Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 21/07/2019

Litoranea del Gargano “La strada più trafficata è pericolosa. Assurdo silenzio” Il sindaco di Vieste chiama in causa...

Post n°24029 pubblicato il 21 Luglio 2019 da forddisseche

Litoranea del Gargano “La strada più trafficata è pericolosa. Assurdo silenzio”Il sindaco di Vieste chiama in causa anche l’Anas che da oltre dieci anni ha chiuso al traffico la statale 89 per una frana nei pressi di Mattinata

Di:

VIESTE – Una strada molto trafficata, soprattutto nei mesi estivi. Ogni giorno passano migliaia di auto, bus turistici e pullman di linea, oltre ai mezzi di soccorso. La sp 53, meglio conosciuta come la litoranea del Gargano è finita nuovamente nell’occhio del ciclone per lo stato di abbandono in cui versa. Nel mirino del sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, il presidente della Provincia, Nicola Gatta. “E’ assurdo che la Provincia ignori quella che è la strada più trafficata di tutta la Puglia, almeno in questo periodo, ed è una delle poche, se non l’unica che collega il resto della Capitanata a Vieste. La più trafficata ma anche la più pericolosa: manto stradale rovinato, segnaletica orizzontale e verticale inesistente, cunette colme di vegetazione e rifiuti, guard rail divelti, come quello nei pressi di Baia Campi dove circa un mese fa un camion si è incendiato finendo fuori strada.
Nonostante la tempestiva segnalazione fatta all’ente Provincia, fino ad oggi non si è fatto vivo nessuno. Eppure – aggiunge Nobiletti – sono un fan del presidente Nicola Gatta, lo seguo su facebook, apprezzo il lavoro che sta facendo per la nostra terra, ma non capisco perché trascura la litoranea del Gargano che in questi mesi estivi è frequentata da gente di tutto il mondo con la quale rimediamo solo brutte figure. Sta spendendo tanti soldi anche per strade poco conosciute e poco trafficate. Lui è contento? Io arrabbiato e deluso”.
Il sindaco di Vieste chiama in causa anche l’Anas che da oltre dieci anni ha chiuso al traffico la statale 89 per una frana nei pressi di Mattinata. “Si rischia davvero l’isolamento. Sulla 89 la situazione è paradossale. Un’arteria fondamentale per deviare il traffico pesante chiusa da oltre dieci anni per una piccola frana. E’ vergognoso. Proprio ieri ho chiesto un incontro urgente al Prefetto per cercare di risolvere quest’altro problema”.
Città di Vieste

 
 
 

Vieste, Piemontese inaugura il ritorno dei mezzi di soccorso sulle spiagge

Post n°24028 pubblicato il 21 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste, Piemontese inaugura il ritorno dei mezzi di soccorso sulle spiagge 

 
Vieste, Piemontese inaugura il ritorno dei mezzi di soccorso sulle spiagge
 
Tornano in acqua stamattina i mezzi dei Vigili del Fuoco finanziati dalla Regione Puglia per pattugliare le coste del Gargano, del tratto da Polignano a Brindisi e delle Serre Salentine da Porto Cesareo a Otranto.“Da ieri riproponiamo, moltiplicandolo per tre, un servizio che rafforza la vigilanza e il soccorso acquatico sulle spiagge libere e gli antistanti tratti di mare delle zone costiere più affollate di turisti”, dice l’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione unitaria, Raffaele Piemontese, che ha indirizzato il trasferimento di 114 mila euro dalla Sezione Demanio e Patrimonio alla Sezione Protezione Civile per la realizzazione di un’attività che servirà alla prevenzione degli incendi e al soccorso di bagnanti e natanti. È un servizio partito nell’estate del 2016 e ripetuto l’estate dell’anno dopo con un progetto pilota attuato con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Foggia nei Comuni di Vieste, Peschici, Rodi Garganico, Vico del Gargano, Ischitella e Isole Tremiti. Quest’anno, oltre al Comune di Vieste che ha formalizzato la richiesta con una delibera di Giunta, la domanda si è allargata ad altri Comuni costieri per la costituzione di un presidio integrativo, da parte del personale dei Vigili del Fuoco, con il compito di garantire il potenziamento delle attività di difesa costiera per un mese, fino al 20 agosto, nel periodo di massima pressione sia sui litorali che lungo i territori costieri retrostanti, spesso caratterizzati dalla presenza di aree naturalistiche di pregio soggette a incendi boschivi. Il rafforzamento del presidio costiero da parte dei Vigili del Fuoco si affianca al Numero Verde contro i reati del mare e i reati ambientali sul demanio marittimo 800894500 che, anche quest’anno, consente di segnalare i reati ambientali. È affidato a un’associazione, che si chiama “Guardie per l’Ambiente”, i cui volontari si rapportano sette giorni su sette, dalle 9:30 alle 18:30, ai cittadini che possono denunciare anche solo con una fotografia fatta con lo smartphone, e alle diverse forze di polizia che hanno il compito di verificare le violazioni e irrogare eventuali sanzioni. “Un controllo civico allargato sul patrimonio comune che moltiplica le forze in campo per una battaglia a difesa del mare pugliese da vincere anzitutto sul piano culturale – conclude l’assessore Piemontese –, non a caso abbiamo anche promosso e finanziato la realizzazione della brochure informativa “Mare Sicuro 2019” che distribuiamo con la collaborazione delle Capitanerie di Porto”.

 
 
 

Il mare di Puglia tra i più puliti d’Italia. Conclusa la campionatura di Goletta Verde

Post n°24027 pubblicato il 21 Luglio 2019 da forddisseche

Il mare di Puglia tra i più puliti d’Italia. Conclusa la campionatura di Goletta Verde, l’imbarcazione ecologica di Legambiente.

Un'indagine assolutamente soddi­sfacente. Appena cinque campiona­menti su ventinove eseguiti lungo le coste pugliesi risultano fuori dai limiti di legge e di questi solo tre sono "fortemente inquinati". Un esito certamente migliorabile, ma comunque tra i migliori rispetto alla media nazionale. Nel mirino ci sono sempre canali e foci che con­tinuano a riversare in mare scarichi non adeguatamente depurati come nel caso dello sbocco della vasca di Boccadoro a Trani (Bat), la foce del canale in contrada Posticeddu sul litorale Apani, a Brindisi, e il canale di scarico di Marina di Leuca a Castrignano del Capo. È questo in sin­tesi l'esito del monitoraggio svolto lungo le coste pugliesi dall'equipe tecnica di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio ed all'informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane. Il monitoraggio di Legambiente prende prevalentemente in considerazione i punti scelti in base al "maggior rischio" presunto di inquinamento, individuati dalle segnalazioni non dei circoli di Legambiente e degli stessi cittadini attraverso il servizio SOS Goletta. Foci di fiumi e torrenti, scarichi e piccoli canali che spesso troviamo sulle nostre spiagge che rappresentano i veicoli principali di contaminazio­ne batterica dovuta alla insufficiente depurazione dei reflui urbani o agli scarichi illegali che, attraverso i corsi d'acqua, arrivano in mare. I parametri indagati sono microbiologici e vengono considerati come "inquinati" i campioni in cui almeno uno dei due parametri supe­ra il valore limite previsto dalla normativa sulle acque di balneazione e "fortemente inquinati" quelli in cui i limiti vengono superati per più del doppio del valore normativo. Permangono, poi, le criticità sulla cartello­nistica informativa rivolta ai cittadini che, nonostante sia obbligatoria, non viene ancora rispettata. Indicazioni che hanno la funzione di divulgare la classe di qualità del mare. Nei ventinove punti monitorati, solo a Baia di Otranto i tecnici di Goletta Verde hanno segnalato la presenza di questo cartello.

 
 
 

FESTAMBIENTE SUD VIESTE LIVE DAL 28 LUGLIO AL 4 AGOSTO CON PAOLO FRESU E GORAN BREGOVIC

Post n°24026 pubblicato il 21 Luglio 2019 da forddisseche

FESTAMBIENTE SUD VIESTE LIVE DAL 28 LUGLIO AL 4 AGOSTO CON PAOLO FRESU E GORAN BREGOVIC 

 
FESTAMBIENTE SUD VIESTE LIVE DAL 28 LUGLIO AL 4 AGOSTO CON PAOLO FRESU E GORAN BREGOVIC
 
 

La XV edizione di FestambienteSud per la prima volta in assoluto quest’anno fa rotta su  Vieste dal 29 luglio al 4 agosto. Il tema conduttore  è Homo Migrans, il mondo in Italia e gli italiani nel mondo. Il fenomeno migratorio merita di essere dibattuto e non lasciato alla superficialità degli slogan. Nel Festival se ne parlerà nel corso dei numerosi incontri, ma anche con gli eventi di musica, teatro e arte, che, da diverse angolazioni, nei contenuti artistici o nella biografia degli autori e degli interpreti, raccontano i mille volti dell’Homo Migrans. Fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Vieste – Assessorato al Turismo – il festival animerà la città garganica per ben sette giorni con iniziative musicali, culturali ed enogastronomiche.

 

Nutrito il cartellone con una programmazione che coinvolge musicisti del calibro di Goran Bregovic, Alborosie, Daniele Sepe, Paolo Fresu, Jacques Morelembaum, Murubutu, Alessandro Quarta. Importante la programmazione degli eventi musicali fuori orario con tre concerti al tramonto, con Luca Pugliese, autore anche di una installazione artistica che sarà presente nei giorni viestani del festival, Vince Abbagnante e Grace Falcone, Daniele di Bonaventura, un’alba con Pasta Nera Jazz Project e un’ora media in Foresta Umbra con l’arpista Giuliana De Donno. A Vieste sarà presente anche l’artista Felice Limosani con una video performance.

 

A Vieste si inizia lunedì 29 luglio alle ore 19 con “ Tramonto alla ripa” con il pittore-musicista irpino Luca Pugliese (prenotazione obbligatoria al 379 1175345). Subito dopo, alle ore 21,00, nella piazza di Marina Piccola il confronto tra il presidente di Legambiente nazionale, Stefano Ciafani e il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, sui temi dell’ambiente e del mare. La serata si concluderà con il concerto di Daniele Sepe. La giornata del 30 si apre molto presto, alle 6,00 con “Alba al trabucco di san Lorenzo” con “ Pasta Nera Jazz” (prenotazione obbligatoria al 379 1175345). Alle 12 tutti in Foresta Umbra (Loc. Baracconi) per assistere alla performance dell’arpista Giuliana De Donno. Alle 19 si torna a Vieste per “ Tramonto in Piazzetta Petrone” con Daniele Di Bonaventura. La giornata si conclude a Marina Piccola con la video proiezione dello storytelling Felice Limosani e il concerto di Paolo Fresu e Daniele Bonaventura. Giovedì 1° agosto alle 21,30 a marina Piccola sarà la volta di Murubutu in Tenebra è la notte; venerdì 2 l’appuntamento più atteso con il concerto di Goran Bregovic; il 3 agosto Alborosie, mentre il gran finale di Festambiente Sud a Vieste domenica 4 agosto con il musicista Alessandro Quarta. "Questo festival - spiega l'assessore al turismo, Rossella Falcone, è il valore aggiunto di un cartellone ricco di eventi di spessore. Quest'anno abbiamo voluto offrire molto di più a quanti scelgono Vieste per trascorrere qualche giorno di relax.

 
 
 

Giusy Ferreri questa sera in concerto a Peschici per la Festa di S. Elia

Post n°24025 pubblicato il 21 Luglio 2019 da forddisseche

Giusy Ferreri questa sera in concerto a Peschici per la Festa di S. Elia

11 spettacoli, luminarie, banca­relle, luna park e fuochi d’arti­ficio sul mare stanno caratterizzando i festeggiamenti in onore del San­to Patrono di Peschici, Elia Profeta. Imperdibile il cartellone allestito dal giovane comitato festività S. Elia, presieduto da Matteo Elia Martella. Saranno in tanti a non perdersi questa sera l'mper­dibile esclusivo concerto di Giusy Ferreri che si terrà presso Piazza Pertini con inizio ore 21,00.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963