Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 03/07/2019

Vieste/ La replica del sindaco Nobiletti all’interrogazione del parlamentare del M5s Marco Pellegrini, su parcheggi aree ...

Post n°23919 pubblicato il 03 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste/ La replica del sindaco Nobiletti all’interrogazione del parlamentare del M5s Marco Pellegrini, su parcheggi aree demanio marittimo: “Il porto è del Comune”. 

 
Vieste/ La replica del sindaco Nobiletti all’interrogazione del parlamentare del M5s Marco Pellegrini, su parcheggi aree demanio marittimo: “Il porto è del Comune”.
 
 

Parcheggi a pagamento sulle aree del demanio marittimo, questo il caso che negli ultimi giorni ha visto il Comune di Vieste come protagonista. Il caso è stato dunque portato all’attenzione del parlamen­tare del Movimento 5 Stelle Marco Pelle­grini.

 

“In data 27/6/2019 ho depositato in Senato un’interrogazione a mia prima firma (sottoscritta da altri dodici senatori del M5s) al Mi­nistro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sen. Toninelli - dice il parlamentare - riguar­dante l’utilizzo, da parte del Comune di Vie­ste, di aree appartenenti ai demanio maritti­mo in zona portuale. Trattasi, in particolare, della banchina di Sud-Est, denominata “Mo­lo Sud”, e della banchina di Nord-Ovest, de­nominata Molo Nord. Su tali aree il Comune ha istituito un parcheggio a pagamento per la stagione turistica 2019. L’interrogazione è volta ad accertare se la procedura abbia ri­spettato le norme vigenti nonché l’Ordinan­za n. 26/2019 del 11/06/2019 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste. La vicenda è stata portata alla mia attenzione dalla Con­sigliera comunale di Vieste, avv. Mariatere­sa Bevilacqua, che ringrazio". Nell’interrogazione posta all’attenzione del parlamentare si legge: “Il servizio demanio e patrimonio regionale affermava che le suddette aree sono da considerarsi nell’ambito di opere di urbanizzazione primaria, de­stinate all’assolvimento di funzioni pubbli­che e, per l'effetto, ricomprese nella sfera di competenza comunale. La circolare preci­sava che tale "destinazione" può essere configurata esclusivamente nell’ambito del­le aree date in consegna al Comune costie­ro, ai sensi di provvedimento ex art. 34 del codice della navigazione (regio decreto n. 327 del 1942), come modificato dall’art. 1, comma 40, della legge n. 308 del 2004; la Giunta comunale di Vieste (Foggia) in data 5 maggio 2017 deliberava, con delibera n. 75, di chiedere la consegna dell'area del braccio del molo nord del porto turistico di Vieste, per destinarla a mobilità urbana e parcheggi”.

 

Si aggiunge che tale area, individuata con delibera di Giunta comunale n. 91 del 16 maggio 2017, veniva assoggettata a sosta a pagamento gestita direttamente dal Comu­ne di Vieste con l’installazione di appositi parcometri, prima di inoltrare la richiesta ai competenti uffici, solo con successiva deli­bera di Giunta n. 121 del 23 giugno 2017, l'ente locale demandava all’ufficio del demanio la predisposizione degli atti necessa­ri per la richiesta al Ministro delle infrastrut­ture e dei trasporti, ai sensi dell'all’art. 34 dei co­dice della navigazione, pur in assenza di al­cun atto ministeriale di risposta, il sindaco di Vieste, con ordinanza n. 126 del 26 luglio 2017, istituiva le aree di parcheggio pubbli­co a pagamento, sia sul molo sud sia sul mo­lo nord del porto turistico di Vieste.

 

“Il porto dei Comune di Vieste è un porto di natura regionale - racconta a l’Attacco il Sin­daco di Vieste Giuseppe Nobiletti - C’è sta­ta una legge regionale del 2006 che ha divi­so le competenze tra i porti di natura nazio­nale e internazionale, che rimangono in ma­no allo Stato, e poi i porti regionali vengono passati in mano alle regioni e di conseguen­za ai comuni. L’autorità marittima sui porti regionali non ha più nessuna competenza. C’è un parere dell’avvocatura dello Stato che certifica questo. Così come ho fatto per gli anni precedenti, ho emesso un’ordinan­za sull’area portuale. Quindi la competenza sul porto di Vieste è una competenza assolutamente comunale e chi ha la facoltà di emettere ordinanze sul porto è il Comune. Erroneamente è stata chiesta la consegna delle aree nel 2017, ma è stata solo una ma­le interpretazione della norma, che adesso abbia interpretato correttamente, con l’ap­poggio dell’avvocatura dello Stato. Le risor­se che ricaviamo dai parcheggi dell’area portuale vengono investiti obbligatoriamen­te, avendo creato una porta di bilancio ap­posta, per il recupero dell’addetta area e noi quest’anno abbiamo bonificato la banchina incriminata”.

 

Il parere dell’Avvocatura dello Stato cui fa ri­ferimento Nobiletti, rilasciato nel 2015 per il Comune di Bari, in ordine dell’applicabilità dell’art. 34 ovvero dell’art. 36 del Codice del­la Navigazione per la disciplina di alcune aree. Che cosi cita: “L’art. 34 del C.N., nel testo modificato dall’art. 1 della L. n. 308/2004, prevede che, su richiesta del­l’amministrazione statale, regionale o comunale, determinate parti del demanio ma­rittimo possono essere destinate ad altri usi pubblici, cessati i quali riprendono la loro de­stinazione normale. L’art. 36 del Regolamento del C.N., che di­sciplina concretamente tale possibilità, pre­vede che la destinazione temporanea delle aree demaniali in favore di altre amministra­zioni debba essere autorizzata dal Ministro e debba avvenire attraverso un processo verbale di consegna redatto dal capo com­partimento, precisando che tale consegna non comporta il versamento di alcun cano­ne”.

 

L’Attacco

 
 
 

Vestestate 2019: Mario Tozzi presenta a Vieste la sua “Italia Intatta”

Post n°23918 pubblicato il 03 Luglio 2019 da forddisseche

Vestestate 2019: Mario Tozzi presenta a Vieste la sua “Italia Intatta” 

 
Vestestate 2019: Mario Tozzi presenta a Vieste la sua “Italia Intatta”
 
 

L’Italia intatta”, l’ultimo lavoro editoriale del geologo e divulgatore scientifico, Mario Tozzi, sarà presentato venerdì 5 luglio alle ore 20 presso il Museo Civico di Vieste. L’iniziativa rientra nell’ambito di Viestestate 2019 ed è organizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con il Festival “Il Libro Possibile”. L’Italia intatta è un viaggio verso le destinazioni ancora lontane dal turismo di massa: dal ghiacciaio dell’Adamello alle Alpi liguri, dalle Isole Eolie, alla Barbagia, all’Aspromonte, al Gargano segreto. Ad introdurre Tozzi saranno il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, e l’assessore alla Cultura, Grazia Maria Starace, mentre a dialogare con l’autore sarà il giornalista Gianni Sollitto.

 


Mario Tozzi è il Primo Ricercatore presso il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale. E’ autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali. E’ membro del Consiglio Scientifico del WWF. Ha condotto sulle emittenti televisive italiane diversi programmi: attualmente “Atlantide” (La7); “La Gaia Scienza” (La7 – 2009-2010); “Terzo Pianeta” (RaiTre – 2007-2008); “Gaia – il pianeta che vive” (RaiTre – 2000-2007) e altri ancora.

 
 
 

03 Lug - 11:09:05 Vieste – PER LO SPECIALE “LINEA VERDE GRAN TOUR” LORELLA CUCCARINI ALL’ALBA CANTA DI “CRISTALDA E PIZZOMUNNO”

Post n°23917 pubblicato il 03 Luglio 2019 da forddisseche

 
03 Lug - 11:09:05
 Vieste – PER LO SPECIALE “LINEA VERDE GRAN TOUR” LORELLA CUCCARINI ALL’ALBA CANTA DI “CRISTALDA E PIZZOMUNNO” [Video] 
Alle 5,00 di questa mattina la troupe RAI di “Linea Verde” ha fatto il primo ciak a Vieste per le riprese di uno spezzone che sarà inserito nello speciale “Gran Tour” dedicato alla Puglia e che andrà in prima serata ad agosto, assieme ad altre quattro puntate dedicate ad altrettante regioni d’Italia. Le riprese sono iniziate nel mare antistante il faraglione di Pizzomunno, in uno scenario fantastico di luce e…

 
 
 

Musica da mangiare e cibo da ascoltare. Arriva sul Gargano il primo Beach party Gastrofonico della Puglia.

Post n°23916 pubblicato il 03 Luglio 2019 da forddisseche

Musica da mangiare e cibo da ascoltare. Arriva sul Gargano il primo Beach party Gastrofonico della Puglia. 

 
Musica da mangiare e cibo da ascoltare. Arriva sul Gargano il primo Beach party Gastrofonico della Puglia.
 
 

Il primo grande, party estivo dedicato alla musica ed al cibo svolto interamente in spiaggia.

 

Tre progetti “Gastrofonici” si alterneranno in quasi quattro ore di performance consecutive tra padelle, coltelli, salse e dj set.

 

Una forte esperienza, unica, da vivere e condividere dal tramonto alla notte non ancora fonda.

 

Una location storica, come quella del lido Milano di San Menaio, sarà “l’ingrediente” ideale per rivivere gli anni belli del boom turistico Garganico che vedeva, proprio la frazione turistica di Vico del Gargano, la regina dell’estate Pugliese.

 

Una cena degustazione, spettacolo con tanti ospiti e tante sorprese daranno ufficialmente il via alla vostra estate.

 

L’appuntamento è per Venerdì 19 luglio 2019 presso il ristorante “frutti al mare” “Lido Milano” - San Menaio (Fg) – Lungomare Andrea Pazienza.

 

I PROTAGONOSTI

 

 

 

METANO’S, Il reverendo Podolico

 

ANTIPASTI | Soul e Pastorizia

 

(Degustazione di formaggi Podolici, Caciocavallo, Caprino e Pecorino; 

 

Assaggio di Acquasala fredda)

 

 

 

“Avete mai assistito ad una performance musicale di un soggetto super folle capace di gettare in sala una selezione musicale frizzante mentre spargeva profumo di "Acquasala" (preparata al momento) nell'olfatto e nelle menti degli avventati ballerini, il tutto condito con una scenografia super fantastica fatta di "Sponsale" e pomodori sospesi nel cielo, cornice perfetta per il super emozionante rito del taglio del caciocavallo?
Metano's dj Set Podolico! in coperta e dotato di campanaccio vi proietterà in un mondo migliore fatto di Follia, Acqua sale e Caciocavallo!
Straordinario ed originale modo di promuovere il territorio ed i suoi prodotti tipici in altri posti, un modo differente di concepire una serata musicale”.

 

RISALDO.

 

PRIMO PIATTO | Friarielli beats

 

(Risotto con friarielli, salsiccia e provola affumicata)

 

 

 

“Una performance mantecata a tempo di bossanova.

 

Aldo Laurenza, ironica voce del duo “elettro slam poetry” partenopeo Aldolà Chivalà, impegnato in una performance art da “mantecare” col progetto/evento RisAldo. Si continueranno le danze a suon di bossa fino a tardi con la selezione musicale di RisAldo fino ad esaurimento forze e logoramento delle suole.

 

DUB&PATAN.

 

SECONDO PIATTO | 

 

(Uovo in camicia, Patan’ e verdure croccanti)

 

 

 

“Nato per attraversare trasversalmente cibo e musica, dub&patan porta in tour un live nel quale coesistono un dj-set e un live cooking show. Una performance che viaggia in parallelo fra selezione musicale e preparazione di prodotti della terra. Un percorso sensoriale che coinvolge tutti i sensi incentrati sulla fluidità dell’ interazione fra culture, cibi e suoni. Ovviamente il risultato non è mai lo stesso ma a loro due viene sempre bene, se solo si pensa a quanta somiglianza ci sia nella responsabilità della “selezione” e del mixaggio di elementi differenti, che si tratti di ingredienti e di culture, oppure di campioni o brani musicali non fa differenza. 

 

Un producer e dj “Papa Lele” e un cuoco militante “Chef Buglione” che condividono le stesse passioni, le basse frequenze e le tavole imbandite, ma soprattutto i piatti. Ognuno, a proprio modo, proverà a riempirci di cose buone da mangiare e belle da ascoltare”.

 

Ideazione e direzione Artistica di Luciano Castelluccia

 

Info e prenotazioni: 3931753151 / acquasalabeachparty@gmail.com

 

Facebook: AcquasalaBeachParty

 
 
 

Vieste/ Attiva la GUARDIA MEDICA TURISTICA h24

Post n°23915 pubblicato il 03 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste/ Attiva la GUARDIA MEDICA TURISTICA h24

Presso il presidio sanitario " La Coppitella" è attiva la guardia medica turistica 24 h. Tutti i giorni.

Numero di telefono 0884 711222.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963