Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 29/07/2019

A Carpino, nello splendido scenario dell’Agriturismo BIORUSSI, torna I SAPORI DELL’ARTE, tra cibo e arte

Post n°24066 pubblicato il 29 Luglio 2019 da forddisseche

A Carpino, nello splendido scenario dell’Agriturismo BIORUSSI, torna I SAPORI DELL’ARTE, tra cibo e arte

 

 

 

 

Tutto pronto a Carpino per la decima edizione de I SAPORI DELL’ARTE, l’appuntamento estivo che sa di genuino.

 

 

 

Il 1° e il 2 Agosto, come ogni anno, presso l’Agriturismo Biorussi, a due passi dal lago di Varano, si svolge I Sapori dell’Arte con lo scopo di racchiudere tutto ciò che il territorio del Gargano offre nelle due serate dedicate a chi vuole riscoprire i sapori di un tempo, rivivere i gesti semplici degli artigiani e farsi trasportare dalle note popolari che allieteranno le serate. Ricco il programma delle due serate, RIZZABAND E TARANT FOLK per la prima serata e POETI DEL GARGANO e ARAKNE MEDITERRANEA per la seconda.

 

Dieci anni fa nacque il desiderio di trascorrere una serata in compagnia tra amici: c’era chi produceva vino, chi produceva formaggi, il miele, le fave e chi ancora dipingeva quadri e chi costruiva presepi con materiali riciclati… Il 26 Giugno del 2010 nacque “I Sapori dell’arte”. Da qui il nome della manifestazione, da qui la voglia di promuovere l’impegno e la passione dei produttori e degli artisti locali.

 

L’evento ha, nei dieci anni di vita, trovato il giusto equilibrio tra arte, cultura e enogastronomia.

 

- Partimmo per gioco il primo anno, - racconta Maria Giulia Russi, titolare dell’Agriturismo Biorussi che organizza e ospita l’evento - e non pensavamo di organizzare tutto ciò per ben dieci anni conseguitivi; non è stato semplice essere costante e le difficoltà sono sempre state dietro l’angolo ma il forte legame con il territorio, la voglia di vedere insieme i “veri produttori”, i piccoli artisti e i pochi artigiani che creano ancora per piacere e passione, la passione per la musica popolare, la numerosa partecipazione da parte di artisti e aziende, la consapevolezza di riuscire ogni anno a trasmettere ai tanti visitatori i valori e i tesori di questa terra, riscoprire le radici, i profumi e i sapori di un territorio genuino e di tutte le cose semplici che ci appartengono che il passare del tempo qui non ha portato del tutto via… tutto questo ci ha dato la forza e il coraggio di credere in questo progetto e di credere in tutti i partecipanti che ogni anno accettano il nostro invito occupando gratuitamente un piccolo spazio nella nostra location e non c’è cosa più bella di vedere la collaborazione e la complicità che si è creata, I Sapori dell’Arte è diventata ormai una bella famiglia che con il passare degli anni cresce sempre di più, parte della buona riuscita è anche grazie a tutti coloro che vi partecipano.
Nel prossimo futuro I Sapori dell’arte a Settembre diventerà un’Associazione e la manifestazione diventerà itinerante, - annuncia a sorpresa Maria Giulia, - e vorrei portare l’evento in giro nei posti poco valorizzati o abbandonati a se stessi o perché no anche in altre strutture simili alla mia, e cercherò di proporla non solo nel periodo estivo ma anche nei periodi invernali perchè il Gargano non è solo mare e se creiamo attrattive un po' di gente potrebbe venire a trovarci e a conoscere altri profumi, altri colori e altri angoli di territorio che vanno vissuti per forza in inverno o in autunno. Questa è la sfida che lancio verso me stessa per la X Edizione e la voglio dedicare a tutti coloro che ci hanno supportato in tutti questi anni e hanno capito l’intento e lo scopo dell’evento e a tutti i partecipanti.

 

I sapori dell’Arte è patrocinato dal Comune di Carpino, della Proloco, dalle Ferrovie del Gargano e dalla CNA.

 

A Seguire il programma e i partecipanti della X Edizione:

 

GIOVEDI’ 1° AGOSTO

 

Ore 19.00: Convegno “Magialago” sui prodotti da forno e olio extravergine di oliva a cura della CNA

 

Ore 20.30: Apertura X edizione de I SAPORI DELL’ARTE saluti istituzionali e presentazione artisti e aziende

 

Ore 21.00: In viaggio tra gli stands alla scoperta dei tesori della nostra terra

 

Ore 21.30: “RIZZABAND” l’orchestra di strada che animerà e farà divertire grandi e piccini, a seguire

 

                     Concerto musicale dei “TARANT FOLK”.

 

VENERDI’ 2 AGOSTO

 

Ore 13.00: a tavola con i sapori del Gargano, presso l’Agriturismo Biorussi. Solo su prenotazione al 348 8895360

 

Ore 17.00: Presentazione del libro “GARGANO NEGLI OCCHI” di Lucia Tancredi

 

Ore 19.00: “Mangialago” Videoproiezione e mostra sui prodotti della pesca del Lago a cura della CNA

 

Ore 20.30: In viaggio tra gli stands alla scoperta dei tesori della nostra terra

 

Ore 21.00: “I POETI DEL GARGANO” curatore Franco Ferrara che presenterà le poesie tra fede e popolarità                                      

 

                       Garganica.

 

Ore 22.00: Concerto spettacolo ARAKNE MEDITERRANEA

 
 
 

29 Luglio 2019 - 17:39:02 Katia Ricciarelli festeggiata a Vieste per i suoi (primi) 50 anni di carriera [VIDEO]

Post n°24065 pubblicato il 29 Luglio 2019 da forddisseche

 
29 Luglio 2019 - 17:39:02
 Katia Ricciarelli festeggiata a Vieste per i suoi (primi) 50 anni di carriera [VIDEO]Il primo festival internazionale di musica lirica “Cristalda e Pizzomunno” ha avuto il suo gran finale ieri sera con la presenza di Katia Ricciarelli nell’anfiteatro Carlo Nobile. L’artista si è esibita svariando dai classici del bel canto come “Habanera” tratto dalla Carmen di Bizet ad altrettanti classici della musica napoletana come “Ie te vurria vasà” e “Marechiare”, accompagnata al pianoforte dal maestro Giuseppe Gullotta. Dopo aver calcato i più importanti palcoscenici mondiali, Katia Ricciarelli si è esibita nel fantastico scenario…

 
 
 

Puglia/ Boom di turisti ad agosto: in arrivo 1,1 milioni di persone

Post n°24064 pubblicato il 29 Luglio 2019 da forddisseche

Puglia/ Boom di turisti ad agosto: in arrivo 1,1 milioni di persone 

 
Puglia/ Boom di turisti ad agosto: in arrivo 1,1 milioni di persone
 
 

Boom di turisti in Puglia: secondo il Centro Studi di Federalberghi sono previsti in arrivo ad agosto 1,1 milioni di visitatori. I dati collocano quindi la nostra regione al sesto posto della classifica nazionale, subito dopo i colossi del turismo quali Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Alto Adige e Lombardia. Un introito che genererà 4,152 milioni di presenze (il 56% in hotel e il 44% in strutture extralberghiere).

 

 Superando, dunque, grandi performer turistici come Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna. In tutta Italia saranno più di 18 milioni le persone che nel corso del mese di agosto soggiorneranno presso gli alberghi e le altre strutture ricettive, per un totale di circa 79 milioni di pernottamenti (41% riferite ai turisti stranieri e 59% agli italiani).

 

Dati, quelli pugliesi, che secondo Federalberghi confermeranno i risultati del 2018, con “una sostanziale tenuta che fa ben sperare su un 2019 che si chiuderà ancora in salita”. “La componente straniera, che solo in agosto è notoriamente più bassa, viene attratta dalla nostra regione in grande numero, con un incremento a due cifre rispetto al 2018”, sottolinea anche l’associazione.

 

“La Puglia continua il suo trend in salita – commenta Francesco Caizzi, presidente della Federalberghi Puglia – i gufi e le speculazioni mediatiche dei mesi scorsi sono stati smentiti dai dati di agosto 2019. La Puglia aumenta il suo appeal, il nostro mare continua ad avere un andamento in salita e le nostre bellezze dell’entroterra crescono con sempre più slancio. La stagione 2019, dunque, sta marciando secondo i migliori auspici”. “La fase cruciale della stagione ci conforta – aggiunge Caizzi – Superate le avversità meteorologiche di maggio, già in giugno abbiamo registrato un recupero significativo, proseguito anche in luglio. Non abbiamo ceduto più di tanto neanche a un’agguerrita concorrenza internazionale, con alcuni dei paesi del Mediterraneo in forte recupero rispetto alla débacle degli anni scorsi a causa dell’allarme terrorismo. La Puglia 365 sta dando ottimi risultati. Non solo mare, ma sono richiestissimi tutto l’anno i nostri borghi, le nostre bellezze naturali, le cattedrali, i castelli federiciani, i nostri siti Unesco, i trulli, le masserie, l`enogastronomia, ma anche le nostre città d’arte come Bari, Taranto, Lecce, Brindisi che hanno cominciato ad aggiungere importanti flussi di turismo leisure al consolidato movimento business”.

 

“Non dimentichiamo – conclude il leader dell’associazione degli albergatori pugliesi – che non possiamo abbassare la guardia di fronte all’abusivismo ricettivo che continua ad avere un forte effetto frenante. Sono troppe le strutture fantasma che inquinano il mercato facendo concorrenza sleale. I nostri albergatori sono al lavoro per accogliere al meglio i nostri ospiti, mentre la Federalberghi sta preparando le proposte e i progetti al Governo nazionale e a quello regionale sui principali nodi che ostacolano lo sviluppo dell’economia del turismo. La nostra ricetta è ricca e qualificata: riduzione della pressione fiscale, sostegno agli investimenti per nuovi servizi alle strutture turistiche ricettive, contrasto netto all’abusivismo, rimozione dei vincoli che ingessano il lavoro, sviluppo delle reti e delle infrastrutture”.

 
 
 

Fermo pesca da oggi e per un mese in Adriatico, parte della Puglia compresa.

Post n°24063 pubblicato il 29 Luglio 2019 da forddisseche

Fermo pesca da oggi e per un mese in Adriatico, parte della Puglia compresa. Da Brindisi al Tirreno, invece, lo stop dal 9 settembre. 

 
Fermo pesca da oggi e per un mese in Adriatico, parte della Puglia compresa. Da Brindisi al Tirreno, invece, lo stop dal 9 settembre.
 
 

Stop al pesce fresco a tavola per l’avvio del fermo pesca che porta al blocco delle attività della flotta italiana lungo l’Adriatico. A darne notizia è Coldiretti Impresapesca in occasione dell’avvio del provvedimento per risparmiare le risorse del mare che scatta proprio in occasione dell’Overshoot day, il giorno in cui  l’uomo ha già utilizzato tutte le risorse naturali che la Terra può rigenerare nell’intero 2019. Il fermo pesca – sottolinea la Coldiretti – bloccherà infatti le attività dei pescherecci per 30 giorni consecutivi da Bari a Manfredonia dal 29 luglio fino al 27. Per quanto riguarda il Tirreno lo stop scatterà da Brindisi a Roma dal 9 settembre all’8 ottobre.

 

La novità di quest’anno è che – spiega Coldiretti Impresapesca – in aggiunta ai periodi di fermo fissati i pescherecci dovranno effettuare ulteriori giorni di blocco che vanno da 7 a 17 giorni, a seconda dalla zona di pesca alla quale sono iscritti. Le giornate di stop saranno decise direttamente dai pescatori che dovranno darne comunicazione scritta entro le ore 9 del giorno stesso. L’intero ammontare delle giornate aggiuntive dovrà essere obbligatoriamente effettuato entro il 31 dicembre 2019.

 

“Con il fermo pesca, in un Paese come l’Italia che importa dall’estero 8 pesci su 10,  aumenta il rischio di ritrovarsi nel piatto per grigliate e fritture prodotto straniero o congelato. Il settore soffre la concorrenza sleale del prodotto importato dall’estero e spacciato come italiano, soprattutto nella ristorazione, grazie all’assenza dell’obbligo di etichettatura dell’origine. Ciò ha determinato negli anni in Puglia un crollo della produzione, la perdita di oltre 1/3 delle imprese e di 18.000 posti di lavoro, con un contestuale aumento delle importazioni dal 27% al 33%”, denuncia Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

 

Nonostante la riduzione del periodo fisso di blocco delle attività, l’apertura alla tutela differenziata di alcune specie e la possibilità per le imprese di scegliere i restanti giorni di stop, come richiesto da Coldiretti Impresapesca, il giudizio sull’assetto del fermo pesca 2019 non può essere positivo poiché la misura continua a non rispondere alle esigenze della sostenibilità delle principali specie target della pesca nazionale, tanto che lo stato delle risorse nei 33 anni di fermo pesca è progressivamente peggiorato, come anche parallelamente lo stato economico delle imprese e dei redditi.

 

“Una crisi quella del settore ittico, che si trascina da 30 anni – rileva Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia – in un mercato, quello del consumo del pesce, che aumenta, ma sempre più in mano alle importazioni. La produzione ittica derivante dall’attività della pesca è da anni in calo e quella dell’acquacoltura resta stabile, non riuscendo a compensare i vuoti di mercato creati dell’attività tradizionale di cattura. Una rinascita che passa per il mercato e sulla quale Coldiretti sta cercando di impegnarsi a fondo, facendo partire iniziative nei Mercati di Campagna Amica che hanno come obiettivo la vendita diretta, la qualità e la tracciabilità”.

 

Di assoluto rilievo i numeri del settore in Puglia, il cui valore economico è pari all’1% del PIL pugliese e arriva fino al 3,5% se si considera l’intero indotto, conta 1500 imbarcazioni, 5000 addetti, 10 impianti di acquacoltura e mitilicoltura. Le aree vocate sono prioritariamente Manfredonia, Molfetta, sud Barese, Salento, dove il pescato più importante è costituito da gamberi, scampi, merluzzi. Per effettuare acquisti di qualità al giusto prezzo il consiglio di Coldiretti Impresapesca è, dunque, di verificare sul bancone l’etichetta, che per legge deve prevedere l’area di pesca.

 
 
 

L'estate di Cagnano Varano entra nel vivo

Post n°24062 pubblicato il 29 Luglio 2019 da forddisseche

L'estate di Cagnano Varano entra nel vivo 

 
L'estate di Cagnano Varano entra nel vivo
Dai 25 anni della Sagra del Pesce ai Calici nel Borgo, passando da Mille di queste notti, il Cavù, la Varanea sul Lago e la comicità di Nando Timoteo da Colorado
 
L'Estate di Cagnano Varano entra nel vivo. Dopo il weekend appena conclusosi con la Festa del Pane e della Salicornia e l'evento Di Lago in Mare, continua il programma degli eventi estivi che animeranno la cittadina lagunare fino a ottobre.
Da domani 30 luglio fino al 2 agosto l'ex idroscalo Ivo Monti di San Nicola Imbuti si accenderà con gli spettacoli della Bottega degli Apocrifi e le degustazioni di Vazapp per 'Mille di queste notti', promosso dal Parco Nazionale del Gargano. Il 3 agosto a Capoiale approda la Goletta dei Laghi di Legambiente mentre in paese ci sarà la premiazione del Concorso letterario Il Rovo. Tra gli eventi da segnalare anche Il Cavù nel Centro storico, che quest'anno si allunga a 3 giorni, dal 5 al 7, Calici nel borgo l'11, il comico di Colorado Nando Timoteo il 12, la 25esima edizione della Sagra del Pesce e dei prodotti tipici il 13, la Varanea sul Lago di Varano il 18 e il 19. Questi solo alcuni degli eventi del palinsesto che continuerà anche a settembre e a ottobre.

"Anche quest'anno grandi eventi per promuovere il nostro meraviglioso territorio e le sue peculiarità enogastronomiche. - commenta l'assessora alla cultura del Comune di Cagnano Mariella Scanzano- Iniziative realizzate in collaborazione con le numerose associazioni appartenenti alla Consulta, fortemente voluta dalla nostra amministrazione comunale. Grazie alla sinergia tra queste realtà e  l'Ente Parco Nazionale del Gargano, i nostri concittadini e i turisti in vacanza sul Gargano, potranno trascorrere giornate all'insegna della cultura, delle tradizioni locali, del buon cibo, della musica popolare e meravigose serate sotto un cielo stellato."



IL PROGRAMMA

30 LUGLIO / 2 AGOSTO

Parco Nazionale del Gargano

Mille di queste notti sul Lago

Degustazioni, musica e teatro

Idroscalo San Nicola Imbuti - dalle ore 19,30

1 / 11 AGOSTO

Parco Nazionale del Gargano

GarganArt

Mercatini di prodotti tipici, laboratori artigianali,

intrattenimento musicale per le vie del Centro Storico

dalle ore 19,00

VENERDI 2 AGOSTO

Ass. Mediterranea

“Incontro con l’autore”

Matteo Papantuono e Claudette Portelli

presentano il libro “Le nuove dipendenze”

Largo Purgatorio • ore 21,00

SABATO 3 AGOSTO

Legambiente - “Goletta dei laghi”

Tour di sensibilizzazione ambientale

Capojale • ore 19,00

Ass. Il Rovo - Pro Loco

Il Rovo - 8a ed. Concorso letterario

Ex Convento San Francesco • ore 20,30

DOMENICA 4 AGOSTO

Fratres di Cagnano Varano

Celebrazione eucaristica in

Piazza Bellavista - ore 20,00

“Sangue è vita”

Suoni in concerto con diversi gruppi musicali

Piazza Bellavista • ore 21,15

5 - 6 - 7 AGOSTO

Pro Loco di Cagnano Varano

Parco Nazionale del Gargano

Cavù - Musica e degustazioni

eno-gastronomiche nel Centro Storico dalle ore 19,00

MARTEDI 6 AGOSTO

Sud Servizi Generali

Ludobus - Giochi in legno

Piazza Giannone • ore 19,00

GIOVEDI 8 AGOSTO

ASD Time Music

La Corrida

Piazza Giannone • ore 21,00

VENERDI 9 AGOSTO

Parrocchia S. Francesco d’Assisi - Oasi S. Francesco

Sagra della carne e dei torcinelli

Piazza A. Moro • ore 20,00

SABATO 10 AGOSTO

Ass. Mediterranea

Escursione notturna

Partenza dal piazzale del Comune • ore 17,30

Parco Nazionale del Gargano e Cuochi di Capitanata

Eccellenze sotto le Stelle

aspettando Calici nel Borgo con intrattenimento musicale

Centro storico • ore 21,00

DOMENICA 11 AGOSTO

Ass. Cuochi di Capitanata

Calici nel Borgo

DEGUSTAZIONI DI VINI E PRODOTTI TIPICI

Intrettenimento del trio musicale “Velvia”

Largo Purgatorio • ore 21,00

DOMENICA 11 AGOSTO

Fratres di Cagnano Varano

Buon vino fa buon sangue

Donazione di sangue

Sede Protezione Civile - Corso Giannone • ore 8,00

LUNEDI 12 AGOSTO

Comitato Feste

Spettacolo di cabaret

con “Nando Timoteo”

Piazza A. Moro - ore 21,00

MARTEDI 13 AGOSTO

Parrocchia Santa Maria della Pietà

25a ed. Sagra del pesce

Centro Storico e Corso Giannone • ore 20,00

VENERDI 16 AGOSTO

Comitato Feste

Festa dell’emigrante

con Band Orchestra “La Mmuina”

Piazza Bellavista - ore 21,00

SABATO 17 AGOSTO

Pro Loco di Cagnano Varano

Sagra delle cozze

con la partecipazione della

Banda Municipale di Cagnano Varano

Capojale - ore 19,00

Veloclub Carpino Runners

Maratonina dei 2 colli

Piazza Giannone

ore 17,30 Partenza camminata non competitiva

ore 18,30 Partenza gara competitiva

18 / 19 AGOSTO

Ass. Cuochi di Capitanata

Consulta delle Associazioni

“La Varanea”

Valorizzazione della cultura lagunare

con il patrocinio del Parco Nazionale del Gargano

e l’intrattenimento musicale dei “Parisi Quintet Social Club”

Località Bagno - dalle ore 11,00

VENERDI 23 AGOSTO

Ass. Mediterranea

Proiezione del film

“Sacco e Vanzetti”

Palazzo Baronale - ore 19,45

SABATO 24 AGOSTO

Pro Loco di Cagnano Varano

“I.S.F. 2019” Infestazioni soniche

FESTIVAL DELLA MUSICA ELETTRONICA

ore 18,00 - San Nicola Imbuti

MARTEDI 3 SETTEMBRE

Ass. Muzia

“Magia in Ludoteca”

Ludoteca Varanoplay - ore 17,00

SABATO 7 SETTEMBRE

Ass. Mediterranea

Proiezione del film “Inside out”

Palazzo Baronale • ore 20,00

DOMENICA 8 SETTEMBRE

Parrocchia Santa Maria della Pietà

Festa della Madonna delle Grazie

Ass. La Montagna del Sole

“I sacri luoghi dell’Arcangelo Michele Gargano e Daunia”

Accoglienza e visita della Grotta

Anfiteatro Grotta di San Michele - ore 10,30

Fratres di Cagnano Varano

Vieni a donare... aiuta la vita!

Donazione di sangue presso la sede Fratres

di Via Montegrappa alle ore 8,00

DOMENICA 15 SETTEMBRE

Amministrazione comunale

Inaugurazione sentiero didattico “Bosco Gioffo” con il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano

ore 10,00 con escursione curata dall’Ass. Mediterranea

SABATO 28 SETTEMBRE

ASD Stracagnano - Parrocchia S. Maria della Pietà

100 km del Gargano

Piazza Trieste - Corso Giannone

SABATO 5 OTTOBRE

Federcasalinghe

Festa dei nonni

ore 17,00 - Centro Diurno “C. Palladino”



Per maggiori info:
Consulta dell Associazioni - presidente Giuseppe Sanzone- geom.giuseppesanzone@gmail.com - tel. 3405060256

 
 
 

Vieste/ Torna la SERENATA ALLA TARANTELLA. Appuntamento al 19 agosto. Giovedì 1 agosto, a Foggia la conferenza stampa

Post n°24061 pubblicato il 29 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste/ Torna la SERENATA ALLA TARANTELLA. Appuntamento al 19 agosto. Giovedì 1 agosto, a Foggia la conferenza stampa di presentazione. 

 
Vieste/ Torna la SERENATA ALLA TARANTELLA. Appuntamento al 19 agosto. Giovedì 1 agosto, a Foggia la conferenza stampa di presentazione.
 
 

“Serenata alla Tarantella” sarà sicuramente uno degli eventi di spicco del cartellone estivo della città di Vieste. Fissata la data: lunedì 19 agosto con la grande novità dell’Orchestra popolare di Serenata alla Tarantella e con il maestro Antonio Castrignanò della Notte della Taranta, uno dei più noti interpreti di musica popolare della notte di Melpignano. Ma per il presidente dell’associazione, Saverio Cota, ci potrebbero esserci altre grandi sorprese, grazie anche ad uno sponsor importante come Ferrovie del Gargano. “Le novità di quest’anno sono l’esordio dell’orchestra popolare di Serenata alla Tarantella, un’orchestra che propone tutti i brani della tradizione della musica popolare garganica, arrangiati dal maestro Giovanni Delle Fave e con la direzione artistica di Carmen Deronzo. Ospite d’onore Antonio Castrignanò della Notte della Taranta”.  La conferenza stampa di presentazione si terrà giovedì 1 agosto alle ore 10,30 presso la Sala Giunta dell'amministrazione provinciale di Foggia. Palazzo Dogana - Piazza XX Settembre. Interverranno il presidente dell'associazione Serenata alla Tarantella, Saverio Cota, il maestro dell'orchestra popolare, Giovanni Delle Fave, l'assessore al turismo del Comune di Vieste, Rossella Falcone, e l'assessore regionale Raffaele Piemontese.

 

Il presidente

 

Saverio Cota

 
 
 

Puglia/ Salvo per il momento l'accesso alle spiagge libere per i cani di tutte le taglie

Post n°24060 pubblicato il 29 Luglio 2019 da forddisseche

Puglia/ Salvo per il momento l'accesso alle spiagge libere per i cani di tutte le taglie 

 
Puglia/ Salvo per il momento l'accesso alle spiagge libere per i cani di tutte le taglie
 

Nella scorsa seduta del Consiglio regionale della Puglia non è stata più discussa la proposta di modifica della Legge Regionale n. 56/2018. Se i Consiglieri abbiano saltato intenzionalmente il relativo punto all'ordine del giorno o se semplicemente non hanno avuto il tempo di trattarlo, non ci è dato ancora saperlo; resta la nostra speranza che i Consiglieri abbiano preso coscienza dell'errore che stavano per fare e rinuncino a perseverare in seguito sulla questione.

 

Ciò che ci rassicura è che per la stagione estiva 2019 gli amici a 4 zampe, grandi e piccoli, potranno accedere alle spiagge  libere per le quali non sia stato predisposto affisso divieto; tanto ai sensi della summenzionata Legge Regionale n. 56/2018. Quanto ai lidi, resta la discrezionalità dei gestori degli stabilimenti balneari di consentire o meno l'accesso alla spiaggia in concessione. 

 

Infine, precisiamo che alcun valore riteniamo possa essere attribuito alle disposizioni dell'ordinanza balneare 2019 che sono in contrasto con la Legge Regionale n. 56/2018 e, pertanto, invitiamo a contattare il Coordinamento delle Associazioni Animaliste Pugliesi qualora si dovesse essere destinatari di sanzioni, ai sensi della predetta ordinanza e per violazioni attinenti all'accesso con il proprio animale alle spiagge libere prive di segnaletica di espresso divieto di accesso.

Mail: coordanimalistipuglia@gmail.com

 
 
 

IL LIBRO DELLE SETTIMANA/ Rondini ad ottobre di Raimondo Ardolino. Romanzo ambientato tra Barcellona (Spagna) e Gargano.

Post n°24059 pubblicato il 29 Luglio 2019 da forddisseche

IL LIBRO DELLE SETTIMANA/ Rondini ad ottobre di Raimondo Ardolino. Romanzo ambientato tra Barcellona (Spagna) e Gargano. 

 
IL LIBRO DELLE SETTIMANA/ Rondini ad ottobre di Raimondo Ardolino. Romanzo ambientato tra Barcellona (Spagna) e Gargano.
 
 

E’ in vetrina per i tipi de Il Saggio editore, il romanzo Rondini ad ottobre di Raimondo Ardolino. Tanto, per essere presentato, durante il Rignanestate, la settimana prima del Ferragosto. A determinare da subito l’entità e la qualità dell’opera, per chi ha avuto modo, come chi scrive, di sfogliarlo in oline, è la copertina. Infatti, quest’ultima, ha come distintivo un disegno naif di plastica bellezza e singolarità, rappresentante due corpi umani strettamente avviluppati in un passionale amplesso, di cui si nota solo l’abbozzo delle due teste, ma rimane indistinta , forse volutamente, l’identità del sesso e la reale funzione. “ Un che stanno a fare?”, insomma, che ricalca pedissequamente la storia che si sta per raccontare, che ha come filo conduttore l’intrigo dell’azione e la limpidezza dell’amore. L’opera d’arte in menzione è della pittrice, Giovanna Mele, leccese, come una delle principali protagoniste, di cui si dirà. Non appena si girano le prime pagine del volume, che ne conta circa duecento, ci si accorge da subito di essere di fronte ad un’opera letteraria a mezza strada tra il giallo – poliziesco, il classico – amoroso e la fiction televisiva dei vari Montalbano di Camilleri. Non a caso si parte dalla esperienza di uno dei tanti gruppi giovanili italiani, che si ritrovano d’estate a Barcellona (Spagna) per motivi di vacanza e di lavoro. Sono i vari Mario, Luigi detto Gino, Gianni, Tommaso, ecc.. Solitamente gli stessi, come nel romanzo, fanno parte di una band musicale italo – spagnola bene assortita. Essa ha nella finzione come vedetta – protagonista Naomi, che oltre ad essere una bellezza esotica del tipo ammazza – cuori è una cantante di alto livello. Ci sono poi, Chiara e Giulia, gestrici di un locale alla moda, assai frequentato dai figli di papà e dalla cosiddetta gioventù bruciata, che resta sempre tale, nonostante i corsi e ricorsi della storia di Vico. Sono nomi che balzano subito agli occhi, man mano che si va avanti nella lettura sommaria del libro. Tra questi c’è anche l’uomo misterioso, quello che svelerà solo alla fine il suo vero nome e il ruolo che gioca nella vicenda. Ma per saperlo e cogliere tutte le sfumature di questa meticolosa indagine occorre leggere il libro, la cui lettura, come abbiamo premesso, sin dalle prime pagine attrae ed invoglia a continuare, grazie al suo linguaggio scorrevole e alla voglia di sapere sempre di più su questa intrigata storia d’amore e delitto perfetto. É un romanzo che si legge tutto di un fiato, grazie anche allo stile piano e al linguaggio essenziale. Ma soprattutto ti attrae non tanto l’intrigo delle indagini, non troppo complicato per la verità, quanto le vicende umane e le caratteristiche di tutti i protagonisti che, anche se costruiti dalla fantasia dell’autore che non ha limiti, sono veri e genuini, appartenendo essi alla quotidianità dei nostri tempi, come le tematiche delle coppie gay e delle libertà civili. L’autore, alla sua seconda fatica narrativa, mi ha confidato: “Ho preso lo spunto da una vacanza da me trascorsa qualche anno fa in una città calda, come Barcellona, che mi ha da subito affascinato per la sua bellezza naturale e la sua internazionalità, il resto appartiene ai sentimenti che si provano in un’età quasi matura, intrisa di ricordi e vicissitudini”. Letterato poliedrico spazia dal vernacolo all’ermetismo Egli, originario di Rignano Garganico, appartiene, infatti, alla classe 1969. Dal 1988 lavora come infermiere presso Casa Sollievo in San Giovanni Rotondo. Ha già pubblicato raccolte di poesie, come: “ La fenèstre de la putéche” (2014), “ Lu pajése jènne e jè de lu pajesane” (2015); “ Mani piene di more”(2017) e il suo primo romanzo “ Passi bianchi” (2018). Il libro sarà presentato in paese verso la metà di agosto.

 

N.B. Romanzo ambientato tra Barcellona (Spagna) e Gargano.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963