amare...
Cosa non farò per te...
Stella del mio cuore,
splendi su di me.
E ora cosa non farò per amare...
Non mi chiedere perché...
L’amore non si spiega,
tu sola sei per me! 
 

IL MIO "VALIUM"

 

4 FEBBRAIO 2008

 

CARLO VERDONE

...un adorabile nevrotico

 

BORSELLINO E FALCONE

 

STOP ALLA PEDOFILIA!!!

NON TOCCATELA!!!

Giù le mani dalla 194!
Giù le mani dalla
libertà di scelta!!!

 

QUI CI SONO

who's _nline

  persone che sbirciano...

...e precisamente da...


Visitor Map

Locations of visitors to this page

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 

 

I DUBBI DELL'AMORE

"Se una mattina io
mi accorgessi che
con l'alba sei partito
con le tue valigie
verso un'altra vita,
riempirei di meraviglia
la città.
Ma forse dopo un po'
prenderei ad organizzarmi
l'esistenza,
mi convincerei
che posso fare senza,
chiamerei gli amici
con curiosità
e me ne andrei da qua.
Cambierei tutte le opinioni
e brucerei le foto,
con nuove convinzioni
mi condizionerei,
forse ringiovanierei
e comunque ne uscirei.
Non so quando,
non so dove.
Ma se domani io
mi accorgessi
che ci stiamo sopportando
e capissi che non
stiamo più parlando,
ti guardassi e
non ti conoscessi più...
io dipingerei di colori i muri
e stelle sul soffitto,
ti direi le cose
che non ho mai detto.
Che pericolo la quotidianità
e la tranquillità.
Dove sei?
Come vivi dentro?
C'è sempre sentimento
nel tuo parlare piano?
E nella tua mano,
c'è la voglia di tenere
quella mano nella mia?
Tu dormi e non pensare
ai dubbi dell'amore.
Ogni stupido timore
è la prova che ti dò.
E rimango e ti cerco...
non ti lascio più!"

(Fiorella Mannoia)

 

GIOVANNINO GUARESCHI

"Non muoio neanche
se mi ammazzano!"

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963