Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriorobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Luglio 2019

Vieste/ L’Associazione Arma Aeronautica di Jacotenente organizza una personale di pittura del compianto Te.Col. Silvio Bavassan

Post n°23998 pubblicato il 15 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste/ L’Associazione Arma Aeronautica di Jacotenente organizza una personale di pittura del compianto Te.Col. Silvio Bavassano. 

 
Vieste/ L’Associazione Arma Aeronautica di Jacotenente organizza una personale di pittura del compianto Te.Col. Silvio Bavassano.
 
 

L’esposizione da martedì 16 luglio ore 11,00 – Sala Normanna Castello Svevo di Vieste.

 
 
 

A Carpino il 3-4 agosto il 4° RADUNO AUTO E MOTO D’EPOCA

Post n°23997 pubblicato il 15 Luglio 2019 da forddisseche

A Carpino il 3-4 agosto il 4° RADUNO AUTO E MOTO D’EPOCA 

A Carpino il 3-4 agosto il 4° RADUNO AUTO E MOTO D’EPOCA

 
 
 

Maiorano Domenico compie 103 anni e cerca ancora moglie.

Post n°23996 pubblicato il 15 Luglio 2019 da forddisseche

Maiorano Domenico compie 103 anni e cerca ancora moglie. 

 
Maiorano Domenico compie 103 anni e cerca ancora moglie.
 
 

Un volto senz'altro noto alla cronaca per essersi risposato per la terza volta alla soglia dei cento anni,essersi separato un anno dopo e adesso nel giorno del suo centotreesimo anno cerca la quarta moglie.-

 

Il tempo sembra essersi fermato per Domenico, che nonostante qualche acciacco in più, si presenta ancora arzillo e lucidissimo tanto da ricordare episodi della sua vita accaduti più di ottantanni fa:

 

Festeggiato da Rocco Graziano d'Ischitella e la sua compagna rumena che si sono presi le sue cure, presso un abitazione di campagna di un cugino dello stesso e dei suoi parenti, Domenico parla della sua vita intensamente vissuta tra applausi, abbracci, ovazioni,dopo un lauto pranzo, accompagnato da torta e champagne.

 

"Ho vissuto intensamente la mia vita arruolandomi in marina a vent'anni nel periodo della guerra civile spagnola del 1936-1939. Mussolini che era alleato di Franco ci mandò in suo supporto, ma non sparammo neppure un colpo, e un buon ricordo di lui perchè ogni qual volta scendevamo in un porto per rifocillarci in qualche locale, ci dicevano che era tutto pagato da Mussolini. Chiaramente oltre a rifocillarci io in ogni porto conoscevo nuove donne. Sono del parere che ogni uomo abbia un destino, perchè io a 22 anni nel 1938, sarei potuto morire. Su di una nave c'erano dei cannoni caricati a salve, che venivano poi sparate, ma una rimase all'interno e scoppiò nel procinto, dello sparo ,uccidendone che si trovava addetto ai cannoni,fino a due giorni prima l'addetto ero io, e se fossi rimasto lì sarei morto io".

 

Dopo il taglio della torta e lo champagne, la festa è proseguita nella piazza d'Ischitella, ancora altra torta e champagne e arrivi del Sindaco di Ischitella Carlo Guerra che ha fatto gli auguri a Domenico di superare il record di longevità dell'altra ultracenteneraia Maria Giuseppa Bonucci venuta a mancare recentemente all'età di 116 anni. Domenico ha dichiarato che il segreto della sua longevità non è da ricercarsi nell'alimentazione perchè mangia di tutto, ha smesso comunque di bere e fumare perchè ritiene che il fumo e l'alcol siano dannosi alla salute.

 

Secondo lui, la ricetta per vivere a lungo è quella ,anche di fronte ai dispiaceri, lutti e avversità della vita, è quello di non arrabbiarsi, vivere la vita con spensieratezza e fregarsene anche se, a volte la vita ci riserva momenti difficili, far finta di niente, come se, qualcosa di spiacevole non ci fosse mai accaduto.

 

Intanto è alla ricerca della quarta moglie e la migliore agenzia matrimoniale del Sud, la "UNIVERSAL ISTITUTE ITALIA" si è offerta di trovargli gratuitamente la nuova sospirata anima gemella.

 

Giuseppe Laganella

 
 
 

Nicolò Bongiorno vince la prima edizione del Vieste ArcheoFilm

Post n°23995 pubblicato il 15 Luglio 2019 da forddisseche

Nicolò Bongiorno vince la prima edizione del Vieste ArcheoFilm 

 
Nicolò Bongiorno vince la prima edizione del Vieste ArcheoFilm
 
 

Il film “I leoni di Lissa” si aggiudica la prima edizione del Vieste ArcheoFilm. Ad aggiudicare il premio è stata la giuria composta dai tanti spettatori che in nelle tre serate hanno gremito il fossato del Castello nonostante le avverse condizioni meteo. Il documentario evoca la storia della battaglia navale di Lissa (1866, Terza Guerra d’Indipendenza), scontro simbolo e icona della marineria moderna, avvenuto in acque croate. Attraverso un mosaico di suggestioni visive, storiche e mitologiche, lo spettatore viaggia con grandi maestri dell’esplorazione subacquea fino al grembo profondo di un capitolo dimenticato dell’Unità d’Italia. Un’immersione di grande importanza scientifica e archeologica, raccontata come una fiaba. Il premio “Venere Sosandra – Vieste 2019” (una scultura in pietra realizzata da Raffaele Gentile) è stato consegnato a Nicolò Bongiorno, figlio dell’indimenticabile Mike, regista ed attore del film.

 

Oltre a “I leoni di Lissa”, in gara c’erano anche i film “Tutankhamon, i segreti del faraone: un re guerriero” di Stephen Mizelas, “Apud Cannas” (animato, su base 3D) di Francesco Gabellone, “Olimpia, alle origini dei Giochi” di Olivier Lemaitre, e “Il misterioso vulcano del Medioevo” di Pascal Guérin. Fuori concorso è stato proiettato il docufilm “Il tesoro di Monte Pucci” che racconta come è stato scoperto e cosa è stato trovato nel complesso di necropoli situato nel territorio di Vico del Gargano.

 

L’ottima risposta di pubblico e l’entusiasmo che ha accompagnato la tre giorni di proiezioni ed incontri ha spinto gli organizzatori (l’assessorato alla cultura del Comune di Vieste e l’associazione “Archeologia Viva/Firenze Archeofilm”) a darsi appuntamento al prossimo anno per la seconda edizione.

 
 
 

San Giovanni Rotondo, seconda edizione del “Festival Largo 28 luglio”, tre giorni di performance musicali e food

Post n°23994 pubblicato il 15 Luglio 2019 da forddisseche

San Giovanni Rotondo, seconda edizione del “Festival Largo 28 luglio”, tre giorni di performance musicali e food & beverage di qualità 

 
San Giovanni Rotondo, seconda edizione  del “Festival Largo 28 luglio”, tre giorni di performance musicali e food & beverage di qualità
 
 

Si rinnova l’appuntamento con il “Festival Largo 28 luglio”, anche questo anno torna nei giorni 26-27-28 luglio, una tre giorni nella suggestiva piazza dedicata all’arrivo di Padre Pio nella città, nei pressi del centralissimo Corso Umberto I.

 

Tre giorni di musica e food, con vari gazebo, uno dedicato alla birra alla spina “Heineken”, uno stand di degustazione dove si potranno assaggiare le classiche “pizze fritte” del pastificio Campana, ci sarà la possibilità anche di cenare con le orecchiette condite con pomodoro fresco, rucola e il cacioricotta tipico pugliese, il caciocavallo “impiccato” e i panini con la porchetta, la salsiccia, il capocollo e il wurstel. Ci sarà intrattenimento per i bambini a cura del gruppo “Fantabosco”, servizio baby sitter con animazione. È l’evento più gustoso dell’estate 2019, il divertimento contagioso trasformerà la piazza per tre giorni di tradizioni, gusto e sapori. Fin dalla prima edizione il Festival si è caratterizzato per essere un importante momento di socializzazione dell’estate di San Giovanni Rotondo, nei tre giorni il centro cittadino accoglie le performance musicali e il   food & beverage di qualità , contornato da attività ludiche e di spettacolo. 

 

L’inizio della manifestazione è alle ore 17.30. Il programma musicale prevede l’alternarsi di tre gruppi musicali con  diversi repertori musicali. Si parte,venerdì 26,con il gruppo musicale “I Vintage”, con il meglio della musica italiana. In occasione del concerto è gradita la partecipazione con vestiti che si richiamano alla moda degli anni ’60, ’70.

 

Sabato 27, Led Zeppelin tribute band e il   “Moto Incontro” dedicato a tutti  gli appassionati della due ruote. Domenica 28 si esibirà Elvis on Tour. I concerti inizieranno alle ore 21.00 e sono tutti gratuiti. Chiudono tutte e tre le serate il duo musicale Michele e Gino con l’intramontabile fascino del piano bar.

 

L’organizzazione dell’evento è curato dal Caffè XVI, informazioni: Saverio 328 6756177- Michele 338 9670526.

 
 
 

Vieste - Nobiletti: "Le necropoli di San Nicola di Mira sono state sgomberate"

Post n°23993 pubblicato il 15 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste - Nobiletti: "Le necropoli di San Nicola di Mira sono state sgomberate" 

 
Vieste - Nobiletti: "Le necropoli di San Nicola di Mira sono state sgomberate"
 
 

Le necropoli di San Nicola di Mira tornano nella disponibilità del Comune di Vieste. Ad annunciare la buona notizia è stato direttamente Giuseppe Nobiletti, sindaco della città di Pizzomunno, con un post sul suo profilo Facebook: “Finalmente dopo anni di occupazione illegittima torna nella disponibilità del Comune di Vieste il complesso delle grotte di San Nicola di Mira. Questa mattina unitamente all'assessore Graziamaria Starace e gli archeologi Prof. Volpe e Pruneti abbiamo compiuto il primo sopralluogo per constatare le condizioni del sito in parte danneggiato ed irrimediabilmente compromesso dall'uso improprio operato in questi ultimi anni. Un grande ringraziamento al dirigente Luigi Vaira, alla Polizia Locale e ai Carabinieri della Tenenza di Vieste che hanno reso possibile nei giorni scorsi la liberazione del sito. Nei prossimi mesi lavoreremo in stretta collaborazione con la sovraintendenza archeologica di Foggia per restituire all'intera città questa importante testimonianza della nostra storia...”

 

Lo stesso sindaco ha poi ripreso l’argomento anche nei suoi interventi durante la tre giorni del festival di cinema di archeologia conclusisi ieri sera con la proiezione del film “I leoni di Lissa”, diretto ed interpretato da Nicolò Bongiorno, premiato come miglior film in concorso. “Le grotte di San Nicola di Mira vanno ad incrementare un patrimonio culturale già di altissimo livello che vede come punte di diamante le necropoli della Salata, la villa romana accanto al Santuario di Santa Maria di Merino e il museo civico archeologico intitolato a Michele Petrone, oltre all’intero centro storico”. Non c’è più soltanto il mare nell’offerta turistica viestana, insomma, ma anche cultura e storia millenaria.

 
 
 

Vieste – CON I CANI MAYA ED AXEL I VOLONTARI DELLA SCISAR SALVANO RAGAZZI IN DIFFICOLTÀ IN MARE

Post n°23992 pubblicato il 14 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste – CON I CANI MAYA ED AXEL I VOLONTARI DELLA SCISAR SALVANO RAGAZZI IN DIFFICOLTÀ IN MARE 

 
Vieste – CON I CANI MAYA ED AXEL I VOLONTARI DELLA SCISAR SALVANO RAGAZZI IN DIFFICOLTÀ IN MARE
 
 

La prontezza dei volontari della “Scisar Delegazione Puglia Nord” con il supporto dei due cani Maya e Axel, addestrati al salvataggio in mare, hanno evitato che questa mattina a Vieste per due ragazzi la domenica in spiaggia si trasformasse in tragedia.

 

Tutto è avvenuto intorno alle 10,30 quando due ragazzi si sono trovati in difficoltà a causa del forte vento e del mare molto agitato, non riuscendo a ritornare riva ma anzi avvicinandosi pericolosamente verso i frangiflutti. A dare l'allarme sono stati dei bagnanti presenti sulla spiaggia.

 

Prontamente i cani-bagnino Maya e Axel della “Scisar(Scuola Cinofila Italiana Soccorso Acquatico e Ricerca)” Delegazione Puglia Nord, unità cinofile dislocate presso il lido “Cristalda Beach”, si sono lanciati in mare per trarre in salvo i due ragazzi. Altrettanto tempestivo è stato anche l'intervento di Luigi Prencipe, in bagnino in servizio presso quel ido.

 

La postazione di sicurezza integrata di Vieste rappresenta un punto di riferimento importante per i tanti bagnanti che la frequentano le spiagge della città. Va ricordato che nel corso della mattinata si sono svolte molte attività di prevenzione, a favore di famiglie e bambini, lungo tutta la spiaggia libera di San Lorenzo.

 
 
 

14 Luglio 2019 - 18:39:13 Vieste - IN ESPOSIZIONE AL MUSEO “PETRONE” LA STELE DAUNIA ACQUISTATA A LONDRA

Post n°23991 pubblicato il 14 Luglio 2019 da forddisseche

14 Luglio 2019 - 18:39:13
Vieste - IN ESPOSIZIONE AL MUSEO “PETRONE” LA STELE DAUNIA ACQUISTATA A LONDRA DALLA “FONDAZIONE APULIA FELIX”

Fa tappa a Vieste, proseguendo il tour nei vari musei di Capitanata, la stele daunia recentemente acquistata in un’asta a Londra dalla Fondazione Apulia Felix attraverso una operazione di crowfunding. La stele viene esposta a Vieste nel Museo Archeologico “Michele Petrone” fino a settembre. Qui di seguito le immagini della sistemazione del prezioso reperto negli spazi museali viestani con la supervisione di Italo Maria Muntoni, archeologo del MIBAC-Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio. Leggi tutto.

 
 
 

Aeroporto/ Trasparenza sui lavori alla pista. Il Comitato “Vola Gino Lisa” chiede inoltre alla Regione di accelerare...

Post n°23990 pubblicato il 14 Luglio 2019 da forddisseche

Aeroporto/ Trasparenza sui lavori alla pista. Il Comitato “Vola Gino Lisa” chiede inoltre alla Regione di accelerare per le compagnie. 

 
Aeroporto/ Trasparenza sui lavori alla pista. Il Comitato “Vola Gino Lisa” chiede inoltre alla Regione di accelerare per le compagnie.
 
 

«Terminata la bagarre delle elezioni ammi­nistrative e prima ancora che cominci ufficialmente anche quella per la formazione del nuovo Consiglio Regionale, confidiamo di avere nei prossimi giorni, sempre dalla Regione Puglia, nella persona del Pre­sidente, e da Aeroporti di Puglia Spa, ma anche dal Comune di Foggia, nella persona del Sindaco rie­letto, ognuno per sua competenza, chiarimenti circa lo stato di avanzamento dei programmati lavori di allungamento della pista di volo del nostro aero­porto “Gino Lisa”. » Il comitato Vola Gino Lisa non va in ferie ed incalza le amministrazioni locali per conoscere lo stato dell’arte dei lavori. «L’ultima risposta di aggiornamento, di seguito al nostro puntuale sollecito, lo ricordiamo, riguardava l’avvio della programmata e necessaria bonifica dei terreni interessati dai lavori, ancora a rischio per i residui bellici della seconda guerra mondiale. Nulla si diceva, già allora, in merito ai tempi di chiusura della fase degli espropri di competenza di Aeroporti di Puglia Spa. Nonché sarebbe importante anche comprendere, da parte nostra, se sussistono dei vin­coli imposti alla navigazione aerea da parte di Enac e se questi sono stati rispettati o se dovranno essere effettuati degli interventi di merito con precisazione del soggetto chiamato a rispondere. Oggi ribadiamo, con forza, a distanza di diverse settimane da quella risposta ufficiale, e di ben tre mesi dalla posa della prima pietra, la necessità di mantenere una linea di trasparenza sui vari passaggi che ancora dovranno essere sviluppati, in questo arco di tempo residuo, per completare l’iter di allungamento della pista, come da termini di appalto. Confidiamo, oltre che in questa trasparenza, dovuta per legge ma anche per i noti precedenti negativi che hanno da sempre ca­ratterizzato l’iter della vertenza, che sia stato anche già programmato e prenotato dai responsabili del progetto esecutivo un collaudo finale sulla nuova pista e ovviamente su ogni accessorio di pertinenza alla medesima, e se è stato altresì previsto dalla Regione, da Aeroporti di Puglia SpA o da Enac, chiaramente ognuno per il suo bilancio, una spe­cifica voce di spesa a copertura dell’intervento», rimarca ancora il Comitato che aggiunge: «In ultimo chiediamo se sia stato programmato, dalla Regione e da Aeroporti di Puglia Spa, un nuovo accordo con Enav, sottolineando anche se per questo passaggio ci siano fondi disponibili in bilancio per la gestione della TWR dello scalo, anche in modalità remota, stante la necessità di una modifica dell’attuale sistema di controllo del traffico aereo per una corretta ed effettiva riattivazione dei voli civili anche nelle ore dopo il tramonto. In merito alla futura pro­grammazione dei voli civili, così come da noi da sempre auspicata, vorremmo anche degli utili ag­giornamenti sull’esito non solo della richiesta del Presidente Emiliano nei confronti della nota com­pagnia aerea Ryanair, proprio sulla possibilità di attivare dei voli nazionali dallo scalo di Capitanata ma anche sui programmi, sugli investimenti e sulle promozioni predisposte da Aeroporti di Puglia in vista della riapertura. Altresì ci chiediamo ancora per quale motivo il Presidente Emiliano si sia li­mitato a guardare nella direzione della sola com­pagnia irlandese, che dispone dei Boeing 737, non sondando anche la disponibilità di altre compagnie low cost, come ad esempio Easy Jet, che con i suoi Airbus 319 e 320, certamente appare più idonea oggi per l’utilizzabilità piena della futura pista.»

 

«Come è noto il Comitato ha presentato anche un suo piano industriale per la stagione 2020, sul quale sussiste, allo stato, il solito assordante e disinte­ressato silenzio politico, oltre che tecnico, tanto da indurci nuovamente a dubitare su quali siano le reali intenzioni della Regione e del gestore unico, chiaramente in ottica di sviluppo della vocazione turistica e commerciale nel cosiddetto quarto ae­roporto del sistema pugliese che, lo ribadiamo, non può essere confinato alla sola vocazione di soccorso. Vocazione che, oltretutto, è ancora offuscata dall’as­soluta mancanza di un effettivo, trasferimento di personale e mezzi della protezione civile in Capi­tanata. In merito alla vocazione turistica, da pro­grammare seriamente, ci chiediamo se è stata pre­vista una formazione del futuro personale di scalo necessario per gestire i voli civili dal Gino Lisa oltre che per la protezione civile; nonché se sussiste già un contratto di servizio che tenga conto proprio di questa esigenza. Ci rivolgiamo, in conclusione, an­che al Sindaco Landella, affinché mantenga alta l’attenzione sulla vertenza trasporto aereo, chie­dendo chiarimenti alla Regione ed impegnandosi, nuovamente, per quanto di competenza al fine di rimuovere o anche solo segnalare, a chi di com­petenza, ogni ostacolo illegale, oltre che program­mare poi le eventuali operazioni di esproprio dei terreni interessati dal piano rischio aeroportuale; tutti atti amministrativi di competenza comunale necessari per ripristinare le condizioni ottimali del­la zona», conclude il comitato Vola Gino Lisa.

 
 
 

Vieste/ Intrattenimenti musicali presso gli esercenti commerciali, l’ass. Falcone organizza lunedì 15 un incontro in Comune

Post n°23989 pubblicato il 14 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste/ Intrattenimenti musicali presso gli esercenti commerciali, l’ass. Falcone organizza lunedì 15 un incontro in Comune 

 
Vieste/ Intrattenimenti musicali presso gli esercenti commerciali, l’ass. Falcone organizza lunedì 15 un incontro in Comune
 
 

L’Assessore alle Attività Produttive, Dott.ssa Rossella Falcone, invita presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, il giorno lunedì 15 luglio p.v. alle ore 11:00, gli esercenti attività di somministrazione di alimenti e bevande che effettuano piccoli trattenimenti musicali, al fine di  definirne le caratteristiche e le modalità di svolgimento, così come stabilite dal Documento Strategico del Commercio che si sta per approvare.
 
            Si confida nella vostra partecipazione.

 
 
 

Seconda categoria/ Peschici già in moto con D’Avolio e Vecera

Post n°23988 pubblicato il 14 Luglio 2019 da forddisseche

Seconda categoria/ Peschici già in moto con D’Avolio e Vecera 

 
Seconda categoria/ Peschici già in moto con D’Avolio e Vecera
 
 

Il ds Vincenzo Borgia annuncia i primi due colpi al calciomercato del Pe­schici che parteciperà al prossimo torneo regionale di seconda categoria. Si muove, allora, il Peschici in vista del torneo che partirà a metà settembre. Sono due gli ar­rivi granata. Il ds Vincenzo Borgia ha annunciato il tesseramento del promettente attaccante Rocco D’Avolio e dell’esperto centrocampista Luigi Vecera, peshiciano doc, lo scorso anno capitano all’Ischitella e tra i migliori della sua squadra. Ma il mer­cato non finisce qui: nei pros­simi giorni l’annuncio di un attaccante che già quest’anno ha fatto la differenza in pri­ma categoria. Tanti i ricon­fermati della scorsa stagione con la società che vuole con­tinuare a costruire mattone su mattone. Intanto grande entusiasmo: sono diversi i nuovi sponsor che affianche­ranno la società nel prossimo e difficile torneo. Soddisfatto il presidente Gianni Ranieri e tutta la so­cietà. «Proveremo a ripeterci - annuncia il presidente Gianni Ranieri - ci saranno sicuramente diverse squadre allestite per far bene, ma noi non saremo da meno e ab­biamo tutta l’intenzione di ripeterci anche in seconda. E’ un successo per noi poter mantenere l’ossatura portan­te della rosa, e, come pre­sidente, ringrazio di cuore tutti i ragazzi che decide­ranno di restare. Il gruppo, l’amicizia e la capacità di fare del collettivo la nostra forza saranno le certezze da cui ripartiremo per disputare un campionato di vertice. L’en­tusiasmo è tanto, ricomin­ciamo con lo spirito giusto, poi parlerà il campo». Il Peschici ripartirà con la voglia di arrivare ancora più su. Lo stratosferico campio­nato di terza e soltanto un gioco che è stato interrotto, un ciclo che è arrivato da qualche parte e che si è fer­mato, ma non si è chiuso. Ma dopo un ciclo, ne segue un altro. E quando un gioco si interrompe, può anche ripar­tire. D’altronde Flaminio, Sil­vestri, Mastromatteo, Borgia e Di Stolfo hanno davvero sorpreso. E Ranieri e soci potrebbero rifarlo anche in seconda. Il calcio a Peschici è tornato a vivere: Rocco Acerra, Matteo Mastromatteo, Leo Angelicchio, Nicola Ve­cera, Donato Tavaglione, Francesco Mongelluzzi, Do­menico Mastromatteo e tutta la dirigenza ora non possono abbassare la guardia. In attesa del calcio giocato dopo questa parentesi pret­tamente estiva.

 

Antonio Villani

 
 
 

Vieste/ Oggi alla Lega Navale una serata dedicata al “DIALETTO” con le poesie di Michele Angelicchio. Appuntamento alle ore 21,

Post n°23987 pubblicato il 14 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste/ Oggi alla Lega Navale una serata dedicata al “DIALETTO” con le poesie di Michele Angelicchio. Appuntamento alle ore 21,00.

Vieste/ Oggi alla Lega Navale una serata dedicata al “DIALETTO” con  le poesie di Michele Angelicchio. Appuntamento alle ore 21,00.

 
 
 

Isole Tremiti/ Annullo filatelico e concerto Ron per i 30 anni dell’Area Marina

Post n°23986 pubblicato il 14 Luglio 2019 da forddisseche

Isole Tremiti/ Annullo filatelico e concerto Ron per i 30 anni dell’Area Marina 

 
Isole Tremiti/ Annullo filatelico e concerto Ron per i 30 anni dell’Area Marina
 
 

In occa­sione del 30° Anniversario dell’istituzione dell’Area Ma­rina Protetta Isole Tremiti, Po­ste Italiane ha predisposto per oggi domenica 14 luglio, su ri­chiesta dell’Ente Parco Nazio­nale del Gargano, uno speciale annullo filatelico celebrativo. Il patrimonio floro-faunistico delle Isole Tremiti sarà pro­tagonista assoluto di un’inten­sa giornata di studi, dibattiti, proiezione di filmati, presen­tazione di progetti e ricerche, escursioni, arte e musica. Per la marcatura dell’annul­lo, che consentirà di mante­nere un duraturo ricordo della ricorrenza, Poste Italiane al­lestirà appositamente domeni­ca, presso il Centro Polifun­zionale di Via Amerigo Ve­spucci, sull’Isola di San Do­mino, un servizio filatelico a carattere temporaneo, attivo dalle ore 10.00 alle 13.00, a di­sposizione dei convenuti, dei cittadini e degli appassionati collezionisti filatelici. L’intenso programma di ini­ziative messo a punto per i trent’anni della costituzione dell’area marina protetta nell’arcipelago delle isole Tre­miti, si concluderà con uno spettacolo musicale. Toccherà a Ron, anche lui innamorato delle Tremiti, ri­cordare Lucio Dalla nell’even­to conclusivo della giornata del compleanno della Amp in pro­gramma oggi. Il cantautore ce­lebrerà il suo amico e maestro in un concerto che si terrà, con inizio alle ore 21.30, sull’isola di San Domino. Un ritorno quello di Ron sul­le isole dove ci approdò una trentina di anni fa e dove iniziò a cantare alla “Furmicula” di Federico Greco. Un’amicizia speciale perché Ron è il pa­drino di battesimo di Alessan­dro, figlio di Federico, proprie­tario dello storico locale. E per vivere questa serata dal sapore senza eguali, il Par­co nazionale del Gargano, d’in­tesa con Ferrovie del Gargano e Libera navigazione adriatica ha promosso un servizio tre­no traghetto. Con un unico bi­glietto, chi vorrà vivere il con­certo “on air”, partendo da San Severo, Apricena, San Nican­dro, Cagnano, Carpino e Ischitella potrà raggiungere il porto di Rodi e imbarcarsi per le Tremiti. Viaggio di ritorno al contrario a conclusione del concerto. Una chance impor­tante per il Gargano con cui legare ancora più il promon­torio all’arcipelago diomedeo.

 
 
 

VIESTE ARCHEOFILM, BUONA LA PRIMA

Post n°23985 pubblicato il 13 Luglio 2019 da forddisseche

VIESTE ARCHEOFILM, BUONA LA PRIMA 

 
VIESTE ARCHEOFILM, BUONA LA PRIMA
 
Grande successo di pubblico per la prima serata di Vieste ArcheoFilm. Più di 400 persone hanno partecipato alla serata, nella meravigliosa location del Castello di Vieste, sede della Marina Militare. Un ringraziamento a Valerio Massimo Manfredi e Francesco d'Ayala per aver condotto il pubblico attraverso la storia. Il fascino intramontabile dell’antico Egitto e la vera storia della battaglia di Canne hanno inaugurato, ieri 12 luglio nel castello di Vieste, la prima edizione di “ VIESTE Archeofilm”, il festival internazionale del cinema di Archeologia Arte e Ambiente.Tutankhamon, i segreti del faraone: un re guerriero di Stephen Mizelas è il titolo della pellicola che ha aperto il festival partendo dal favoloso tesoro di Tutankhamon scoperto intatto quasi un secolo fa. Il secondo film in proiezione è stato “Apud Cannas” il film (animato, su base 3 D) del regista Francesco Gabellone che ha riproposto la “battaglia per eccellenza”, una tra le più studiate dai militari di ogni tempo per una strategia bellica che ha fatto scuola. Ospiti della serata è stato lo scrittore Valerio Massimo Manfredi intervistato da Francesco D’Ayala, giornalista Rai Radio1, storica voce de “il mattino di Radio Rai 1”.Vi ricordiamo che tutti i film concorrono per il “Premio Venere Sosandra – Vieste 2019” attribuito da parte del pubblico che, in veste di giuria popolare, ogni sera esprime il proprio giudizio sulle pellicole attraverso la compilazione di una scheda, consegnata prima dell’inizio delle proiezioni. Vi aspettiamo questa sera con il seguente programma della serata: Sabato 13 luglio - ore 21:00Primo Film in proiezione:Olimpia, alle origini dei GiochiRegia: Olivier Lemaitre - Consulenza scientifica: Louvre, Olympia museum, ACTA reconstitution ancient sports - Produzione: Sequana média, Kalisté Productions -Nazione: Francia -Durata: 52’ Sia santuario religioso che sito sportivo, Olimpia fu, per quasi mille anni, sede dei giochi più prestigiosi dell’antica Grecia. Gli archeologi hanno indagato buona parte del sito e hanno rinvenuto grandi quantità di ceramiche dipinte che rappresentano gli atleti. Ma queste scene sono una rappresentazione accurata della realtà? Utilizzando ricostruzioni e immagini tridimensionali, il documentario riporta in vita le meraviglie passate di Olimpia e immerge lo spettatore nel cuore dei celebri Giochi.Secondo film in proiezione: Il misterioso vulcano del Medioevo(vincitore Premio “Firenze ArcheoFilm 2018”)Regia: Pascal Guérin - Consulenza scientifica: Franck Lavigne, LGP CNRS Meudon, Jean-Christophe Komorowski, IPGP, CNRS, Myriam Khodri, IRD - Produzione: Kwanza, CNRS Images, Blink Films, IRD - Nazione: Francia - Durata: 52’Il film mette in primo piano il lavoro minuzioso di ricerca, perseveranza, collaborazione e intuizione, degli scienziati che hanno dedicato tanti anni alla ricerca di un misterioso vulcano attivo nel Medioevo. Una scoperta fondamentale per comprendere come le eruzioni vulcaniche hanno trasformato il clima del pianeta e gli ecosistemi condizionando la vita quotidiana dei popoli… Gli ospiti della serata saranno Daniele Manacorda archeologo Università di Roma3 e Giuliano Volpe archeologo Università di FoggiaIn caso di maltempo la manifestazione si svolgerà, comunque, all’interno della sala normanna del castello.

 
 
 

Buon compleanno Area Marina Protetta Isole Tremiti. Cultura del mare, arte e musica per festeggiare i 30 anni della Riserva Mar

Post n°23984 pubblicato il 13 Luglio 2019 da forddisseche

Buon compleanno Area Marina Protetta Isole Tremiti. Cultura del mare, arte e musica per festeggiare i 30 anni della Riserva Marina dell'unico arcipelago italiano del mare Adriatico. Grande attesa per l’omaggio di Ron a Lucio Dalla 

 
Buon compleanno Area Marina Protetta Isole Tremiti. Cultura del mare, arte e musica per festeggiare i 30 anni della Riserva Marina dell'unico arcipelago italiano del mare Adriatico. Grande attesa per l’omaggio di Ron a Lucio Dalla
 
 

Sarà la musica di Lucio Dalla, suonata e cantata da Ron, a fare domani da sottofondo al trentesimo compleanno dell'Area Marina Protetta Isole Tremiti, istituita il 14 luglio 1989. Per l'occasione il Parco Nazionale del Gargano (Ente gestore dell'AMP dal 1995), il Comune delle Isole Tremiti e il Ministero dell’Ambiente hanno organizzato un fitto calendario di eventi che animeranno le isole per tutta l’estate.  I festeggiamenti partiranno ufficialmente domani con un’intensa giornata che si aprirà con un convegno durante il quale verranno presentati i risultati delle ultime ricerche scientifiche sulla foresta di Coralli Neri, utili a fornire indicazioni sui cambiamenti climatici in atto nella fauna e nella flora marina, e sulla Pinna nobilis, il mollusco che nel mare delle Tremiti continua a vivere a dispetto della mortalità ormai diffusa in tutto il Mediterraneo. A fornire i dettagli degli studi, finanziati dall’Ente Parco e dalla National Geographic Society, saranno Giovanni Chimienti, Francesco Mastrototaro e Angelo Tursi dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari - U.O del CoNISMa (Consorzio Interuniversitario per le Scienze del Mare), che presenteranno alcune pubblicazioni e proietteranno dei filmati inediti sui ritrovamenti.

 

All’incontro tecnico parteciperanno il vicepresidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano Claudio Costanzucci, il sindaco delle Isole Tremiti Antonio Fentini, il direttore del dipartimento turismo ed economia della cultura della Regione Puglia Aldo Patruno. A fornire i risultati dei monitoraggi svolti nell’ambito della Strategia Marina sarà il direttore scientifico dell’ARPA Puglia Nicola Ungaro, mentre Angela Costantino, presidente dell’Associazione ALBATROS – Progetto Paolo Pinto, illustrerà “Fondali aperti a tutti”, il progetto di formazione di guide sub per non vedenti avviato da qualche anno con l’Ente Parco Nazionale del Gargano. Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Maturani, dirigente della divisione biodiversità, aree protette, flora e fauna del Ministero dell’Ambiente.

 


La giornata proseguirà alle 16.30 con un’escursione in barca durante la quale si terrà un’immersione con ragazzi non vedenti, accompagnati dalle guide specializzate dell’AMP Isole Tremiti. Alle 18.30, sulla banchina del porto di San Domino, spazio all’arte con una performance dal vivo sul tema ‘mare e plastic-free’ a cura dell’illustratore e vignettista Fabio Magnasciutti (autore di sigle ed animazioni di programmi come ‘Che tempo che fa’, ‘Anno Zero’ e ‘Servizio Pubblico’), affiancato dall’illustratore satirico foggiano Umberto Romaniello.

 

 La giornata del trentennale si chiuderà alle 21.30 nella piazza adiacente il Centro Polifunzionale di San Domino, con il concerto di RON, che tornerà a suonare nel nome e nel ricordo di Lucio Dalla. Al concerto, cofinanziato dalla Regione Puglia, potranno assistere in tanti grazie ad un accordo siglato tra Ente Parco Nazionale del Gargano, compagnia marittima “Navigazione Libera Adriatica” e Ferrovie del Gargano, che prevede la possibilità di acquistare un biglietto unico treno+aliscafo. Per l'occasione, verrà effettuata una corsa notturna straordinaria con partenza in aliscafo dal Porto di Rodi Garganico alle 19.15 e arrivo a San Domino alle ore 20.00. Il ritorno dalle Isole Tremiti è previsto alle 00.30, a fine concerto. Contestualmente, Ferrovie del Gargano metterà a disposizione corse da San Severo, Apricena, San Nicandro, Cagnano, Carpino e Ischitella con arrivo e ripartenza dalla stazione di Rodi Porto, in coincidenza con gli orari di andata e ritorno dell’aliscafo (per info e prenotazioni consultare il sito www.tremitionline.net/it/).

 

Il 14 luglio darà il via alla “Settimana della cultura del mare”, in programma dal 15 al 21 luglio. Tante le attività gratuite aperte a tutti, anche ai più piccoli, per conoscere "fino in fondo" la bellezza dell'unico Arcipelago Italiano del Mare Adriatico.
Escursioni, prove d'immersine tra i 14 siti archeologici custoditi nel mare delle isole, snorkeling, attività di pulizia dei fondali e delle cale (CleanUP 2019), serate con proiezioni video sull'ambiente della Riserva Marina illustrate dalle biologhe del Laboratorio del Mare del “Marlin Tremiti”. Tutte le attività si possono prenotare sulla pagina dedicata https://www.marlintremiti.com/settimana-cultura-del-mare. Tra gli appuntamenti della Settimana della Cultura, avrà luogo anche un workshop sul futuro dell’AMP Isole Tremiti, in programma il 17 luglio presso il centro Polifunzionale dalle ore 10.00 alle 13.30. Sarà quello un momento di confronto per discutere delle nuove strategie ambientali finalizzate a tutelare, a migliorare la qualità dell'ambiente ed a garantire a turisti e visitatori un’offerta sempre più ampia di servizi.

 

Il trentennale è stato organizzato in sinergia con le realtà del territorio che da anni lavorano per la tutela e la valorizzazione delle isole, come il Laboratorio del Mare Marlin Tremiti, la Pro Loco Isole Tremiti e la CDP Service e con il supporto di Regione Puglia, Puglia Promozione, WWF, Legambiente, Marevivo e Teatro Pubblico Pugliese.

 
 
 

Gargano, in arrivo altro maltempo: allerta meteo fino a domenica

Post n°23983 pubblicato il 13 Luglio 2019 da forddisseche

Gargano, in arrivo altro maltempo: allerta meteo fino a domenica

L’approfondimento di una saccatura in area balcanica causerà, dalla giornata di domani, un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche, con fenomeni temporaleschi localmente intensi, che interesseranno in particolare i settori adriatici, compreso il Gargano Sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie a ridosso delle zone interne della Puglia settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento con mare molto mosso. Sulla base di quanto esposto e dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il Centro Funzionale Decentrato ha valutato, a partire dalle ore 08:00 del 13/07/2019 per le successive 24-36 ore, una ALLERTA GIALLA per rischio idrogelogico e temporali su tutta la Regione. La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito, la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della protezione civile regionale.

 
 
 

Puglia/ Il monitoraggio di Legambiente è positivo nel complesso ma restano criticità legate alla depurazione e alla cementifica

Post n°23982 pubblicato il 12 Luglio 2019 da forddisseche

Puglia/ Il monitoraggio di Legambiente è positivo nel complesso ma restano criticità legate alla depurazione e alla cementificazione della costa. 5 i tratti di costa altamente inquinati. 

 
Puglia/ Il monitoraggio di Legambiente è positivo nel complesso ma restano criticità legate alla depurazione e alla cementificazione della costa. 5 i tratti di costa altamente inquinati.
 
 

"Il risultato del monitoraggio di Goletta Verde è positivo nel suo complesso anche se permangono criticità su tutti i tratti di mare interessati dalle foci di fiumi e canali". Lo ha detto Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia commentando i dati contenuti nel focus sul sistema di depurazione pugliese.

Rispetto allo scorso anno non cambia di molto la situazione sul fronte della depurazione: restano tre gli impianti che continuano a scaricare nel sottosuolo mentre salgono a quarantaquattro quelli soggetti a scarichi anomali - ha aggiunto Tarantini -  il 23 per cento dei depuratori pugliesi continua a non essere conforme alla direttiva europea sulla depurazione mentre procedono gli interventi di potenziamento/adeguamento, compresi quelli per il contenimento delle emissioni odorigene. Viste le numerose iniziative finalizzate ad affinare le acque reflue depurate, chiediamo alla Regione Puglia di lavorare per il massimo riutilizzo di queste in agricoltura".

 

Cinque campionamenti su 29 eseguiti lungo le coste pugliesi risultano fuori dai limiti di legge, di questi 3 sono "fortemente inquinati", rivela l'analisi che ha puntato l'attenzione su canali e foci che continuano a riversare in mare scarichi non adeguatamente depurati come nel caso dello sbocco della vasca di Boccadoro a Trani (bat), la foce del canale in contrada Posticeddu sul litorale Apani, a Brindisi, e il canale di scarico di Marina di Leuca a Castrignano del Capo.

"È ora di dire basta ad ogni forma di alibi", ha detto mattia lolli, portavoce della goletta verde che ha suggerito di "intervenire in maniera decisa per porre fine a queste emergenze che causano danni all'economia, al turismo e soprattutto all'ambiente, a partire dalla gestione delle acque reflue e al miglioramento del nostro sistema depurativo". "L'obiettivo del nostro viaggio è mantenere alta l'attenzione contro la mala depurazione, le trivellazioni di petrolio, il cemento illegale. Crediamo siano questi i veri nemici del mare da fermare ad ogni costo, purtroppo ci sembra che l'attenzione del governo, e spesso anche delle amministrazioni locali, sia diretta su tutt'altro", ha concluso

 
 
 

Vieste - “UN'EMOZIONE IN MARE", QUATTRO GIORNATE PER LO SPORT IN ACQUA CON I DIVERSAMENTE ABILI

Post n°23981 pubblicato il 12 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste - “UN'EMOZIONE IN MARE", QUATTRO GIORNATE PER LO SPORT IN ACQUA CON I DIVERSAMENTE ABILI 

 
Vieste - “UN'EMOZIONE IN MARE", QUATTRO GIORNATE PER LO SPORT IN ACQUA CON I DIVERSAMENTE ABILI
 

Far vivere le emozioni del windsurf, del wakeboard, del kitesurf, del sup e più ingenerale  dello sport in acqua ai diversamente abili. E’ questo l’obbiettivo dell’associazione “768.Surf”, nata nel 2015 dalla passione per il mare e per lo sport di Simone Fraschetti e Luca Farenza che hanno coinvolto il Comune di Vieste, con gli assessorati allo Sport ed ai Servizi Sociali, con assessori Dario Carlino e Graziamaria  Starace rispettivamente, nel progetto “Un'emozione in mare", cui ha prontamente aderito l’associazione “Angeli H” con il presidente Gaetano Bracco.

 

 

 

 

Il progetto, strutturato in quattro giornate rivolte a tutte le associazioni del territorio specializzate in disabilità e disagio sociale, è stato presentato in Municipio a  Vieste. Le prime due giornate si svolgeranno in questo fine  settimana presso il lido “Cristalda Beach” che ha dato la disponibilità operativa e logistica agli organizzatori. Le altre due giornate a metà settembre prossimo.

 

“768.Surf”, infatti, non è solo windsurf, wakeboard, kitesurf, sup o sport in acqua ma  soprattutto un modo di stare insieme, di socializzare, di condividere un'esperienza e di crescere individualmente e collettivamente. Così le associazioni che aderiranno, in primis ”Angeli H”, avranno la possibilità di partecipare, del tutto gratuitamente, a tutte le iniziative che saranno proposte nel corso dell'evento all'insegna del divertimento e del senso di appartenenza ad una piccola comunità.

 

Ogni giornata permetterà ai partecipanti di cimentarsi in nuove discipline sportive scoprendo, al tempo stesso, l'incredibile bellezza della costa del Gargano in un modo totalmente nuovo ed entusiasmante: in equilibrio sul windsurf “tandem”, in piedi su di un sup, trainati dalla moto d'acqua o semplicemente a bordo di un kayak.

 

Punto di forza delle attività proposte è la presenza della mascotte dell'associazione, una dolcissima esemplare di terranova di nome Samba, abilitata al salvamento con l'associazione “SCISAR Regione Puglia” che rallegrerà, accompagnerà e sorveglierà tutti i partecipanti.

 

I fondi per il progetto sono stati raccolti usando il sistema del crowdfunding sul web, una sorta di finanziamento collettivo, un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni.

 

Queste risorse  sono state utilizzate per coinvolgere personale qualificato che affiancherà tutti i partecipanti nelle diverse attività accuratamente pianificate, per l'acquisto di un windsurf “tandem” (idoneo a far provare l'ebbrezza della planata anche a neofiti e principianti), per l'acquisto di attrezzatura speciale (sup e vele gonfiabili) e per realizzare t-shirt e gadget che verranno donati a tutti i partecipanti.

 

Buon mare a tutti!!!

 
 
 

Peschici/ Fede, magia, canzoni e gusto nei 10 giorni di festa patronale. Il 21 concerto di Giusy Ferreri

Post n°23980 pubblicato il 12 Luglio 2019 da forddisseche

Peschici/ Fede, magia, canzoni e gusto nei 10 giorni di festa patronale. Oggi è il “Mago Pinter”, il 21 il concerto di Giusy Ferreri

Peschici si veste a festa per rendere onore al proprio patrono, Sant’Elia pro­feta. E quest’anno, grazie all’impegno del co­mitato feste presieduto da Matteo Elia Martella, i giorni dei festeggiamenti per il santo pro­tettore della cittadina garganica affacciata sul mare sono diventati dieci con il primo spet­tacolo svoltosi ieri in concomitanza con l’avvio della novena. Il cartellone delle manifestazioni civili si è aperto col botto con l’esibizione del cantautore e chitarrista Marco Ligabue, fratello del più noto Luciano. Ma nei giorni a se­guire non mancano le sorprese: oggi di scena Mago Piter, talento emergente peschiciano nell’arte della magia; domenica 14 saranno di scena le «Mu­rieres Garganiche», gruppo di musica popolare formato da so­le donne; lunedì 15 uno speciale omaggio al cantautore Lucio Dalla affidato a Iskra Menarmi, la storica vocalist del cantautore bolognese; se­rata di sano e gustoso divertimento poi martedì 16 luglio con il comico che ha partecipato anche a Zelig, Massimo Bagnato; il 17 l’appuntamento è con la presentazione del libro «Soprannomi e proverbi: due aspetti della cultura popolare a Peschici», pubblicato dall’associazione culturale Pesclizo a cura di Lina Biscotti, Imelda Palazzo e Angelo Piemontese; ancora musica e spet­tacolo il 18 con l’esibizione dell’«Orchestra all’Italiana», tributo a Renzo Arbore e alla can­zone napoletana; il 19 si terrà il concerto della banda di Martina Franca, mentre il gruppo bandistico di Peschici si esibirà il 20, giorno in cui si svolge la processione del venerato Sant’Elia posto su un trono riccamente addob­bato. Domenica 21, ultimo giorno della festa pa­tronale di Peschici, si chiude con uno spettacolo in piazza Pertini che attirerà una marea di spettatori che non vorranno perdersi il concerto di una big della canzone italiana, Giusy Ferreri. Prima del concerto ci sarà l’estrazione della lotteria di Sant’Elia con in palio una Fiat 500, uno scooter 125 e un televisore (rispettivamente pri­mo, secondo e terzo biglietto estratto), mentre al termine avranno luogo i magnifici fuo­chi pirotecnici. Oltre al presidente Martella, compongono il comitato: Leonardo Angelicchio, Katia Zecchini, Antonio Denittis, Vincenzo Denittis, Vincenzo Toskes, Rocco Vescia e Matteo Petrilli. Il presidente ha voluto ringraziare «chiunque ha reso possibile organizzare un pro­gramma di iniziative così vario e di qualità; e in particolare l’amministrazione comunale nella persona del sindaco Francesco Tavaglione».

Anna Maria Vitulano

 
 
 

12 Luglio 2019 - 17:34:23 Vieste – GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DE “LA VIESTE EN ROSE” Tutti in Piazzetta Petrone, con

Post n°23979 pubblicato il 12 Luglio 2019 da forddisseche

 
12 Luglio 2019 - 17:34:23
 Vieste – GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DE “LA VIESTE EN ROSE”Tutti in Piazzetta Petrone, con i calici di rosè in mano, per il concerto finale. Si è chiusa così, riportando ai fasti di un tempo la mitica piazzetta viestana, la prima edizione de “La Vieste en Rose”, l'evento dedicato ai vini rosati di Puglia che si è svolto ieri sera nei vicoli del centro storico di Vieste. Tantissime le persone che hanno acquistato il ticket multiplo (con accluso collarino e bicchiere con logo) che consentiva di degustare, presso le apposite postazioni distribuite nel centro storico, alcuni dei migliori rosati di Puglia.…

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963