Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 24/07/2019

Dolmen a Ischitella ?

Post n°24039 pubblicato il 24 Luglio 2019 da forddisseche

Dolmen a Ischitella ? 

 
Dolmen a Ischitella ?
 
 

Che il territorio d'Ischitella fosse una miniera di reperti archeologici non è certo una novità, la conferma ci viene dal rinvenimento di alcuni dolmen presenti nel suo territorio. La notizia si era avuta già qualche settimana fa, ma si è aspettato di renderla nota dopo aver mostrato le foto degli stessi ad alcuni esperti che hanno confermato, sia pure in forma ufficiosa, che si tratta di dolmen. La conferma in maniera ufficiale dovrebbe pervenire a giorni. La scoperta è di alcuni ragazzi del gruppo GPR (gruppo regionale ricerche) di Ischitella, che hanno fatto le foto e mi hanno portato sul posto in località" San Martino" a circa 1 Km da Ischitella. I dolmen dovrebbero essere cinque, ma solo per due è stata data la certezza. In attesa che si pronunci la Soprintendenza per l'ufficialità, prova che non solo Monte Sant'Angelo, ma tutto il territorio del Gargano può riservarci continue sorprese.

 

Giuseppe Laganella

 
 
 

Grazie alla convenzione con le Guardie Ecologiche Volontarie di Capitanata ridotto l’abbandono dei rifiuti dell’80% nei comuni

Post n°24038 pubblicato il 24 Luglio 2019 da forddisseche

Grazie alla convenzione con le Guardie Ecologiche Volontarie di Capitanata ridotto l’abbandono dei rifiuti dell’80% nei comuni di Vieste e Vico 

 
Grazie alla convenzione con le Guardie Ecologiche Volontarie di Capitanata ridotto l’abbandono dei rifiuti dell’80% nei comuni di Vieste e Vico
 
 

Grandi risultati in campo contro l’abbandono dei rifiuti sul territorio dei Comuni Garganici. Grazie alla stipula di convenzioni con le GEV di Cap­itanata. I continui interven­ti delle Guardie Ecologiche Vo­lontarie, sia di informazione che di repressione ( 29 sono le sanzioni comminate ai cittadi­ni trasgressori dal servizio di vigilanza questo anno 2019), si è ridotto di moltissimo la spre­gevole azione di abbandonare rifiuti sul territorio cittadino e non, raggirando il differimen­to dei rifiuti tramite la raccolta differenziata che i Comuni han­no adottato da tempo con una lunga campagna informativa e poi con il servizio calendarizzato delle opportune tipologie di rifiuti. Le Guardie Ecologiche Volontarie Capitanata denomi­nate GEV sono dei volontari gi­urati che dopo un corso di spe­cializzazione, organizzato dalla Provincia di Foggia, hanno con­seguito il titolo di polizia amministrativa a tutti gli effetti di legge con regolare rilascio autorizzativo della Prefettura di Foggia. Operano in collaborazi­one con la Polizia Locale dei Co­muni che si convenzionano con l’Associazione GEV Capitanata e ratifica della Provincia di Fog­gia. Le GEV Capitanata posso­no emettere sanzioni amminis­trative a chi compie reati contro l’ambiente e il patrimonio natu­rale ricadente nel territorio di competenza comunale. I setto­ri di intervento delle GEV sono: protezione del patrimonio natu­rale e dell’ambiente, collaborano con gli enti o organismi pub­blici competenti alla vigilanza in materia di: inquinamento id­rico (della falda, marittimo, la­custre e fluviale), atmosferi­co, elettromagnetico e acustico, smaltimento dei rifiuti, uso di prodotti chimici in agricoltura, pozzi e cave, escavazione di ma­teriali litoidi e di pulizia idrauli­ca, protezione della fauna sel­vatica, esercizio della caccia e della pesca in acque marine e salmastre, protezione della flo­ra, dei prodotti del sottobosco, dei funghi e dei tartufi, tutela del patrimonio naturale e pae­sistico, difesa dagli incendi bos­chivi e di prescrizioni di poliz­ia forestale, danno ambientale derivante dall’imbrattamento con vernici di edifici e manufat­ti, abbandono di rifiuti urbani e pericolosi. Le GEV Capitana­ta sono normate dalla legge re­gionale 28 luglio 2003, n. 10 “Is­tituzione del servizio volontar­io di vigilanza ecologica” Regi­one Puglia. La Provincia di Fog­gia con delibera di Giunta Pro­vinciale sovraintende alle con­vezioni stipulate dai Comuni che ne fanno esplicita richies­ta e avvia il servizio di vigilan­za ecologica. Ad oggi i Comuni del Gargano convenzionati con le GEV Capitanata sono Vico del Gargano e Vieste, mentre sono in via procedurale molti Comuni della Provincia di Foggia.

 
 
 

Mattinata/ Sono 20 i “pass” giornalieri per accedere a Baia delle Zagare. Anche quest’anno scattata la regolamentazione. Le dom

Post n°24037 pubblicato il 24 Luglio 2019 da forddisseche

Mattinata/ Sono 20 i “pass” giornalieri per accedere a Baia delle Zagare. Anche quest’anno scattata la regolamentazione. Le domande vanno presentate alla commissione prefettizia comunale 

 
Mattinata/ Sono 20 i “pass” giornalieri per accedere a Baia delle Zagare. Anche quest’anno scattata la regolamentazione. Le domande vanno presentate alla commissione prefettizia comunale
 
 

Accesso an­che quest’anno alla baia dei Mergoli o delle Zagare me­diante pass comunale. La commissione straordinaria che amministra il Comune garganico dopo lo scioglimen­to dell’amministrazione per infiltrazione mafiosa decisa dalla presidenza del Consiglio dei ministri, dopo aver dato atto che “con il ripristino del transito pedonale lungo la scalinata a cielo aperto che collega la struttura ricettiva ivi esistente, gravata da ser­vitù di passaggio, alla sot­tostante spiaggia in località Mergoli, è possibile accedere alla spiaggia ed in particolar modo al tratto ad uso pub­blico che separa le aree og­getto delle due concessioni demaniali”, ha stabilito per questa estate 2019 la rego­lamentazione di accesso a quello che è sicuramente l’arenile pugliese più cono­sciuto al mondo.

 

L’accesso delle persone non dirette alle due strutture ti­tolari di concessione dema­niale potrà avvenire previo rilascio, da parte dell’ufficio del turismo del Comune, sito nella centrale piazza Roma, di pass giornalieri personali in numero non superiore a ven­ti. Al fine di consentire a tutti i numerosi richiedenti di ac­cedere alla spiaggia, la per­sona alla quale viene rila­sciato il predetto pass non potrà fame nuovamente ri­chiesta prima che siano tra­scorsi sei giorni dal prece­dente rilascio. L’ottenimento del pass consentirà di intrat­tenersi sul tratto di spiaggia demaniale che separa le due aree oggetto di concessione per l’intera giornata del ri­lascio, ovvero dalle ore 9 alle ore 19.

 

Previsto poi un accesso il­limitato a tutti i turisti i quali intendano solo visitare il pre­detto tratto di costa e non fermarsi sulla spiaggia. Per tale evenienza il vi­sitatore potrà rivolgersi all’ufficio del turismo che provvederà a preannunciar­ne telefonicamente l’arrivo alla società “Spiaggia del Ba­rone S.r.l.” al numero tele­fonico che verrà indicato dal­la stessa. La citata società evaderà direttamente le ri­chieste dei turisti che doves­sero recarsi direttamente alla spiaggia in località “Mergo­li.”

 

Francesco Bisceglia

 
 
 

Vieste – DIVIETO DI SOSTA SU VIA PRINCIPE DI NAPOLI (ALLE SPALLE DEL MONUMENTO AI CADUTI)

Post n°24036 pubblicato il 24 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste – DIVIETO DI SOSTA SU VIA PRINCIPE DI NAPOLI (ALLE SPALLE DEL MONUMENTO AI CADUTI) 

 
Vieste – DIVIETO DI SOSTA SU VIA PRINCIPE DI NAPOLI (ALLE SPALLE DEL MONUMENTO AI CADUTI)
 
 

Dallo scorso 20 luglio su via Principe di Napoli, la strada alle spalle del Monumento ai Caduti, è stato istituito il “divieto di sosta 0-24”. La decisione scaturisce dalla volontà di recuperare, sotto il profilo del decoro urbano, l’intera area, anche a seguito dei recenti lavori di ristrutturazione effettuati sul monumento stesso. Questo il testo dell’ORDINANZA.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963