Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 19/07/2019

Vieste/ Da domani il Festival Internazionale di Musica Classica CRISTALDA&PIZZOMUNNO.

Post n°24021 pubblicato il 19 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste/ Da domani il Festival Internazionale di Musica Classica CRISTALDA&PIZZOMUNNO. Premio alla carriera a Katia Ricciarelli 

 
Vieste/ Da domani il Festival Internazionale di Musica Classica CRISTALDA&PIZZOMUNNO. Premio alla carriera a Katia Ricciarelli
 
 

La città di Vieste si appresta ad ospitare un altro grande evento musicale: il Festival internazionale di musica "Cristalda e Pizzomunno". Quattro giornate di grande musica  con la serata finale dedicata a Katia Ricciarelli che riceverà direttamente dal sindaco, Giuseppe Nobiletti, il Premio alla carriera. Si inizia sabato 20 luglio alle ore 21 con il primo concerto "Immagini di Spagna" con la pianista Gaitan Lola Sanchez e la ballerina Marta Galvez. Martedì 23 luglio sarà la volta del duo pianistico "Duo Chopin" di Cracovia, giovedì 25 luglio,  un concerto per pianoforte, flauto e voce recitante su testi di Leopardi, Saffo, Pirandello, Verlaine, D'Annunzio, con il duo D'Onofrio-Marsheva e voce recitante del maestro Candelma. Il festival si concluderà domenica 28 luglio con Katia Ricciarelli, accompagnata al pianoforte dal maestro Gullotta. Il Festival di musica "Cristalda e Pizzomunno" è organizzato dal Comune di Vieste con la direzione artistica del M° Antonello d'Onofrio. Tutti gli spettacoli sono in programma alle ore 21 nell'auditorium San Giovanni, mentre il concerto finale con la Ricciarelli si terrà nell'anfiteatro "Carlo Nobile" a Marina Piccola.

 

Città di Vieste - assessorato alla cultura

 

tel. 0884 712235

 

IL PROGRAMMA

 

– 20 Luglio alle ore 21 il primo concerto “Immagini di Spagna” con la pianista Gaitan Lola Sanchez e la ballerina Marta Galvez;

 

– 23 Luglio sarà la volta del duo pianistico “Duo Chopin” di Cracovia;

 

– 25 Luglio verrà presentato un concerto per pianoforte , flauto e voce recitante, su testi di Leopardi, Saffo, Pirandello, Verlaine, D’Annunzio, con il duo d’Onofrio/Marsheva, voce recitante M° Maria Candelma;

 

– 28 luglio, il concerto di chiusura vedrà la consegna del premio alla carriera “Cristalda & Pizzomunno” a Katia Ricciarelli, accompagnata al pianoforte dal M° Giuseppe Gullotta.

 

I primi tre concerti si svolgeranno presso l’Auditorium “San Giovanni”, a latere della Basilica Cattedrale, mentre la serata finale avrà luogo presso l’Anfiteatro “Adriatico – Carlo Nobile”.
Ingresso libero e gratuito.

 
 
 

Homo Migrans, il mondo in Italia e gli italiani nel mondo il tema della XV edizione di FestambienteSud

Post n°24020 pubblicato il 19 Luglio 2019 da forddisseche

Homo Migrans, il mondo in Italia e gli italiani nel mondo il tema della XV edizione di FestambienteSud 

 
Homo Migrans, il mondo in Italia e gli italiani nel mondo il tema della XV edizione di FestambienteSud
 
 

Programma ricco tra incontri, laboratori, installazioni, teatro e tanta musica tra Monte Sant’Angelo e Vieste dal 25 luglio al 4 agosto. Tra gli ospiti Goran Bregovic, Alborosie, Enrico Rava, Chiara Civello, Quintorigo, Daniele Sepe, Francesco Bearzatti, Paolo Fresu, Murubutu, Alessandro Quarta e lo scrittore Bruno Arpaia

 

Anteprima il 20 luglio nella Green Cave a Monte Sant’Angelo con la presentazione della riedizione del racconto Monte Sant’Angelo di Arthur Miller

 

La XV edizione di FestambienteSud, a Monte Sant’Angelo dal 25 al 28 luglio, a Vieste dal 29 luglio al 4 agosto, vuole raccontare il fenomeno della migrazione umana partendo dal nostro punto di osservazione, quello italiano ed europeo di oggi, e quello indotto dall’emergenza climatica, destinata a crescere con l’aggravarsi di un problema che il mondo sembra non voler vedere e affrontare con decisione. Il titolo scelto è Homo Migrans, il mondo in Italia e gli italiani nel mondo. Il fenomeno migratorio merita di essere dibattuto e non lasciato alla superficialità degli slogan. Nel Festival se ne parlerà nel corso dei numerosi incontri, ma anche con gli eventi di musica, teatro e arte, che, da diverse angolazioni, nei contenuti artistici o nella biografia degli autori e degli interpreti, raccontano i mille volti dell’Homo Migrans.

 

Nutrito il cartellone con una programmazione che coinvolge, tra Monte Sant’Angelo e Vieste, compreso il progetto speciale FestambienteSud Vieste Live, musicisti del calibro di Goran Bregovic, Alborosie, Enrico Rava, Chiara Civello con il Mirko Signorile trio, Quintorigo, Daniele Sepe, Hamid Drake, Francesco Bearzatti, Paolo Fresu, Jacques Morelembaum, Murubutu, Alessandro Quarta. Importante la programmazione degli eventi musicali fuori orario con tre concerti al tramonto, con Luca Pugliese, autore anche di una installazione artistica che sarà presente nei giorni viestani del festival, Vince Abbagnante e Grace Falcone, Daniele di Bonaventura, un’alba con Pasta Nera Jazz Project e un’ora media in Foresta Umbra con l’arpista Giuliana De Donno. A Vieste sarà presente anche l’artista Felice Limosani con una video performace. Con il Progetto Presidio di Caritas Italiana arriveranno nelle giornate di apertura i musicisti Sandro Joyeux e Kalifoo Ground e una urban installation ideata da Marco e Andrea Nasuto. Importante la giornata di teatro nel castello di Monte Sant’Angelo, anteprima del Teatro Civile Festival, con Pierluigi Bevilacqua e gli spettacoli sui Normanni e gli Svevi di Bottega degli Apocrifi e Carla de Girolamo. Saranno quattro i momenti dedicati alla parola, con l’apertura ufficiale del festival il 25 luglio, un convegno organizzato nell’ambito del Progetto Presidio di Caritas il 26, l’incontro con lo scrittore Bruno Arpaia il 27 luglio a Monte Sant’Angelo, e l’apertura della tappa di Vieste il 29 luglio, cui parteciperà anche il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani. In più un laboratorio sulle incisioni con Raffaello Margheri e Matteo Totaro.

 

Sabato 20 luglio, ore 20 nella Green Cave di FestambienteSud a Monte Sant’Angelo, l’anteprima con la presentazione del racconto “Monte Sant’Angelo” di Arthur Miller nella riedizione curata da Cosma Siani e Mariantonietta di Sabato e pubblicata dall’edizioni Andrea Pacilli come primo dei Quaderni della Green Cave di FestambienteSud, una collana ideata e diretta dal centro culturale di Legambiente. Una pubblicazione importante, perché ripropone, con testo inglese a fronte e una nuova traduzione, il racconto che il grande drammaturgo americano scrisse dopo la sua visita a Monte Sant’Angelo, sul Gargano, avvenuta nel 1948. Uno scritto avvincente, pregno di contenuti e significati importanti, che fruttò all’autore il premio come miglior racconto degli USA nel 1951, l’anno della pubblicazione sulla prestigiosa rivista Harper’s Magazine.

 

Tutti gli eventi sono a ingresso libero tranne Enrico Rava (26 luglio), Chiara Civello (27 luglio), Goran Bregovic (2 agosto), Alborosie (3 agosto). Per le date, gli orari e i luoghi di tutti gli eventi di FestambienteSud si rimanda al sito ufficiale www.festambientesud.it. Per i concerti con ticket www.vivaticket.it. Info 379 117 5345.

 

FestambienteSud è il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia.

 

Sostenuto da: REGIONE PUGLIA e FSC 2014-20, nell’ambito del programma triennale per lo spettacolo dal vivo, COMUNE DI VIESTE, PARCO NAZIONALE DEL GARGANO, COMUNE DI MONTE SANT’ANGELO.

 

Del partenariato sociale fanno parte: Caritas Italiana con il progetto Presidio, Confcommercio Foggia, Gal Gargano, Ecogargano scrl, Andrea Pacilli Editore, Kosmonauts, Associazione culturale Insieme per, Collateral, Retegargano.it, La rinascita dei trabucchi storici.

 

Tutti gli sponsor sul programma ufficiale.

 

FestambienteSud azzera le emissioni con un progetto di AzzeroCO2

 

 

 

www.festambientesud.it.

 
 
 

Isole Tremiti/ Domenica a nuoto nel canale che separa San Nicola da Capraia.

Post n°24019 pubblicato il 19 Luglio 2019 da forddisseche

Isole Tremiti/ Domenica a nuoto nel canale che separa San Nicola da Capraia. 

 
Isole Tremiti/ Domenica a nuoto nel canale che separa San Nicola da Capraia.
 
 

L’avvocato Alberto Costantini porta il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo nella riserva marina di Tremiti per nuotare e fare beneficenza. Domenica 21 luglio attraverseranno a nuoto il canale che separa San Nicola da Capraia. Partendo dalla punta del cimitero dell’Isola di San Nicola, la traversata più facile vedrà gli atleti terminare il percorso sulla statua di Padre Pio sul fondo di Capraia; mentre i più allenati continueranno a circumnavigare Capraia, passando Punta Secca e arrivando nella splendida Cala dei Turchi. I due percorsi sono di ben 600m il primo e 3,5 Km il secondo, il tempo massimo di percorrenza dovrà essere rispettivamente di trenta e novanta minuti. Il Reale Circolo che vede al suo interno ben 11 sport e non solo acquatici, non è nuovo ad imprese del genere che spesso lega a raccolta fondi. Infatti con il circolo questo weekend troviamo anche Emergenza Sorrisi Onlus e la Fondazione Enrico Castellini a cui sarà devoluto il ricavato delle iscrizioni.

 

Gaetano Simone

 
 
 

Eccellenza/ Matteo De Vita vestirà ancora la maglia dell'Atletico Vieste

Post n°24018 pubblicato il 19 Luglio 2019 da forddisseche

Eccellenza/ Matteo De Vita vestirà ancora la maglia dell'Atletico Vieste 

 
Eccellenza/ Matteo De Vita vestirà ancora la maglia dell'Atletico Vieste
 
 

Dopo l'ufficialità del ritorno di Simone Ricucci in casa Atletico Vieste arriva anche la prima riconferma. Vestirà infatti ancora biancazzurro l'attaccante viestano classe '94 Matteo De Vita. De Vita esordisce da Juniores in Eccellenza pugliese nel 2011/2012 con l'Atletico Vieste siglando tra l'altro la sua prima rete in trasferta sul campo del Corato. Segue l'esperienza in Campania con la maglia della Bisaccese prima di fare ritorno nella sua città. Nella passata stagione è andato a referto per 3 volte.

 

Ignazio Silvestri

 
 
 

30 anni Area Marina Protetta Isole Tremiti/ San Nicola scenografia ideale per un weekend di arte.

Post n°24017 pubblicato il 19 Luglio 2019 da forddisseche

30 anni Area Marina Protetta Isole Tremiti/ San Nicola scenografia ideale per un weekend di arte. Anche gli attori-coniugi Paolo Sassanelli e Marit Nissen ospiti degli eventi che chiudono la ‘Settimana della Cultura del Mare’ 

 
30 anni Area Marina Protetta Isole Tremiti/ San Nicola scenografia ideale per un weekend di arte. Anche gli attori-coniugi Paolo Sassanelli e Marit Nissen ospiti degli eventi che chiudono la ‘Settimana della Cultura del Mare’
 
 

Sarà un week end di arte, cinema e musica quello che si vivrà sull’Isola di San Nicola, alle Tremiti, in occasione dei 30 anni dell’Area Marina Protetta. Sabato 20 luglio la leggenda di Diomede verrà raccontata con musica e immagini proiettate sulla facciata dell’abbazia di Santa Maria a Mare, a partire dalle 20.00. A seguire, nel chiostro, saranno gli attori Paolo Sassanelli e Marit Nissen, marito e moglie nella vita, a raccontarsi prima della proiezione della commedia ‘Due Piccoli Italiani’, opera prima dell’attore di ‘Un medico in famiglia’ e de ‘L'ispettore Coliandro’. Il film racconta il viaggio naif dalla Puglia fino all'Islanda di due psicolabili appena fuggiti da una residenza sanitaria assistenziale pugliese. Molte cose del film arrivano da ricordi dell’infanzia di Sassanelli, anche attore insieme alla moglie, oltre che regista. “Sono nato in Puglia - racconta - ma da ragazzino ho vissuto con mio fratello a Milano. Lì ci chiamavano 'terroni' e ci prendevano in giro. Sempre a quell'epoca, avevamo un comune amico che a un certo punto sparì del tutto perché, come abbiamo saputo dopo, aveva problemi di schizofrenia”. A dialogare con gli attori sarà Luciano Toriello, regista di “All’America, storie di chi parte e di chi resta”, spettacolo multimediale a cura del gruppo di musica etnica e tradizionale pugliese del Gargano “Rione Junno” e della società di produzione cinematografica “MAD – Memorie Audiovisive della Daunia”, che andrà in scena domenica 21 luglio alle 21.30, proprio dinanzi all’Abbazia di San Nicola, sulla cui facciata scorreranno contributi video che si fonderanno con musica e danza. “All’America” è un percorso musicale lungo il tempo e lo spazio: dai viaggi verso il nuovo mondo dei nostri antenati italiani ai viaggi della speranza di intere popolazioni che oggi attraversano la frontiera del Mediterraneo mosse dalla disperazione e dal desiderio di una nuova vita. Al termine dello spettacolo, sarà sempre la facciata dell’abbazia ad accogliere nuovamente il videomapping sul mito di Diomede, realizzato dal “MAD – Memorie Audiovisive della Daunia”.

 

Per consentire ai turisti di partecipare, l’Ente Parco ha predisposto collegamenti gratuiti dall’Isola di San Domino a quella di San Nicola, dalle ore 20.00 fino alla mezzanotte.

 

Gli appuntamenti del 20 e 21 luglio chiudono la “Settimana del cultura del mare” organizzata dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, in collaborazione con il Laboratorio del Mare del diving Marlin Tremiti e con la CDP Service. Una settimana vissuta all’insegna del confronto scientifico, delle escursioni in barca, dell’educazione ambientale e delle prove di immersione tra i 14 siti archeologici custoditi dal mare. Tra gli appuntamenti anche due giornate di pulizia dei fondali e delle cale, previste dal progetto CleanUP2019, voluto ogni anno dal Parco Nazionale del Gargano e organizzato con i diving delle Isole. Tanti i turisti che hanno contribuito a liberare il mare da decine di bottiglie di plastica, buste, bottiglie di vetro e tanto altro, abbandonato o trasportato dalle correnti.

 
 
 

Vieste citta’ cardioprotetta: installati quattro defibrillatori

Post n°24016 pubblicato il 19 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste citta’ cardioprotetta: installati quattro defibrillatori 

 
Vieste citta’ cardioprotetta: installati quattro defibrillatori
 
 

Da oggi Vieste è una città più sicura e cardioprotetta grazie all’installazione di ben 4 defibrillatori posizionati in altrettanti punti strategici dell’abitato. L’iniziativa è dell’amministrazione comunale – assessorato allo Sport, e rientra nel novero delle attività atte a migliorare la qualità della vita. Ogni anno in Italia muoiono per arresto cardiaco 80 mila persone. Decessi in gran parte evitabili se si interviene tempestivamente. Per questo il Comune di Vieste ha provveduto alla diffusione capillare dei defibrillatori. Ad oggi ne sono stati installati quattro, altri due entro la fine dell’anno. Uno è stato posizionato nei pressi del plesso scolastico “Spalatro” dove è ubicata una palestra molto frequentata; un altro defibrillatore nelle vicinanze della scuola “Delli Santi”; uno in corso Lorenzo Fazzini dove durante le serate estive passeggiano migliaia di persone; infine un defibrillatore è stato posizionato in via Giovanni XXIII. “Si tratta – spiega l’assessore allo sport, Dario Carlino – di un presidio sanitario fondamentale per la rianimazione cardio polmonare e che può davvero essere utile a salvare vite umane. Per Vieste è un grande traguardo di civiltà. Una iniziativa fortemente voluta per garantire più sicurezza sia ai viestani che ai tanti turisti che frequentano la nostra città. Bisogna prendere confidenza con uno strumento di altissima tecnologia e semplice da usare. Vieste città cardioprotetta a tutti gli effetti. Sono sicuro del buon esito dell’iniziativa”.

 
 
 

Parco/ Direttore, il consiglio indicherà la terna al ministro?

Post n°24015 pubblicato il 19 Luglio 2019 da forddisseche

Parco/ Direttore, il consiglio indicherà la terna al ministro? 

 
Parco/ Direttore, il consiglio indicherà la terna al ministro?
 
 

Lu­nedì prossimo dovrebbe essere la volta buona perché il direttivo del parco nazionale del Gargano scelga la terna di aspiranti di­rettori dell’ente da inviare a Ro­ma, visto che la decisione finale spetta al ministro dell’ambiente. Il vicepresidente dell’ente parco Claudio Costanzucci, dopo il rin­vio della seduta in programma lo scorso 27 giugno, ha riconvocato a distanza di quasi un mese, l’or­ganismo per lunedì prossimo al­le 10,30 presso la sede dell’ente in via Sant’Antonio Abate a Monte Sant’Angelo. C’è l’auspicio che la prossima seduta sia l’ultima tappa del lungo percorso fin qui osservato, e non privo di pole­miche, per arrivare alla designa­zione finale dei tre nomi. L’ente parco è al terzo bando per la individuazione dei can­didati, in quanto i due bandi pre­cedenti furono bocciati per op­poste ragioni dal ministero: il primo per la mancanza dei re­quisiti da parte di un parteci­pante precedentemente ammes­so; ed il secondo a febbraio scor­so per vizi procedurali. Sul ta­volo ci sono ben 19 curriculum (in totale 26, ma sette sono stati esclusi, la metà comunque rispetto ai 42 del precedente avviso pubblico). Sulla questione diret­tore all’interno del consiglio direttivo esistono forti divergenze. A tal proposito va ricordato che l’ente Parco (tra l’altro privo del presidente dall’aprile 2017) è sen­za direttore effettivo da tempo immemorabile, al pari di tanti altri parchi d’Italia. Va avanti con i facenti funzioni (dipenden­ti delegati allo scopo che in so­stanza agiscono da supplenti). Attualmente è di turno Carmela Strizzi, lo è da settembre 2015, ovvero da quasi 4 anni. Al pari del direttore, i tempi si sono allungati a dismisura an­che per ciò che concerne la fi­gura apicale del presidente: con­tinua infatti a mancare l’accordo politico istituzionale sul nome tra il ministro Sergio Costa ed il governatore di Puglia Michele Emiliano. La fase di stallo con­tinua. Tornando al direttore va ricordato che lo stop dell’ultimo avviso di febbraio causa vizi pro­cedurali ha provocato l’azzera­mento della tema varata per l’oc­casione: Maria Villani, Carmela Strizzi e Lorenzo Gaudiano. I tre però oggi sono di nuovo in pista, perché hanno ripresentato la do­manda e compaiono tra i 19 cur­riculum ammessi, in quanto ri­sultano iscritti negli elenchi del Ministero degli idonei all’eser­cizio dell’attività di direttore.

 

 

 

Francesco Trotta

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963