Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvLeccezioneMadamenazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 08/07/2019

COMUNE DI VICO DEL GARGANO – 43° ESTATE VICHESE – Progetto: Un libro per amico.

Post n°23948 pubblicato il 08 Luglio 2019 da forddisseche

COMUNE DI VICO DEL GARGANO – 43° ESTATE VICHESE – Progetto: Un libro per amico. 

 
COMUNE DI VICO DEL GARGANO – 43° ESTATE VICHESE – Progetto: Un libro per amico.
 
 

“…Quell’uomo aveva fatto tremare i palazzi del potere…   Contro di lui s’erano mossi capi di Stato e di governo, re e dittatori, ministri e spioni, feroci energumeni e donnine assoldate, nemici palesi e amici fraudolenti, ma minacce di morte e appetibili lusinghe non erano bastate a frenare la sua corsa verso la verità.”

 

Raffaele Vescera, giornalista e scrittore. Appassionato studioso del Meridione d’Italia, autore di INGANNI ( 1992 ), CACCIABRIGANTI ( 1994 ), LA MALA VITA DI NICOLA MORRA (2003), IL BARONE CONTRO ( 2014 ), presenta il suo ultimo lavoro “ Il Giudice e Mussolini “.

 

Vico del Gargano, piazzetta Del Conte, sabato 13 ore 21.30

 
 
 

Mafia, musica e pallone. Queste tre parole saranno le protagoniste dello spettacolo intitolato “Frichigno!”

Post n°23947 pubblicato il 08 Luglio 2019 da forddisseche

Mafia, musica e pallone. Queste tre parole saranno le protagoniste dello spettacolo intitolato “Frichigno!” che la rassegna Musicalis Daunia porterà in scena l’11 luglio, alle 20.30, in Piazza Castello a Vico del Gargano. 

 
Mafia, musica e pallone. Queste tre parole saranno le protagoniste dello spettacolo intitolato “Frichigno!” che la rassegna Musicalis Daunia porterà in scena l’11 luglio, alle 20.30, in Piazza Castello a Vico del Gargano.
 
 

Si tratta del tredicesimo evento, l’ultimo della prima parte stagione intitolata “Fatti ad arte”   organizzata dagli Amici della musica di Lucera e da L’Opera bvs di Foggia.

 

“Frichigno!” è il racconto di una città, Foggia, abituata a indossare la maglia nera del Sole24ore. Una città alla quale i foggiani sono legati a doppia mandata, andata e ritorno. Vi si narrano le peripezie di una generazione, chiamata generazione X, delle sue paure e delle sue sfide, passando attraverso due leggende degli anni ’90, Zdeněk Zeman e Kurt Cobain, e le storie della mafia foggiana, che da decenni detta legge in città, al di fuori della legge. “Frichigno!” porta sul palco la Società, la criminalità organizzata della quale così poco si parla. Frichigno!, come urlano i bambini foggiani quando, durante una qualsiasi partita di calcio in strada, il portiere tocca la palla con le mani, fuori dalla sua area, e fa finta di nulla.

 

Sul palco ci sarà l’attore Pierluigi Bevilacqua, che è anche il regista di questa produzione della Piccola compagnia impertinente di Foggia. I testi sono di Enrico Cibelli con le musiche originali di Valerio De Santis.

 

“Con questo spettacolo, che è più di una riflessione su una città e il male che la attanaglia – spiega Francesco Mastromatteo, direttore artistico di Musicalis Daunia - si chiude la prima parte di un’esaltante stagione concertistica che ha portato in Capitanata artisti internazionali di altissimo livello. Un sentito ringraziamento lo rivolgiamo all’Amministrazione comunale di Vico, ente partner della nostra stagione, che accoglie sempre con entusiasmo le nostre proposte artistiche”.

 

L’appuntamento è ad ingresso libero.

 

Fatta eccezione per le date di settembre a Foggia e di ottobre a Ordona, in autunno la rassegna proseguirà con altri cinque straordinari eventi nella Sala concerti Paisiello, gioiello che da un trentennio ospita tra i migliori appuntamenti con la classica di tutta la Puglia.

 

Musicalis Daunia è realizzato con il contributo della Regione Puglia - “Patto per la Puglia 2014-2020 – Area di intervento IV – Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”, il sostegno della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e delle attività imprenditoriali del territorio attente alle iniziative musicali di qualità quali Nonsoloaudio e Clivio pianoforti.

 
 
 

Apricena/ Stefano Ruggiero studente dell’ITES Fraccacreta il 12 luglio ricevuto all’ONU.

Post n°23946 pubblicato il 08 Luglio 2019 da forddisseche

Apricena/ Stefano Ruggiero studente dell’ITES Fraccacreta il 12 luglio ricevuto all’ONU. 

 
Apricena/ Stefano Ruggiero studente dell’ITES Fraccacreta il 12 luglio ricevuto all’ONU.
 
 

Il prossimo venerdì 12 luglio Stefano Ruggiero, studente di Apricena che frequenta l’ites Fraccacreta di San Severo, giovane innovatore e già vincitore di startup weekend Foggia 2016, sarà ricevuto all’ONU a New York per i suoi elevati meriti scolastici e per essere stato premiato tra i migliori studenti d’Italia.

 

I rappresentati del nostro territorio a New York per la settimana dell'Onu saranno complessivamente quattro: parteciperanno alla settimana dell'ONU sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030. Saranno presenti alla Summer School per diventare 'climate shapers' con la FAO e con l'ecosistema internazionale che si occupa di innovazione applicata al settore agroalimentare 'Future Food Institute'. Con Ruggiero ci saranno Mariarosaria Lombardi, docente dell'Università degli Studi di Foggia, l'artista Michela Muserra e Claudia Laricchia, attivista ambientale vincitrice del Premio Argos Hippium del nostro territorio.

 

Ruggiero ha scritto nelle ultime ore una bella lettera all’Amministrazione Comunale di San Severo: “E’ giusto che questa lettera non resti riservata - dichiara il Sindaco avv. Francesco Miglio – e venga divulgata perché rappresenta la parte buona della nostra giovane comunità che vuole emergere e dimostra tanta intraprendenza, intelligenza e doti non comuni. A Stefano Ruggiero esprimo le nostre felicitazioni più sentite e partecipate. Siamo convinti che i riconoscimenti più importanti per lui dovranno ancora giungere e che quanto di buono fatto in questi anni all’ITES Fraccacreta di San Severo si rivelerà davvero utile per il futuro. Per il momento, caro Stefano, goditi queste soddisfazioni e che la vita ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi!”.

 

Ecco la lettera del giovane studente Ruggiero.

 

Vorrei raccontarle la mia storia perché lei può darle importanza e perché voglio far rendere conto a tutte le persone lì fuori che niente è impossibile. Sono un 18enne di Apricena che frequenta il Fraccacreta di San Severo e nel corso dei miei 5 anni alla ragioneria ho fatto delle esperienze incredibili. Ho vinto un concorso comunale per il Premio del Mosaico a 15 anni e una competizione nazionale di startup innovative e ho visto realizzare la mia idea a soli 16 anni. L'esperienza più importante l'ho fatta però poco tempo fa, dopo circa 7 mesi di lavoro, io e altri 18 ragazzi abbiamo rappresentato il Ministero dell'Istruzione università e ricerca in Canada. Sono stato annunciato come uno tra i 19 migliori studenti d'Italia. Lí abbiamo esportato una nuova metodologia di apprendimento completamente sviluppata da noi ragazzi italiani. Sono fiero e orgoglioso di quello che ho fatto perché al solo pensiero di una tale responsabilità mi si gela ancora il sangue. Perché le sto raccontando la mia storia? Perché sono un ragazzo normalissimo che ha fatto delle esperienze che poche persone al mondo possono dire di aver già fatto, ma voglio condividere questa storia con tutti i ragazzi di San Severo per dimostrare che anche noi del sud ce la possiamo fare. Vorrei dare qualcosa in cui credere a tutti i giovani del nostro territorio. Io sono la dimostrazione che tutti possono riuscire a realizzare i propri sogni. Grazie mille per la sua attenzione. Per favore mi aiuti a organizzare questa cosa, vorrei seminare speranza e voglia di fare in tutti i ragazzi. Stefano Ruggiero.

 
 
 

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ Le Furie di Guido Piovene

Post n°23944 pubblicato il 08 Luglio 2019 da forddisseche

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ Le Furie di Guido Piovene 

 
IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ Le Furie di Guido Piovene
 
 

Le furie è il libro più bello di Guido Piovene ed è an­che il nuovo titolo del pia­no di ristampe Bompiani. Il volume recupera anche la prefazione ecce­zionale di Guido Ceronetti. Con que­sto romanzo, Piovene tornava alla narrativa dopo 14 anni. L’autobio­grafia si mescola con il saggio, la Sto­ria con la finzione, il presente col passato. La violenza con quella «vio­lenza subdola che è l'atonia quoti­diana del cuore». Le Furie vogliono fornirci un'anima posticcia e trasci­narci nel gorgo delle ideologie.

 
 
 

Caro amico ti dico… così mi racconto un po’

Post n°23943 pubblicato il 08 Luglio 2019 da forddisseche

Caro amico ti dico… così mi racconto un po’ 

 
Caro amico ti dico… così mi racconto un po’
 
 

E’ partita domenica 7 la kermesse di stelle nel cielo delle Isole Tremiti.

 

La proloco di Tremiti in collaborazione con l’Hotel Eden, hanno dato vita ad una serie di appuntamenti con personaggi del cinema, radio e letteratura in un vero e proprio salotto all’aperto sulla zona del Montarone di San Nicola. Con alle spalle lo splendido panorama notturno dell’Isola di San Domino, il cielo stellato che non manca mai, un pubblico intimo e selezionato dalla stessa Isola, gli ospiti si raccontano. Il titolo delle serate è preso a prestito da L’anno che verrà di Lucio Dalla: “Caro amico ti dico… così mi racconto un po’”.

 

La manifestazione rientra nella celebrazione del trentennale della Riserva Marina delle Isole Tremiti, e vede gli ospiti raccontarsi sulla scelta di un libro e un disco che abbiano avuto una certa rilevanza nella loro vita. A volte può capitare che il libro o il disco sia dell’artista in questione, come il caso della sera scorsa che ha visto l’attore Marco Bonino presentare il suo primo libro “Se ami qualcuno dillo”. L’attore si è raccontato generosamente al pubblico tramite gli svariati film e le opere presentate a teatro, in parte di terzi e molti scritti in proprio. Tra i tanti scritti per il grande schermo o le fiction televisive, il suo editore Longanesi, ha scelto questo titolo per pubblicare il suo primo libro. “Se ami qualcuno dillo” può sembrare un titolo solo accattivante e di mocciana memoria, poi leggendo ed ascoltando l’autore si scopre uno scrittore preparato, che da uomo affronta l’annosa questione di genere tra il machismo avuto come imprint nato con Adamo ed Eva, e la presa di coscienza di un universo femminile che a fatica cerca di emergere sin da Lilith. La storia è condita con situazioni da tipica commedia italiana e non compare esplicitamente l’argomento principale di cui sopra.

 

Impegnato per le prossime riprese di un film, opera prima di una giovane regista italiana, ha salutato dando appuntamento al prossimo anno nello splendido arcipelago delle Tremiti dove spesso approda con la sua barca.

 

Caro amico di dico… così mi racconto un po… continua per tutta l’estate, ma di questo e della prossima stella, lo racconteremo il 25 luglio.

 

Gaetano Simone

 

FOTO DI VALERIO SORCI

 
 
 

I nuovi ricchi dell’Europa scelgono il Gargano. Accanto a tedeschi e austriaci in arrivo turisti da Polonia e ...

Post n°23942 pubblicato il 08 Luglio 2019 da forddisseche

I nuovi ricchi dell’Europa scelgono il Gargano. Accanto a tedeschi e austriaci in arrivo turisti da Polonia e Repubblica Ceca

I nuovi ricchi dell’Europa scelgono il Gargano. Accanto a tedeschi e austriaci in arrivo turisti da Polonia e Repubblica Ceca

È la locomotiva del turismo non solo pugliese (da sola 400 mila presenze in più dell’intero Salento) visto che Vieste è la quarta metà italiana dopo Rimini, Riccione e l’Elba. Sul promontorio tanti turisti stranieri. Accanto a tedeschi e austriaci anche i nuovi ricchi d’Europa. Ed oggi i pendolari della domenica. Non meno di 50 mila arrivati su tutto il litorale.

 
 
 

Il sindaco di Vico annulla gli eventi del cartellone estivo per la morte di Eleonora

Post n°23941 pubblicato il 08 Luglio 2019 da forddisseche

Il sindaco di Vico annulla gli eventi del cartellone estivo per la morte di Eleonora 

 
Il sindaco di Vico annulla gli eventi del cartellone estivo per la morte di Eleonora
 
 

La ragazza 24enne è finita in mare nel porticciolo di marina di Ischitella, a Foce Varano, alla guida dei una Fiat Panda da cui non è riuscita ad uscire, morendo annegata; il ragazzo che era con lei, invece, si è liberato e si è salvato. «Col cuore, con sgomento e dolore per quanto accaduto, ci stringiamo ai cari, alla famiglia, alle tante persone che hanno voluto bene a Eleonora, la nostra giovane concittadina che ha perso la vita in un tragico incidente. In segno di rispetto e di partecipazione a questo dolore sentito da tutta la Comunità, il Comune di Vico ha annullato i prossimi eventi del cartellone estivo», annuncia Michele Sementino, sindaco di Vico del Gargano, paese di Eleonora Ferraraccio, postando sulla sua pagina FB ufficiale una rosa bianca.

 

ilmattinodifoggia.it

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963